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Bando di gara PGLAV 012-17 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Coordinamento Territoriale Area Centro Toscana - Marche - Umbria Indirizzo postale: Viale dei Mille, 36 Citta': Firenze Codice postale: 50131 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Gioacchino Del Monaco Telefono: 075 57491 - PEC: FI-GareContr@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO- Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL https://pdm.stradeanas.it). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: ANAS S.p.A. - Coordinamento Territoriale Area Centro Viale dei Mille, 36 - 50131 Firenze, con specifica indicazione "U.O. GARE E CONTRATTI". La documentazione a base di offerta verra' gestita da ANAS S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM). I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: PGLAV012-17 II.1.2) CPV 45233141-9 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 II.1.4) Breve descrizione: CIG 7226119E07 - CUP: F67H16001250001 - S.S. Varie - Lavori di manutenzione straordinaria per la chiusura dei varchi stradali siti nella rete stradale in gestione all'Area Compartimentale Umbria. Codice SIL: PGMSCDP1501-1 Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 08.09.2016 Progetto esecutivo n° 37 del 16.05.2016 - determina a contrarre del Coordinatore Territoriale n. CDG-0477393-I del 25.09.2017. II.1.5) Valore stimato: - Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 1'317'000,00 cosi' composto: € 1'282'204,00 per lavori da eseguire, oneri relativi alla sicurezza per 34'796,00 non assoggettati a ribasso. Categoria prevalente. OS12-A importo: € 1'185'946,00 Classifica III-bis con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie. OG3 importo: € 131'054,00 Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura Le lavorazioni in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art.105 del D.lgs. 50/2016. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione (Compilare solo in caso di suddivisione in lotti): II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Luogo principale di esecuzione: Provincie di PERUGIA e TERNI II.2.4) Descrizione dell'appalto: S.S. Varie - Lavori di manutenzione straordinaria per la chiusura dei varchi stradali siti nella rete stradale in gestione all'Area Compartimentale Umbria. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera a) del D.lgs. n° 50/2016 l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo trattandosi di progetto non suscettibile di ulteriori significative migliorie tecniche in fase di offerta. Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 5012016 si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribassi pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n° 50/2016. La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n° 50/2016 procedendo al sorteggio dei criteri esposti nel predetto articolo e aggiudichera' lo gara ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 50/2016. Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 50/2016 qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 10 (dieci), la facolta' di esclusione non e' esercitabile. In quest'ultimo caso la Commissione provvedera' comunque ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n° 50/2016 procedendo al sorteggio dei criteri esposti nel predetto articolo al solo fine di sottoporre a verifica di congruita' le offerte presentate. In ogni caso, il calcolo di cui al comma 2 non sara' effettuato ove il numero delle offerte ammesse sia inferiore a cinque. Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. II.2.6) Valore complessivo (Compilare solo in caso di suddivisione in lotti): II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 208 - Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini sono precisati nel disciplinare di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: L'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto l'intervento deve svolgersi in modo unitario per ragioni tecniche desumibili dagli atti di progetto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate, compresa l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura in conformita' all'art. 83 del D.lgs n° 50/2016 III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara: a) Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II 1.5, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le medesime modalita' specificate nel disciplinare di gara: I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs. n° 50/2016, nonche' gli eventuali ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara; SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: nessuna III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: nessuna III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. Il presente intervento sara' interamente finanziato sul bilancio dell'ANAS S.p.A. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% del valore stimato dell'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n 50/2016 IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: nessuna IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: nessuna IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 06 novembre 2017. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 10.00 del giorno 07 novembre 2017 Eventuali successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A.- Coordinamento Territoriale Area Centro - U.O. Gare e Contratti Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di inammissibilita' delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.2.2) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita I.V.A., numero e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "U.O. Gare e Contratti.". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio Gare e Contratti. b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016 l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto di lavori, fatto salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, le opere che intende subappaltare, cosi' come dettagliatamente specificato nel Disciplinare di gara. Inoltre, e' obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori in sede di offerta con riferimento a ciascuna tipologia di prestazione omogenea prevista dal bando, per ognuno dei quali deve essere presentato un DGUE distinto contenente le informazioni di cui alla lettera B del disciplinare di gara nonche' l'Allegato 1 di cui alla lettera d) del presente invito. Si precisa infine che i soggetti affidatari dei contratti possono affidare in subappalto i lavori compresi nel contratto, previa autorizzazione della stazione appaltante purche': l'affidatario del subappalto non abbia partecipato alla procedura per l'affidamento dell'appalto; il subappaltatore sia qualificato nella relativa categoria; all'atto dell'offerta siano stati indicati i lavori o le parti di opere ovvero i servizi e le forniture o parti di servizi e forniture che si intende subappaltare; il concorrente dimostri l'assenza in capo ai subappaltatori dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80 del D. Lgs. 50/2016. d) Fatto salvo il divieto di cui all'art. 89, comma 11, D.Lgs. 50/16, in caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. Il soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. e) Ai sensi dell'art.95 comma 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. f) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. g) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. h) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre del Coordinatore Territoriale Area Centro n. CDG-0477393-I del 25.09.2017. Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. i) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara. j) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. k) Condizioni per ottenere il Capitolato di Appalto e la documentazione complementare. Attraverso il sistema Project Document Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva degli elaborati, del disciplinare e dei relativi allegati. Al fine di accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno utilizzare il seguente codice: User-ID (Login): E32745E - Password: U9d5g3f4. Il Bando, il Disciplinare di gara ed i relativi allegati sono altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. l) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. n.50/2016 si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche' gli allegati e le parti di allegati ivi richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216 comma 14 del D.Lgs. n.50/2016 e le disposizioni di cui all'art.12 della Legge n.80/2014 cosi' come modificato dall'art. 217 comma 1, lett. nn, del D.Lgs. n.50/2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. m) Le spese relative alle attivita' di cui all'art. 111 comma 1-bis del D.Lgs. 50/2016 non sono soggette a ribasso. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs. n.104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Il responsabile supporto amministrativo gestionale Daniele Tornusciolo TX17BFM18152