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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: A.R.T.E. Genova Indirizzo postale: Via B. Castello civ. 3 - 16121 Genova - Italia - Tel +3901053901 - fax +390105390317. Indirizzo internet: www.arte.ge.it Punti di contatto: R.U.P.: Ing. Gabriele Guerzoni - Ufficio Appalti e Contratti: Arch. Viviana Traverso Posta elettronica: protocollo@pec.arte.ge.it Indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice: www.arte.ge.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato di oneri e la documentazione sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Altro: Ente Pubblico Economico I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Abitazioni e assetto territoriale. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice NON acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio Integrato di Manutenzioni del Patrimonio Immobiliare di A.R.T.E. Genova e in sua gestione - CIG 7169517896 - CUP C43J17000060009. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Luogo esecuzione: Genova e provincia. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Forma oggetto della presente procedura l'appalto misto di servizi e lavori, con prevalenza di servizi, per il "Servizio Integrato di Manutenzioni del patrimonio immobiliare sito in Genova e provincia". II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: 50000000 II.1.8) Divisione in lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara € 11.736.551,79 oltre IVA, di cui € 425.703,84 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso (presunto, per la durata di tre anni). Tale importo e' cosi' composto: € 6.099.750,00 per servizi, ed € 5.636.801,79 per lavori (extra canone - importo presunto). Considerando il possibile rinnovo, gli importi di cui sopra vanno raddoppiati. Valore stimato, IVA esclusa: € 11.736.551,79 - Valuta: EURO II.2.2) Opzioni: NO II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: SI Numero di rinnovi possibile: 1 - in mesi: 36 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE ESECUZIONE: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. 50/2016 pari all'1% dell'importo a base di gara, ovvero € 117.365,52, con le eventuali ulteriori riduzioni di cui allo stesso art. 93, comma 7. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.3) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: Documentazione a comprova dei requisiti dichiarati. Livelli minimi di capacita' richiesti: il concorrente deve: 1. aver contabilizzato e fatturato, nel triennio 2014-2015-2016 almeno un contratto analogo, per un importo non inferiore ad € 6.100.000,00 o, in alternativa, aver contabilizzato e fatturato due diversi contratti analoghi per un importo non inferiore ad € 3.050.000,00 per ciascuno. Saranno considerati analoghi esclusivamente i servizi di manutenzione integrata di edifici a carattere direzionale, residenziale e servizi. In caso di contratti di Global Service con oggetto piu' ampio dovra' essere considerata esclusivamente la quota parte riferita alle manutenzioni integrate immobiliari. 2. aver acquisito, nel corso del triennio 2014-2015-2016, almeno n. 2 contratti analoghi, come sopra definiti, aventi ad oggetto immobili per una superficie complessiva non inferiore a mq 150.000,00 (centocinquantamila). 3. possedere un numero medio mensile su base annua di dipendenti e dirigenti, nell'ultimo triennio, non inferiore a 50 unita' (per la definizione di "contratto analogo" si rimanda al Disciplinare di Gara). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Attestazione di qualificazione SOA o copia conforme. Livelli minimi di capacita' richiesti: Qualificazione per i seguenti importi: OG1 Prevalente, per € 2.090.319,80 (37.08%) - OS3 per € 937.649,40 (16.63%) - OS28 per € 269.527,68 (4.78%) - OS30 per € 1.058.859,56 (18.78%) - OS6 per € 186.173,80 (3.30%) - OS4 per € 869.680,74 (15.43%) - OG3 per € 149.727,20 (2.66%) - OG6 per € 74.863,60 (1.33%). E' ammessa la categoria OG11 in classe corrispondente agli importi delle categorie OS3, OS28, OS30. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di Procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criterio di Aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Non si ricorrera' ad un'asta elettronica. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito: Codice Identificativo Gara (attribuito dall'ANAC): 7169517896 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12,00 del 30/10/2017. IV.3.6) Lingue utilizzabili: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 07/11/2017 ore 09,30 - 09/11/2017 ore 10,00 Luogo: Genova - Via B. Castello civ. 3 - 1° piano, Sala Consiglio. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legale Rappresentante di Societa' partecipante o soggetto delegato dallo stesso. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Non si tratta di appalto periodico. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Regole di gara nel Disciplinare reperibile sul sito www.arte.ge.it . Versamento contributo all'AVCP € 200,00 - CIG 7169517896 - Sopralluogo obbligatorio nei giorni 07 - 08 - 15 settembre previo appuntamento telefonico al n. +39 0105390353 (Sig.ra Villella) nel seguente orario: da lunedi' a venerdi' ore 09,00 - 12,30. I documenti: Bando - Disciplinare di gara - Condizioni Generali - Capitolato Speciale Tecnico, sono disponibili sul sito www.arte.ge.it - Il resto della documentazione a base di gara sara' disponibile a partire dal giorno 11/08/2017 al seguente indirizzo internet: ftp://ftp1.arte.ge.it - per consultare e scaricare i files, utilizzare le seguenti credenziali: User: ftpappalti - Password: @ppalti - La Stazione Appaltante si riserva, in ogni caso, di interrompere o non aggiudicare la procedura o di revocare l'aggiudicazione, senza che i partecipanti e/o l'aggiudicatario possano accampare pretese per compensi, indennizzi, risarcimenti o altre forme di ristoro. Ai sensi dell'art. 5, c. 2, del D.M. 2 dicembre 2016, pubblicato in G.U. n. 20 del 25/01/2017, le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria - Via Dei Mille, 9 - 16147 Genova - Italia - tel +390103993931, fax +390103762092. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione o comunicazione atti lesivi. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 02/08/2017 - N. di riferimento provvisorio 2017-106541 (17-324277-001) L'amministratore unico ing. Girolamo Cotena TX17BFM14138