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BANDO DI GARA - PROCEDURA RISTRETTA SEZIONE I: CONCESSIONARIO DI LAVORI PUBBLICI I.1) denominazione, indirizzo e punto di contatto: Consorzio EDILSA UDINE, concessionario dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria "S.Maria della Misericordia" di Udine, con sede in Monfalcone (GO), Italia, Piazzale Salvo d'Acquisto, 11; punto di contatto Ing. Tomaso Cacciavillani, t.cacciavillani@edilsa.it, edilsa@edilsa.it; telefono +39 0481 40140, fax +39 0481 42088. Le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) descrizione II.1.1) denominazione conferita all'appalto dal Concessionario: lavori, forniture ed impianti occorrenti per il completamento e la manutenzione del I e II intervento dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. II.1.2) tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione; Udine; Codice NUTS: ITD42. II.1.3) breve descrizione dell'appalto: lavori, forniture, attivita' ed impianti occorrenti per il completamento e la manutenzione del I e II intervento nonche' completamento delle finiture, conservazione, conduzione e manutenzione delle opere gia' realizzate fino al collaudo provvisorio dei lavori dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, come meglio specificato negli elaborati di progetto. II.1.4) CPV: Oggetto principale: 45215140-0. II.2) quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) quantitativo o entita' totale : Importo complessivo dell'appalto (compresi Euro 1.131.136,49 per oneri per la sicurezza): a corpo Euro 34.871.567,21 IVA esclusa; pertanto, l'importo a base d'asta soggetto a ribasso e' Euro 33.740.430,72. Si utilizzeranno fondi regionali e fondi propri dell'Amministrazione concedente. Categoria prevalente: OG1- Edifici civili - importo Euro 15.303.851,22. Categorie scorporabili e non subappaltabili: OS28 - Impianti termici di condizionamento -importo Euro 7.737.538,26; OS30 - Impianti elettrici interni, telefonici, radiotelefonici e televisivi - importo Euro 7.545.468,41. Dette categorie sono subappaltabili nei limiti del 30% ai sensi dell'art. 37, comma 11, del D.Lgs. N. 163/2006 e s.m.i.. Categorie scorporabili e subappaltabili: OS3 - Impianti idrico-sanitari - cucine, lavanderie - importo Euro 1.491.102,29; OS7 Finiture - importo Euro 609.907,03; OS4 Impianti elettromeccanici trasportatori - Importo Euro 2.183.700,00. II.3) durata dell'appalto o termine di esecuzione: 660 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del Verbale di Consegna dei Lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) condizioni relative all'appalto III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi di quanto disposto dall'art. 75 del D.lgs. N. 163/2006 e s.m.i., cauzione provvisoria di Euro 697.431,34, pari al 2% importo contrattuale. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 113 del D.lgs. N. 163/2006 e s.m.i., cauzione definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale. Ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.lgs. N. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 103 e ss. del D.P.R. N. 554/1999 e s.m.i. polizza assicurativa quale garanzia per tutti i rischi derivanti dall'esecuzione dell'opera, per un massimale di Euro 34.000.000,00 la responsabilita' civile per danni causati a terzi per un massimale di Euro 5.000.000,00. Trovera' altresi' applicazione quanto previsto dall'art. 129, comma 2, del D.lgs. N. 163/2006 per un massimale di Euro 14.000.000,00. III.2) condizioni di partecipazione III.2.1) Condizioni di carattere economico e tecnico che l'offerente deve soddisfare Sono ammessi a partecipare tutti i soggetti di cui all'articolo 34 del D.Lgs. N. 163/2006 e s.m.i., costituiti da Imprese singole, riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. N. 163/2006 e s.m.i. e degli articoli 95, 96 e 97 del D.P.R. N. 554/1999 e s.m.i., nonche' Imprese aventi sede in uno stato dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. N. 34/2000 e s.m.i.. La domanda di partecipazione, redatta in carta legale ed esclusivamente in lingua italiana, deve riportare l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono e del fax. Il plico, adeguatamente sigillato ai lembi e controfirmato, dovra' riportare il nominativo del mittente e la dicitura "Richiesta di invito alla gara per l'Appalto dei lavori, forniture ed impianti occorrenti per il completamento e la manutenzione del I e II intervento dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine" e deve essere inviata, a pena di esclusione, a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.2.2); in caso di consegna a mano della domanda, il concessionario rilascera' apposita ricevuta. La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, dal legale rappresentante dell'Impresa concorrente singolarmente o del Consorzio di Imprese, del GEIE, ovvero dall'Impresa qualificata capogruppo mandataria di un costituito raggruppamento temporaneo di Imprese, ovvero da un legale rappresentante di ogni componente di un costituendo raggruppamento o Consorzio. La domanda dovra' essere corredata di fotocopia del documento di identita' del/dei sottoscrittore/i. Nel caso di costituendi raggruppamenti di Imprese la domanda dovra' essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le Imprese che partecipano all' A.T.I.. Per essere ammessi alla gara i concorrenti dovranno allegare alla domanda di partecipazione, o includere in essa, una dichiarazione, successivamente verificabile, resa dal legale rappresentante dell'Impresa singola, del Consorzio, del GEIE, dell'Impresa capogruppo mandataria di un raggruppamento temporaneo o da tutti i componenti di un costituendo raggruppamento temporaneo o Consorzio, corredata di fotocopia del documento di identita' del/i sottoscrittore/i, nella quale, a pena di esclusione, dovranno attestare: di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) e m-bis) del D.Lgs. N. 163/2006 e s.m.i.; di essere in regola con le prescrizioni della Legge N. 68/1999 e s.m.i. e che non si versa nella causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; le dichiarazioni - limitatamente alle lettere b) e c) del suddetto art. 38, comma 1, del D.Lgs. N. 163/2006 e s.m.i. - devono essere rese anche dai soggetti previsti dal medesimo art. 38, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Nella medesima dichiarazione i concorrenti dovranno altresi' attestare, nel caso di imprese stabilite in Italia, di essere in possesso dell'attestazione di qualificazione per: categoria prevalente OG1 (classifica VIII): classifica pari all'importo dei lavori rientranti nella categoria medesima aumentato, eventualmente, del valore dei lavori rientranti nella categorie OS7, OS4 e OS3; categorie scorporabile e non subappaltabili OS28 e OS30, (classifica VI) oppure, in luogo della qualificazione nelle categorie OS3 OS28 e OS30 potra' essere prodotta la qualificazione nella categoria OG11, per le singole categorie specialistiche per le relative classifiche. Nel caso di imprese stabilite in altri stati aderenti all'Unione Europea, di essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. Il concorrente, ove qualificto per la classifica VIII illimitata in quanto inclusiva oltre che della lavorazione prevalente anche delle lavorazioni scorporabili OS3,OS4 e OS7, dovra' altresi' attestare di aver realizzato, ai sensi dell'art. 3, comma 6, del D.P.R. N. 34/2000 e s.m.i., nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del Bando, una cifra di affari, ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore a tre volte l'importo a base di gara. Infine, dovra' altresi' attestare la propria iscrizione nel Registro delle Imprese della competente Camera di Commercio. Nel caso di Imprese riunite ovvero che abbiano dichiarato di riunirsi in A.T.I., consorzi o GEIE, tutte le indicazioni sopra specificate dovranno essere riferite oltre che all'Impresa capogruppo anche alle Imprese mandanti o consorziate o costituenti il GEIE. L'attestazione di qualificazione o, in alternativa, i requisiti richiesti alle Imprese stabilite in altri stati aderenti all'Unione Europea), dovranno essere posseduti dai concorrenti, in relazione alla forma di partecipazione alla gara, nella misura stabilita dall'articolo 3, del D.P.R. N. 34/2000 e s.m.i., nonche' dall'art. 95, commi 1, 2, 3, e 4) del D.P.R. N. 554/1999 e s.m.i. In applicazione di quanto disposto dall'art. 49 del D.Lgs. N. 163/2006 e s.m.i. il concorrente potra' avvalersi, alle condizioni tutte dettate dal richiamato art. 49, di una sola impresa ausiliaria per ciascun requisito o categoria. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) criteri di aggiudicazione Procedura ristretta ai sensi di quanto disposto dagli artt. 3, comma 38, e 55 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. da aggiudicare ai sensi di quanto disposto dall'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con il criterio (ex art. 90 del D.P.R. N. 554/1999 e s.m.i.) del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto II.2.1) del presente bando. IV.2) informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Ore 12.00 del 31/07/2009. IV.2.3) data di spedizione degli inviti a presentare offerte ai candidati prescelti: 4/08/2009. IV.3.4) lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: IItaliana. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari? No. VI.2) informazioni complementari All'offerta dovra' essere allegata l'indicazione dei lavori che il concorrente intende subappaltare o concedere in cottimo. l'affidamento di lavori in subappalto verra' autorizzato nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 118 del D.Lgs N. 163/2006 e s.m.i.. Le richieste di invito non vincolano l'ente appaltante il quale si riserva la facolta' di interrompere o annullare in qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria esclusiva competenza comunque finalizzate alla tutela del pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta. Trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. I dati forniti dai concorrenti verranno trattati dall'ente appaltante nel rispetto D.Lgs. N. 163/06 . E' esclusa la competenza arbitrale. La domanda di ammissione alla gara e le dichiarazioni a corredo della stessa di cui al punto III.2.1) del presente Bando devono essere redatte preferibilmente in conformita' al modello di istanza di partecipazione alla gara che potra' essere scaricato dal sito internet www.svei.it . Per eventuali informazioni rivolgersi ai riferimenti di cui al punto I.1. Si procedera' alla valutazione della anomalia delle offerte, individuata con il criterio di cui all'art. 86, comma 1, del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.., secondo gli artt. 87 e 88 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Eventuali richieste di chiarimento dovranno esse inviate esclusivamente a mezzo fax al n. +39 0481 42088 fino al sesto giorno antecedente il termine di ricezione delle offerte. Le risposte saranno inviate a tutti i concorrenti invitati e pubblicate sul sito della www.svei.it.. Gli elaborati tecnici di progetto dei lavori da eseguire e quelli dei lavori gia' eseguiti sono disponibili presso il concessionario all'indirizzo di cui al punto I.1); la visione dovra' avvenire previo appuntamento da concordare telefonando al n. + 39 0481 40140. La documentazione di gara e' visionabile presso il concessionario e sul sito Internet www.svei.it. Detti elaborati tecnici possono essere visionati presso la sede di questo Consorzio previo appuntamento telefonico (+ 39 0481 40310 o + 39 0481 413696); presso il Centro Copie Berchet S.a.S., Via E.Degli Scrovegni, 5 - 35131 Padova, (tel e fax: 049/661111) alla pagina "Appalti" sul sito Internet www.ccberchet.it, e' possibile richiedere ed ottenere copia degli elaborati stessi. Gli atti del procedimento di gara sono altresi' visionabili e scaricabili dal sito Internet www.svei.it. Il codice CIG e': 0336198F59. Responsabile del procedimento e' l'ing. Tomaso Cacciavillani. Il servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Punto di contatto di cui al punto I.1). VI.3) data di spedizione del presente bando alla guce:24/06/2009. Consorzio Edilsa Udine Il Presidente - Ing. Everardo Altieri T-09BFM9375