COMUNE DI SAVONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 18-8-2017)

 
             Bando di gara - Procedura aperta n. 4/2017 
 
 
Progetto per l'affidamento dei  servizi  di  accoglienza,  tutela  ed
integrazione per minori stranieri non accompagnati (MSNA) nell'ambito
del progetto SPRAR a valere sul Fondo Nazionale per le Politiche ed i
Servizi per l'Asilo di cui al D.M. 10/08/2016 per il triennio 2018  -
                        2020 - CIG 7174949B36 
 

  Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune  di  Savona  -
Corso  Italia  n.  19   -   17100   Savona   (SV)   Italia   -   URL:
www.comunesavona.it -  Settore  affari  generali  Servizio  contratti
legale  espropri:  tel.  0198310365   -   fax   0198310607,   e-mail:
contratti@comune.savona.it                   -                   pec:
legale.contratti@pec.comune.savona.it 
  Le offerte  vanno  inviate  a:  Comune  di  Savona  Settore  affari
generali servizio protocollo: Corso Italia n. 19 - 17100 Savona (SV). 
  Oggetto  dell'appalto:  Affidamento  progetto  servizi  accoglienza
integrata di minori stranieri non accompagnati, in numero di  trenta,
in tre strutture territoriali,  sulla  base  di  quanto  al  «Manuale
operativo per l'attivazione e la gestione di servizi  di  accoglienza
integrata  in  favore  di  richiedenti  e  titolari   di   protezione
internazionale e umanitaria SPRAR» di cui al decreto ministeriale  10
agosto 2016. Luogo di  esecuzione  Savona  (Distretto  sociale  n.  7
Savonese: Comuni di Albisola Superiore, Albissola  Marina,  Bergeggi,
Celle  Ligure,  Mioglia,  Pontinvrea,  Quiliano,  Sassello,   Savona,
Spotorno, Stella, Urbe, Vado Ligure e Varazze). Codice  NUTS:  ITC32.
CPV: 35311000-2. 
  L'appalto non e' suddiviso in lotti. 
  Valore dell'appalto: il valore dell'appalto triennale e' pari  a  €
2.719.055,04 non soggetto a ribasso. 
  Il prezzo a base d'asta 82,77 € al giorno a minore non  soggetto  a
ribasso. 
  Subappalto: il subappalto non e'  ammesso  ai  sensi  dell'art.  24
delle linee guida del decreto ministeriale 10 marzo 2016. 
  Tale previsione trova il suo  fondamento  sia  nella  tipologia  di
servizi oggetto del presente capitolato sia nei suoi fruitori finali.
L'unitarieta' dell'affidamento  costituisce  un  valore  aggiunto  in
termini gestionali e di efficacia  del  servizio.  La  necessita'  di
continui  e  sistematici  momenti  di  confronto/condivisione  tra  i
soggetti che partecipano alla gestione considerata la  necessita'  di
sviluppare percorsi di presa in carico integrata dei minori, inducono
a ritenere necessaria la presenza di un  unico  operatore  economico,
sia esso singolo o in raggruppamento. 
  Sopralluogo: non previsto. 
  Durata dell'appalto: tre anni periodo 2018/2020. 
  Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2%  del
valore, a pena di esclusione, la cauzione deve essere  corredata,  da
una dichiarazione di un fideiussore contenente l'impegno a rilasciare
la garanzia fideiussoria  per  l'esecuzione  del  contratto,  di  cui
all'art. 93 del Codice dei contratti, qualora l'offerente  risultasse
affidatario. L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva  ai
sensi dell'art. 103 del Codice dei  contratti.  Polizza  assicurativa
previste nel Capitolato. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento:  finanziamento   pubblico
ministeriale - cofinanziamento obbligatorio soggetto attuatore  nella
misura del 5%. Aggiudicazione condizionata al finanziamento  art.  14
Capitolato. 
  Condizioni di partecipazione: sono ammessi alla gara i soggetti  di
cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016. Non e' ammessa la
partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: 
    a) le  cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  80  del  decreto
legislativo n. 50/2016; 
    b) le condizioni di cui all'art. 53, comma  16-ter,  del  decreto
legislativo n. 165/2001 o che siano incorsi, ai sensi della normativa
vigente,  in  ulteriori  divieti  a  contrattare  con   la   pubblica
amministrazione. 
  Soggetti ammessi: sono ammessi alla gara gli operatori economici in
possesso dei requisiti  prescritti,  tra  i  quali,  in  particolare,
quelli costituiti da: operatori economici con idoneita' individuale o
plurisoggettiva di cui agli articoli 45 e 48 del Codice, ivi comprese
associazioni di volontariato,  cooperative  e  consorzi  di  servizi,
fondazioni, onlus; operatori economici stranieri, alle condizioni  di
cui all'art. 45 del Codice. Ai  predetti  soggetti  si  applicano  le
disposizioni di  cui  agli  articoli  45,  47  e  48  del  Codice.  I
partecipanti  devono  essere  in  possesso   dei   requisiti   meglio
specificati  nel  documento  «Procedura  di  gara  e   requisiti   di
partecipazione». 
  Il concorrente - a pena di esclusione - deve effettuare  versamento
in favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici
della contribuzione di euro 140,00. 
  Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa
ai sensi dell'art. 95 del decreto legislativo n. 50/2016, determinata
dagli  elementi  secondo   i   rispettivi   punteggi   massimi   loro
attribuibili, come dettagliato nell'elaborato «Procedura  di  gara  e
criteri di aggiudicazione». Punteggio massimo 100 punti. 
  Soglia di sbarramento sessanta punti. 
  Clausola sociale: non prevista. 
  Termine di ricevimento delle  offerte:  ore  13.00  del  giorno  21
settembre 2017. 
  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:  lingua
italiana. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la
presentazione dell'offerta. 
  L'Amministrazione si riserva comunque  la  facolta'  di  richiedere
agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un
massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la  procedura
di  selezione,  compresa  la  stipula  del   contratto,   non   possa
concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. 
  Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura  dei  plichi  avra'
luogo in una sala della sede comunale Corso  Italia,  19,  in  seduta
pubblica, il 21 settembre ore 15:00. 
  Determinazione a contram determinazione del Dirigente  del  Settore
attivita' sociali ed educative n. 2663 del 7 agosto 2017 responsabile
unico del procedimento e'  il  dirigente  del  settore  dott.  Walter
Ziliani. Ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n.  196,  i
dati raccolti sono prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini  del
procedimento per  il  quale  sono  richiesti  e  verranno  utilizzati
esclusivamente per tale scopo. 
  Procedure di ricorso: presso Tribunale amministrativo regionale per
la Liguria - 16100 Genova (Italia). Presentazione di  ricorso:  entro
trenta giorni dal provvedimento amministrativo. 
  Trasmesso nella GUCE in data 8 agosto 2017. 
    Savona, 11 agosto 2017 

                      Il dirigente del settore 
                        dott. Walter Ziliani 

 
TU17BFF14665
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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