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BANDO DI GARA I.1) Azienda Ospedaliera "Ospedale Maggiore" di Crema - Largo Ugo Dossena n. 2 - 26013 Crema (CR) - Italia - Punti di contatto: U.O. Affari Generali e Legali - Tel: 0373/280541, Fax: 0373/280550. Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.hcrema.it . Profilo committente (URL): www.hcrema.it . Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Una documentazione specifica e' disponibile presso: vedi Allegato A.II. Le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi Allegato A.III. I.2) Azienda Ospedaliera - Salute. II.1.1) Procedura aperta per l'affidamento del contratto di concessione di costruzione e gestione del "Nuovo Polo Sanitario di Soresina" (art. 142 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006). II.1.2) Progettazione ed esecuzione nel comune di Soresina, provincia di Cremona, Lombardia - Italia. II.1.3) Progettazione definitiva ed esecutiva, esecuzione dei lavori per la costruzione del "Nuovo Polo Sanitario di Soresina"; allestimento dell'edificio comprensivo di apparecchiature tecnico-medicali, arredo tecnico specialistico e arredo convenzionale; gestione, per l'intera durata della concessione del nuovo polo sanitario, in esecuzione di una sperimentazione gestionale approvata dalla Regione Lombardia con DGR n. 8/9166 del 30.03.2009, ai sensi di quanto disposto dalle DGR. n. 8/7864 del 30.07.08 e n. 7/18575 dello 05.08.04, con svolgimento dell'attivita' di seguito specificata: a) Attivita' sanitaria: come da tabella, allegato A del disciplinare di gara; b) Servizi di supporto della porzione di edificio in cui sara' svolta l'attivita' sanitaria, meglio identificata nell'allegato B del disciplinare di gara, comprensivi di manutenzione dell'edificio e relative pertinenze, degli impianti, degli arredi e delle attrezzature; gestione del calore, con conduzione e manutenzione degli impianti tecnologici; gestione del servizio di pulizia e sanificazione; gestione del servizio smaltimento e trasporto rifiuti; gestione del servizio di lavanderia; c) Affitto della restante porzione di edificio, meglio identificata nell'allegato B del disciplinare di gara, ai seguenti soggetti: ASL di Cremona, A.O. di Cremona, Comune di Soresina e Soresina Soccorso ONLUS 118; d) Servizi aggiuntivi: il concessionario potra' prevedere servizi ulteriori complementari, destinati all'utenza da erogarsi in regime di libero mercato. Varianti: sono ammesse esclusivamente varianti migliorative al progetto preliminare posto a base di gara, nel rispetto delle linee essenziali e dell'impostazione del progetto di base; qualora il concorrente ritenga necessario, ai fini di un aumento dei servizi sanitari erogabili, incrementare gli spazi, rispetto alla proposta a base di gara, puo' proporre anche interventi di ampliamento, nei limiti del 30% della superficie lorda di pavimento. II.1.4) CPV oggetto principale: 45210000. II.2.1) L'importo complessivo stimato dell'investimento e' pari ad Euro 13.562.200,00 di cui Euro 9.660.000,00 per lavori, Euro 70.000,00 per oneri relativi alla sicurezza, Euro 2.956.500,00 per forniture (apparecchiature tecnico medicali, arredo tecnico-specialistico, arredo convenzionale) e Euro 875.700,00 per spese tecniche. Gli importi indicati sono al netto di IVA. Lavori: a) Categoria prevalente: OG1 Euro 5.100.000,00 classifica V; b) Categorie scorporabili e subappaltabili nel limite previsto dall'art. 37 comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006: OS28 Euro 2.050.000,00 classifica IV; OS30 Euro 1.650.000,00 classifica IV; c) Categorie scorporabili e subappaltabili: OS3 Euro 750.000,00 classifica III; OS4 Euro 180.000,00 classifica I. II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi : non sussiste alcun obbligo di affidamento a terzi di una percentuale minima dei lavori previsti. In sede di offerta il concorrente che esegue direttamente i lavori potra' indicare tale percentuale. III.1.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammesse a partecipare alle procedure di affidamento i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006, che alla data di pubblicazione del Bando di gara risultino in possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 del decreto legislativo citato, e 98 del D.P.R. n. 554/1999 e di quelli ulteriori cosi' come meglio indicati nel disciplinare di gara. In materia di controllo dei requisiti si applica l'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: come indicato nel disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' tecnica: come indicato nel disciplinare di gara. IV.1.1) L'appalto in oggetto e' espletato nella forma di una procedura aperta. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa a norma dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006. L'attribuzione del punteggio avverra' secondo i seguenti criteri, con le modalita' precisate dal Disciplinare di Gara: Offerta economica : 2 punti: canone annuo a favore dell'Azienda concedente; 6 punti: termine per l'ultimazione dei lavori; 14 punti: durata della concessione; 18 punti: valore degli investimenti ulteriori per l'adeguamento tecnologico ed il miglioramento dei servizi sanitari. Offerta tecnica : 15 punti: valore tecnico e qualitativo delle eventuali soluzioni migliorative del progetto preliminare dell'opera; 20 punti: il progetto gestionale, indicante le modalita' di gestione dei servizi sanitari e ospedalieri da erogare e gestire; 25 punti: il programma di manutenzione delle opere e di manutenzione e reintegrazioni degli impianti, arredi ed attrezzature (facility management e global service), esteso a tutta la durata della concessione. Non sono ammesse offerte parziali o condizionate. L'amministrazione concedente si riserva di procedere all'aggiudicazione anche qualora pervenga una sola offerta, purche' conforme alle prescrizioni del presente Bando e del Disciplinare di gara. IV.2.1) Codice CIG appalto: 0299649E29. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 03.06.2009, ore 12,00. IV.2.3) Lingua italiana. VI.2) Informazioni complementari : a) Durata del contratto: la durata del contratto e' pari ad un massimo di anni 40 decorrenti dalla stipulazione dello stesso. b) Termini per l'esecuzione delle prestazioni: presentazione della progettazione definitiva (incluso coordinamento della sicurezza in fase di progettazione): 100 giorni decorrenti dalla data di stipula della Convenzione; presentazione della progettazione esecutiva (incluso coordinamento della sicurezza in fase di progettazione): 50 giorni decorrenti dalla data di approvazione della progettazione definitiva; esecuzione dei lavori: il termine massimo per l'inizio dei lavori e' previsto in giorni 120 (centoventi) decorrenti dal rilascio di tutti i pareri, permessi, nulla-osta, autorizzazioni, che, con riferimento al progetto esecutivo, sono necessari sulla base della normativa vigente e che il Concessionario dovra' richiedere tempestivamente a sua esclusiva cura e spese. L'ultimazione dei lavori non dovra' essere superiore a mesi 18 (diciotto) dalla data del relativo verbale di consegna; esecuzione collaudo: il collaudo dell'edificio dovra' essere ultimato entro mesi 6 (sei) dalla conclusione dei lavori. c) Cauzioni e garanzie richieste: come da disciplinare di gara. d) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: il corrispettivo del Concessionario consiste nel diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente i lavori realizzati, in particolare svolgendo le attivita' sanitarie oggetto della gestione, alle condizioni previste dalle norme vigenti in materia e secondo le specifiche contenute nei documenti a base di gara; l'Amministrazione inoltre corrispondera' il prezzo di cui all'art. 143, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006, pari ad un massimo di Euro 3.600.000,00 IVA compresa, in parte derivanti ex art. 20 della legge 67/88, in parte da risorse rese disponibili dalla Regione Lombardia e in parte dall'Azienda Ospedaliera di Crema. Il prezzo verra' erogato in proporzione al progressivo avanzamento dei lavori. Il finanziamento residuo delle opere e delle forniture resta a carico del Concessionario. e) Canone: il Concessionario versera' all'Amministrazione concedente un canone annuale che sara' definito in sede di gara, ma che non potra' essere inferiore a Euro 10.000,00 . f) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario della Concessione: l'aggiudicatario avra' l'obbligo di costituire una societa' di progetto in forma di societa' per azioni o a responsabilita' limitata, anche consortile, ai sensi dell'art. 156 del D.Lgs. n. 163/2006, il cui capitale sociale non potra' essere inferiore ad Euro 200.000,00 . In caso di concorrente costituito da piu' soggetti, nell'offerta dovra' essere indicata, a pena di esclusione, la quota di partecipazione al capitale sociale di ciascun soggetto. g) Spese di progettazione: il Concessionario versera' alla stazione appaltante il corrispettivo delle spese di elaborazione della proposta progettuale di collaborazione pubblico privato pari ad Euro 120.000,00 IVA compresa. h) Obbligo del Concessionario: il Concessionario sara' tenuto a garantire che il padiglione adibito a "Lungodegenza" dell'erigendo "Nuovo Polo Sanitario di Soresina", contraddistinto dal colore "giallo" nella planimetria allegato B del Disciplinare di gara, venga in perpetuo dedicato alla memoria dei defunti "Ezio ed Attilio Bortolotti". i) Prima seduta pubblica: la prima seduta pubblica per l'apertura delle offerte si terra' in data 04.06.2009 presso la Sala Polenghi dell'Ospedale Maggiore di Crema - Largo Ugo Dossena n. 2, Crema. Possono presenziare rappresentanti dei soggetti concorrenti muniti di apposita delega. l) Sopralluogo: i concorrenti dovranno effettuare, come da modalita' indicate nel disciplinare di gara, il sopralluogo dei luoghi interessati ai lavori. m) Documentazione di gara: sono documenti di gara il disciplinare, il progetto preliminare, la bozza di contratto di concessione. Il presente bando e la suddetta documentazione sono visionabili e ritirabili gratuitamente presso l'U.O. Manutenzione e Patrimonio dell'Azienda Ospedaliera sita in Crema, Largo Ugo Dossena n. 2 negli orari di ufficio: 09,00-12,00 e 14,30-16,00, da lunedi' a giovedi' e 09,00-12,00 il venerdi'. In alternativa tale documentazione e' scaricabile dal sito web dell'Azienda: www.hcrema.it . n) Documentazione da allegare all'offerta: la documentazione da allegare all'offerta e' dettagliatamente indicata nel disciplinare di gara, al quale si rimanda. o) Altre informazioni: l'Amministrazione si riserva la facolta' di chiedere ai concorrenti di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti o dichiarazioni presentate alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006. p) Trattamento dei dati personali: i dati forniti dai concorrenti saranno trattati con strumenti informatici per le sole finalita' connesse all'espletamento della procedura di cui al presente bando in modo tale da garantirne la sicurezza e la riservatezza, nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali di cui al D.Lgs. n. 196/2003. q) Contributo a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture: ai sensi dell'art. 1, comma 65 e 67 della Legge n. 266/05 e della Deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici del 24.01.2008 per partecipare alla presente procedura i concorrenti sono tenuti, pena l'esclusione, al preventivo versamento della somma di Euro 100,00 (Euro cento/00) a favore della citata Autorita' con le modalita' meglio descritte nel Disciplinare di gara. VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, Sezione di Brescia - Via Malta 12 - 25124 Brescia. VI.3.2) Il termine di presentazione del ricorso e' di giorni 60 (sessanta) per il ricorso al TAR e di giorni 120 (centoventi) per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. VI.4) Invio del Bando alla GUUE: 07.04.2009. Allegato A.II: Indirizzo presso cui e' disponibile una documentazione specifica: Azienda Ospedaliera "Ospedale Maggiore" di Crema - Largo Ugo Dossena n. 2 - 26013 Crema (CR) - IT - U.O. Manutenzione e Patrimonio. Allegato A.III: Indirizzo a cui inviare le domande di partecipazione: Azienda Ospedaliera "Ospedale Maggiore" di Crema - Via Gramsci n. 13 - 26013 Crema (CR) - IT - Ufficio Protocollo. Il Responsabile del Procedimento: dr. Sergio Pini T-09BFK4130 (A pagamento).