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Bando di gara - Procedura aperta n. 4/2017 Progetto per l'affidamento dei servizi di accoglienza, tutela ed integrazione per minori stranieri non accompagnati (MSNA) nell'ambito del progetto SPRAR a valere sul Fondo Nazionale per le Politiche ed i Servizi per l'Asilo di cui al D.M. 10/08/2016 per il triennio 2018 - 2020 - CIG 7174949B36 Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Savona - Corso Italia n. 19 - 17100 Savona (SV) Italia - URL: www.comunesavona.it - Settore affari generali Servizio contratti legale espropri: tel. 0198310365 - fax 0198310607, e-mail: contratti@comune.savona.it - pec: legale.contratti@pec.comune.savona.it Le offerte vanno inviate a: Comune di Savona Settore affari generali servizio protocollo: Corso Italia n. 19 - 17100 Savona (SV). Oggetto dell'appalto: Affidamento progetto servizi accoglienza integrata di minori stranieri non accompagnati, in numero di trenta, in tre strutture territoriali, sulla base di quanto al «Manuale operativo per l'attivazione e la gestione di servizi di accoglienza integrata in favore di richiedenti e titolari di protezione internazionale e umanitaria SPRAR» di cui al decreto ministeriale 10 agosto 2016. Luogo di esecuzione Savona (Distretto sociale n. 7 Savonese: Comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina, Bergeggi, Celle Ligure, Mioglia, Pontinvrea, Quiliano, Sassello, Savona, Spotorno, Stella, Urbe, Vado Ligure e Varazze). Codice NUTS: ITC32. CPV: 35311000-2. L'appalto non e' suddiviso in lotti. Valore dell'appalto: il valore dell'appalto triennale e' pari a € 2.719.055,04 non soggetto a ribasso. Il prezzo a base d'asta 82,77 € al giorno a minore non soggetto a ribasso. Subappalto: il subappalto non e' ammesso ai sensi dell'art. 24 delle linee guida del decreto ministeriale 10 marzo 2016. Tale previsione trova il suo fondamento sia nella tipologia di servizi oggetto del presente capitolato sia nei suoi fruitori finali. L'unitarieta' dell'affidamento costituisce un valore aggiunto in termini gestionali e di efficacia del servizio. La necessita' di continui e sistematici momenti di confronto/condivisione tra i soggetti che partecipano alla gestione considerata la necessita' di sviluppare percorsi di presa in carico integrata dei minori, inducono a ritenere necessaria la presenza di un unico operatore economico, sia esso singolo o in raggruppamento. Sopralluogo: non previsto. Durata dell'appalto: tre anni periodo 2018/2020. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2% del valore, a pena di esclusione, la cauzione deve essere corredata, da una dichiarazione di un fideiussore contenente l'impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 93 del Codice dei contratti, qualora l'offerente risultasse affidatario. L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 del Codice dei contratti. Polizza assicurativa previste nel Capitolato. Principali modalita' di finanziamento: finanziamento pubblico ministeriale - cofinanziamento obbligatorio soggetto attuatore nella misura del 5%. Aggiudicazione condizionata al finanziamento art. 14 Capitolato. Condizioni di partecipazione: sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: a) le cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; b) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Soggetti ammessi: sono ammessi alla gara gli operatori economici in possesso dei requisiti prescritti, tra i quali, in particolare, quelli costituiti da: operatori economici con idoneita' individuale o plurisoggettiva di cui agli articoli 45 e 48 del Codice, ivi comprese associazioni di volontariato, cooperative e consorzi di servizi, fondazioni, onlus; operatori economici stranieri, alle condizioni di cui all'art. 45 del Codice. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli articoli 45, 47 e 48 del Codice. I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti meglio specificati nel documento «Procedura di gara e requisiti di partecipazione». Il concorrente - a pena di esclusione - deve effettuare versamento in favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici della contribuzione di euro 140,00. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del decreto legislativo n. 50/2016, determinata dagli elementi secondo i rispettivi punteggi massimi loro attribuibili, come dettagliato nell'elaborato «Procedura di gara e criteri di aggiudicazione». Punteggio massimo 100 punti. Soglia di sbarramento sessanta punti. Clausola sociale: non prevista. Termine di ricevimento delle offerte: ore 13.00 del giorno 21 settembre 2017. Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: lingua italiana. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa la stipula del contratto, non possa concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura dei plichi avra' luogo in una sala della sede comunale Corso Italia, 19, in seduta pubblica, il 21 settembre ore 15:00. Determinazione a contram determinazione del Dirigente del Settore attivita' sociali ed educative n. 2663 del 7 agosto 2017 responsabile unico del procedimento e' il dirigente del settore dott. Walter Ziliani. Ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati raccolti sono prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini del procedimento per il quale sono richiesti e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo. Procedure di ricorso: presso Tribunale amministrativo regionale per la Liguria - 16100 Genova (Italia). Presentazione di ricorso: entro trenta giorni dal provvedimento amministrativo. Trasmesso nella GUCE in data 8 agosto 2017. Savona, 11 agosto 2017 Il dirigente del settore dott. Walter Ziliani TU17BFF14665