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BANDO DI GARA n. 06/09 - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale: Arsenale Militare Marittimo Taranto Via DI PALMA TARANTO 74100 ITALIA tel.099.775.3389 fax 099.775.2109 Posta elettronica marinarsen.taranto@marina.difesa.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice AG 06/09- Fasc. 4105/09 -Ammodernamento progressivo programmatico per il mantenimento delle capacita' operative di Nave DE LA PENNE. Numero gara 411172- C.I.G. 03318868FB. II.1.2) Tipo di appalto Servizi Categoria N. 01. Luogo di esecuzione di prestazione dei servizi: Taranto - Comprensorio Arsenale M.M., bordo di Unita' Navale. II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'attivita' e' suddivisa nei seguenti lotti NON aggiudicabili separatamente: - Lotto 1 Pianificazione e coordinamento delle imprese lavorative; - Lotto 2 Ammodernamento impianto separatore acque oleose di sentina; - Lotto 3 Rinnovamento strutture scafo; - Lotto 4 Rinnovamento delle sistemazioni sotto il galleggiamento e rinnovamento dei trattamenti protettivi del ponte di volo e ponte; - Lotto 5 Lavori di bonifica e trattamento delle casse e sentine per supporto delle attivita' di ammodernamento; - Lotto 6 Lavori di ponteggiatura per supporto delle attivita' di ammodernamento; - Lotto 7 Ammodernamento impianti scafo e sicurezza; - Lotto 8 Ammodernamento impianti Hamann; - Lotto 9 Ammodernamento impianto elettrico; - Lotto 10 Ammodernamento impianti e congegnatoria; - Lotto 11 Rinnovamento tecnologico dei collegamenti, tubi flessibili e giunti compensatori per la veicolazione di fluidi a rischio e non; - Lotto 12 Lavori aggiornamento di configurazione e revisione generale dei due MM.TT.PP. GMT tipo BL.230.20 DVM; - Lotto 13 Rinnovamento del ciclo protettivo della carena con ciclo qualificato a STQ 7/002/C; - Lotto 14 Servizi, a quantita' indeterminata, di supporto alle attivita' di ammodernamento. II.1.6) CPV: Principale 50.24.00.00-9. II.1.8) Divisione in lotti: SI. Si puo' presentare domanda di partecipazione solo per tutti i lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Importo dei lotti: -Lotto 01: 121.270,00;-Lotto 02: 337.730,00;-Lotto 03: 320.390,00;-Lotto 04: 375.040,00;-Lotto 05: 149.710,00;-Lotto 06: 216.730,00;-Lotto 07: 511.320,00;-Lotto 08: 113.710,00;-Lotto 09: 371.100,00;-Lotto 10: 667.600,00;-Lotto 11: 145.990,00;-Lotto 12: 301.320,00;-Lotto 13: 389.180,00;-Lotto 14: 180.000,00. Per un totale di 4.201.090,00 Euro non soggette ad IVA. (Oneri per la sicurezza derivanti da rischio da interferenza pari a 0,00 Euro). II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: L'appalto avra' durata di 540 gg. decorrenti dalla data dell'ordine. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo a base di gara, costituita secondo le prescrizioni dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06, da presentarsi congiuntamente all'offerta. Alla ditta aggiudicataria sara' richiesta la costituzione di una garanzia definitiva del 10% dell'importo contrattuale secondo l'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il finanziamento e' assicurato con fondi sul pertinente capitolo di spesa. I pagamenti avverranno in funzione degli specifici accordi contrattuali e delle vigenti disposizioni di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/2006 nel pieno rispetto di quanto disposto dagli artt. 35, 36 e 37 D.Lgs.163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori: Sono ammessi alla gara i soggetti che rientrino in una delle categorie di cui all'art. 34, c. 1°, D.Lgs. 163/2006. Per le imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia si applica quanto stabilito dall'art. 47 del D. Lgs n° 163/06. L'impresa concorrente, deve allegare alla domanda di partecipazione la dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000: - Che attesti di non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38, c. 1°, D.Lgs. 163/2006; tale dichiarazione, contenente anche l'indicazione della data di assunzione della carica, dovra' essere resa anche dai direttori tecnici, da tutti i soci ovvero da tutti i soci accomandatari se trattasi di societa' di persone e dagli amministratori muniti del potere di rappresentanza se trattasi di societa' di capitali; - Che attesti l'iscrizione alla C.C.I.A.A., indicando nominativi, dati anagrafici e residenza di titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari, settore di attivita'; -Che attesti l'inesistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 34, c. 2, D. Lgs. 163/2006; - Che, in caso di consorzio come da art. 34, c. 1 lett. b) e c), D. Lgs. 163/2006, indichi per quali consorziati il consorzio concorre; - Di essere in regola con la disciplina di avviamento al lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17 L. 68/99 ovvero di non essere soggetti alla relativa disciplina; - Di non avvalersi di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001; - In caso di consorzio, dichiarazione attestante se trattasi di consorzio fra societa' cooperative di produzione e lavoro (art. 34 c. 1 lett. b del D. Lgs. 163/06), consorzio stabile (art. 34 c. 1 lett. C del D. Lgs. 163/06) o consorzio ordinario di concorrenti (art. 34 c. 1 lett. E del D. Lgs. 163/06). In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale di cui sopra dovra' essere resa da ciascuna delle imprese che costituiranno o che gia' costituiscono le ATI o i consorzi. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: L'impresa concorrente deve allegare alla domanda di partecipazione la dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 concernente il fatturato globale d'impresa e il fatturato dei servizi equivalenti nel settore oggetto della gara, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari. Il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari deve essere almeno pari a 2 volte l'importo della gara. Il fatturato dei servizi equivalenti, svolti nel settore delle lavorazioni delle UU.NN. militari, negli ultimi tre esercizi finanziari, deve essere almeno pari ai servizi di analoga complessita' tecnica come di seguito specificato: - Attivita' di congegnatoria 1.700.000,00 Euro;- Attivita' di bonifica, trattamento, pitturazione ponti coperti e scoperti, casse e sentine, superfici e di carena 700.000,00 Euro; - Ponti di volo 300.000,00 Euro; - Attivita' di carpenteria 400.000,00 Euro; - Attivita' di revisione di motori endotermici 300.000,00 Euro; - Attivita' di revisione di impianti elettrici 450.000,00 Euro; - Attivita' di ponteggiatura 250.000,00 Euro; - Attivita' di coordinamento di imprese lavorative 150.000,00 Euro. III.2.3) Capacita' tecnica: - I concorrenti dovranno presentare l'elenco dei principali servizi prestati nel settore delle lavorazioni alle UU.NN. militari negli ultimi tre esercizi finanziari con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari. - E' richiesto il possesso delle autorizzazioni previste ex lege (D. Lgs. 152/06 e DM 3/10/01) per il trasporto ed il trattamento delle bombole contenenti gas halon ovvero di indicare l'operatore economico, in possesso di tale requisito, di cui ci si intende avvalere per le summenzionate attivita'. - E' richiesto, pena l'esclusione, il possesso di sistemi di qualita' aziendali ISO 9001:2000 per i pertinenti campi di attivita'. -E' richiesto, inoltre, il possesso del sistema di qualita' aziendale ISO 9001:2000 con il settore di accreditamento EA 14 (per la fornitura di giunti compensatori e tubi flessibili) ovvero di indicare l'operatore economico, in possesso di tale requisito, di cui ci si intende avvalere per le summenzionate attivita'. Se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, essi sono provati da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati, l'effettuazione della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente mediante certificazione sostitutiva. Tutta la documentazione sara' oggetto di valutazione qualitativa in sede di selezione dei concorrenti SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Per garantire il programma operativo dell'Unita' e' adottata la procedura RISTRETTA ACCELERATA. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 e s. m. i.. Saranno applicati gli articoli 86 e 87 del D. Lgs. 163/06. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Fascicolo 4105/09. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 15/07/09 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Determina a contrarre: Relazione preliminare Durand de La Penne del 04.06.2009. Il responsabile unico del procedimento e' il C.V. Massimo GUMA, tel.0997753941. Il presente bando e la relativa specifica tecnica sono consultabili gratuitamente sul sito internet http://www.marina.difesa.it/gare/index.asp Eventuali informazioni potranno essere richieste telefonicamente al numero 099/775.3389 - dal lunedi' al venerdi'. Gli operatori economici che saranno invitati alla gara dovranno versare, pena l'esclusione, il previsto contributo all'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di Lavori, Servizi e Forniture. Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge. La stazione appaltante intende avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 nei casi e con le modalita' in esso contenute. La domanda di partecipazione redatta in bollo ed in lingua italiana, o debitamente tradotta e certificata da rappresentanza diplomatica, traduttore ufficiale "conforme al testo in lingua straniera", dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante della Ditta, dovra' essere indirizzata a "ARSENALE MILITARE MARITTIMO Via DI PALMA 74100 - TARANTO". La stessa, pena l'esclusione, oltre a pervenire a questa stazione appaltante nei termini di cui al punto IV.3.4), mediante il servizio postale o consegnata a mano dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 13,00, dovra' recare sull'involucro l'espressa indicazione "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA RISTRETTA - A.G. n. 06/09 - FASC. 4105/09 - SCADENZA DEL 15/07/09". In caso di riunione di imprese, la domanda di partecipazione dovra' essere redatta e sottoscritta dalle singole imprese e poi presentata dalla capogruppo. La domanda, inoltre, dovra' contenere l'autorizzazione al trattamento dei dati personali da parte dell'Amministrazione ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n° 196. Le richieste d'invito comportano la piena ed incondizionata accettazione di quanto contenuto nel presente bando e non vincolano in alcun modo l'Amministrazione Difesa per la successiva partecipazione alla gara. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE ALLA COMUNITA' EUROPEA: 22/06/2009 Taranto, 22/06/2009 Il Direttore Amministrativo Dirigente Clemente dott.ssa Vita T-09BFC9431