AGENZIA DELLE ENTRATE
Sede operativa: Direzione Regionale della Sicilia, via K. Roentgen n.
3 - 90145 Palermo (PA), Italia
Punti di contatto: Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale
Sicilia - Ufficio Risorse Materiali - Tel.+ 39 091 6803
355/327/300/311 - Email: dr.sicilia.rm@agenziaentrate.it - Pec:
dr.sicilia.gtpec@pce.agenziaentrate.it - indirizzo internet
http://sicilia.agenziaentrate.it
Codice Fiscale: 06363391001
Partita IVA: 06363391001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 5-12-2016)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento in concessione del
servizio di gestione della mensa e del bar presenti  all'interno  del
complesso edilizio in uso alla  Direzione  Regionale  ed  all'Ufficio
Territoriale  di  Palermo  1  dell'Agenzia  delle  Entrate,  via   K.
Roentgen, 3 - 90146  Palermo.  Servizio  di  ristorazione  a  ridotto
impatto ambientale (ai sensi del D.M. 25/7/2011 - G.U.R.I. n. 220 del
                     21/9/2011) - CIG 68476034C1 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Sicilia - Via  W.
K. Roentgen, 3 - 90146 Palermo, Italia. 
  Punti di contatto:  Settore  Gestione  Risorse  -  Ufficio  Risorse
Materiali   -   tel.+   39   091   6803   355/327/300/311    (e-mail)
dr.sicilia.rm@agenziaentrate.it                -                (pec)
dr.sicilia.gtpec@pce.agenziaentrate.it    -    indirizzo     internet
http://sicilia.agenziaentrate.it 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto
sopra indicati. 
  LA DOCUMENTAZIONE  DI  GARA  E'  DISPONIBILE  PRESSO:  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  LE  OFFERTE  VANNO  INVIATE  A  con  le  modalita'   indicate   nel
Disciplinare di Gara al seguente indirizzo: Agenzia delle  Entrate  -
Direzione Regionale della Sicilia - Via W. K.  Roentgen,  3  -  90146
Palermo, Italia 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)     Denominazione      conferita      alla      concessione
dall'amministrazione aggiudicatrice:  gara  a  procedura  aperta  per
l'affidamento in concessione del servizio di gestione della  mensa  e
del bar presenti all'interno  del  complesso  edilizio  in  uso  alla
direzione  regionale  ed  all'ufficio  territoriale  di   Palermo   1
dell'Agenzia delle Entrate - via K. Roentgen, 3 -  90146  -  Palermo.
Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale (ai  sensi  del
d.m. 25/7/2011 - G.U.R.I. n. 220 del 21/9/2011) 
  II.1.2) CPV (vocabolario comune degli appalti): 55512000 
  II.1.3) Divisione in lotti: lotto unico. 
  II.2) QUANTITATIVO TOTALE E BASE D'ASTA DELLA CONCESSIONE 
  II.2.1) Quantitativo totale e base d'asta della concessione: 
  Il valore stimato della  concessione  e'  di  €  1.409.423,08  (IVA
esclusa) per  l'intera  durata  del  contratto  compresa  l'eventuale
proroga, di cui € 958.407,69 per il servizio mensa  ed  €  451.015,38
per il servizio bar.  Le  singole  basi  d'asta  sono  riportate  nel
disciplinare di gara. 
  Gli oneri relativi alla sicurezza necessari per l'eliminazione  dei
rischi da interferenze, non  soggetti  a  ribasso,  sono  pari  ad  €
1.386,00, IVA esclusa 
  La Societa' aggiudicataria  dovra'  corrispondere  all'Agenzia  del
Demanio, giusta separato contratto  di  sublocazione,  un  canone  di
locazione annuale, per  i  locali  sede  del  bar-mensa,  pari  ad  €
15.400,00 (oltre iva se dovuta), salvo futuri  adeguamenti  stabiliti
dall'Agenzia del Demanio. 
    
  II.3) DURATA DELLA CONCESSIONE O TERMINE DI  ESECUZIONE:  tre  anni
dalla stipula del  contratto  con  possibilita'  di  proroga  per  un
ulteriore periodo annuale; 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'AFFIDAMENTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria,  a
garanzia dell'offerta, da costituirsi secondo le modalita' di cui  al
Disciplinare di gara; garanzia di esecuzione da presentarsi  all'atto
della stipula del contratto, da costituirsi secondo le  modalita'  di
cui al Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  della  concessione:   come   da
Disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione giuridica -prove richieste: 
  a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o, per le imprese estere, al registro
professionale o commerciale vigente nello Stato di residenza; 
  b) non trovarsi nelle cause di esclusione previste dall'art. 80 del
D. Lgs 50/2016 s.m.i. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  - fatturato complessivo  per  servizi  nel  settore  oggetto  della
presente gara (servizio gestione mense  e/o  bar)  negli  ultimi  tre
esercizi, i cui bilanci siano stati regolarmente approvati alla  data
di pubblicazione del presente Bando, non inferiore ad € 1.057.067,31,
IVA esclusa 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  - avere eseguito per ciascuno degli anni del triennio di cui sopra,
almeno un contratto di gestione  mensa  comportante  l'erogazione  di
almeno 122 pasti al giorno. Tale requisito  deve  essere  documentato
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; 
  - possesso della certificazione di qualita': dimostrare la  propria
capacita' ad eseguire il contratto in  modo  da  arrecare  il  minore
impatto  possibile  sull'ambiente  attraverso  l'applicazione  di  un
sistema di  gestione  ambientale,  ai  sensi  di  una  norma  tecnica
riconosciuta (EMAS, ISO 14001). 
  Tale requisito dovra' essere provato  attraverso  la  presentazione
della registrazione EMAS o, in alternativa, mediante la presentazione
della certificazione ISO 14001, in corso di validita'. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta, ai sensi dell'art. 36  e  art.  60
del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, co 3, del  D.lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i., secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  I documenti  sono  pubblicati  sul  sito  internet  dell'Agenzia  -
Regione         Sicilia         (http://sicilia.agenziaentrate.it/(La
Direzione/Amministrazione   Trasparente/   -   Bandi   di   Gara    e
contratti/Gare in corso). 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: ore 12:00 del giorno 23 gennaio 2017. 
  IV.3.3) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  270  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.5) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  l'apertura  delle
offerte avverra' in seduta pubblica il giorno 14 febbraio  2017  alle
ore 10:00 presso la  sede  dell'Agenzia  delle  Entrate  -  Direzione
Regionale della Sicilia - Via W. K. Roentgen, 3 - 90146 Palermo. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   un
rappresentante per ciascuna societa' offerente. 
    
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni complementari 
  - il competente Organo dell'Agenzia,  con  atto  n.  67733  del  26
ottobre 2016, ha emanato la determina a contrarre ai sensi  dell'art.
32 del D.lgs. n.50/2016; 
  - le modalita' di presentazione delle offerte e  dei  documenti  da
allegare, nonche' tutte le  altre  informazioni  complementari,  sono
indicate nel Disciplinare di gara; 
  - ai sensi dell'art. 50 e  dell'art.  100  del  D.Lgs.  n.  50/2016
l'appaltatore subentrante deve prioritariamente assumere  gli  stessi
addetti che operavano alle  dipendenze  dell'appaltatore  uscente,  a
condizione che il loro numero e la loro qualifica siano armonizzabili
con l'organizzazione d'impresa prescelta dall'aggiudicatario; 
  - e' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di  cui
agli artt. 174 e 105, per quanto compatibile, del D. Lgs. n.  50/2016
nonche' nei limiti di quanto previsto dal Disciplinare di gara; 
  - il  Responsabile  del  Procedimento  e'  la  dott.ssa  Margherita
Sanfilippo, 
  - il Direttore dell'Esecuzione del  contratto  e'  l'ing.  Giuseppe
Incorpora. 

                       Il direttore regionale 
                         Pasquale Stellacci 

 
TX16BFG16649
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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