ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Lombardia

Sede: via C. D'Ascanio n. 3 - 20142 Milano
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 23-9-2016)

 
                     Bando di gara MILAV 021-16 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
viabilita' per la Lombardia 
  Indirizzo  postale:  Via  Corradino  d'Ascanio  3,  20142   Milano;
Responsabile  del  procedimento  Ing.  Antonio  Di  Mattia  Telefono:
02/582851 -  PEC:  mi-garecontr@postacert.stradeanas.it  -  Indirizzo
internet: www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il  contratto  prevede  un  appalto  congiunto:  NO;  L'appalto  e'
aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:  Ufficio  Gare  e  Contratti  via  C.
D'Ascanio,3 Milano. Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso
l'indirizzo sopra indicato. 
  Le offerte vanno inviate  al  seguente  indirizzo:  ANAS  S.p.A.  -
Compartimento  della  viabilita'  per  la  Lombardia,  Via  Corradino
D'Ascanio 3 - 20142 Milano.  La  documentazione  a  base  di  offerta
verra' gestita da ANAS S.p.A. tramite  il  sistema  Project  Document
Management (PDM). 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: MILAV021-16  -  Lavori  di  riparazione  dei
viadotti "Bellano" direzione nord e sud della S.S. 36,  del  viadotto
"Le Prese" della S.S. 38 e del cavalcaferrovia al km.8+092 della S.S.
494. 
  Codice CIG: 6803893E1C- SIL MICP15E2A23432 - CUP F47H1400152001 
  II.1.2) CPV 45233140-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori  avente  ad  oggetto  la
sola esecuzione, ai sensi dell'art.59 co.1  del  D.Lgs.  n.50/2016  -
Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento
con prot. CMI -0023432-I del 09.07.2015. 
  II.1.4) Breve  descrizione:  Lavori  di  riparazione  dei  viadotti
"Bellano" direzione nord e sud della S.S. 36, del viadotto "Le Prese"
della S.S. 38 e del cavalcaferrovia al km.8+092 della S.S. 494. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Lavori:  Importo  complessivo  dell'appalto  pari  ad  €
2.993.288,54 cosi' composto: €2.600.674,98 per  lavori  da  eseguire,
comprensivi degli oneri relativi alla sicurezza per  €392.613,56  non
soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 importo: €  2.041.251,17  -  Classifica  IV  subappaltabile  ad
impresa idoneamente qualificata ; 
  Ulteriori Categorie: 
  - OS11  importo  €  631.245,95  -  Classifica  III  scorporabile  e
subappaltabile ad impresa  idoneamente  qualificata  (in  misura  non
superiore al 30%); 
  - OS12-A importo  €  320.791,42  -  Classifica  II  scorporabile  e
subappaltabile ad impresa idoneamente qualificata. Le lavorazioni  in
appalto sono subappaltabili entro i limiti  di  cui  all'art.105  del
D.Lgs. n.50/2016. 
  Appalto a misura 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codici NUTS: ITC43, ITC4C, ITC44 
  Luogo principale di esecuzione: Provincie di Lecco, Milano, Sondrio 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Lavori  di   riparazione   dei
viadotti "Bellano" direzione nord e sud della S.S. 36,  del  viadotto
"Le Prese" della S.S. 38 e del cavalcaferrovia al km.8+092 della S.S.
494. 
  II.2.5)   Criterio   di   aggiudicazione:   Criterio   dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo, secondo  i  seguenti  criteri  e  le  corrispondenti
ponderazioni: (ai sensi dell'art. 95, co. 6 del D.Lgs. n.50/2016) 
  A. Componente qualitativa fino a 60 punti 
  B. Prezzo fino a 40 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Per lo
sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni,  l'applicazione
della riparametrazione e delle soglie di  ammissibilita'  all'offerta
tecnica, le modalita' per la presentazione delle proposte tecniche  e
per gli specifici oneri a carico dei concorrenti,  si  fa  rinvio  al
paragrafo "D" del Disciplinare di gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n.50/2016 saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto  -  Durata  in  giorni:  270
giorni naturali e consecutivi dalla data di consegna 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
sono precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI - Descrizione delle opzioni: eventuale proroga 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  L'appalto  non  e'  suddiviso  in  lotti  distinti  dato   che   le
lavorazioni sono finalizzate alla  risoluzione  di  una  problematica
comune a tutte le opere d'arte oggetto dell'appalto  e  riconducibile
al degrado e ai  difetti  riscontrati  nella  precompressione  e  nei
calcestruzzi  delle  travi  e  degli  impalcati.  La  gestione  degli
interventi in un unico cantiere consentira' di ottimizzare  l'impiego
delle risorse in termini di mezzi ed attrezzature e di uniformare  la
qualita' dei lavori finiti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiede il possesso di attestazione di qualificazione in  corso
di  validita',  adeguata  per  categorie  e  classifiche  ai   valori
dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II.1.5, rilasciata da una
S.O.A. appositamente autorizzata. 
  III.1.4) Soggetti ammessi a partecipare 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del D.Lgs.  n.50/2016,  nel  rispetto  delle  prescrizioni
poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n.50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Per la stipulazione del contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare
cauzione  definitiva  e  polizze  assicurative  costituite  ai  sensi
dell'art.103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita'  di  cui  ai
documenti di gara. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art.35  co.18  del  D.Lgs.
n.50/2016, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari  al
20% del valore stimato dell'appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sussiste l'obbligo per l'aggiudicatario di indicare  i  nomi  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del
contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art.60  del  D.Lgs.
n.50/2016 
  IV.1.2) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire a  pena  di  esclusione  entro  le  ore  18:30  del  giorno
13.10.2016. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte della Stazione Appaltante  della  facolta'
di cui all'art.32 co.4 del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore  9:30  del  giorno
20.10.2016. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel  corso
del procedimento concorsuale.  Luogo:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento
della viabilita' per la Lombardia, via Corradino d'Ascanio, 3 - 20142
Milano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  Chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  A  pena  di  inammissibilita'  delle  offerte,  la   documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno  il  nominativo  del  mittente,  il
relativo  indirizzo,  recapito  telefonico,  PEC  e  partita  I.V.A.,
nonche' la dicitura: "ANAS S.p.A. Compartimento della viabilita'  per
la  Lombardia  -  "Gara  MILAV021-16  CIG   6803893E1C-   Lavori   di
riparazione dei viadotti "Bellano" direzione nord e  sud  della  S.S.
36, del viadotto "Le Prese" della S.S. 38 e  del  cavalcaferrovia  al
km.8+092 della S.S. 494." 
  1. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio  del  mittente
ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento  del  rispetto
del  termine  perentorio  di  ricezione  delle  offerte,  fara'  fede
unicamente il timbro con l'attestazione  del  giorno  e  dell'ora  di
arrivo apposto sul plico degli addetti alla ricezione di ANAS. 
  2. L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  3.  Ai  sensi  dell'art.105  del   D.Lgs.   n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto, fatto salvo quanto previsto  dal  comma  5
del medesimo articolo per le opere di cui all'art.89 co.11 del D.Lgs.
n.50/2016. Il concorrente potra'  ricorrere  al  subappalto  solo  se
indichera', in sede di offerta, le opere che intende subappaltare. 
  4. In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016.  Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni e produrra' la  documentazione  di  cui  al
punto III.1.1, III.1.2 e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte
per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. 
  5. Ai sensi dell'art.95 co.12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A.  si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  Il presente il bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata al concretizzarsi  di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  6. Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n.196/2003,  si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  7. Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CMI-0026134-I del 08.09.2016. 
  8. Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di  fiducia  della
Stazione Appaltante; sono a  carico  dell'impresa  aggiudicataria  le
spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa  stipula,
compresi quelli tributari. 
  9. Ai sensi dell'art.216 co.11 del D.Lgs. n.50/2016, le  spese  per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
Appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione,   in   base   alle   modalita'   riportate   nel
Disciplinare di gara. 
  10.  All'atto  della  presentazione  dell'offerta,  il  concorrente
dovra'  prestare  cauzione  provvisoria  pari   a   2%   dell'importo
complessivo posto a base di gara, pari ad  €59.865,77  costituita  ai
sensi dell'art.93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di  cui
al Disciplinare di gara. 
  11. Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e  la
documentazione complementare. Attraverso il sistema Project  Document
Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta
la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: User-ID E31719E - Password: Z5q6p9r4 
  12. Il Bando, il Disciplinare di gara ed i relativi  allegati  sono
altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. Per appalti di
lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e III.1.3,  ai  sensi
dell'art.83 co.2,  del  D.Lgs.  n.50/2016  si  applicano,  in  quanto
compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche'
gli allegati e le  parti  di  allegati  ivi  richiamate,  del  D.P.R.
n.207/2010,  cosi'  come  previsto  dall'art.216  co.14  del   D.Lgs.
n.50/2016 e le disposizioni di cui all'art.12 della  Legge  n.80/2014
cosi'  come  modificato  dall'art.  217  co.1  lett.nn)  del   D.Lgs.
n.50/2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente
Bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  13. Il concorrente, ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione dell'appalto oggetto del bando di gara, dovra' produrre
idonea documentazione atta a dimostrare  che  l'esperienza  acquisita
nello svolgimento dell'incarico non ha potuto falsare la concorrenza. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE BANDO 
  Albo Pretorio Comuni di Milano, Lecco e Sondrio 
  Albo Stazione Appaltante dal 23.09.2016 al 13.10.2016 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sistema Project Document Management:https://pdm.stradeanas.it 
  Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 110 del 23.09.2016 
  n. 1 Quotidiano Nazionale 
  n. 1 Quotidiano Provinciale 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.osservatorio.oopp.regione.lombardia.it 

                        Il capo compartimento 
                        ing. Giuseppe Ferrara 

 
TX16BFM12088
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.