Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Politecnico di Milano, P.zza L. da Vinci 32 - 20133 Milano. C.F./P.IVA: 04376620151. Indirizzo internet: http://www.polimi.it. Indirizzo profilo committente: http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara. Accesso elettronico alle informazioni: http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara - http://www.arca.regione.lombardia.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://www.sintel.regione.lombardia.it. I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. Settori di attivita': Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO APPALTO. II.1) Affidamento dei servizi applicativi di gestione delle risorse umane del Politecnico di Milano erogati in modalita' "SAAS - Software as a Service"- CIG 7585669416. II.1.2) Tipo appalto: Servizi di programmazione di applicazioni server di internet o intranet. Luogo di consegna o esecuzione: Politecnico di Milano, Nuts Code ITC4C. II.1.3) Appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione: Affidamento del servizio applicativo, reso disponibile in cloud in modalita' "Software as a Service", a supporto della "Gestione delle Risorse Umane" del Politecnico di Milano. II.1.6) CPV 72422000-4. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Prezzo presunto, stimato e non garantito posto a base di offerta: € 480.000,00, oltre IVA, per l'intera fornitura, comprensivo di tutti gli oneri concernenti la fornitura (prestazioni, spese accessorie, oneri, indennita', assicurazioni di ogni specie, manodopera, mezzi d'opera, trasporto, e quanto occorre per offrire il servizio compiuto a perfetta regola d'arte) e dell'opzione per un secondo triennio. Base d'asta cosi composta: - € 350.000,00 oltre IVA per i primi tre anni di fornitura (l'importo include anche le attivita' di startup dei servizi e di integrazione con i restanti moduli del sistema informativo di Ateneo); - € 130.000,00 oltre IVA, per il successivo triennio. II.2.2) La Stazione Appaltante, alla scadenza del contratto, si riserva la facolta' di disporne la proroga per il successivo triennio. II.3) Durata appalto o termine di esecuzione: 72 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A) garanzia a corredo dell'offerta, da prestare nelle modalita' previste dall'art.93 D.Lgs. 50/2016 come da disciplinare; B) per il solo aggiudicatario prevista garanzia definitiva ai sensi art.103 D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Artt.45-48 D. Lgs. 50/2016. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione operatori: - Assenza cause di esclusione dalla partecipazione alle gare ex art.80 D.Lgs. 50/2016; - Iscrizione alla competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura (o Registro equivalente per le imprese di altro Stato U.E.) con oggetto sociale comprendente o comunque coerente con l'oggetto di gara. Il concorrente stabilito in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, co. 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Per la comprova del requisito la stazione appaltante acquisisce d'ufficio i documenti in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'operatore economico, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: a) Forniture di servizi prestate negli ultimi tre anni, con le seguenti caratteristiche minime: fatturato specifico di almeno € 440.000,00 (IVA esclusa), riferito complessivamente al periodo 2015-2017, relativo alla fornitura di servizi con i seguenti requisiti: servizi relativi all'ambito applicativo di cui all'art.1 del disciplinare di gara; servizi erogati in realta' aziendali o di Pubblica Amministrazione di elevata complessita', caratterizzati da numero di dipendenti gestiti dall'applicativo > 2.000; elevati requisiti di continuita' operativa dei servizi applicativi (disponibilita' complessiva del servizio (uptime) ≥ 99,50% su base annua, RTO ≤ 12h, RPO ≤ 4h); il fatturato minimo complessivo di cui al precedente punto a) deve essere ottenuto con un numero massimo di 3 contratti. b) Possesso delle seguenti certificazioni aziendali: UNI-ISO 9001: Quality management systems; ISO/IEC 27001: Information technology-Security techniques-Information security management systems; ISO/IEC 25010: Systems and software engineering-Systems and software Quality Requirements and Evaluation (SQuaRE)-System and software quality models. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. Criteri indicati in disciplinare e capitolato. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: Si. La procedura di gara sara' interamente gestita con sistemi telematici, ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. 50/2016, tramite la piattaforma di e-procurement SINTEL. IV.3.4) Termine ricevimento offerte o domande di partecipazione: 17/09/2018 h 14:00. IV.3.6) Lingua: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Apertura offerte: 17/09/2018 h 14:30 - Procedura telematica. Persone ammesse all'apertura delle offerte: Si. Alla prima seduta pubblica (ed alle successive sedute pubbliche di apertura delle offerte tecniche ed economiche) potra' assistere ogni concorrente. Ulteriori indicazioni nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto UE: No. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile: TAR Lombardia, Via Corridoni,39 - 20122 Milano. VI.4.3) Informazioni su presentazione ricorsi presso Servizio Gare e Acquisti Servizi e Forniture, Piazza L. da Vinci, 32 - 20133 Milano, mail: ufficioacquisti@polimi.it, tel 0223999300, fax 0223992285. VI.5) Data spedizione avviso in G.U.U.E.: 02/08/2018. Il R.U.P. dott. Raffaele Sorrentino TX18BFL16541