AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI - FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 13-6-2016)

 
                     Bando di gara - Concessione 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Azienda
Ospedaliero-Universitaria Careggi - Sede legale: Largo A.  Brambilla,
3 - 50134 Firenze Indirizzo postale - Via  delle  Oblate  1  -  50141
Firenze. 
  Denominazione ufficiale - Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi
- Sede legale: Largo Brambilla 3 - 50134 Firenze, Italia. 
  Punti di contatto:  Ufficio  Gare  Area  Tecnica  -  Telefono:  055
794.9734 - 055 794.7980 / I-Faber S.p.A. Divisione Pleiade. Telefono:
+39         02          86838415          Posta          elettronica:
diptecnico@pec.aou-careggi.toscana.it;  infopleiade@i-faber.com  Fax:
055 794.7086 Indirizzo(i) internet - Amministrazione  aggiudicatrice:
www.aou-careggi.toscana.it       Profilo       di        committente:
www.aou-careggi.toscana.it/gare/    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate in formato
elettronico sul Sistema di Appalti Telematici del Servizio  Sanitario
della        Toscana:        Indirizzo        Internet:         (URL)
http://www.e.toscana.it/start -Sezione Sanita' -  Portale  delle  ASL
Toscane per appalti di lavori pubblici. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' regionale o locale: Salute 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita  al  contratto
dall'amministrazione aggiudicatrice: "Concessione  di  nuovi  servizi
educativi per la prima infanzia ed  altre  attivita'  per  bambini  e
famiglie, da realizzarsi presso l'asilo  nido  aziendale  ubicato  in
Viale Pieraccini 27 - CIG. N. 671250672E II.1.2) Tipo di affidamento:
Concessione di servizi educativi per la prima  infanzia  disciplinati
dalla L.R.T. 32/2002 e relativo Regolamento n. 41/2016 ss.mm.ii. e di
altre  attivita'  per  bambini  e  famiglie.  II.1.3)  Sito  o  luogo
principale dei servizi: Careggi-Firenze. Codice NUTS:  ITE14  II.1.4)
L'avviso  riguarda:  Una  concessione  di   servizi   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto: vedi capitolato  II.1.6)  CPV  (Vocabolario
comune per gli appalti): 85312110-3 II.1.7) Il contratto rientra  nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  No
II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale (compresi tutti gli eventuali  lotti  e  opzioni):  il
valore stimato della concessione per 10 anni e' indicativamente  pari
a  €  4.320.000,00  IVA  inclusa   se   dovuta;II.3)   Durata   della
concessione: 10 anni 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative alla  concessione  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Garanzia fidejussoria del 2%  alla  presentazione
dell'offerta ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, ovvero pari
ad Euro 86.400,00 (ottantaseimilaquattrocento) che deve espressamente
garantire il versamento della sanzione pecuniaria previsto  ai  sensi
dall'art. 83 c. 9 (soccorso  istruttorio)  del  D.Lgs  50/2016  nella
misura stabilita, pari al 1 ‰ dell'importo complessivo posto  a  base
di gara (€ 4.320,00). Qualora la suddetta clausola  di  garanzia  del
versamento non sia presente, il presidente  di  gara  sospendera'  la
prima seduta pubblica per richiedere  l'integrazione  della  garanzia
entro il termine di 7 giorni solari, pena  l'esclusione  dalla  gara;
Garanzia fideiussoria ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. Tale
garanzia sara' mantenuta di pari importo sino alla sua cessazione  al
termine della concessione. Qualora  l'operatore  economico  risultato
aggiudicatario, abbia previsto nell'offerta per l'espletamento  delle
attivita'  aggiuntive,  l'esecuzione  di  lavori,   dovra'   altresi'
stipulare una polizza di assicurazione ai sensi dell'art.  103  c.  7
D.Lgs   50/2016   per   gli   importi    che    saranno    comunicati
dall'Amministrazione. 
  III.2) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario della concessione: Soggetti di cui
all'art.  48  D.Lgs  50/2016  III.3)  Condizioni  di   partecipazione
III.3.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. n.50/2016, nonche' quelli con  sede  in  altri
Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui  all'art.  80
del D.Lgs. 50/2016. I soggetti concorrenti devono essere in  possesso
dei requisiti d'ordine generale da dichiarare attraverso le schede di
rilevazione requisiti allegate al disciplinare di gara A.1.0, A.1.1 e
A.1.2. In caso di avvalimento i concorrenti non devono  rientrare  in
nessuna delle ipotesi di divieto previste  dall'art.  89  del  D.lgs.
50/2016 e specificate nel disciplinare di gara. Inoltre e' condizione
di ammissibilita' alla gara: l'effettuazione di sopralluogo,  a  pena
di non abilitazione alla presentazione dell'offerta, con le modalita'
di cui al punto "Sopralluogo" del disciplinare  di  gara.  Versamento
del contributo all'Autorita' Nazionale Anticorruzione per l'importo e
con le modalita' indicate nel punto A.5) del  Disciplinare  di  gara.
III.3.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  Saranno  ammessi  alla
procedura i soggetti che hanno avuto, nel triennio 2013-2014-2015  un
fatturato globale, per  un  importo  non  inferiore  a  €  700.000,00
relativo all'espletamento di servizio educativo nella fascia 0-3 anni
"asilo  nido",  gestito  in  proprio  o  affidato  in  appalto  o  in
concessione  da  parte  di  soggetti  pubblici  o  privati,  ritenuto
indispensabile  a  garanzia  della  solidita'   imprenditoriale   del
soggetto  nello  specifico  settore  di  attivita'  e  quindi   della
possibilita' di garantire il completamento del percorso educativo  ai
bambini.  III.3.3)  Capacita'  tecnica.  Informazioni  e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti.  I  concorrenti
all'atto  dell'offerta  devono:  aver  gestito,  per   ciascun   anno
educativo, negli ultimi 5  anni,  servizi  educativi  di  nido  nella
fascia di eta' 0/3, in proprio o affidati in appalto o concessione da
parte di soggetti pubblici o privati. III.3.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri
di  aggiudicazione:   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art.  95  c.  3  lett.  a)  D.Lgs.  50/2016
secondo i criteri  stabiliti  nel  Disciplinare  di  gara;  Non  sono
ammesse offerte in aumento IV.3)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto:  No  IV.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 29 luglio 2016 ore 13:00:00 IV.5) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte: Italiano IV.6) Periodo minimo durante il
quale l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  Periodo  in
giorni: 360 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte)
IV.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  04  agosto  2016
09:30:00  Luogo:  Ufficio   Gare   dell'Area   Tecnica   dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria Careggi Edificio n. 70  -Piano  terra  -Via
delle  Oblate  n.  1  -  Firenze.  Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: Si. Il titolare o  legale  rappresentante
del soggetto concorrente o persona munita di  specifica  delega  puo'
assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Trattasi di un appalto periodico: No V.2) Appalto connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  comunitari:  no  V.3)
Informazioni complementari: Per quanto non espressamente previsto  la
procedura e' regolata dalle disposizioni del codice D.Lgs. 50/2016  e
dal DPR 207/10  per  quanto  ancora  in  vigore  e  dalle  condizioni
generali stabilite dalle disposizioni legislative e regolamentari  in
materie di opere  pubbliche.  La  procedura  di  gara  verra'  svolta
interamente in modalita' telematica sul sito  www.e.toscana.it/start,
sezione Sanita-Portale  delle  Asl  Toscane  per  appalti  di  lavori
pubblici. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in
modalita' telematica sul suddetto  sito  e,  ove  richiesto,  firmata
digitalmente. Nel  disciplinare  di  gara  e'  specificata  tutta  la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
GEIE. Le informazioni relative  alla  gara  devono  essere  richieste
all'Amministrazione aggiudicatrice  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. Il concorrente,  ai  sensi  dell'art.  76,  del
D.Lgs. n. 50/2016, deve indicare  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata o altro strumento analogo negli altri stati  membri,  per
le  comunicazioni  di  cui  all'art.  76  del  Decreto  stesso.  Tali
indicazioni sono fornite  dal  concorrente  compilando  gli  appositi
spazi predisposti nella Domanda di partecipazione e Scheda A.1.0. 
  L'aggiudicazione verra' effettuata a favore dell'Impresa che  avra'
presentato, nel complesso, l'offerta economicamente piu'  vantaggiosa
determinata  con  il  metodo  aggregativo  -  compensatore   di   cui
all'allegato P lettera a)  del  DPR  207/10,  in  base  ai  parametri
congiunti di qualita'/prezzo indicati nel Disciplinare  di  gara.  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida  sempre  che  sia   ritenuta   congrua   e   conveniente   per
l'Amministrazione. In  ogni  caso  l'Amministrazione  si  riserva  la
facolta', prevista dall'art. 95 c.12 D.Lgs. 50/2016, di  decidere  di
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto della  concessione.  In
caso di offerte uguali la concessione sara' affidata  al  concorrente
che avra' ottenuto il punteggio tecnico  piu'  elevato.  In  caso  di
ulteriore  parita'  si  procedera'  per  sorteggio.   Si   procedera'
all'individuazione delle offerte anormalmente  basse,  alla  verifica
delle stesse  e  all'eventuale  procedimento  di  esclusione  secondo
quanto previsto dall' art. 97 del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi del  c.  6
art. cit. in ogni caso l'Amministrazione puo' valutare la  congruita'
di  ogni  offerta  che,  in  base  ad  elementi   specifici,   appaia
anormalmente  bassa.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  effettua   i
controlli sulle dichiarazioni rese dai soggetti partecipanti ai sensi
dell' art. 32 D.Lgs. n. 50/2016, del D.P.R. n. 445/2000,  secondo  le
specifiche indicate nel disciplinare di gara. Gli  eventuali  appalti
nell'ambito delle prestazioni  in  Concessione  saranno  disciplinati
dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016; il  concorrente  deve  indicare,
nella scheda di rilevazione requisiti,  i  servizi  o  gli  eventuali
lavori che intende appaltare. Il servizio sara' avviato, previo esito
positivo dei controlli  effettuati  dall'amministrazione  secondo  le
modalita'  previste  nel   Capitolato   speciale.   L'Amministrazione
aggiudicatrice si riserva la facolta' di  applicare  l'art.  110  del
D.Lgs.  n.  50/2016.  L'Amministrazione  aggiudicatrice,   ai   sensi
dell'art. 209, del D.Lgs. 50/2016 comunica che  per  le  controversie
derivanti dall'esecuzione del servizio in concessione e'  esclusa  la
competenza arbitrale e la clausola compromissoria; le stesse  saranno
attribuite in via esclusiva alla competenza del Foro di  Firenze.  Ai
sensi dell'art. 208  del  D.Lgs  50/2016  e'  possibile  definire  le
controversie mediante transazione. 
  Atto  di  indizione  della  procedura   per   l'affidamento   della
concessione:  Provvedimento  del  Direttore  Generale,  n.  327   del
06/06/2016. 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Responsabile unico del procedimento: Dott. Alessandro Certini 
  V.4) Procedure di ricorso 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Toscana. 
  Indirizzo postale: Via Ricasoli 40, cap. 50129 -I-Firenze. Tel. +39
055267301 
  V.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni sui termini  di  presentazione  di  eventuale  ricorso
giudiziario: 30 giorni decorrenti dalla data di  pubblicazione  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione  delle
comunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016. 
  V.5) Data di invio del  presente  avviso  alla  Gazzetta  Ufficiale
Repubblica Italiana: 06/06/2016 

                  Il responsabile del procedimento 
                      dott. Alessandro Certini 

 
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