Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara per l'affidamento della direzione dei lavori di rifacimento condotte principali del primo comprensorio irriguo. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Consorzio di Bonifica del Cixerri, Via XX Settembre 84 - Iglesias - 09016 - Italia; Punti di contatto: Via XX Settembre 84, 09016 Iglesias (CI) - Telefono: +39 0781.31295/31298 All'attenzione di: Responsabile del Procedimento P.E. Andrea Spada PEC: segreteria@pec.consorziobonificacixerri.it - Fax: +39 0781.33030 Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.consorziobonificacixerri.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.consorziobonificacixerri.it Accesso elettronico alle informazioni: http://www.consorziobonificacixerri.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Altro: Gestione risorse idriche a scopo irriguo. Opere irrigue. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. I.5) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: affidamento servizio di direzione dei lavori di "rifacimento delle condotte principali del primo comprensorio irriguo". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Tipo di gara: procedura aperta Categoria di servizi: n. 12 (Allegato IIA del D. Lgs. 163/2006) Criterio: offerta economicamente piu' vantaggiosa Luogo di esecuzione: Comuni di Iglesias e Domusnovas Codice NUTS: ITG2C. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico di servizi II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: La gara riguarda l'affidamento del servizio di "Direzione Lavori, misure e contabilita' dei lavori di Rifacimento delle Condotte Principali del Primo Comprensorio Irriguo". Il lavoro riguarda il rifacimento delle condotte adduttrici del Primo Comprensorio Irriguo. Le nuove condotte, previste in ghisa sferoidale, sono da realizzarsi in affiancamento alle esistenti. E' prevista la sostituzione delle apparecchiature idrauliche lungo linea e nei manufatti di derivazione. II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71356000-8 II.1.6) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.7) Lotti: NO. II.1.8) Ammissibilita' di varianti NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: Euro 184.811,91 II.2.2) L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Mesi 14 dall'aggiudicazione dell'appalto, risultanti da mesi 8 previsti per l'esecuzione dei lavori e mesi 6 previsti per il collaudo. Si precisa che l'incarico si concludera' solo con l'emissione del certificate di collaudo provvisorio e che il protrarsi dei lavori non dara' titolo ad alcun incremento del compenso contrattualizzato. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di Euro 3.696,24 (2 % dell'importo dell'appalto) ai sensi dell'art. 75,del D. Lgs n. 163/06 e ss.mm.ii. L'importo e' ridotto del 50% se in possesso della certificazione di cui al comma 7 del medesimo articolo; b) per l'aggiudicatario: cauzione definitiva ex art. 113 del D. Lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii. c) per l'aggiudicatario: polizza assicurativa a copertura della responsabilita' civile professionale III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Nessuna anticipazione III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'art. 90 del D. Lgs 163/2006. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: NO. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Ai sensi dell'art. 90, comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e dell'art. 252 del D.P.R. 207/2010 sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associate di cui all'art. 90 comma 1 lett. d), e), f), g) e h) del D. Lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di ordine generale (art 38 del codice), di idoneita' professionale (artt. 39 e 90, comma 7 del codice) e requisiti di partecipazione (art. 263, comma 1 del regolamento) specificati nel disciplinare di gara. I concorrenti non dovranno versare in alcuna delle cause di esclusione dalle gare pubbliche previste dalla legge. L'assenza di condizioni preclusive e' provata, a pena di esclusione, con le modalita' ed i contenuti previsti nel Disciplinare di gara. In caso di raggruppamento temporaneo di cui all'art. 90, comma 1, lett. g) del D. Lgs. 163/2006, e' necessaria la presenza di un professionista laureato abilitato da meno di 5 (cinque) anni all'esercizio della professione secondo le norme dello stato membro dell'Unione Europea di residenza (art. 253 comma 5 del D.P.R. n. 207/2010); a tale scopo almeno uno degli operatori economici raggruppati deve indicare la presenza di tale soggetto; il professionista abilitato da meno di cinque anni puo' essere un operatore economico raggruppato, un socio della societa' di professionisti o di ingegneria, un componente dell'associazione professionale, oppure un dipendente o un collaboratore con contratto su base almeno annua, di uno degli operatori economici raggruppati. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Art. 263 comma 1 lett. a) DPR 207/2010 fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del Regolamento (al netto degli oneri fiscali, previdenziali e diritti ordine professionale) espletati nei migliori cinque esercizi del decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, per un importo pari almeno a due volte l'importo a base d'asta. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: fatturato globale: Euro 369.623,82 III.2.3) Capacita' tecnica Art. 263 comma 1 lett. b) e c) DPR 207/2010 b) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni, antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di servizi di cui all'art. 252 del DPR 207/2010, (al netto degli oneri fiscali, previdenziali e diritti ordine professionale), inerenti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 1 volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie: Descrizione sommaria: Opere di bonifica ed irrigazione - Classi e categorie OG6 IVbis Importo dei lavori oggetto del servizio dell'affidamento Euro 9.752.785,00 Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Euro 9.752.785,00; c) avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente disciplinare, di due servizi, di cui all'art. 252 del DPR 207/2010 (al netto degli oneri fiscali, previdenziali e diritti ordine professionale), inerenti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categoria e riferiti a tipologie di lavori analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto di affidamento: Descrizione sommaria Classi e categorie OG6 - IV bis Importo dei lavori oggetto del servizio Euro 9.752.785,75; Requisito minimo: Importo di due lavori Euro 3.901.114,30. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati NO III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: NO. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP G46B10000020002. CIG 6038468D6B IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 07/01/2015. IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte La data di apertura verra' comunicata con avviso sul sito internet dell'ente. Indirizzo dell'Amministrazione Aggiudicatrice di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Rappresentanti dei concorrenti in numero max di due persone per ciascuno muniti di documento di identita'. I soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici di concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. Sezione V: Altre informazioni V.1) Si tratta di un appalto periodico: NO. V.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. V.3) Informazioni complementari: Appalto indetto con Determinazione del Dirigente dell'Area Tecnico Agraria n. 140 del 02/12/2014 (art. 55, comma 3, D. Lgs 163/2006). Responsabile del Procedimento, ai sensi dell'art. 10, comma 1 del Codice dei contratti, dell'art. 272 del D.P.R. 207/2010, e' il P.E. Andrea Spada. La Stazione Appaltante inoltre, si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara, senza alcun diritto dei concorrenti a rimborsi spese o quant'altro. Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo Schema di contratto (Disciplinare di incarico) ed al Progetto esecutivo, tutti disponibili nel sito internet dell'Ente. V.4) Procedure di ricorso V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Sardegna/Sezione Cagliari Via Sassari 17 - 09124 Cagliari - Italia Posta elettronica: tarca-segrprotocolloamm@ga-cert.it Telefono: +39 070.679751 Indirizzo internet: http://giustizia-amministrativa.it Fax: +39 070.67975230 V.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. V.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi Responsabile del procedimento di cui al punto V.3. Dirigente area tecnico - agraria dott.ssa Patrizia Mattioni T14BFM21714