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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA Ente appaltante: Comune di Firenze - Direzione Sistemi Informativi, via Reginaldo Giuliani n.250 - CAP 50141 Firenze (Fi) - Tel. 055-328-3854 - Fax 055-3283823 Indirizzo internet:http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/ amm/atti_e_documenti/bandi/ Procedura aperta con le modalita' di cui al D.L.g.s. n. 163/2006. Oggetto dell'appalto: Realizzazione del portale dei servizi interni (categoria software) meglio descritto nel capitolato d' appalto visibile al sopraindicato indirizzo internet. CPV 48220000-6 e CPV 48211000-0 Importo presunto a base di gara Euro 83.000,00 (escluso IVA) Determinazione n. 2385 e n.4164 del 2008. Modalita' di pagamento: Vedi capitolato. Finanziamento: Bilancio Straordinario. Durata del contratto: mesi 8 a partire dalla data del contratto. Luogo di esecuzione: vedi capitolato d'appalto. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.L.g.s. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.L.g.s.163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.L.g.s.163/06. Saranno ammessi anche operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.L.g.s. 163/06, e in particolare dagli articoli 34, comma 1, lett. f-bis, 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. Indirizzo al quale dovranno essere inviate le offerte: vedi disciplinare di gara. Ai sensi dall'art.36, comma 5, del D.L.g.s. 163/06, e dell'art.37, comma 7 e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara del consorzio stabile o del consorzio di cui all'art.34, comma 1, lettera b) e dei consorziati per i quali il consorzio concorre. Ai sensi dell'art.37, comma 7, D.L.g.s. 163/06, e' vietata la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario. Requisiti di ordine generale: art. 38 D.L.g.s. 163/06, art.14 DLgs 81/08, e art. 1 bis,comma 14 L.383/2001, introdotto dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02. Ai sensi dell'art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06, non saranno ammessi alla gara i concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile. Ai sensi del medesimo art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06,la Stazione appaltante escludera' altresi' dalla gara i concorrenti per i quali accertera' che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Requisiti di ordine speciale: capacita' economica finanziaria (v. art.41 D Lgs 163/06) 1) Il fatturato globale dell'impresa conseguito nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara (somma dei fatturati degli anni 2005, 2006 e 2007) non deve essere inferiore a Euro 150.000,00. capacita' tecnica e professionale (v. 42 del D. Lgs 163/06) 2) aver fornito servizi o forniture analoghe a quelle oggetto di gara negli ultimi tre anni, di importo pari o superiore rispetto all'importo messo a base di gara, da dimostrare per mezzo dell'elenco dei servizi o forniture stessi con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati; se trattasi di servizi e forniture prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi e forniture prestati a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente. Le dichiarazioni di cui al presente bando dovranno essere rese nelle forme di cui all'art. 47 del T.U. n. 445/00 e ss.mm., essendo ammesso che l'autentica sia sostituita dall'invio di copia del documento di identita' del firmatario. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.L.vo n. 163/06, sulla base dei seguenti elementi: offerta tecnica da redigere secondo le modalita' descritte al paragrafo 5.11 del capitolato alla quale saranno attribuiti max 80 punti in base ai seguenti criteri: RF1: Soluzione tecnica integrata della infrastruttura del portale e funzionalita' della interfaccia di gestione Da valutare in funzione della chiarezza della descrizione dei contenuti tecnici, solidita' della architettura proposta, facilita' di gestione da parte di un amministratore di sistema, accessibilita' ed usabilita' del sito max punti 35 RF2: Soluzione funzionale proposta per gli strumenti di produttivita' personale Da valutare in funzione della facilita' di uso ed estensione delle funzionalita' max punti 5 RF3: Soluzione funzionale proposta per gli strumenti di comunicazione Da valutare in funzione della facilita' di uso ed estensione delle funzionalita' max punti 5 RF4: Soluzione funzionale proposta per gli strumenti di partecipazione Da valutare in funzione della facilita' di uso ed estensione delle funzionalita' max punti 5 RF5: Soluzione funzionale proposta per gli strumenti di groupware Da valutare in funzione della facilita' di uso ed estensione delle funzionalita' max punti 5 Totale parziale da RF2 a RF5: max punti 20 RF6: Soluzione proposta per il layout e la struttura organizzativa del portale Da valutare in funzione della accessibilita' ed usabilita' max punti 10 RF7: Descrizione del piano di lavoro Da valutare in funzione della coerenza della programmazione delle attivita' in relazione all'effort presunto max punti 5 RF8: Descrizione del progetto formativo Da valutare in funzione alla completezza e validita' dei contenuti, numero delle giornate offerte max punti 5 RF9: Eventuali estensioni o prodotti offerti dal fornitore non indicati esplicitamente nel presente capitolato Da valutare in funzione della utilita' nel contesto di quanto richiesto dal committente max punti 5 Totale finale max punti 80 Offerta economica, alla quale saranno attribuiti max 20 punti secondo la seguente formula: 1) Sara' assegnato il punteggio massimo di 15 punti all'offerta economica per la realizzazione dell'applicativo descritto, secondo la seguente formula: punteggio = 15 Pb/Px dove Pb e' il prezzo piu' basso e Px e' il prezzo dell'offerta esaminata. 2) Sara' inoltre assegnato un punteggio massimo di 5 punti alla media dei costi delle singole giornate lavorative rispettivamente di "analista/programmatore" e di "programmatore senior", da utilizzare per eventuali personalizzazioni secondo la seguente formula: punteggio = 5 Tb/Tx dove Tb e' la tariffa giornaliera piu' bassa e Tx e' la tariffa dell'offerta in esame. Ai sensi dell'art.86, comma 2 del D. Lgs 163/06, questa stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti nel presente bando di gara. Ai sensi dell'art. 86, comma 5 del D.lgs. 163/06, le offerte dovranno essere corredate a pena di esclusione, sin dalla presentazione, dalle giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2 dello stesso Decreto relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara. Le modalita' di presentazione delle giustificazioni sono precisate nel disciplinare di gara. Ai sensi dello stesso art. 86, comma 5, ove l'esame delle giustificazioni prodotte non sia sufficiente ad escludere l'incongruita' delle offerte, la stazione appaltante richiedera' all'offerente di integrare i documenti giustificativi ed all'eventuale esclusione sara' provveduto solo all'esito dell'ulteriore verifica in contraddittorio. L'individuazione, la verifica e l'esclusione delle offerte anormalmente basse saranno effettuate secondo i criteri e le procedure previste dagli artt. 86, 87, 88 e 89 del D.lgs. 163/06. L'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare in ogni caso, ai sensi dell'art. 86, comma 3, la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Potra' procedersi ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art. 86, comma 3. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, comma 3, del D. L.g.s 163/06, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art.75 e la garanzia fideiussoria di cui all'art.113 del D.L.g.s.163/06, con eventuale riduzione del 50% ai sensi dell'art.75, comma 7 e 113 del D. Lgs 163/06. Garanzia provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. La garanzia deve avere validita' e scadenza non inferiore a 180 giorni dalla data della gara (compreso). La gara si terra' il giorno 06.05.2009 alle ore 10,30 e segg. presso questo Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa n.3 Firenze. Le offerte, per essere valide, dovranno essere formulate come previsto nel disciplinare di gara e pervenire, a rischio e pericolo dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 04.05.2009, restando esclusa ogni e qualsiasi successiva offerta. Per le offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami. Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio di pari valore a tutto quanto precisato e richiesto con il relativo disciplinare di gara e il modulo A per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, documentazione pubblicata in internet di seguito al bando stesso all' indirizzo: http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_doc umenti/bandi/. e all'indirizzo : http://www.rete.toscana.it/gar/ I concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di appalto ed i documenti complementari posti in visione presso la Direzione Sistemi Informativi - via Reginaldo Giuliani n.250 - CAP 50141 Firenze (FI) - Tel. 055-328-3854 - Fax 055-328-3823 , nel seguente orario: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Il presente bando, il capitolato speciale di appalto e gli allegati sono inoltre visibili e scaricabili dalla Rete Civica http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_doc umenti/bandi/. Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti e dichiarazioni richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo di dichiarazione. Si precisa che ai sensi dell'art.74, comma 3, del D.L.g.s.163/06, l'utilizzo del modulo stesso non e' obbligatorio a pena di esclusione dalla gara, a condizione che siano ugualmente trasmesse tutte le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate nelle forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo. Costituisce comunque motivo di esclusione l'inosservanza delle relative prescrizioni. Gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 gg. dalla data della gara. L'aggiudicazione che risultera' dal relativo verbale sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia. La stipulazione del contratto con la ditta aggiudicataria e' subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. La stipulazione del contratto e' altresi' subordinata all'acquisizione della certificazione di regolarita' contributiva di cui all'art. 2 del D.L. 210/02 convertito dalla L.266/02, all'art.3, comma 8, del D.L.g.s.494/96, e all'art.38, comma 3, del D.L.g.s.163/06, certificazione che le imprese che risultano aggiudicatarie sono tenute a presentare alla stazione appaltante a pena di revoca dell'aggiudicazione, come previsto dall'art. 2 dello stesso D.L.n.210/02. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo il Comune si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, ai sensi e per gli effetti previsti dall'art.140 del D.L.g.s. 163/06. Pertanto, ai sensi del comma 2 dello stesso art.140, l'affidamento avverra' alle medesime condizioni gia' proposte dall'originario aggiudicatario in sede di offerta, sino al quinto migliore offerente in sede di gara. Per tutto quanto non specificatamente stabilito, si fa espresso riferimento al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di Firenze, e alle vigenti disposizioni in materia di appalti di opere pubbliche e in particolare al D.lgs. 163/06 e successive modifiche ed integrazioni ed alla L.R. Toscana n. 38 del 2007 per quanto applicabile. Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. Si precisa che, ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D.L.g.s.163/06, il Comune non provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dei lavori dagli stessi eseguiti. Pertanto l'aggiudicatario e' obbligato a trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori o cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario via via corrisposti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Avvalimento: E' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 DLgs 163/06 e successive modifiche. Altre indicazioni: l'Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti ed integrazioni sulla documentazione presentata. Codice identificativo della presente gara (CIG): 0301342348 Responsabile del procedimento: Ing. Massimo Cappuccini Firenze, 07.04.2009 Il Direttore Ing. Massimo Cappuccini T-09BFF4134 (A pagamento).