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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO DENOMINAZIONE UFFICIALE: MINISTERO DELLA DIFESA - ARSENALE MILITARE MARITTIMO DI AUGUSTA INDIRIZZO POSTALE: VIA DARSENA S.N. CITTA': AUGUSTA (SR) CODICE POSTALE: 96011 PAESE: ITALIA PUNTI DI CONTATTO: DIREZIONE AMMINISTRATIVA TELEFONO: (+39) 0931420402 - (+39)0931420261 - (+39)0931420274 ALL'ATTENZIONE DI: ING. DEL BUFALO - DOTT.SSA MUSUMARRA POSTA ELETTRONICA: MNARSEN.AU.AMM@MARINA.DIFESA.IT FAX: (+39) 0931420261 - (+39)0931420262 - (+39)0931420264 INDIRIZZO(I) INTERNET AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE (URL): WWW.MARINA.DIFESA.IT PROFILO DI COMMITTENTE (URL): HTTP://WWW.MARINA.DIFESA.IT/GARE/INDEX.ASP?ENTE=033 ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: I PUNTI DI CONTATTO SOPRA INDICATI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO: I PUNTI DI CONTATTO SOPRA INDICATI LE OFFERTE O LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: I PUNTI DI CONTATTO SOPRA INDICATI I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' MINISTERO DIFESA L'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE ACQUISTA PER CONTO DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE PR/03/09/UE - SERVIZI A QUANTITA' INDETERMINATA DI MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO E DELLE CELLE VIVERI, BONIFICA E SANITARIZZAZIONE DELLE CONDOTTE DEL CONDIZIONAMENTO/VENTILAZIONE DI CUCINE E LOCALI MACCHINE DELLE UNITA' NAVALI, DEI BACINI E DEL NAVIGLIO MINORE. II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI (C) SERVIZI ESECUZIONE CATEGORIA DI SERVIZI: N.01 SITO O LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE: ARSENALE MILITARE MARITTIMO - VIA DARSENA S.N.- 96011 AUGUSTA (SR) - ITALIA CODICE NUTS ITG19 II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA UN APPALTO PUBBLICO II.1.4) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO (SE DEL CASO) II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO E DELLE CELLE VIVERI, BONIFICA E SANITARIZZAZIONE DELLE CONDOTTE DEL CONDIZIONAMENTO/VENTILAZIONE DI CUCINE E LOCALI MACCHINE DELLE UNITA' NAVALI, DEI BACINI E DEL NAVIGLIO MINORE. II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) VOCABOLARIO PRINCIPALE VOCABOLARIO SUPPLEMENTARE(SE DEL CASO) OGGETTO PRINCIPALE 50241000 II.1.7) L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP) NO II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI (PER ULTERIORI PRECISAZIONI SUI LOTTI, UTILIZZARE L'ALLEGATO B NEL NUMERO DI COPIE NECESSARIO): NO II.1.9) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE (COMPRESI TUTTI GLI EVENTUALI LOTTI E OPZIONI) 340.000,00 Euro IVA ESENTE, DI CUI 8.500,00 Euro PER ONERI DI SICUREZZA, NON SOGGETTI A RIBASSO, NECESSARI PER LA RIDUZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE. SE NOTO, VALORE STIMATO, IVA ESCLUSA (INDICARE SOLO IN CIFRE): 340.000,00 MONETA: EUR II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE PERIODO IN GIORNI: 365 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE (SE DEL CASO) GARANZIA A CORREDO DELL'OFFERTA PARI AL 2% DEL PREZZO BASE INDICATO NEL BANDO O NELL'INVITO, EVENTUALMENTE RIDOTTA AI SENSI DELL'ART. 75 - COMMA 7 DEL D.LGS. 163/2006. L'AGGIUDICATARIO DOVRA' PRESTARE, PER LA STIPULA DEL CONTRATTO, UNA CAUZIONE DEFINITIVA PARI AL 10% DELL'IMPORTO CONTRATTUALE EVENTUALMENTE INCREMENTATA SECONDO QUANTO PREVISTO DALL' ART. 113 DEL D.LGS. 163/2006 E/O RIDOTTA AI SENSI DELL'ART. 40 - COMMA 7. ALL'AGGIUDICATARIO SARA' INOLTRE RICHIESTA APPOSITA POLIZZA ASSICURATIVA A COPERTURA D'EVENTUALI FURTI, INCENDI,DANNEGGIAMENTI IN GENERE, PERDITA TOTALE O PARZIALE DEI MATERIALI CHE GLI SARANNO AFFIDATI PER L'ESECUZIONE DEL SERVIZIO PER UN IMPORTO DI Euro 5.000,00. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA I PAGAMENTI SARANNO COSI' EFFETTUATI, MEDIANTE MANDATO SUI FONDI DISPONIBILI PRESSO LA COMPETENTE RAGIONERIA DELLO STATO: 1^ RATA PARI AL 90% DELL'IMPORTO DI UNA O PIU' PRESTAZIONI (FINO A UN MASSIMO DI DIECI), DOPO IL RELATIVO COLLAUDO CON ESITO FAVOREVOLE, CONSEGNA ED ACCETTAZIONE; 2^ RATA PARI AL 10% DI UNA O PIU' PRESTAZIONI (FINO AD UN MASSIMO DI DIECI) ALLO SCADERE DEL PERIODO DI GARANZIA DI 365 GG.SS. DAL COLLAUDO FAVOREVOLE. I PAGAMENTI SARANNO EFFETTUATI, DOPO LE VERIFICHE DI LEGGE, ENTRO 90 GG. DALLA DATA DI APPROVAZIONE DEI CERTIFICATI DI COLLAUDO O DI FINE GARANZIA, OVVERO DALLA PRESENTAZIONE DELLA FATTURA, SE SUCCESSIVA. IN CASO DI RITARDI SUI PAGAMENTI SI APPLICA IL D.LGS. N. 231/2002. III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO (SE DEL CASO) POSSONO PARTECIPARE I SOGGETTI DI CUI ALL'ART. 34, COMMA 1, DEL D.LGS.163/2006. OGNI CONCORRENTE PUO' PARTECIPARE O SINGOLARMENTE O IN UN SOLO RAGGRUPPAMENTO O CONSORZIO. PER I RAGGRUPPAMENTI ED I CONSORZI SI APPLICANO GLI ARTT. 35, 36 E 37 DEL D.LGS. 163/2006 DI RISPETTIVA PERTINENZA. III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO (SE DEL CASO): SI' IN CASO AFFERMATIVO, DESCRIZIONE DELLE CONDIZIONI PARTICOLARI: IL TERMINE DI 365 GG. PER L'ESECUZIONE DELL'APPALTO DECORRE DAL 90° GIORNO DALLA NOTIFICA DELL'AVVENUTA APPROVAZIONE DEL CONTRATTO, OPPURE DALLA DATA DI RICHIESTA DEL PRIMO INTERVENTO, QUALORA EFFETTUATA PRIMA DI TALE DATA. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE INFORMAZIONI E FORMALITA' NECESSARIE PER VALUTARE LA CONFORMITA' AI REQUISITI: 1)DICHIARAZIONE CHE IL CONCORRENTE NON VERSI IN UNA DELLE CONDIZIONI PREVISTE DALL'ART. 38, COMMA 1, LETTERE A), B), C), D), E), F), G), H), I), L), M), M-BIS) DEL D.LGS. 163/2006. IN CASO DI RAGGRUPPAMENTO O CONSORZIO LA DICHIARAZIONE SARA' RESA DA TUTTI I SINGOLI OPERATORI ECONOMICI RAGGRUPPATI O CONSORZIATI. 2)DICHIARAZIONE CHE ALLA GARA NON CONCORRONO SINGOLARMENTE, O IN RAGGRUPPAMENTO O CONSORZIO, ALTRI OPERATORI ECONOMICI NEI CONFRONTI DEI QUALI SUSSISTONO RAPPORTI DI COLLEGAMENTO O CONTROLLO DETERMINATI IN BASE AI CRITERI DI CUI ALL'ART. 2359 DEL CODICE CIVILE E CHE I CONCORRENTI NON SONO COINVOLTI IN SITUAZIONI LESIVE DELLA PAR CONDICIO TRA I CONCORRENTI MEDESIMI E/O LESIVE DELLA SEGRETEZZA DELL'OFFERTA. 3)ISCRIZIONE NEI REGISTRI DI CUI ALL'ART. 39 DEL D.LGS. 163/2006 (PER LE DITTE OPERANTI IN ITALIA ISCRIZIONE ALLA C.C.I.A.A.). IL POSSESSO DEI REQUISITI DI CUI AI PRECEDENTI PUNTI 1), 2) E 3) SARA' ATTESTATO CON DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA IN CONFORMITA' AL D.P.R. 28/12/2000, N. 445, OVVERO CON APPOSITA CERTIFICAZIONE RILASCIATA DAGLI UFFICI COMPETENTI. 4)I CONSORZI DOVRANNO DICHIARARE IN QUALE FATTISPECIE RIENTRANO FRA QUELLE PREVISTE DALL'ART. 34 - COMMA 1 - LETT. B), C) ED E). III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA INFORMAZIONI E FORMALITA' NECESSARIE PER VALUTARE LA CONFORMITA' AI REQUISITI: 1) DICHIARAZIONE DI ALMENO DUE ISTITUTI BANCARI O INTERMEDIARI AUTORIZZATI EX D.LGS. N. 385/1993. 2) BILANCI O ESTRATTI DEI BILANCI DELL'IMPRESA DEGLI ULTIMI 3 ESERCIZI OVVERO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA IN CONFORMITA' AL D.P.R. 28/12/2000, N. 445. 3) DICHIARAZIONE SOTTOSCRITTA IN CONFORMITA' AL D.P.R. 28/12/2000, N. 445 CONCERNENTE IL FATTURATO GLOBALE D'IMPRESA E L'IMPORTO RELATIVO AI SERVIZI NEL SETTORE OGGETTO DELLA GARA, REALIZZATI NEGLI ULTIMI TRE ESERCIZI. SE IL CONCORRENTE NON E' IN GRADO, PER GIUSTIFICATI MOTIVI, IVI COMPRESO QUELLO CONCERNENTE LA COSTITUZIONE O L'INIZIO DELL'ATTIVITA' DA MENO DI TRE ANNI, DI PRESENTARE LE REFERENZE RICHIESTE, PUO' PROVARE LA PROPRIA CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA, MEDIANTE QUALSIASI ALTRO IDONEO DOCUMENTO. LIVELLI MINIMI DI CAPACITA' EVENTUALMENTE RICHIESTI IL FATTURATO GLOBALE D'IMPRESA REALIZZATO NEGLI ULTIMI 3 ESERCIZI DOVRA' ESSERE ALMENO PARI A 2 VOLTE L'IMPORTO DELLA GARA. III.2.3) CAPACITA' TECNICA INFORMAZIONI E FORMALITA' NECESSARIE PER VALUTARE LA CONFORMITA' AI REQUISITI: 1) ELENCO DEI PRINCIPALI SERVIZI PRESTATI NEGLI ULTIMI 3 ANNI, CON INDICAZIONE DEGLI IMPORTI, DATE E DESTINATARI, PUBBLICI O PRIVATI 2) DICHIARAZIONE INDICANTE L'ATTREZZATURA, IL MATERIALE E L'EQUIPAGGIAMENTO TECNICO DI CUI IL CONCORRENTE DISPORRA' PER ESEGUIRE L'APPALTO. 3) INDICAZIONE DEI TECNICI E DEGLI ORGANI TECNICI, FACENTI DIRETTAMENTE CAPO, O MENO, AL CONCORRENTE, INCARICATI DEI CONTROLLI DI QUALITA' E DELLA SICUREZZA ED INFORMAZIONI CIRCA L'AVVENUTO ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI SICUREZZA. 4) CERTIFICAZIONE DI QUALITA': UNI EN ISO 9001:2000 NEL PERTINENTE SETTORE DI ACCREDITAMENTO. 5) INDICAZIONE DELLE ATTIVITA' E DELLA QUOTA DI APPALTO CHE IL CONCORRENTE INTENDA, EVENTUALMENTE, SUBAPPALTARE CON LE LIMITAZIONI DI CUI ALLA SEZIONE VI.3.) PUNTO 5. LIVELLI MINIMI DI CAPACITA' EVENTUALMENTE RICHIESTI E' RICHIESTA L'AVVENUTA PRESTAZIONE, NEGLI ULTIMI 3 ANNI, DI SERVIZI NEL SETTORE OGGETTO DELLA GARA. III.2.4) APPALTI RISERVATI (SE DEL CASO): NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) LA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO E' RISERVATA AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE? NO III.3.2) LE PERSONE GIURIDICHE DEVONO INDICARE IL NOME E LE QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE DELLA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA RISTRETTA ACCELERATA GIUSTIFICAZIONE DELLA PROCEDURA ACCELERATA: NECESSITA' DI PERVENIRE ALLA STIPULA ED APPROVAZIONE DEL CONTRATTO ENTRO IL 2009 AL FINE DI ASSICURARE L'OPERATIVITA' DELLE UNITA' NAVALI, DEI BACINI E DEL NAVIGLIO MINORE SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITA'. IV.1.2) LIMITI AL NUMERO DI OPERATORI CHE SARANNO INVITATI A PRESENTARE UN'OFFERTA (PROCEDURE RISTRETTE E NEGOZIATE, DIALOGO COMPETITIVO). IV.1.3) RIDUZIONE DEL NUMERO DI OPERATORI DURANTE IL NEGOZIATO O IL DIALOGO(PROCEDURA NEGOZIATA, DIALOGO COMPETITIVO) IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE PREZZO PIU' BASSO IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE (SE DEL CASO) PR/03/09/UE - C.I.G: 033491194A IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: SI' IN CASO AFFERMATIVO, AVVISO DI PREINFORMAZIONE NUMERO DELL'AVVISO NELLA GU: 2009 /S 055 - 079450 DEL 20/03/2009 IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE DI DOCUMENTI O PER L'ACCESSO AI DOCUMENTI DATA: 13/07/2009 ORA: 12:30 DOCUMENTI A PAGAMENTO: NO IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE DATA: 17/07/2009 IV.3.5) DATA DI SPEDIZIONE AI CANDIDATI PRESCELTI DEGLI INVITI A PRESENTARE OFFERTE O A PARTECIPARE (SE NOTA) IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: IT IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA (PROCEDURA APERTA) IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (SE DEL CASO): NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (SE DEL CASO) 1)DETERMINAZIONE A CONTRARRE N. 07 DEL 12/6/2009. 2)LA DOMANDA DOVRA' ESSERE CORREDATA DELLA DOCUMENTAZIONE DI CUI ALLA SEZIONE III.2)ED INSERITA IN UNA BUSTA SUL CUI ESTERNO DOVRANNO ESSERE RIPORTATI: LA DESCRIZIONE E LA DENOMINAZIONE DELL'APPALTO, IL NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER E LA DICITURA: "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE". 3)I CONCORRENTI, CON LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE, CONSENTONO IL TRATTAMENTO DEI PROPRI DATI PERSONALI AI SENSI DEL D.LGS. 196/2003; 4)L'AMMINISTRAZIONE SI RISERVA LA FACOLTA' DI NON PROCEDERE ALL'INDIZIONE DELLA GARA. 5)E' CONSENTITO IL SUBAPPALTO SECONDO LE MODALITA' DI CUI ALL'ART.118 DEL D.LGS. 163/2006 LIMITATAMENTE ALLE PRESTAZIONI DI SUPPORTO ALLE ATTIVITA' PRINCIPALI. 6)L'AMMINISTRAZIONE VERIFICHERA' IN SEDE DI GARA IL POSSESSO DEI REQUISITI DI CUI ALLA SEZIONE III.2) AI SENSI DELL'ART. 48 DEL D.LGS. N.163/2006. 7) IL CONCORRENTE PUO' SODDISFARE LA RICHIESTA RELATIVA AL POSSESSO DEI REQUISITI DI CARATTERE ECONOMICO, FINANZIARIO, TECNICO ED ORGANIZZATIVO AVVALENDOSI DEI REQUISITI O DELL'ATTESTAZIONE DI QUALITA' DI UN ALTRO SOGGETTO A NORMA DELL'ART. 49 DEL D.LGS. 163/2006. 8)LE DOMANDE PERVENUTE DOPO LA SCADENZA INDICATA AL PUNTO IV.3.4) NON VERRANNO ACCOLTE. 9)REVISIONE PREZZI: NON PREVISTA. 10)RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO: CV (GN)SALVATORE IMBRIANI TEL. (+39)0931420457. REFERENTE PER LA FASE DI AFFIDAMENTO: DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DOTT. ING. ANTONIO ERCOLE DEL BUFALO TEL.(+39)0931420402. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO DENOMINAZIONE UFFICIALE: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE INDIRIZZO POSTALE: VIA MILANO, 38. CITTA': CATANIA CODICE POSTALE: 95127 PAESE: ITALIA VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 25/5/2009. Il Direttore Amministrativo: Dirigente Dott. Ing. Antonio Ercole Del Bufalo. T-09BFC9400