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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:INPS - Direzione Centrale Risorse Strumentali, via Ciro il Grande, 21, All'attenzione di: Dott. Roberto Grisci,I-00144 Roma. Tel. +39 0659054202. E-mail: servizio-interinali@inps.it. Fax +39 0659055782.Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.inps.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: INPS - Direzione Centrale Risorse Strumentali, via Ciro il Grande, 21, 00144 Roma. Tel. +39 0659054099. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Ente pubblico non economico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato ai sensi del D. Lgs. 10.9.2003, n. 276 e s.m.i. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:Categoria di servizi: N. 22.Luogo principale di esecuzione: Strutture periferiche dell'INPS nelle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata,Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise,Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto.II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato ai sensi del D. Lgs. n. 276/2003 e s.m.i., da affidare ad una Agenzia per il lavoro in possesso di apposita autorizzazione rilasciata dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali per l'utilizzo di 750 lavoratori, per 4 ore giornaliere, per 3 mesi, con mansioni di addetto all'acquisizione dati su supporto informatico ed ai sistemi di archiviazione, con profilo professionale equivalente alla posizione B1 del CCNL degli Enti pubblici non economici.II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 79621000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No.II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale:5.000.000,00 EUR Importo a base di gara escluse le opzioni: 3.710.520,00 EUR, oneri fiscali esclusi, ad eccezione di quelli di legge sul costo del lavoratore.Valore stimato, IVA esclusa: 5.000.000,00 EUR.II.2.2) Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: Facolta' di ampliare il servizio nella misura del sesto quinto e richiedere servizi complementari ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera a), del D. Lgs. n. 163/2006 come descritti nel capitolato speciale di appalto. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi:3 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:Cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta pari al 2% dell'importo posto a base di gara, da costituirsi a norma dell'art. 75 del D.Lgs.vo. n. 163/2006. Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo dell'aggiudicato da costituirsi a norma dell'art. 113 del D.Lgs.vo n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di Bilancio INPS. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamenti di imprese costituiti ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'Agenzia mandataria dovra' possedere non meno del 60% dei requisiti tecnici ed economici richiesti, mentre ciascuna delle Agenzie mandanti non meno del 10%. Le singole Agenzie dovranno precisare l'esatta percentuale dei requisiti posseduti. Non verranno ammesse imprese singole che partecipano anche come componenti di raggruppamenti. Il RTI nel suo complesso dovra' comunque possedere il 100% dei requisiti richiesti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni rese secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara attestanti: - l'iscrizione alla C.C.I.A.A. se l'impresa e' registrata in Italia o al Registro professionale dello Stato UE di appartenenza, - i poteri di rappresentanza della persona e/o delle persone che hanno sottoscritto i documenti di gara, - l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs.vo n. 163/2006, - che l'impresa non rientri tra i soggetti di cui all'art. 1bis della legge n. 383/01, - che l'impresa non e' in rapporto di collegamento ovvero di controllante o controllata, ai sensi dell'art. 2359 del Codice Civile italiano, con alcun altra impresa partecipante con diversa offerta, - l'eventuale volonta' di associarsi in R.T.I. ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs.vo 163/06, - la regolarita' contributiva previdenziale e assicurativa. Le dichiarazioni attestanti le condizioni di cui sopra devono essere prodotte pena l'esclusione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena di esclusione dovranno essere prodotte: - dichiarazione del legale rappresentante della Agenzia per il Lavoro offerente, resa mediante autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000, attestante il fatturato medio complessivo conseguito nel triennio 2005-2006-2007, per servizi analoghi a quelli oggetto della gara, - idonee referenze bancarie di 2 istituti di credito - rilasciate successivamente alla data di cui al punto VI.5 ed indirizzate all'INPS, comprovanti la capacita' finanziaria ed economica della Agenzia per il Lavoro. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: il fatturato medio complessivo conseguito nel triennio 2005-2007 non deve essere inferiore a 5 565 780 EUR. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione dovranno essere prodotte: - dichiarazione relativa a servizi oggetto dell'appalto, effettuati con le Pubbliche amministrazioni, nel triennio 2005-2007. Detta dichiarazione deve contenere: il nominativo del committente, la data di espletamento di ogni singolo servizio, nonche' il relativo importo al netto di IVA. Qualora i servizi dichiarati siano stati eseguiti in RTI,dovra' essere dichiarata esclusivamente la quota parte di propria pertinenza, - dichiarazione attestante il possesso di certificazione UNI EN ISO 9001:2000 per lo specifico ambito di attivita' oggetto dell'appalto, in corso di validita'. Le predette dichiarazioni devono essere rilasciate dal legale rappresentante ai sensi del DPR n. 445/2000. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: l'importo medio complessivo dei servizi oggetto dell'appalto effettuati con pubbliche amministrazioni non deve essere inferiore a 3 000 000 EUR (IVA esclusa), riferito al triennio 2005-2007. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI - III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si'.L'esecuzione del servizio e' riservata alle Agenzie per il Lavoro provviste di autorizzazioni del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, ai sensi dell'art. 4 del D. Lgs. n. 276/2003. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:05.05.2009 - 12:00. IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 06.05.2009 - 10:00. Luogo: Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Soggetti muniti di potere di rappresentanza o di procura speciale per conto del soggetto partecipante. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente bando e' pubblicato ai sensi dell'art. 70, commi 8 e 9, del D. Lgs. n. 163/2006. La mancata produzione, secondo le modalita' previste dal presente bando e dal disciplinare di gara, dei documenti comprovanti le condizioni di partecipazione e' causa di esclusione dalla gara. Le dichiarazioni sostitutive cartacee dovranno essere corredate, pena l'esclusione dalla gara, del documento d'identita' del sottoscrittore.Il CIG riferito all'appalto e': 0292673166, cui corrisponde il contributo ex lege 266/2002 pari ad 100 EUR. La ricevuta comprovante l'avvenuto versamento dovra' essere prodotta secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, pena l'esclusione dalla gara. Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida. L'aggiudicazione definitiva dell'appalto e' subordinata alla verifica delle dichiarazioni prodotte in sede di gara a norma dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. I documenti di gara sono prelevabili dal Sito www.inps.it > Informazioni > Inps comunica > Gare per lavori e forniture. I dati raccolti saranno trattati dall'INPS secondo le prescrizioni di cui al D.Lgs. n. 196/2003: i concorrenti, alla presentazione dell'offerta, esprimono il loro consenso al trattamento dei dati personali nell'ambito della presente gara per gli accertamenti previsti dal D.Lgs. n. 163/2006 sottoscrivendo la clausola indicata nel Disciplinare di gara. Ulteriori informazioni e chiarimenti relative alla gara rivolti al punto di contatto I.1) saranno resi disponibili sul sito indicato sopra secondo le modalita' riportate nel Disciplinare di gara. Il responsabile del procedimento e' il Dott. Roberto Grisci. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, via Flaminia, 189, I-00196 Roma.Tel. +39 06328721. Organismo responsabile delle procedure di mediazione:Autorita' di Vigilanza per i Lavori le Forniture ed i Servizi, Via di Ripetta, 246, I-00186 Roma. VI.5) DATA DI TRASMISSIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 24.3.2009. Il Direttore Centrale dott.ssa Rosanna Casella T-09BFH4159 (A pagamento).