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Bando di gara per la fornitura di carburante per autotrazione mediante Fuel Card e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1541 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility (DSSU) All'attenzione di: Dott. Pasquale Sirico in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449 288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: Aperta La presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici ai sensi dell'art. 295 del d.P.R. n. 207/2010. 4. Forma dell'appalto: "L'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione per la fornitura di carburante per autotrazione mediante Fuel Card per il rifornimento di benzina super senza piombo (Norma E.N. 228), gasolio (Norma E.N. 590) e GPL (Norma E.N. 589) nonche' la prestazione dei servizi connessi di call center e reportistica in favore delle Pubbliche Amministrazioni. La Convenzione relativa a ciascun Lotto non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Le Fuel Card dovranno essere consegnate presso le sedi/uffici delle singole Amministrazioni richiedenti, indicate negli ordinativi di fornitura, all'interno di ciascun lotto aggiudicato. Il carburante dovra' essere somministrato presso tutti i punti vendita abilitati all'accettazione delle Fuel Card di cui l'aggiudicatario di ciascun lotto dispone sul territorio italiano. L'aggiudicatario di ciascun lotto, per la consegna delle Fuel Card, potra' avvalersi di canali distributivi propri o di terzi. I lotti territoriali sono i seguenti: Lotto 1: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia; Lotto 2: Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia; Lotto 3: Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise; Lotto 4: Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna; Lotto 5: Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia. 6. Appalto pubblico di: Forniture: Acquisto Gara per la fornitura di carburante per autotrazione mediante Fuel Card e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni suddivisa in n° 5 lotti geografici - ID 1541 - CPV principali 09132100-4, 09134220-5, 09133000-0. Quantitativo massimo pari a Litri 239.000.000 (duecentotrentanovemilioni). I quantitativi effettivi da fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura, nei limiti e fino alla concorrenza dei quantitativi massimi presunti stabiliti per ciascun lotto, di seguito riportati. Le Basi d'asta per ciascun lotto sono indicate nel Disciplinare di gara. Valore stimato, IVA ed accise escluse: 167.300.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 1 1) CIG [60462199C0] 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 09132100-4, 09134220-5, 09133000-0 3) Quantitativo o entita': Litri 42.000.000 Valore stimato, Iva ed accise escluse esclusa: 29.400.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 2 1) CIG [6046243D8D] 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 09132100-4, 09134220-5, 09133000-0 3) Quantitativo o entita': Litri 22.000.000 Valore stimato, Iva ed accise escluse esclusa: 15.400.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 3 1) CIG [6046262D3B] 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 09132100-4, 09134220-5, 09133000-0 3) Quantitativo o entita': Litri 32.000.000 Valore stimato, Iva ed accise escluse esclusa: 22.400.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 4 1) CIG [6046301D6A] 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 09132100-4, 09134220-5, 09133000-0 3) Quantitativo o entita': Litri 94.000.000 Valore stimato, Iva ed accise escluse esclusa: 65.800.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 5 1) CIG [6046322EBE] 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 09132100-4, 09134220-5, 09133000-0 3) Quantitativo o entita': Litri 49.000.000 Valore stimato, Iva ed accise escluse esclusa: 34.300.000,00 Valuta: Euro Opzioni: NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti Le offerte vanno presentate per: uno piu' lotti 8. Durata dell'appalto La Convenzione avra' una durata n. 24 mesi dalla data di attivazione prorogabili fino ad ulteriori n. 6 mesi. I singoli Contratti di Fornitura, attuativi della Convenzione, stipulati dalle Amministrazioni Contraenti mediante Ordinativi di Fornitura, hanno durata dalla data di emissione dell'Ordinativo di Fornitura fino al 36° mese calcolato a partire dalla data di attivazione della Convenzione. 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 09/02/2015 Ora: 16.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione Data 09/02/2015 Ora: 16.00 , pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun concorrente elegge automaticamente domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata che indica al momento della presentazione dell'offerta. 13. Nel caso delle procedure aperte modalita' di apertura delle offerte: data 10/02/2015 Ora: 15.00 Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara, accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: Euro 588.000,00 per il Lotto 1, Euro 308.000,00 per il Lotto 2, Euro 448.000,00 per il Lotto 3, Euro 1.316.000,00 per il Lotto 4, Euro 686.000,00 per il Lotto 5. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte del concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari ad: Euro 29.400,00 per il Lotto 1, Euro 15.400,00 per il Lotto 2, Euro 22.400,00 per il Lotto 3, Euro 50.000,00 per il Lotto 4, Euro 34.300,00 per il Lotto 5, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38, comma 2 bis. In caso di partecipazione a piu' Lotti la suddetta sanzione verra' calcolata tenendo conto del valore del Lotto/i cui la dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisce. Ove la dichiarazione afferisca a tutti i Lotti la suddetta sanzione verra' commisurata al valore del lotto di maggiore consistenza economica. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il quale in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico, al netto di IVA ed al lordo di accise, per forniture di carburante per autotrazione, non inferiore a Euro 9.800.000,00 = (novemilioniottocentomila/00) per il Lotto 1, Euro 5.200.00,00 = (cinquemilioniduecentomila/00) per il Lotto 2, Euro 7.500.000,00 = (settemilionicinquecentomila/00) per il Lotto 3, Euro 22.000.000,00 = (ventiduemilioni/00) per il Lotto 4, Euro 11.500.000,00 = (undicimilionicinquecentomila/00) per il Lotto 5. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. 18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 360 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 19. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara -punteggio tecnico 25 -punteggio economico 75 Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 20. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 21. Data di spedizione del bando di gara data 11/12/2014 22. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX14BFJ1076