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Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento del servizio di sicurezza integrata per Centro di Produzione TV, Uffici di Roma, insediamenti produttivi della Radio e sedi regionali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Denominazione ufficiale: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. Indirizzo postale: Viale Mazzini, 14 Citta' Roma Codice postale: 00195 Paese: Italia Codice NUTS: ITE43 E-mail: portaleacquistirai@bravosolution.com Indirizzi Internet Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/ I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza No I.3) Comunicazione - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: In versione elettronica: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico - Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60, D. Lgs. 50/2016, articolata in sette lotti, per l'affidamento, tramite stipula di un Accordo Quadro (di tipo II), del "Servizio di sicurezza integrata per Centro di Produzione TV, Uffici di Roma, insediamenti produttivi della Radio, Sedi regionali" Numero di riferimento: gara numero 7094827 II.1.2) Codice CPV principale: Lotto 1, Lotto 2, Lotto 4, Lotto 5, Lotto 6, Lotto 7- 98341140-8, Lotto 3 - 79716000-6 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di sicurezza integrata per Centro di Produzione TV, Uffici di Roma, insediamenti produttivi della Radio, Sedi regionali, articolato su sette lotti, degli insediamenti di Produzione Tv - CPTV RM (lotti 1 e 2), degli Uffici di Roma (lotto 3), delle Sedi regionali (lotti 4, 5 e 6) e della Radio (lotto 7), nonche' delle attivita' svolte all'esterno, ove previste all'interno di ciascun lotto, in insediamenti non aziendali (es. teatri, impianti sportivi, studi/set di ripresa esterni, piantonamento mezzi).L'importo complessivo presunto dell'appalto e' stimato in Euro 63.279.726,21, I.V.A. esclusa, di cui 47.476.839,67 per la durata contrattualmente prevista di 36 mesi a decorrere dalla data del perfezionamento, e 15.802.886,54 per l'eventuale esercizio dell'opzione di rinnovo di 12 ulteriori mesi (36+12). In considerazione della natura dell'Accordo Quadro, tutte le quantita' indicate nella documentazione di gara sono meramente indicative. Il valore stimato per ciascun Lotto rappresenta l'importo massimo del relativo Accordo Quadro e non e' soggetto a ribasso; tale importo non e' in alcun modo impegnativo ne' vincolante per Rai. Gli effettivi importi delle prestazioni da eseguire saranno determinati in sede di stipula dei contratti attuativi.Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016, Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto/accordo quadro per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. II.1.5) Valore totale stimato - valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro: Euro 63.279.726,21 IVA esclusa II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti Si' Quantitativo dei Lotti: 7 Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1: Servizi di "vigilanza armata e controllo accessi", "sorveglianza e prevenzione incendio", "reception" presso gli insediamenti di Produzione TV Rai di Roma 1; II.2.2) Codici CPV supplementari: 79716000-6 e 79714000-2 II.2.3) Luogo di esecuzione- Codice NUTS: ITI 43 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro: Importo complessivo Euro 15.679.375,36, di cui - Euro 12.730.251,36 per servizi programmati (cd. "a canone") ed Euro 2.919.664,00 per i servizi straordinari (cd. "a richiesta"); II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 36 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si' Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti di gara. Il valore totale stimato dell'appalto sopra indicato al punto II.2.6) e' l'importo complessivo dell'appalto tenuto conto della facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi, ed quindi e' riferito all'ipotesi di durata totale di 48 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni No II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: No II.2.1) Denominazione: Lotto 2: Servizi di "vigilanza armata e controllo accessi", "sorveglianza e prevenzione incendio", "reception" presso gli insediamenti di Produzione TV Rai di Roma 2 Saxa Rubra, Auditorium Foro Italico e insediamenti non aziendali II.2.2) Codici CPV supplementari: 79716000-6 e 79714000-2 II.2.3) Luogo di esecuzione- Codice NUTS: ITI 43 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro: Importo complessivo Euro 14.015.472,04, di cui Euro 11.750.627,04 per servizi programmati (cd. "a canone"), ed Euro 2.237.344,00 per i servizi straordinari (cd. "a richiesta") II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 36 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si' Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti di gara. Il valore totale stimato dell'appalto sopra indicato al punto II.2.6) e' l'importo complessivo dell'appalto tenuto conto della facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi, ed quindi e' riferito all'ipotesi di durata totale di 48 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni No II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: No II.2.1) Denominazione: Lotto 3: Servizi di "vigilanza armata e controllo accessi", "sorveglianza e prevenzione incendio", "reception" presso gli insediamenti Direzione Generale e relative dipendenze II.2.2) Codici CPV supplementari: 98341140-8 e 79714000-2 II.2.3) Luogo di esecuzione- Codice NUTS: ITI 43 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro: Importo complessivo Euro 11.526.541,76 di cui Euro 10.716.965,76 per servizi programmati (cd. "a canone"), ed Euro 807.576,00 per i servizi straordinari (cd. "a richiesta") II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 36 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si' Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti di gara. Il valore totale stimato dell'appalto sopra indicato al punto II.2.6) e' l'importo complessivo dell'appalto tenuto conto della facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi, ed quindi e' riferito all'ipotesi di durata totale di 48 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni No II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: No II.2.1) Denominazione: Lotto 4: Servizi di "vigilanza armata e controllo accessi" presso gli insediamenti delle Sedi Regionali Rai - Area Sud e Isole II.2.3) Luogo di esecuzione- Codice NUTS: IT II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro: Importo complessivo Euro 6.462.396,00 di cui Euro 5.430.696,00 per servizi programmati (cd. "a canone"), ed Euro 1.030.800,00 per i servizi straordinari (cd. "a richiesta") II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 36 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si' Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti di gara. Il valore totale stimato dell'appalto sopra indicato al punto II.2.6) e' l'importo complessivo dell'appalto tenuto conto della facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi, ed quindi e' riferito all'ipotesi di durata totale di 48 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni No II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: No II.2.1) Denominazione: Lotto 5: Servizi di "vigilanza armata e controllo accessi" presso gli insediamenti delle Sedi Regionali Rai - Area Nord II.2.3) Luogo di esecuzione- Codice NUTS: IT II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro: Importo complessivo Euro 6.312.712,00, di cui Euro 5.303.712,00 per servizi programmati (cd. "a canone"), ed Euro 1.008.000,00 per i servizi straordinari (cd. "a richiesta") II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 36 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si' Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti di gara. Il valore totale stimato dell'appalto sopra indicato al punto II.2.6) e' l'importo complessivo dell'appalto tenuto conto della facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi, ed quindi e' riferito all'ipotesi di durata totale di 48 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni No II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: No II.2.1) Denominazione: Lotto 6: Servizi di "vigilanza armata e controllo accessi" presso gli insediamenti delle Sedi Regionali Rai - Area Centro II.2.3) Luogo di esecuzione- Codice NUTS: IT II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro: Importo complessivo Euro 6.067.284,00, di cui Euro 5.097.984,00 per servizi programmati (cd. "a canone"), ed Euro 968.400,00 per i servizi straordinari (cd. "a richiesta") II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 36 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si' Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti di gara. Il valore totale stimato dell'appalto sopra indicato al punto II.2.6) e' l'importo complessivo dell'appalto tenuto conto della facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi, ed quindi e' riferito all'ipotesi di durata totale di 48 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni No II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: No II.2.1) Denominazione. Lotto 7: Servizi di "vigilanza armata e controllo accessi", "sorveglianza e prevenzione incendio", presso gli insediamenti della Radio. II.2.2) Codici CPV supplementari: 79714000-2 II.2.3) Luogo di esecuzione- Codice NUTS: ITI 43 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro: Importo complessivo Euro 3.215.945,05, di cui Euro 3.074.976,00 per servizi programmati (cd. "a canone"), ed Euro 134.550,00 per i servizi straordinari (cd. "a richiesta"). II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 36 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si' Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti di gara. Il valore totale stimato dell'appalto sopra indicato al punto II.2.6) e' l'importo complessivo dell'appalto tenuto conto della facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi, ed quindi e' riferito all'ipotesi di durata totale di 48 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni No II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: No SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Per tutti i lotti, iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Lotto 1: aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente bando di gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un fatturato specifico per servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura, come descritti nel Capitolato Tecnico, per un importo complessivo non inferiore ad Euro 31.300.000,00, al netto dell'IVA; Lotto 2. aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente bando di gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un fatturato specifico per servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura, come descritti nel Capitolato Tecnico, per un importo complessivo non inferiore ad Euro 28.000.000,00, al netto dell'IVA; Lotto 3: aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente bando di gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un fatturato specifico per servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura, come descritti nel Capitolato Tecnico, per un importo complessivo non inferiore ad Euro 24.000.000,00, al netto dell'IVA; Lotto 4: aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente bando di gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un fatturato specifico per servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura, come descritti nel Capitolato Tecnico, per un importo complessivo non inferiore ad Euro 12.841.000,00, al netto dell'IVA; Lotto 5: aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente bando di gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un fatturato specifico per servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura, come descritti nel Capitolato Tecnico, per un importo complessivo non inferiore ad Euro 12.623.000,00, al netto dell'IVA; Lotto 6: aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente bando di gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un fatturato specifico per servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura, come descritti nel Capitolato Tecnico, per un importo complessivo non inferiore ad Euro 12.132.000,00, al netto dell'IVA; Lotto 7: aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente bando di gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un fatturato specifico per servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura, come descritti nel Capitolato Tecnico, per un importo complessivo non inferiore ad Euro 6.500.000,00, al netto dell'IVA; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Lotto 1, aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno due contratti, affidati da altrettanti Committenti tra loro diversi, aventi ad oggetto: l'espletamento di servizi di vigilanza armata e controllo accessi, in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Private, ciascuno di valore almeno pari ad Euro 2.400.000,00, al netto dell'IVA; l'espletamento di servizi di reception, in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Private, ciascuno di valore almeno pari ad Euro 680.000,00, al netto dell'IVA; l'espletamento di servizi di sorveglianza e prevenzione incendio, in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Private, ciascuno di valore almeno pari ad Euro 810.000,00, al netto dell'IVA. Per il servizio di "vigilanza e controllo accessi" certificazione UNI EN ISO 9001-2008 o edizioni successive, per il servizio di "sorveglianza e prevenzione incendio" certificazione UNI EN ISO 9001-2008 o edizioni successive, per il servizio di "reception" certificazione UNI EN ISO 9001-2008 o edizioni successive. Rilasciate da Organismo accreditato ed in corso di validita'., per il settore specifico riferibile all'oggetto dell'affidamento. Lotto 2, aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno due contratti, affidati da altrettanti Committenti tra loro diversi, aventi ad oggetto: l'espletamento di servizi di vigilanza armata e controllo accessi, in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Private, ciascuno di valore almeno pari ad Euro 2.400.000,00, al netto dell'IVA; l'espletamento di servizi di reception, in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Private, ciascuno di valore almeno pari ad Euro 685.000,00, al netto dell'IVA; l'espletamento di servizi di sorveglianza e prevenzione incendio, in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Private, ciascuno di valore almeno pari ad Euro 400.000,00, al netto dell'IVA.Per il servizio di "vigilanza e controllo accessi" certificazione UNI EN ISO 9001-2008 o edizioni successive, per il servizio di "sorveglianza e prevenzione incendio" certificazione UNI EN ISO 9001-2008 o edizioni successive, per il servizio di "reception" certificazione UNI EN ISO 9001-2008 o edizioni successive. Rilasciate da Organismo accreditato ed in corso di validita'., per il settore specifico riferibile all'oggetto dell'affidamento. Lotto 3, aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno due contratti, affidati da altrettanti Committenti tra loro diversi, aventi ad oggetto: l'espletamento di servizi di vigilanza armata e controllo accessi, in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Private, ciascuno di valore almeno pari ad Euro 1.100.000,00, al netto dell'IVA; l'espletamento di servizi di reception, in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Private, ciascuno di valore almeno pari ad Euro 1.500.000,00, al netto dell'IVA; l'espletamento di servizi di sorveglianza e prevenzione incendio, in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Private, ciascuno di valore almeno pari ad Euro 400.000,00, al netto dell'IVA. Per il servizio di "vigilanza e controllo accessi" certificazione UNI EN ISO 9001-2008 o edizioni successive, per il servizio di "sorveglianza e prevenzione incendio" certificazione UNI EN ISO 9001-2008 o edizioni successive, per il servizio di "reception" certificazione UNI EN ISO 9001-2008 o edizioni successive. Rilasciate da Organismo accreditato ed in corso di validita'., per il settore specifico riferibile all'oggetto dell'affidamento. Lotto 4, aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno due contratti, affidati da altrettanti Committenti tra loro diversi, aventi ad oggetto l'espletamento di servizi di vigilanza armata e controllo accessi, in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Private, ciascuno di valore almeno pari ad Euro 1.605.000,00, al netto dell'IVA. Per il servizio di "vigilanza e controllo accessi" certificazione UNI EN ISO 9001-2008 o edizioni successive. Rilasciate da Organismo accreditato ed in corso di validita'., per il settore specifico riferibile all'oggetto dell'affidamento. Lotto 5, aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno due contratti, affidati da altrettanti Committenti tra loro diversi, aventi ad oggetto l'espletamento di servizi di vigilanza armata e controllo accessi, in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Private, ciascuno di valore almeno pari ad Euro 1.578.000,00, al netto dell'I.V.A. Per il servizio di "vigilanza e controllo accessi" certificazione UNI EN ISO 9001-2008 o edizioni successive. Rilasciate da Organismo accreditato ed in corso di validita'., per il settore specifico riferibile all'oggetto dell'affidamento. Lotto 6, aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno due contratti, affidati da altrettanti Committenti tra loro diversi, aventi ad oggetto l'espletamento di servizi di vigilanza armata e controllo accessi, in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Private, ciascuno di valore almeno pari ad Euro 1.517.000,00, al netto dell'IVA. Per il servizio di "vigilanza e controllo accessi" certificazione UNI EN ISO 9001-2008 o edizioni successive. Rilasciate da Organismo accreditato ed in corso di validita'., per il settore specifico riferibile all'oggetto dell'affidamento. Lotto 7, aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno due contratti, affidati da altrettanti Committenti tra loro diversi, aventi ad oggetto l'espletamento: di servizi di vigilanza armata e controllo accessi, in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Private, ciascuno di valore almeno pari ad Euro 670.000,00, al netto dell'IVA; l'espletamento di servizi di sorveglianza e prevenzione incendio, in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Private, ciascuno di valore almeno pari ad Euro 106.000,00, al netto dell'IVA. Per il servizio di "vigilanza e controllo accessi" certificazione UNI EN ISO 9001-2008 o edizioni successive, per il servizio di "sorveglianza e prevenzione incendio" certificazione UNI EN ISO 9001-2008 o edizioni successive. Rilasciate da Organismo accreditato ed in corso di validita'., per il settore specifico riferibile all'oggetto dell'affidamento III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati No III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione Lotto 1: possesso di licenza prefettizia di cui all'art. 134 del R.D. 18/06/31, n. 773 e s.m.i. valida per la Prov. di Roma, ovvero corredata dalla richiesta di estensione territoriale alla Prov. di Roma rapportata almeno alle classi funzionali A e B, al livello dimensionale 3 e all'ambito territoriale 2; le caratteristiche ed i requisiti dell'operatore economico devono essere conformi al D.M. 269/2010 e s.m.i. in Categoria di Certificazione almeno I ai sensi del D.M. 115/2014; Lotto 2: possesso di licenza prefettizia di cui all'art. 134 del R.D. 18/06/31, n. 773 e s.m.i. valida per la Prov. di Roma, ovvero corredata dalla richiesta di estensione territoriale alla Prov. di Roma rapportata almeno alle classi funzionali A e B, al livello dimensionale 3 e all'ambito territoriale 4; le caratteristiche ed i requisiti dell'operatore economico devono essere conformi al D.M. 269/2010 e s.m.i. in Categoria di Certificazione almeno I e II ai sensi del D.M. 115/2014; Lotto 3: possesso di licenza prefettizia di cui all'art. 134 del R.D. 18/06/31, n. 773 e s.m.i. valida per la Prov. di Roma, ovvero corredata dalla richiesta di estensione territoriale alla Prov. di Roma rapportata almeno alle classi funzionali A e B, al livello dimensionale 3 e all'ambito territoriale 2; le caratteristiche ed i requisiti dell'operatore economico devono essere conformi al D.M. 269/2010 e s.m.i. in Categoria di Certificazione almeno I ai sensi del D.M. 115/2014; Lotto 4: possesso di licenza prefettizia di cui all'art. 134 del R.D. 18/06/31, n. 773 e s.m.i. valida per la Prov. di Potenza, Matera, Cosenza, Bari, Barletta-Andria-Trani, Foggia, Brindisi, Lecce, Taranto, Cagliari, Sassari, Palermo e Catania, ovvero corredata di richiesta di estensione provinciale presentata alle Prefetture - U.T.G. delle province suddette, rapportata almeno alle classi funzionali A e B, al livello dimensionale 3 e all'ambito territoriale 2; le caratteristiche ed i requisiti dell'operatore economico devono essere conformi al D.M. 269/2010 e s.m.i. e in Categoria di Certificazione almeno I ai sensi del D.M. 115/2014; Lotto 5: possesso di licenza prefettizia di cui all'art. 134 del R.D. 18/06/31, n. 773 e s.m.i. valida per l'intero territorio provinciale di Bolzano, Trieste, Udine, Genova, Trento, Venezia, Verona e nell'intero territorio regionale della Valle d'Aosta, ovvero corredata di richiesta di estensione provinciale presentata alle Prefetture - U.T.G. delle province suddette, rapportata almeno alle classi funzionali A e B, al livello dimensionale 3 e all'ambito territoriale 2; le caratteristiche ed i requisiti dell'operatore economico devono essere conformi al D.M. 269/2010 e s.m.i. in Categoria di Certificazione almeno I ai sensi del D.M. 115/2014; Lotto 6: possesso di licenza prefettizia di cui all'art. 134 del R.D. 18/06/31, n. 773 e s.m.i. valida per l'intero territorio provinciale di Pescara, Bologna, Ancona, Campobasso, Firenze e Perugia, ovvero corredata di richiesta di estensione provinciale presentata alle Prefetture - U.T.G. delle province suddette, rapportata almeno alle classi funzionali A e B, al livello dimensionale 3 e all'ambito territoriale 2; le caratteristiche ed i requisiti dell'operatore economico devono essere conformi al D.M. 269/2010 e s.m.i. in Categoria di Certificazione almeno I ai sensi del D.M. 115/2014; Lotto 7: possesso di licenza prefettizia di cui all'art. 134 del R.D. 18/06/31, n. 773 e s.m.i. valida per la Prov. di Roma, ovvero corredata dalla richiesta di estensione territoriale alla Prov. di Roma rapportata almeno alle classi funzionali A e B, al livello dimensionale 3 e all'ambito territoriale 2; le caratteristiche ed i requisiti dell'operatore economico devono essere conformi al D.M. 269/2010 e s.m.i. in Categoria di Certificazione almeno I ai sensi del D.M. 115/2014. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione - L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo Quadro con unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 28/06/2018 Ora: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 10/07/2018 Ora: 10.30 Luogo: "Sala Commissioni" piano terra- Viale Mazzini 14 00195 Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici NO Sara' accettata la fatturazione elettronica: NO Sara' utilizzato il pagamento elettronico: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determinazione di contrarre - Delibera del Consiglio di Amministrazione prot. SCA/LC/3486 del 18/04/2018. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' l'Avv. Gianluca Ronchetti. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 18/06/2018 ore 12.00, utilizzando l'area Messaggi della RdO on line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 105 del d.lgs. 50/2016. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. Ricorsi avverso il provvedimento che determina le eventuali esclusioni dalla procedura e le ammissioni ad essa all'esito della verifica della documentazione attestante l'assenza l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80, nonche' la sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali, di cui all'art. 29 del d.lgs. 50/2016, possono essere notitifcati alla stazione appaltante entro trenta giorni decorrenti dal momento in cui sono resi disponibili i relativi atti, corredati di motivazione. Ricorsi avverso le eventuali esclusioni afferenti a motivi diversi da quelli di cui al punto precedente possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara. Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso:TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/05/2018 Il direttore acquisti avv. Felice Ventura TX18BFM10300