CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 10-11-2017)

 
Bando di gara a procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i., per la fornitura in noleggio di apparecchiature multifunzione
di fascia alta per scansione, copia e stampa e dei  servizi  connessi
             per le pubbliche amministrazioni - ID 1870 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona  di  contatto:  Direzione  Sourcing  ICT,  Dott.ssa  Teresa
Sibilio, in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., per la fornitura  in  noleggio  di  apparecchiature
multifunzione di fascia alta per scansione,  copia  e  stampa  e  dei
servizi connessi per le pubbliche amministrazioni -  ID  Sigef  1870,
CIG : Lotto  1  -  7238694741,  LOTTO  2  -  7238700C33,  LOTTO  3  -
7238702DD9 
  II.1.2)   Codice   CPV   principale:   30120000-6.    Codice    CPV
supplementare: 30124000_4; 30125000_1; 
  51620000_4;   50310000_1;   64120000_3;   71356200_0;    7261100_6;
79512000_6; 79632000_3. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori X Forniture Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione, per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26 L.  n.  488
del 1999 e s.m.i. e dell'art. 58 L. n. 388 del 2000, per la fornitura
in noleggio di  apparecchiature  multifunzione  di  fascia  alta  per
scansione, copia e stampa e dei servizi  connessi  per  le  Pubbliche
Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione
di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  145.156.227,80
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate anche per un solo lotto. 
  -Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: n.3 
  -L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la   facolta'   di
aggiudicare i contratti d'appalto combinando i lotti n. 1, n. 2 e  n.
3 sulla base di quanto previsto nella documentazione di gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 1: Multifunzione monocromatiche per gruppi di medie e  grandi
dimensioni, con velocita' 55 copie/minuto, formato A3 
  Lotto 2: Multifunzione monocromatiche dipartimentali, con velocita'
70 copie/minuto, formato A3 
  Lotto 3: Multifunzione a  colori  per  gruppi  di  medie  e  grandi
dimensioni, con velocita' 40 copie/minuto, formato A3 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione:  presso  gli  uffici  delle   Pubbliche   Amministrazioni
sull'intero territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  X prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto 1: Valore, IVA esclusa: 56.390.605,00 Valuta: Euro 
  Lotto 2: Valore, IVA esclusa: 50.404.866,40 Valuta: Euro 
  Lotto 3: Valore, IVA esclusa: 38.360.756,40 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: n. 12 
  La durata della  Convenzione  puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori n. 6 mesi, su comunicazione  scritta  di  Consip
S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito  l'importo
massimo, eventualmente incrementato. I singoli contratti attuativi di
Fornitura hanno durata di n. 36, n. 48 o  n.  60  mesi,  come  meglio
indicato nella documentazione di gara. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs.
n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto della Convenzione o in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3,  D.
Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni   altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Si applica  l'art.
83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel
Disciplinare di gara 
  In caso di partecipazione a piu' Lotti si veda quanto previsto  nel
Disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  a) aver realizzato, negli ultimi due esercizi finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
annuo  medio  per  forniture  in  noleggio  di   apparecchiature   di
copiatura/stampa e/o forniture  in  acquisto  di  apparecchiature  di
copiatura/stampa e/o servizio di assistenza  per  apparecchiature  di
copiatura/stampa e/o forniture di soluzioni  per  apparecchiature  di
copiatura/stampa almeno pari a: Lotto 1- Euro 14.100.000,00, Lotto  2
- Euro 12.600.000,00 e Lotto 3 - Euro 9.600.000,00. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  a) certificazione UNI EN ISO 9001  in  corso  di  validita'  per  i
servizi  di   consegna,   installazione,   assistenza   tecnica   per
apparecchiature di copiatura/stampa, e/o forniture di  soluzioni  per
apparecchiature  di  copiatura/stampa,  rilasciata  da  un  ente   di
certificazione   accreditato   ACCREDIA,   o   da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico. Si applica quanto previsto all'art. 87 D. Lgs.  n.
50/2016. 
  b) Possesso della certificazione UNI EN ISO 14001:2004 relativo  al
Sistema di Gestione Ambientale in corso di validita' rilasciata da un
ente di certificazione accreditato  ACCREDIA,  o  da  altro  ente  di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.87 D.  Lgs.  n.
50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  X Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: N.A 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
N.A 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 18/12/2017 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 240 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 22/12/2017 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La convenzione, relativa a ciascun lotto, non conterra' la clausola
compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai
sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.   n.   50/2016;   iii)   polizza
assicurativa; iv) garanzie per le verifiche ispettive. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a euro 145.156.227,80, IVA esclusa, soggetta a ribasso. 
  Lotto 1: Valore, IVA esclusa: 56.390.605,00 Valuta: Euro,  soggetta
a ribasso; 
  Lotto 2: Valore, IVA esclusa: 50.404.866,40 Valuta: Euro,  soggetta
a ribasso; 
  Lotto 3: Valore, IVA esclusa: 38.360.756,40 Valuta: Euro,  soggetta
a ribasso. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  La gara sara' aggiudicata con il criterio del Minor Prezzo offerto,
come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  Nella presente iniziativa  dovranno  essere  rispettati  i  criteri
ambientali minimi sulla base di quanto stabilito nella documentazione
di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/10/2017 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX17BFJ19894
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.