Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara Italia-Roma: servizi di riparazione e manutenzione Settori speciali - Servizi - Direttiva 2004/17/CE - 2016/S 156-284228 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ACEA SpA - Servizio responsabile: Acquisti e Logistica Piazzale Ostiense 2 00154 Roma - Italia, Telefono: +39 0657993285 Posta elettronica: mailto: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.acea.it/; Indirizzo del profilo di committente: https://www.pleiade.it/acea/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Acqua. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. 8800000074/SMA. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 1: Servizi di manutenzione e riparazione. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Presso gli impianti di ACEA ATO2 SPA - Lazio Centrale. Codice NUTS ITE4. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria e verifiche ispettive delle apparecchiature di sollevamento installate presso centri idrici, impianti di depurazione e sollevamenti fognari gestiti da ACEA ATO2 SPA - CIG 667962159F. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50000000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Informazioni sui lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 790.000 EUR. II.2.2) Opzioni. Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: pari a 15.800 (quindicimilaottocento) EUR, da costituire e presentare secondo le modalita' prescritte dal Disciplinare di gara. Garanzia definitiva: secondo le modalita' prescritte dal Capitolato Generale di Appalto Servizi - ed. giugno 2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di pagamento: secondo quanto prescritto dal Capitolato Generale di Appalto Servizi - ed. giugno 2016. Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R1) possesso dei requisiti di cui agli artt. 80 e 83, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R2) assenza delle situazioni interdittive di cui all'art. 48, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R3) ai sensi dell'art. 37 della Legge 122/2010 per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle "black list" di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001, possesso della autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; R4) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001 e, piu' in generale, di tutte le cause di esclusione dalla partecipazione del concorrente alle procedure di affidamento previste dalla legislazione vigente; R5) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico" adottato dal gruppo ACEA. Per attestare i requisiti relativi ai punti da R1) a R5) il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R6) aver portato a termine, con esito positivo, servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria e verifiche ispettive delle apparecchiature di sollevamento per un importo al netto dell'IVA almeno pari a 800.000 (ottocentomila) EUR nel triennio 2013-2014-2015. Per attestare il requisito relativo al punto R6) il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. 8800000074/SMA. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione). Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 14.10.2016 - 17:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 17.10.2016 - 11:00. Luogo Seduta pubblica telematica. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I concorrenti potranno visualizzare l'apertura delle offerte sulla piattaforma di e-procurement direttamente dal proprio terminale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di ACEA ATO 2 SpA ai sensi del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. Gerarchia delle fonti: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara n. 8800000074/SMA - Servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria e verifiche ispettive delle apparecchiature di sollevamento installate presso centri idrici, impianti di depurazione e sollevamenti fognari gestiti da ACEA ATO 2 SpA - ed. agosto 2016, - Capitolato Generale d'Appalto per Servizi - ed. giugno 2016, - Disciplinare Tecnico per Servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria e verifiche ispettive delle apparecchiature di sollevamento installate presso centri idrici, impianti di depurazione e sollevamenti fognari gestiti da ACEA ATO 2 SpA - edizione marzo 2016. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il Bando di gara, il Disciplinare di gara, il Disciplinare Tecnico e i relativi allegati, nonche' la modulistica predisposta da ACEA SpA per la gara in oggetto, sono disponibili sulla piattaforma di e-Procurement di ACEA SpA, all'indirizzo web: https://www.pleiade.it/acea/ - Avviso di gara n. 8800000074/SMA. Il Capitolato Generale d'Appalto per Servizi e' disponibile all'indirizzo internet: www.acea.it - sezione Fornitori - area Condizioni Generali di Contratto, link Capitolati Generali d'Appalto per forniture servizi e lavori ai sensi D.Lgs. 50/2016. Il Codice Etico adottato dal Gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo internet: www.acea.it - sezione Regole e Valori - area Codice Etico. Documenti da presentare: Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' sottoporre la documentazione richiesta nel Disciplinare di gara, per mezzo della piattaforma di e-Procurement di ACEA SpA, entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 48, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere attestati da ciascun componente del raggruppamento, consorzio, aggregazione o GEIE. Con riferimento al requisito di cui al punto III.2.2 n. R6) la mandataria dovra' attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo, mentre ciascuna mandante dovra' possedere almeno il 10 % del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito. Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione: I concorrenti dovranno formulare offerta secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. La gara sara' aggiudicata con il criterio del minor prezzo secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Il responsabile del procedimento per la presente procedura di affidamento e' l'Ing. Lorenzo Bianchi. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio - Roma. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data spedizione presente avviso: 10.8.2016. Il responsabile funzione acquisti e logistica Lorenzo Bianchi TX16BFM12171