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Bando di gara I.1) Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo, Largo Barozzi n.1, 24128 Bergamo, Italia. Punti di contatto: USC Approvvigionamenti - telefono 035/269580, telefax 035/266920. Indirizzo Internet (URL): www.ospedaliriuniti.bergamo.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati, Capitolato d'oneri e documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Offerte e domande di partecipazione vanno inviate a: Altro: completare All. AIII. I.2) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Altro: Azienda Ospedaliera - Salute L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. II.1.1) Denominazione: Procedura concorsuale "aperta" per l'affidamento dei servizi di Vigilanza Armata e di Controllo Allarmi nelle sedi dell'Azienda Ospedaliera "Ospedali Riuniti di Bergamo" (durata: 48 mesi). (CIG: 05825141C2) II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Categoria di servizi: n. 23 Luogo principale di esecuzione: Sedi dell'Azienda Ospedaliera. Codice NUTS: ITC46. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Procedura concorsuale "aperta" per l'affidamento dei servizi di Vigilanza Armata e di Controllo Allarmi nelle sedi dell'Azienda Ospedaliera "Ospedali Riuniti di Bergamo" - durata: 48 mesi (rinnovabile per ulteriori 48 mesi). L'appalto e' comprensivo di: - servizio di Vigilanza Armata nella sede ospedaliera "Papa Giovanni XXIII" di Bergamo, in orario diurno e notturno, per tutti i giorni dell'anno; - servizio di Videosorveglianza e Controllo Allarmi Antincendio e diversi nella Centrale di Controllo dedicata presso la sede ospedaliera "Papa Giovanni XXIII" di Bergamo, in orario diurno e notturno, per tutti i giorni dell'anno; - servizio di Vigilanza Armata e di Controllo Ingresso Veicoli presso la sede ospedaliera di Largo Barozzi, 1 - Bergamo, in orario diurno e notturno, durante il periodo del trasloco (durata presunta: 4 mesi) e nel periodo successivo al trasloco (durata presunta: 6 mesi); - servizio di Intervento per Allarmi Antintrusione e Antirapina nelle diverse sedi dell'Azienda Ospedaliera; - servizio di Ispezione - Ronda per le sedi esterne di Via Boccaleone (appartamenti protetti) e di Mozzo (Medicina Fisica e della Riabilitazione). II.1.6) CPV: Oggetto Principale: 79710000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo dell'accordo AAP: NO. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Entita' totale: Spesa complessiva massima presunta non superabile per 48 mesi: Euro 4.050.000,00 - IVA 20% esclusa, importo comprensivo degli oneri di sicurezza (anche per rischi da interferenza), non soggetti a ribasso. Spesa presunta per eventuale rinnovo di ulteriori 48 mesi: Euro 3.600.000,00 - IVA 20% esclusa. In totale: Euro 7.650.000,00 - IVA 20% esclusa. VALORE STIMATO, IVA ESCLUSA: EURO 4.050.000,00 - IVA esclusa. II.2.2) OPZIONI: SI'. Facolta' di rinnovo per un massimo di ulteriori 48 mesi. II.3) Durata dell'appalto: mesi 48 dall'aggiudicazione dell'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie: L'offerta dovra' essere corredata da garanzia provvisoria di Euro 81.000,00 - pari al 2% dell'importo posto a base d'asta (IVA 20% esclusa) - prestata sotto forma di cauzione o fideiussione, eventualmente ridotta del 50%, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. L'aggiudicatario sara', altresi', tenuto a costituire garanzia fideiussoria definitiva, ai sensi dell'art. 113 del menzionato decreto. Nel caso di R.T.I., per beneficiare della suindicata riduzione del 50%, tutti i soggetti che lo compongono dovranno risultare in possesso di certificazione del sistema qualita'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento a carico del bilancio aziendale. Pagamenti - a mezzo mandato - entro 90 giorni dalla data di ricevimento fatture, come da C.S.A.. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. Per tutto quanto non specificato, si rimanda al Regolamento di Gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedasi regolamento di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il soggetto partecipante ovvero il R.T.I., nel suo complesso, dovra' possedere il requisito della realizzazione, nell'ultimo triennio (2007-2008-2009), di un fatturato relativo a contratti per servizi analoghi stipulati direttamente con Enti pubblici o privati, non inferiore a Euro 1.500.000,00 - IVA esclusa. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il soggetto partecipante ovvero il R.T.I., nel suo complesso, dovra' possedere i seguenti requisiti: a) elenco dei principali contratti per servizi analoghi a quello oggetto di gara, stipulati direttamente con Enti pubblici o privati nell'ultimo triennio (2007-2008-2009), con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari degli stessi; b) almeno uno dei contratti citati nel suddetto elenco dovra' essere stato stipulato direttamente con azienda sanitaria/ospedaliera pubblica o privata accreditata con almeno 600 posti letto complessivi accreditati; c) possesso dell'autorizzazione (valida) rilasciata da una Prefettura italiana (indicare gli estremi dell'autorizzazione), che abiliti all'esercizio della Vigilanza Armata e servizi correlati nell'ambito della Citta' e della Provincia di Bergamo (nel caso di R.T.I., ciascuna delle imprese costituenti o che costituiranno il raggruppamento dovra' risultare in possesso della prescritta autorizzazione); d) possesso di tutte le autorizzazioni (indicare gli estremi delle autorizzazioni) necessarie per l'attivita' di Videosorveglianza e Allarmi per conto terzi (nel caso di R.T.I., ciascuna delle imprese costituenti o che costituiranno il raggruppamento dovra' risultare in possesso delle prescritte autorizzazioni); e) garanzia di intervento per Allarmi Antintrusione e Antirapina entro 20 minuti dall'avvio dell'allarme direttamente a cura dell'aggiudicatario del servizio, attestata da idonea dichiarazione (nel caso di R.T.I., tale dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese costituenti o che costituiranno il raggruppamento); f) possesso, da parte del personale messo a disposizione per la Vigilanza Armata e servizi annessi, del decreto di nomina a "Guardia Particolare Giurata" rilasciato da Prefettura italiana e della licenza di porto d'armi, in corso di validita', attestati da idonea dichiarazione (nel caso di R.T.I., tale dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese costituenti o che costituiranno il raggruppamento). III.2.4) Appalti Riservati: NO. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Deliberazione n. 1440 del 23.11.2010. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 20.12.2010. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 17.01.2011 - ore 12.00. IV.3.6) Lingue: Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 10.00 del 20.01.2011 presso Sala Consiliare dell'A.O. Ospedali Riuniti di Bergamo Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte?: Si'. Legali rappresentanti o procuratori dei soggetti partecipanti. VI.1) Trattasi di appalto periodico? NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi comunitari? NO. VI.3) Informazioni complementari: Bando, Regolamento di Gara e Capitolato Speciale sono pubblicati sul sito WEB aziendale www.ospedaliriuniti.bergamo.it nella Sezione: Bandi, Gare e Appalti. Sara' cura di ogni concorrente verificare - prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte - le eventuali modifiche apportate alla documentazione di gara, che verranno tempestivamente pubblicate sul sito WEB sopra citato. L'ammissione a gara e' subordinata alla partecipazione all'incontro preliminare/sopralluogo obbligatorio presso l'A.O. Ospedali Riuniti di Bergamo, nella data prevista dal Regolamento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. Le comunicazioni con i concorrenti avverranno ai sensi degli artt. 77 e 79 del D.Lgs. 163/06. Il contratto si intende stipulato mediante scrittura privata, secondo il disposto dell'art. 11, comma 13, del D.Lgs. n. 163/2006. I pagamenti verranno eseguiti con l'osservanza degli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari, di cui all'art. 3 della legge 13.8.2010 n. 136, pena la nullita' assoluta del contratto. Nelle ipotesi previste l'A.O. si riserva di applicare l'art. 140 del D.lgs n. 163/2006. La Stazione Appaltante, infine, si riserva la facolta' di sospendere, revocare o annullare la presente procedura di gara per comprovate ragioni, dandone comunicazione ai concorrenti, senza che gli stessi possano accampare pretesa alcuna al riguardo. Responsabile del procedimento: dr.ssa Giovanna Chessa VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA GUE: 26.11.2010. ALLEGATO A III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione: Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo - Largo Barozzi n.1 -24128 Bergamo - Italia - all'attenzione dell'Ufficio Protocollo Tel 035/269240; fax 035/266100; protocollo@ospedaliriuniti.bergamo.it - Indirizzo Internet (URL): www.ospedaliriuniti.bergamo.it Bergamo, 26.11.2010 Il Direttore Generale Dr. Carlo Bonometti T10BFK25659