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Bando di gara ai sensi del D.Lgs. 50 del 18.04.2016, con procedura aperta (art. 60, comma 1), per la fornitura di software e relativi servizi informatici accessori per il progetto S.I.N.D.A.C.A. (sistema informativo di documentazione delle audizioni delle commissioni asilo) CIG 7042056871 - CUP F89D16000870007. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice Denominazione: Ministero dell'interno. Indirizzo: piazza del Viminale n. 1, 00184 Roma. Punti di contatto: Alessandra Ponari in qualita' di RUP Tel. + 3906465 37219 Fax: +3906465 49567 E-mail: sindaca@interno.it Indirizzi internet: http://www.interno.it http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it Sezione II: Oggetto dell'appalto Tipo di appalto: forniture. Oggetto dell'appalto: fornitura di software e dei relativi servizi informatici accessori per il progetto SINDACA. La fornitura, specificata in dettaglio nella documentazione tecnica di gara, ha per oggetto: 1) software: fornitura in licenza d'uso illimitata nel tempo di un applicativo informatico di videoregistrazione, riconoscimento e trascrizione automatica del parlato spontaneo, con garanzia di 36 mesi; fornitura di eventuale middleware necessario per il funzionamento e l'integrazione del sistema con gli strumenti e gli apparati hardware ed il software di base che saranno forniti dalla Committente Amministrazione; realizzazione del portale per la raccolta, la conservazione e la distribuzione delle informazioni e dei documenti prodotti dal sistema in argomento. 2) servizi professionali e prestazioni informatiche accessorie: personalizzazione, implementazione e documentazione della soluzione; installazione del sistema; assistenza tecnica all'avviamento; addestramento all'uso del sistema; manutenzione correttiva e adeguativa; manutenzione evolutiva; gestione applicativa; integrazione della soluzione con altri applicativi dell'Amministrazione. Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43. Codice CPV principale: 72513000. Divisione in lotti: no. Valore stimato IVA esclusa: 1.083.176,00 EUR. Durata: 48 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Sono autorizzate varianti: no. Opzioni: no. Sezione III : Informazioni di carattere giuridico economico, finanziario e tecnico. Condizioni di partecipazione: abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del decreto legislativo n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 decreto legislativo n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, la sanzione pecuniaria e' pari a € 2.000,00. Ai sensi dell'art. 37 della legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al decreto ministeriale 4 maggio 1999 e al decreto ministeriale 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi decreto ministeriale 14 dicembre 2010; b) iscrizione nel registro delle imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, decreto legislativo n. 50/2016; c) non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque, non aver conferito incarichi ad ex dipendenti che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto della Stazione appaltante, per il triennio successivo alla cessazione del rapporto. Capacita' economica e finanziaria Gli operatori economici devono: a) dimostrare di aver realizzato negli ultimi 3 esercizi una cifra di affari globale, relativa ai «Ricavi delle vendite e delle prestazioni», cosi' come desumibile dalla voce A) valore della produzione del conto economico redatto ai sensi dell'art. 2425 del Codice civile, non inferiore a 2 volte l'importo a base d'asta. In caso di operatore economico costituito da un'associazione temporanea d'imprese, il requisito deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. Capacita' professionale e tecnica a) Gli operatori economici devono dimostrare di aver realizzato, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico, per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, non inferiore all'importo posto a base di gara. b) Gli operatori economici devono presentare l'elenco dei principali appalti che concorrono a formare il fatturato specifico di cui alla precedente lettera a) di cui almeno uno deve riguardare un singolo contratto avente per oggetto la fornitura di un motore ASR e di servizi accessori connessi, con fatturato realizzato nel triennio precedente alla data di pubblicazione del presente bando per un importo non inferiore a € 200.000,00 (euro duecentomila/00). Si precisa che in caso di appalti emessi a fronte di un unico accordo quadro, gli importi possono essere cumulati. L'elenco deve contenere la descrizione del servizio erogato, gli importi fatturati nell'ultimo triennio, il ruolo assunto (appaltatore, mandante, subappaltatore ecc.), il riferimento al committente completo dei dati del responsabile dell'esecuzione e dei recapiti telefonici. In caso di ATI, il requisito deve essere soddisfatto dal raggruppamento nel suo complesso. c) Tutti gli operatori economici devono dimostrare di essere in possesso della certificazione ISO 9001:2008 in corso di validita' per le attivita' oggetto dell'appalto rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto dall'art. 87, decreto legislativo n. 50/2016. Sezione IV: Procedura Tipo di procedura: procedura aperta. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Ministero dell'interno, via Palermo n. 101, 00184 Roma. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 16 maggio 2017, ore 12. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Modalita' di apertura delle offerte: 22 maggio 2017 ore 15, presso Ministero dell'interno, piazza del Viminale n. 1, 00184 Roma. L'amministrazione si riserva la facolta' di posticipare la data di apertura delle offerte. Sezione V: Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso al progetto Fondo Asilo Migrazione Integrazione (FAMI) 2014-2020 - CUP: F89D16000870007 finanziato da fondi dell'Unione europea. i. La fornitura oggetto della presente procedura di gara e' stata ammessa a finanziamento sul fondo FAMI 2014 - 2020; ii. La stipulazione del contratto avverra' previo esito positivo del controllo formale effettuato dai competenti Uffici dell'Autorita' Responsabile del «Fondo FAMI programmazione 2014 - 2020» e degli Organismi deputati al controllo di legittimita' sulla procedura ed atti di gara. Nel caso in cui l'esito negativo dei predetti controlli determini la totale o parziale soppressione del finanziamento assegnato al progetto, l'amministrazione valutera' la necessita' di esercitare i poteri di autotutela annullando la procedura di gara; iii. La fornitura oggetto della presente procedura sara' finanziata dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) nell'ambito del progetto SINDACA programmazione 2014-2020" previo esito positivo dei previsti controlli da parte dell'Autorita' Responsabile del Fondo. L'amministrazione non potra' essere ritenuta responsabile dei ritardi che potrebbero verificarsi nella liquidazione delle fatture dipendenti da eventuali temporanee indisponibilita' delle risorse del Fondo (FAMI) programmazione 2014-2020" assegnate al «Progetto S.I.N.D.A.C.A.»; iv. E' esclusa la facolta' di cessione, anche parziale, dei crediti derivanti da contratti affidati nell'ambito dei progetti ammessi al finanziamento del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) programmazione 2014-2020; v. Ai sensi dell'Art. 5, comma 7, del reg. (UE) n. 514/2014 «La Commissione o i suoi rappresentanti e la Corte dei conti hanno potere di revisione contabile esercitabile sulla base di documenti e sul posto, su tutti i beneficiari di sovvenzioni, i contraenti e i subcontraenti che hanno ottenuto finanziamenti dell'Unione ai sensi del presente regolamento e dei regolamenti specifici». Sezione VI: Altre informazioni 1. L'amministrazione si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 2. La procedura di gara non e' stata suddivisa in lotti per ragioni di unitarieta' della fornitura. 3. L'obiettivo di consentire la partecipazione a piccole e medie imprese si ritiene raggiunto con la limitazione, al minimo possibile, dei requisiti tecnico economici richiesti per la partecipazione. 4. Eventuali chiarimenti e/o quesiti dovranno pervenire via e-mail all'indirizzo: sindaca@interno.it entro le ore 13 del 2 maggio 2017; le risposte saranno pubblicate sul sito internet http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it 5. I costi relativi alla sicurezza rischi da interferenze sono stabiliti in 5.760,00 EUR. 6. Le spese per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale degli avvisi e dei bandi ammonteranno complessivamente a circa 5.500,00 EUR, I.V.A. al 22 % inclusa. 7. Le spese per la pubblicazione ammonteranno complessivamente a circa 10.000,00 EUR, IVA al 22% inclusa. 8. Per la presente fornitura e' ammesso il subappalto, nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016. Procedure di ricorso Avverso il presente bando e' proponibile ricorso al TAR Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Bando inviato per la pubblicazione nella GUUE in data 10 aprile 2017. Il responsabile del procedimento Alessandra Ponari TU17BFC6272