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Italia-Roma: Servizi assicurativi 2017/S 196-403917 Bando di gara - Servizi - Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Cassa depositi e prestiti SpA, via Goito 4 - All'attenzione di: Micaela M. Ortolani - 00185 Roma-Italia - Telefono: +39 0642214528. Posta elettronica: micaelamaria.ortolani@cdp.it Fax: +39 0642216315. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.cdp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara europea a procedura aperta per l'affidamento dei servizi assicurativi relativi ai rischi morte e invalidita' permanente da infortunio professionale ed extraprofessionale e al rischio invalidita' permanente da malattia a favore dei dipendenti e dirigenti della Cassa depositi e prestiti SpA; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 6: Servizi finanziari a) Servizi assicurativi b) Servizi bancari e finanziari. Codice NUTS 1T143; II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: affidamento dei servizi per la copertura assicurativa per i rischi morte e invalidita' permanente da infortunio professionale ed extraprofessionale e per il rischio invalidita' permanente da malattia a favore dei dipendenti e dirigenti della Cassa depositi e prestiti SpA. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000, 66512000; II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no; II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no; II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore complessivo dell'appalto, stimato ai sensi dell'art. 35, comma 4, decreto legislativo n. 50/2016 (comprensivo di ogni imposta e onere, incluse le opzioni e le spese di adesione alla Cassa di assistenza), per la sua intera durata, ivi inclusa l'opzione di rinnovo, e' di € 859 384,45 (ottocentocinquantanovemilatrecentottantaquattro/45), di cui: premio lordo annuale per il 2018 e' pari a € 410.354,23; opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi, il premio lordo annuale per il 2019 e' pari a € 449.030,22; II.2.2) Opzioni: opzioni: si'; descrizione delle opzioni: la Stazione appaltante avra' la facolta' di attivare, in corso di esecuzione contrattuale, un'opzione di rinnovo per gli stessi servizi per un periodo massimo di ulteriori 12 mesi e, piu' precisamente, dalle ore 24:00 del 31 dicembre 2018 alle ore 24:00 del 31 dicembre 2019, agli stessi prezzi previsti nel contratto e per un premio annuale lordo pari a € 449.030,22; II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e nelle forme stabilite dall'art. 93, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 50/2016, Il concorrente dovra' produrre una garanzia provvisoria a favore della Stazione appaltante, pari al 2% (due per cento) dell'importo posto a base di gara. La garanzia deve essere rilasciata da uno dei soggetti di cui al comma 3 dell'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016. A norma del comma 5 dell'art. 93, la cauzione provvisoria deve avere validita' di 180 (centoottanta) giorni decorrenti dalla data di scadenza prevista per la presentazione dell'offerta. La garanzia dovra' avere i seguenti requisiti che devono intendersi a pena di esclusione in quanto elementi essenziali del documento che compone l'offerta: I) prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale; II) prevedere espressamente la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, cod. civ.; III) prevedere espressamente la piena operativita' entro quindici giorni su semplice richiesta scritta della Stazione appaltante; IV) essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per la durata di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della stazione appaltante nel corso della procedura. L'offerta sara' altresi' corredata dall'impegno di un fideiussore, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare la garanzia fidejussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016 a favore della Stazione appaltante per l'esecuzione del contratto qualora l'impresa offerente risultasse aggiudicataria (art. 93, comma 8, decreto legislativo n. 50/2016). Tale previsione, tuttavia, non si applica alle microimprese, piccole e medie imprese e/o raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese, piccole e medie imprese. L'importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo puo' essere ridotto nella misura del 50% o nella maggior misura indicata al comma 7 dell'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla gara i seguenti operatori economici in possesso dei requisiti seguenti: gli operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere: a) (imprenditori individuali, anche artigiani, e le societa', anche cooperative); b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'art. 45, comma 2, lett. a) del decreto legislativo n. 50/2016; gli operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui alla lettera: d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti); e) (consorzi ordinari di concorrenti); f) (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) e g) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 45, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, del decreto legislativo n. 50/2016; gli operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione europea. In particolare, nel caso di partecipazione di una Compagnia di assicurazione in forma singola, le prestazioni dovranno comunque essere rese attraverso una Cassa di assistenza, iscritta all'anagrafe dei Fondi sanitari ai sensi del decreto del Ministero del lavoro 27 ottobre 2009 (c.d. decreto Sacconi), la cui disponibilita' dovra' essere garantita per l'intera durata contrattuale. L'Indicazione della Cassa, con l'impegno del concorrente a garantire la disponibilita' di cui sopra, dovra' essere effettuata dall'Assicurazione in sede di offerta. E' ammessa la coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del codice civile. In caso di coassicurazione la compagnia aggiudicataria (delegataria) dovra' ritenere una quota maggioritaria rispetto alle altre singole coassicuratrici non inferiore al 50%. In deroga all'art. 1911 le Compagnie di assicurazioni rispondono in solido nei confronti del contraente. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla presente gara in piu' di un raggruppamento, consorzio aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di imprese di rete) GEIE o in coassicurazione, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora partecipino in raggruppamento, consorzio o coassicurazione ai sensi dell'art. 48, comma 7, decreto legislativo n. 50/2016. Si rinvia al disciplinare di gara per maggiori dettagli; III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti in forma singola, associata, inclusa la coassicurazione. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.1./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; b) non sussistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; c) essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE ai sensi dell'art. 83 decreto legislativo n. 50/2016; d) per le Compagnie di assicurazione: essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata dall'IVASS all'esercizio delle assicurazioni private con riferimento ai rami oggetto del presente disciplinare di gara in base al decreto legislativo n. 209/2005 e successive modifiche ed integrazioni. Gli operatori economici concorrenti dovranno garantire le prestazioni previste dalle polizze assicurative per l'intera durata contrattuale attraverso una Cassa di assistenza regolarmente iscritta all'Anagrafe dei Fondi sanitari ai sensi del decreto del Ministero del lavoro 27 ottobre 2009 (decreto Sacconi); III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: avere effettuato una raccolta premi assicurativi, complessivamente negli ultimi 3 esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del Bando, pari ad almeno 1,5 volte il valore del premio annuale stimato (cfr. tabella 1 - paragrafo 2 del disciplinare di gara), al netto dell'opzione di rinnovo. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si rinvia al disciplinare di gara; III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 1. Aver stipulato nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, almeno n. 3 contratti inerenti servizi analoghi, di cui almeno 1 contratto con importo non inferiore allo 0,5 del premio annuale lordo di cui alla Tabella 1 (cfr. paragrafo 2 del Disciplinare di gara). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si rinvia al Disciplinare di gara; III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no; III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta; IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso; IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 20 novembre 2017 - 12:00; IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 20 novembre 2017 - 15:00; persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'; informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: un rappresentante del concorrente munito di delega, secondo le procedure meglio descritte nel Disciplina di gara, cui si rinvia. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no; VI.3) Informazioni complementari: 1. Le modalita' di versamento del contributo previsto a favore dell'ANAC previsto dalla legge n. 266/2005 sono indicate nel disciplinare di gara; 2. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile sul sito internet www.cdp.it; 3. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359 codice civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; 4. Le prestazioni potranno essere erogate da parte di Compagnie di assicurazione mediante una Cassa di assistenza, iscritta all'anagrafe dei Fondi sanitari ai sensi del decreto del Ministero del lavoro 27 ottobre 2009 (c.d. decreto Sacconi), la cui disponibilita' dovra' essere garantita per l'intera durata contrattuale. L'indicazione della Cassa, con l'impegno del concorrente a garantire la disponibilita' di cui sopra, dovra' essere effettuata dall'Assicurazione in sede di offerta (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di gara); 5. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara, Capitolato tecnico e relativi allegati; 6. CDP SpA si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire, annullare o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 7. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 8. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo mail/PEC/fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine del 2 novembre 2017; 9. Il CIG di gara e' 7234630D87; 10. Il Responsabile del procedimento e' l'avv. Micaela Maria Ortolani. V1.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio - Roma - Italia; VI.4.2) Presentazione di ricorsi; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: punti di contatto come al precedente punto I.1); VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10 ottobre 2017 Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. - Il responsabile per la fase di affidamento avv. Micaela Maria Ortolani TU17BFM18034