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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI: REGIONE TOSCANA - Settore Sistema regionale della formazione. Programmazione IEFP, Apprendistato e Tirocini. Piazza dell'Unita' Italiana n. 1 - 50123 FIRENZE - Italia. Persona di contatto: Gabriele Grondoni - gestore sistema telematico Telefono: +390554382058/0286838415-38; Fax: +390554382055; email: settoreformazione@regione.toscana.it, infopleiade@i-faber.com; Codice NUTS: ITI1 Indirizzi internet: principale: http://www.regione.toscana.it profilo di committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:https://start.e.toscana.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso lo stesso indirizzo al quale vanno inviate anche le offerte o le domande di partecipazione. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altre attivita': Formazione Professionale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) ENTITA' DELL'APPALTO. II.1.1) DENOMINAZIONE: Servizio di audit in loco finalizzato alla concessione dell'accreditamento e alla verifica del mantenimento dei requisiti degli Organismi formativi, delle Universita', delle Istituzioni Scolastiche, dei C.P.I.A. Regionali e delle Botteghe-Scuola sul territorio della Toscana II.1.2) codice cpv principale: 72225000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: SERVIZIO A) Attivita' di audit di prima verifica per gli Organismi formativi, le Universita', le Istituzioni Scolastiche, i C.P.I.A. Regionali e le botteghe-scuola che facciano domanda di accreditamento. Prevede una fase istruttoria per l'esame della documentazione e successivamente la verifica in loco; SERVIZIO B) Attivita' di audit per il mantenimento dei requisiti di accreditamento. Prevede verifiche in loco effettuate senza campionamento in caso di variazioni o integrazioni dei requisiti comunicati sia dagli Organismi formativi/Universita'/Istituzioni Scolastiche/C.P.I.A. Regionali/botteghe-scuola interessati oppure richiesti da Regione Toscana; comprende inoltre attivita' di verifica in loco con campionamento in tutti gli altri casi; SERVIZIO C) Aggiornamento costante del data base di accreditamento tramite inserimento dei dati acquisiti con le verifiche in loco. II.1.5) Valore totale stimato: Valore IVA esclusa 1.091.560,00 EUR. di cui 650.000,00 EUR. per l'espletamento del servizio e 441.560,00 per l'eventuale rinnovo; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti. II.2) DESCRIZIONE. II.2.1) Denominazione: Servizio di audit in loco finalizzato alla concessione dell'accreditamento e alla verifica del mantenimento dei requisiti degli Organismi formativi, delle Universita', delle Istituzioni Scolastiche, dei C.P.I.A. Regionali e delle Botteghe-Scuola sul territorio della Toscana; II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITE1; II.2.4) Descrizione dell'appalto: come al punto II.1.4); II.2.5) Criteri di aggiudicazione:Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 650.000,00 EUR. per l'espletamento del servizio. II.2.7) DURATA DELL'APPALTO: 53 mesi. L'appalto e' soggetto a rinnovo. L'Amministrazione si riserva la facolta' di rinnovare le attivita' dell'appalto per un periodo massimo di 36 mesi per un importo massimo di Euro 441.560,00 oltre IVA. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: non sono previste opzioni; II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si', Fondo Sociale Europeo; II.2.14) Informazioni complementari SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione alla Camera di Commercio per attivita' attinenti all'oggetto dell'appalto. In caso di RTI o di Consorzio ordinario di concorrenti, tutti i componenti dell'operatore riunito, pena la non ammissione, devono possedere il requisito di cui al presente punto. In caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) - c), il requisito deve essere posseduto dalle consorziate esecutrici e dal consorzio, se esecutore. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Le capacita' sono richieste sulla base dell'art. 83, commi 6, 7, 8 del D.Lgs 50/2016. Principali servizi analoghi effettuati nel periodo 31/08/2014 - 31/08/2017 riguardanti attivita' di audit in loco in ambito di fondi strutturali; Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: avere eseguito nel periodo servizi come sopra riportati, per un importo complessivo almeno di euro 400.000,00 oltre IVA; concorreranno al raggiungimento del limite di Euro 400.000,00 IVA esclusa, solo contratti di valore eseguito nel periodo di riferimento, non inferiore a Euro 100.000,00 IVA esclusa. Per i contratti iniziati antecedentemente al periodo indicato in questo punto del bando e ancora in corso di esecuzione nel periodo di riferimento, l'importo dichiarato deve corrispondere solo a quanto eseguito nel periodo di riferimento della gara. Nel disciplinare di gara, al punto "Soggetti ammessi alla gara e condizioni di partecipazione" sono disciplinate le soglie minime per l'ammissione in caso di partecipazione di RTI/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. Garanzie a corredo dell'offerta per un importo di euro 13.000,00 con validita' di 240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e cioe' fino al 16/08/2018, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 240 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita' non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. 50/2016. Finanziamento: capitoli 61945-61946-61947 (62124 per le annualita' 2018-2019) - Bilanci Regione Toscana annualita' 2018-2019-2020-2021-2022. Pagamento effettuato secondo quanto indicato nel contratto all'articolo "Fatturazione e Pagamenti". In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE. IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 19/12/2017 Ora locale: 16:00:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 21/12/2017 Ora locale: 09:30 Luogo: Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli, 26 - III piano, palazzo A, stanza 334; Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile. VI.3) Informazioni complementari: Non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza e pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del "Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze" - DUVRI e non sussistono di conseguenza costi della sicurezza di cui all'art. 23, comma 15, del D.Lgs. 50/2016 Il termine perentorio per la presentazione delle domande e' fissato alle ore 16:00 e 0 secondi del 19/12/2017. I soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D. Lgs. N. 50/16 e ai sensi dell'art. 37 della Legge 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 04/05/1999 e al D.M. 21/01/2001, devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14/12/2010. Il soccorso istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal disciplinare di gara. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. 50/2016, procede alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto stabilito nel disciplinare. Ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs 50/2016 il presente appalto e' formato da un unico lotto per le motivazioni indicate nel Disciplinare. Ai sensi dell'art. 110 del D.Lgs 50/2016 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione prevista dall'art. 110 potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento dell'esecuzione o del completamento della prestazione. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Le modalita' di svolgimento dell'appalto sono riportate nel disciplinare di gara. I criteri di aggiudicazione sono specificati nel disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti richiesti entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente Bando e' pubblicato sul B.U.R.T., parte III. Le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni del presente bando sulla GURI e per estratto dello stesso sui quotidiani, nonche' dell'avviso di aggiudicazione sui quotidiani, ammontano indicativamente a Euro 10.000,00 (diecimila/00) oltre IVA. Le spese effettivamente sostenute per tali pubblicazioni devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione ai sensi del D.M. del MIT del 02/12/2016. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss.mm.ii., l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto a utilizzare per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e il codice CUP. Atto di indizione dell'appalto: DD 15149/17. L'appalto e' inserito nel Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi per il periodo 2017/2018 approvato con DGR n.319 del 27/03/2017. Il termine previsto per l'appalto e' indicato nella data del 30/09/2022 ed e' ritenuto vincolante essendo stato stabilito tenuto conto dei termini per la validazione della spesa relativa al P.O.R. FSE 2014-2020. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il RUP e' Gabriele Grondoni. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Firenze, Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 30/10/2017 Il dirigente responsabile del contratto Gabriele Grondoni TX17BFD19972