REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 10-11-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI:  REGIONE  TOSCANA  -  Settore  Sistema   regionale   della
formazione. Programmazione IEFP,  Apprendistato  e  Tirocini.  Piazza
dell'Unita' Italiana n. 1  -  50123  FIRENZE  -  Italia.  Persona  di
contatto: Gabriele Grondoni - gestore  sistema  telematico  Telefono:
+390554382058/0286838415-38;     Fax:      +390554382055;      email:
settoreformazione@regione.toscana.it, infopleiade@i-faber.com; Codice
NUTS:       ITI1        Indirizzi        internet:        principale:
http://www.regione.toscana.it      profilo      di       committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3)  COMUNICAZIONE:
I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:https://start.e.toscana.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso lo  stesso  indirizzo  al  quale
vanno inviate anche le offerte o le domande di  partecipazione.  I.4)
TIPO DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Autorita'  regionale  I.5)
PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':   Altre   attivita':   Formazione
Professionale 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  ENTITA'  DELL'APPALTO.
II.1.1) DENOMINAZIONE: Servizio di audit  in  loco  finalizzato  alla
concessione dell'accreditamento e alla verifica del mantenimento  dei
requisiti  degli  Organismi  formativi,  delle   Universita',   delle
Istituzioni   Scolastiche,   dei   C.P.I.A.   Regionali    e    delle
Botteghe-Scuola sul  territorio  della  Toscana  II.1.2)  codice  cpv
principale: 72225000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve
descrizione: SERVIZIO A) Attivita' di audit di prima verifica per gli
Organismi formativi, le Universita', le  Istituzioni  Scolastiche,  i
C.P.I.A. Regionali e  le  botteghe-scuola  che  facciano  domanda  di
accreditamento.  Prevede  una  fase  istruttoria  per  l'esame  della
documentazione e successivamente la verifica  in  loco;  SERVIZIO  B)
Attivita'  di  audit   per   il   mantenimento   dei   requisiti   di
accreditamento.  Prevede   verifiche   in   loco   effettuate   senza
campionamento in caso di  variazioni  o  integrazioni  dei  requisiti
comunicati  sia  dagli  Organismi   formativi/Universita'/Istituzioni
Scolastiche/C.P.I.A.  Regionali/botteghe-scuola  interessati   oppure
richiesti da Regione Toscana; comprende inoltre attivita' di verifica
in loco con campionamento  in  tutti  gli  altri  casi;  SERVIZIO  C)
Aggiornamento  costante  del  data  base  di  accreditamento  tramite
inserimento dei dati acquisiti con  le  verifiche  in  loco.  II.1.5)
Valore totale stimato: Valore IVA esclusa 1.091.560,00  EUR.  di  cui
650.000,00 EUR. per l'espletamento  del  servizio  e  441.560,00  per
l'eventuale  rinnovo;  II.1.6)  Informazioni   relative   ai   lotti:
l'appalto non e'  suddiviso  in  lotti.  II.2)  DESCRIZIONE.  II.2.1)
Denominazione: Servizio di audit in loco finalizzato alla concessione
dell'accreditamento e alla verifica del  mantenimento  dei  requisiti
degli  Organismi  formativi,  delle  Universita',  delle  Istituzioni
Scolastiche, dei  C.P.I.A.  Regionali  e  delle  Botteghe-Scuola  sul
territorio della Toscana; II.2.3) Luogo di esecuzione.  Codice  NUTS:
ITE1;  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  come  al  punto  II.1.4);
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:Il prezzo non e' il  solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara; II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 650.000,00 EUR.
per l'espletamento del  servizio.  II.2.7)  DURATA  DELL'APPALTO:  53
mesi. L'appalto e' soggetto a rinnovo. L'Amministrazione  si  riserva
la facolta' di rinnovare le attivita'  dell'appalto  per  un  periodo
massimo di 36 mesi per un importo massimo di  Euro  441.560,00  oltre
IVA. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti:  non  sono  autorizzate;
II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  non  sono  previste
opzioni; II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea:
L'appalto e' connesso ad un programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  si',   Fondo   Sociale   Europeo;   II.2.14)   Informazioni
complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
Iscrizione  alla  Camera  di  Commercio   per   attivita'   attinenti
all'oggetto dell'appalto. In caso di RTI o di Consorzio ordinario  di
concorrenti, tutti i componenti dell'operatore riunito, pena  la  non
ammissione, devono possedere il requisito di cui al  presente  punto.
In caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b)  -  c),  il
requisito deve essere posseduto dalle consorziate  esecutrici  e  dal
consorzio, se esecutore. III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica.
Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:  Le  capacita'
sono richieste sulla base dell'art. 83,  commi  6,  7,  8  del  D.Lgs
50/2016.  Principali  servizi   analoghi   effettuati   nel   periodo
31/08/2014 - 31/08/2017 riguardanti attivita' di  audit  in  loco  in
ambito  di   fondi   strutturali;   Livelli   minimi   di   capacita'
eventualmente richiesti: avere  eseguito  nel  periodo  servizi  come
sopra riportati, per un importo complessivo almeno di euro 400.000,00
oltre  IVA;  concorreranno  al  raggiungimento  del  limite  di  Euro
400.000,00 IVA esclusa, solo contratti di valore eseguito nel periodo
di riferimento, non inferiore a Euro 100.000,00 IVA  esclusa.  Per  i
contratti iniziati antecedentemente al  periodo  indicato  in  questo
punto del bando e ancora  in  corso  di  esecuzione  nel  periodo  di
riferimento, l'importo dichiarato deve corrispondere  solo  a  quanto
eseguito nel periodo di riferimento della gara. Nel  disciplinare  di
gara,  al  punto  "Soggetti  ammessi  alla  gara  e   condizioni   di
partecipazione" sono disciplinate le soglie minime  per  l'ammissione
in   caso   di   partecipazione   di   RTI/Consorzio   ordinario   di
concorrenti/G.E.I.E.  III.2)   Condizioni   relative   al   contratto
d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto.
Garanzie a corredo dell'offerta per un importo di euro 13.000,00  con
validita' di 240 giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta  e
cioe' fino al 16/08/2018, con impegno  del  garante  a  rinnovare  la
garanzia di ulteriori 240 giorni, nel caso in cui alla  scadenza  del
primo   periodo   di   validita'   non   sia    ancora    intervenuta
l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte  dell'esecutore  del
contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con
applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art.  103  del  D.
Lgs. 50/2016. Finanziamento: capitoli 61945-61946-61947 (62124 per le
annualita'  2018-2019)   -   Bilanci   Regione   Toscana   annualita'
2018-2019-2020-2021-2022.   Pagamento   effettuato   secondo   quanto
indicato nel contratto all'articolo "Fatturazione  e  Pagamenti".  In
caso di prestazione eseguita dal subappaltatore  il  pagamento  della
prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE. IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA:
Aperta.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici; IV.2) Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione Data: 19/12/2017 Ora locale: 16:00:00; IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano; IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte: Data: 21/12/2017  Ora  locale:  09:30  Luogo:
Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze  -  Via  di
Novoli, 26 - III piano, palazzo A, stanza 334; Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura  di  apertura:  Il  titolare  o
legale rappresentante del soggetto concorrente o  persona  munita  di
specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di   un   appalto   rinnovabile.   VI.3)
Informazioni complementari: Non sono rilevabili  rischi  interferenti
per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza  e
pertanto non risulta  necessario  prevedere  la  predisposizione  del
"Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze" - DUVRI e
non sussistono di conseguenza costi della sicurezza di  cui  all'art.
23, comma 15,  del  D.Lgs.  50/2016  Il  termine  perentorio  per  la
presentazione delle domande e' fissato alle ore 16:00 e 0 secondi del
19/12/2017. I soggetti partecipanti devono rispettare  le  condizioni
di cui all'art. 80 del D. Lgs. N. 50/16 e ai sensi dell'art. 37 della
Legge 122/2010, gli operatori  economici  aventi  sede,  residenza  o
domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black  list  di  cui  al  D.M.
04/05/1999  e  al  D.M.  21/01/2001,  devono   essere   in   possesso
dell'autorizzazione rilasciata  ai  sensi  del  D.M.  14/12/2010.  Il
soccorso istruttorio e il  contributo  ANAC  sono  regolamentati  dal
disciplinare di gara. La stazione appaltante, ai sensi  dell'art.  97
del D.Lgs. 50/2016, procede alla verifica di anomalia delle  migliori
offerte secondo quanto stabilito nel disciplinare. Ai sensi dell'art.
51 del D.Lgs 50/2016 il presente appalto e' formato da un unico lotto
per le motivazioni indicate nel Disciplinare. Ai sensi dell'art.  110
del  D.Lgs  50/2016  l'Amministrazione,   in   caso   di   fallimento
dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione prevista  dall'art.
110  potra'  interpellare  progressivamente  i  soggetti  che   hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  dell'esecuzione  o
del completamento della prestazione. Il contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria.  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  in
modalita'              telematica              sul               sito
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/.    Le    modalita'    di
svolgimento dell'appalto sono riportate nel disciplinare di  gara.  I
criteri di aggiudicazione sono specificati nel disciplinare di  gara.
Gli operatori economici possono formulare  richieste  di  chiarimenti
secondo   le   modalita'   indicate   nel   disciplinare   di   gara.
L'Amministrazione garantisce  una  risposta  a  tutti  i  chiarimenti
richiesti  entro  10  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine
stabilito per il ricevimento delle  offerte.  Il  presente  Bando  e'
pubblicato sul B.U.R.T., parte III. Le  spese  sostenute  da  Regione
Toscana per le pubblicazioni del presente  bando  sulla  GURI  e  per
estratto  dello  stesso  sui  quotidiani,  nonche'   dell'avviso   di
aggiudicazione  sui  quotidiani,  ammontano  indicativamente  a  Euro
10.000,00 (diecimila/00) oltre IVA. Le spese effettivamente sostenute
per tali pubblicazioni devono essere  rimborsate  dall'aggiudicatario
entro 60 giorni dall'aggiudicazione ai sensi del  D.M.  del  MIT  del
02/12/2016. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010  e
ss.mm.ii., l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la  tracciabilita'
dei flussi finanziari, e' tenuto a utilizzare per tutti  i  movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Il
bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di  pagamento
idonei a consentire la piena  tracciabilita',  devono  riportare,  in
relazione a ciascuna transazione posta  in  essere  dall'appaltatore,
dal subappaltatore e dai subcontraenti della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice CIG e il codice CUP.  Atto
di indizione dell'appalto: DD 15149/17.  L'appalto  e'  inserito  nel
Programma biennale degli acquisti  di  forniture  e  servizi  per  il
periodo 2017/2018 approvato con DGR n.319 del 27/03/2017. Il  termine
previsto per l'appalto e' indicato nella data del  30/09/2022  ed  e'
ritenuto vincolante essendo stato stabilito tenuto conto dei  termini
per la validazione della spesa  relativa  al  P.O.R.  FSE  2014-2020.
Altre  informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,   il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara.  Il  RUP  e'
Gabriele Grondoni.  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale Firenze, Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni
dettagliate sui termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  30  giorni
decorrenti dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana; VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso
alla GUCE: 30/10/2017 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                          Gabriele Grondoni 

 
TX17BFD19972
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