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BANDO DI GARA - PROCEDURA RISTRETTA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Autostrade Centro Padane Spa - Ufficio contratti e appalti - Loc. San Felice 26100 Cremona Punti di contatto: Ufficio contratti e appalti: Tel.0372/4731, e mail legale@centropadane.it, Fax 0372/473234 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice www.centropadane.it Profilo di committente www.centropadane.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Concessionaria autostradale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Interventi sulla viabilita' ordinaria principale di adduzione alla A21 in Piacenza: adeguamenti di tratte funzionali della S.P. n. 6 "Di Carpaneto". (CUP: D66G00000020003) (Codice CIG: 0300464EB8) come da delibera del Consiglio di Amministrazione della Societa' Appaltante n. 449 adottata in data 1/4/2009. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori; Esecuzione; Sito o luogo principale dei lavori: provincia di Piacenza; Codice NUTS ITD51 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Le opere relative all'adeguamento di tratte funzionali della S.P. n. 6 prevedono la realizzazione di una variante per le localita' Crocetta, San Polo e per San Giorgio Piacentino e la riqualifica di un tratto esistente della stessa strada a sud di San Giorgio, la lunghezza complessiva e' di circa 8,4 km. La sezione tipo adottata e' la C1 per il tratto in variante e F1 per il tratto in riqualifica. Nell'ambito dell'intervento e' prevista la realizzazione di un ponte sul torrente Nure della lunghezza di 290 m circa in sei campate, con struttura mista acciaio-calcestruzzo, nonche' di sei sottovia per la viabilita' locale. Le intersezioni con la viabilita' principale sono previste con rotatorie compatte. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 45233120 ______________________________ II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo di Euro 14.141.210,43 piu' IVA di cui Euro 543.129,00 per costi di sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi del combinato disposto art. 3 e 30 del DPR 34/2000 e art. 74 c. 2 del DPR 554/99 le lavorazioni sono classificate come segue (importi in euro): OG3, Strade, autostrade... (prevalente qualificazione obbligatoria) Euro 11.017.099,66; OG13, Opere di ingegneria naturalistica (Scorporabile subappaltabile qualificazione obbligatoria) Euro 258.319,23; OS12, Barriere e protezioni stradali (Scorporabile, subappaltabile, qualificazione obbligatoria) Euro 864.011,48; OS18, Componenti strutturali in acciaio... (Scorporabile, subappaltabile, qualificazione obbligatoria) Euro 1.375.684,24; OS21, Opere strutturali speciali (Scorporabile, subappaltabile, qualificazione obbligatoria) Euro 385.551,29; OS34, Sistemi antirumore per infrastrutture di mobilita' (Scorporabile, subappaltabile, qualificazione NON obbligatoria) Euro 240.544,53; TOTALE Euro 14.141.210,43. Pertanto l'impresa singola puo' partecipare, ai sensi dell'art.95 comma 1 DPR 554/99 e art. 3 c. 2 e c. 6 DPR 34/2000, se in possesso di qualificazione nella categoria prevalente per classifica minima VII. Qualora il concorrente non fosse qualificato anche nelle lavorazioni di cui alle categorie scorporabili - a qualificazione obbligatoria - tutte fatta eccezione per la categoria OS34 (DPR 34/2000) - e non intendesse presentarsi in RT verticale, dovra' dichiarare di affidarne la relativa esecuzione in subappalto ad imprese specificamente qualificate, pena l'esclusione dalla gara. Valore stimato, IVA esclusa Euro 14.141.210,43 II.2.2) Opzioni no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni: 730 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste in sede di presentazione dell'offerta: - cauzione provvisoria di Euro 282.824,21 predisposta ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. 163/2006 ed in conformita' al DM n.123 del 12/3/2004 con durata minima di 180 gg e contenente le rinunce di cui al c. 4 dell'art. 75 citato. Alla cauzione dovra' essere allegata, a pena di esclusione, idonea dichiarazione rilasciata in forma di dichiarazione sostitutiva da un Istituto bancario o assicurativo o dall'intermediario finanziario attestante l'identita' e i poteri di rappresentanza del funzionario firmatario o, in alternativa, copia conforme della procura rilasciata allo stesso funzionario. Nell'ipotesi di RT/Consorzi/GEIE di tipo orizzontale l'eventuale riduzione dell'importo della suddetta cauzione, ai sensi dell'art. 40 comma 7 del d.lgs. 163/2006 e' consentita solo qualora tutte le imprese facenti parte del Raggruppamento Temporaneo/Consorzio/GEIE siano in possesso del certificato di qualita' aziendale. In caso di RT/Consorzio/GEIE di tipo verticale, qualora tutte le imprese facenti parte del raggruppamento/Consorzio/GEIE siano in possesso del certificato di qualita' aziendale, e', parimenti, consentita la suddetta riduzione. Tuttavia, qualora solo alcune di queste siano in possesso della certificazione di qualita' aziendale, detta riduzione e' applicabile solo per la quota parte ad esse riferibile. Nel caso di RT costituendo, la cauzione dovra' essere intestata a tutte le imprese raggruppate, pena esclusione; in sede di aggiudicazione e di esecuzione: - cauzione definitiva, nella misura e nei modi previsti dall'art. 113, c. 1 e 2, del d.lgs. 163/2006 e s.m. e i; - polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129, c. 1, del d.lgs. 163/2006 del DM 123 del 12.3.2004 e dell'art. 6.2 lett. A), B), C) del CSA parte amministrativa, per: - danni a impianti ed opere, anche preesistenti, nell'esecuzione dei lavori, sino alla data di emissione del certificato di collaudo, per una somma assicurata cosi' ripartita: importo copertura assicurativa per Partita 1, pari all'importo di aggiudicazione; per Partita 2, pari a Euro 6.000.000,00; per Partita 3, pari a Euro 1.000.000,00; - responsabilita' civile per un massimale pari al 5% dell'importo della somma assicurata per danni ad opere ed impianti (di cui al precedente punto) valida sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio, che include la copertura dei danni a cavi e condutture sotterranee, i danni a cose dovuti a rimozione e franamento o cedimento del terreno di basi di appoggio o di sostegni in genere, i danni a cose dovuti a vibrazioni; - garanzia di manutenzione per 24 mesi di durata dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio; -polizza indennitaria decennale e polizza di responsabilita' civile verso terzi, ex art. 129, c. 2, del d.lgs. 163/2006 come meglio precisato nello schema di contratto e nel capitolato speciale d'appalto che saranno messi a disposizione con la lettera di invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Autofinanziamento. I pagamenti in acconto in corso d'opera verranno effettuati, ai sensi degli artt. 114, 168 e 169 del DPR 554/99, mediante l'emissione di certificati di pagamento, compilati in base a stati di avanzamento, al raggiungimento dell'importo netto di Euro 1.300.000,00 come meglio precisato nello schema di contratto e nel capitolato speciale d'appalto che saranno messi a disposizione con la lettera di invito. Con riferimento alle voci di elenco prezzi: F.5.30.100.d, F.5.30.110.i, F.5.30.210, F.5.30.330.a, F.9.60.170, riguardanti la fornitura e posa di barriere di sicurezza e di barriere antifoniche, la Societa' si avvale della facolta' di cui all'art. 133, c.1 bis, del d.lgs. 163/06 e s.m. e i. nel rispetto delle condizioni previste dal primo periodo della norma in questione. Le modalita' ed i termini di pagamento dei materiali di cui alle predette voci, unitamente alle modalita' di costituzione, da parte dell'appaltatore, di apposita garanzia bancaria o assicurativa, saranno specificate nello schema di contratto che sara' messo a disposizione con la lettera di invito. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Nessuna forma obbligatoria, salvo il rispetto delle disposizioni previste dal d.lgs.163/2006 con riguardo ai raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi o GEIE. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi i soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. 163/06 e le imprese di cui all'art. 47 del d.lgs. 163/06, purche' in possesso dei requisiti richiesti dalle norme vigenti e dal presente bando. Ciascun concorrente deve produrre: - la domanda di partecipazione con i contenuti dell'art. 73, comma 2, D.Lgs. n. 163/2006; - una dichiarazione resa con le modalita' di cui al D.P.R. n. 445/00 e s.m., che attesti quanto segue: a) possesso dell'attestazione di qualificazione di cui al successivo punto III.2.3; b) l'insussistenza di: 1. cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1) del d.lgs n. 163/06; 2. ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare e/o l'incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione; 3. condanne per le quali abbiano beneficiato della non menzione (in alternativa, dovranno essere elencate le eventuali condanne subite per le quali si sia beneficiato della non menzione). Con riferimento al presente punto, si precisa che: - le dichiarazioni di cui all'art. 38 c.1 lett. b) e c) e comma 2 del d.lgs 163/06, dovranno essere rese personalmente da ciascun titolare e direttore tecnico per impresa individuale, ciascun socio e direttore tecnico per le societa' in nome collettivo; ciascun socio accomandatario e direttore tecnico per le societa' in accomandita semplice; ciascun amministratore munito di poteri di rappresentanza e direttore tecnico per gli altri tipi di societa'; - le dichiarazioni ex art. 38 c.1 lett. c) e comma 2 dovranno essere rese personalmente dai soggetti di cui sopra cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, fatta salva l'ipotesi di irreperibilita' dei soggetti cessati, nel qual caso le relative dichiarazioni potranno essere rese dal legale rappresentante del soggetto concorrente; c) di essere in regola con le norme relative al diritto al lavoro disabili (art. 17 L. 68/99); d) (ai fini dell'accertamento, da parte della stazione appaltante, della sussistenza delle condizioni di partecipazione di cui all'art.34 comma 2 del d.lgs. 163/2006), di non trovarsi in alcun rapporto di controllo di cui all'art. 2359 cod. civ. con altri concorrenti e di non costituire con altri concorrenti un unico centro decisionale. Al riguardo, il firmatario della dichiarazione, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le eventuali imprese (denominazione/ragione sociale e sede) rispetto alle quali il concorrente si trovi in situazioni di controllo ai sensi dell'art. 2359 cod. civ. e rispetto alle quali sussista un unico centro decisionale. Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa; e) (eventuale). Di voler subappaltare ad imprese specificamente qualificate i lavori scorporabili a qualificazione obbligatoria per i quali il concorrente non possiede la specifica qualificazione (Al riguardo, il firmatario della dichiarazione dovra' elencare le relative lavorazioni); f) (eventuale). Di voler ricorrere all'avvalimento. In tal caso dovranno essere prodotte anche tutte le dichiarazioni di cui all'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006. I concorrenti prequalificati dovranno, in sede di presentazione dell'offerta, versare la contribuzione prevista a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture (Codice CIG 0300464EB8), in conformita' a quanto previsto dalla deliberazione del 24/1/2008 della citata Autorita'. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite, consorziate o aderenti al GEIE, di cui all'art. 34 lett. d), e),f) f bis), del d.lgs 163/06 e s.m. e i.: - ciascun soggetto che costituisce o che costituira' il raggruppamento/consorzio/ G.E.I.E. deve produrre le dichiarazioni di cui alle lettere a)b)c)d); - le eventuali dichiarazioni di cui alle lett. e) e f) e' sufficiente che siano rese dall'impresa mandataria/capogruppo che costituisce o che costituira' il raggruppamento/consorzio/G.E.I.E; - il raggruppamento nel suo complesso deve indicare nella domanda di partecipazione le imprese partecipanti al RT/Consorzio/GEIE e le relative quote di partecipazione. I requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi devono essere posseduti da ciascuna partecipante al RT/Consorzio/GEIE come segue: - orizzontali, mandataria minimo 40% e comunque in misura maggioritaria ; restante percentuale cumulativamente da mandanti/altre consorziate, ciascuna minimo 10% di quanto richiesto al RT/Consorzio/GEIE, fermo restando il possesso complessivo dei requisiti in misura richiesta all'impresa singola; - verticali, la mandataria nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola (art. 95 DPR 554/99 e s.m.).I lavori riconducibili alla categoria prevalente ovvero alle categorie scorporate possono essere assunti anche da imprese riunite in associazione di tipo orizzontale ai sensi dell'art. 37, c. 6, del d.lgs. 163/2006. I consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c) d.lgs. 163/2006 e s.m. e i, sono tenuti: - in sede di presentazione della domanda, a rendere le dichiarazioni in ordine alle situazioni di cui alle lettere b), c) anche per tutti i consorziati incaricati dell'esecuzione, se vengono indicati gia' in questa fase; - in sede di presentazione dell'offerta, a dichiarare per quali consorziati il consorzio concorra. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara ed in caso di violazione del predetto divieto saranno esclusi dalla procedura sia il consorzio che il consorziato. I consorziati per conto dei quali i consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c) d.lgs. n. 163/2006 e s.m. e i. presentano offerta dovranno presentare le dichiarazioni in ordine alle situazioni di cui alle lettere b) c) e d). Ai sensi dell'art. 37, c. 12, d.lgs. 163/06, resta ferma la possibilita' per l'impresa singola invitata alla gara, di presentare offerta quale mandataria di operatori riuniti; in tal caso dovranno essere fornite, pena l'esclusione, idonee dichiarazioni in merito al possesso dei requisiti di qualificazione da parte delle mandanti, tenendo conto di quanto previsto, dalle norme vigenti, in materia di qualificazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: ______ III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da Societa' Organismi di Attestazione (SOA) all'uopo autorizzati ai sensi del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i, in corso di validita' che documenti la qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da eseguire. I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. I concorrenti potranno fare ricorso all'istituto dell'avvalimento ai sensi e per gli effetti dell'art. 49 del d.lgs. 163/06; in tal caso, dovra' essere prodotta la documentazione di cui al medesimo art. 49 del decreto. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:Ristretta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 15/05/2009 - Ore: 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - Ricezione domande di partecipazione: le domande di partecipazione devono a) pervenire per iscritto corredate delle dichiarazioni di cui al punto III.2.1; b) riportare le seguenti indicazioni: oggetto e importo gara, quali risultano dal presente bando; denominazione ditta mittente, partita IVA, sede, fax, e-mail, cui spedire le comunicazioni relative alla gara (se RT/Consorzi/GEIE: deve essere indicata anche la denominazione tutte imprese riunite); c) pervenire all'indirizzo sub I.1), entro la scadenza di cui al punto IV.3.4, a mezzo servizio postale di stato, altra agenzia di recapito, oppure a mano. Saranno ammesse anche domande anticipate via fax al numero 0372/473234 entro il termine di cui al punto IV.3.4 (a tal fine fara' fede l'orario risultante dal rapporto del fax della stazione appaltante): in tal caso le domande devono essere confermate tramite l'invio di un plico, completo di tutta la documentazione richiesta, spedito prima della scadenza prevista al punto IV.3.4 a mezzo del servizio postale di stato oppure altra agenzia di recapito. A tal fine, fara' fede il timbro di spedizione riportato sul plico. Non e' previsto altro termine ne' modalita' di ricezione delle domande, il cui recapito e' ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile. Per la domanda di partecipazione e per tutte le dichiarazioni, in carta semplice, sottoscritte con data non anteriore a sei mesi rispetto alla gara, si prega di utilizzare i modelli "C - Dichiarazione cumulativa per imprese partecipanti alla gara (singole / partecipanti a Raggruppamenti Temporanei / Consorzi / GEIE)" ed "E - Dichiarazione sostitutiva per i soggetti previsti dall'art. 38 del d.lgs. 163/2006" disponibili sul sito www.centropadane.it . Alle predette dichiarazioni deve essere allegata fotocopia del documento di identita', in corso di validita', del dichiarante. In caso di presentazione di certificati, gli stessi andranno prodotti in originale o copia conforme. La domanda, le dichiarazioni le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata e sottoscritti con firma leggibile e per esteso dall'Imprenditore (se impresa individuale) o dal legale rappresentante (se Societa'/Cooperative/Consorzi) della concorrente o della capogruppo di RT costituito prima della presentazione dell'offerta; dall'institore, dal procuratore, o dal procuratore speciale, purche' sia allegata procura o copia conforme della stessa; oppure dai soggetti di cui sopra per ciascuna impresa partecipante al RT, in caso di RT da costituirsi dopo l'aggiudicazione. L'appalto verra' aggiudicato con procedura di gara ristretta ai sensi dell'art.55 del d.lgs. 163/2006 e con l'applicazione del criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari, senza assoggettare a ribasso i costi della sicurezza, ai sensi dell'art. 82 d.lgs 163/06, e con verifica delle offerte anormalmente basse individuate ai sensi dell'art. 86, comma 1, del d.lgs. 163/06. - Cause di esclusione: Sara' disposta l'esclusione dalla gara al ricorrere delle situazioni previste dalla legge e/o dal presente Bando tra cui si segnalano le seguenti: a) qualora sussistano situazioni previste dall'art. 38 del d.lgs. 163/06 e s.m. e i ed in ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione; b) nell'ipotesi sub II.2.1) del bando; c) qualora manchi una delle dichiarazioni richieste dal punto III.2 del bando; d) per mancato rispetto delle modalita' di recapito delle domande di partecipazione ed in particolare per il mancato rispetto del termine sub IV.3.4; e) qualora i concorrenti partecipino alla gara, in piu' di un RT o Consorzio, ovvero in forma individuale e in RT o Consorzio. Si precisa che il termine di cui al punto II.3) del presente bando decorre dalla data di consegna dei lavori. Ai sensi dell'art. 77 d.lgs. 163/06, tutte o alcune comunicazioni potranno essere effettuate, in alternativa alla posta, tramite fax o per posta elettronica al recapito indicato dai concorrenti in sede di partecipazione. Con riferimento ai raggruppamenti temporanei costituendi le eventuali comunicazioni verranno inviate ai recapiti dell'impresa dichiarata capogruppo. Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto saranno indicate nella lettera di invito la quale conterra' inoltre l'indicazione delle modalita' e dei tempi per ottenere i documenti di gara. La stazione appaltante si riserva: la facolta' di cui all'art. 140 del d.lgs. 163/06 e s.m. e i; la facolta' di aggiudicare l'appalto anche in caso di presentazione di una sola offerta valida; la facolta' di non dar luogo alla gara e/o di non pervenire all'aggiudicazione o di prorogarne la data, senza che i concorrenti possano vantare alcuna pretesa al riguardo. In caso di subappalto, disciplinato dall'art.118 del d.lgs. 163/06 e s.m. e i, dal DPR 34/2000 e dall'art.141 DPR 554/99, la Stazione appaltante non procedera' al pagamento diretto ai subappaltatori: e' obbligo dell'affidatario trasmettere, a pena di sospensione degli stati di avanzamento e certificati di pagamento in corso, entro 20 giorni da ciascun pagamento effettuato nei propri confronti, copia fatture quietanzate dei pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con indicate le ritenute di garanzia effettuate. La stazione appaltante si impegna a rispettare, ai sensi delle vigenti disposizioni, il carattere riservato di tutte le informazioni fornite dalle imprese concorrenti. La partecipazione alla gara costituisce, ad ogni buon fine, accettazione piena ed incondizionata delle norme di cui al presente bando ed alla documentazione di gara. Per quanto non espressamente riportato, si rinvia a quanto disposto dalle vigenti norme di legge in materia che si intendono qui integralmente riportate. Il responsabile del procedimento e' il dott. Francesco Acerbi. Eventuali quesiti riguardanti la presente procedura di gara potranno essere formulati entro il sesto giorno antecedente la scadenza di cui al punto IV.3.4; eventuali chiarimenti/precisazioni saranno pubblicati sul sito internet: www.centropadane.it VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Brescia VI.4.2) Presentazione del ricorso VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 07/04/2009 Il Presidente (Rag. Augusto Galli) T-09BFM4164 (A pagamento).