CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo 19/E
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 4-8-2017)

 
Bando di gara  -  Procedura  aperta  suddivisa  in  4  lotti  per  la
conclusione, in relazione a ciascun Lotto, di un Accordo  Quadro  con
piu' operatori economici ai sensi dell'art. 54, comma 4, lett. a) del
D.Lgs.   n.   50/2016   per   la   fornitura   di   dispositivi   per
resincronizzazione cardiaca (CRT)  e  dei  servizi  connessi  per  le
              Pubbliche Amministrazioni - ID Sigef 1907 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Sourcing Energia, Utility  e  Sanita'  -  Area
Sanita';  Ing.  Anna  Guarino  in  qualita'   di   Responsabile   del
Procedimento 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
    
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
    
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it 
    
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
    
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta suddivisa in 4 lotti
per la conclusione, in relazione  a  ciascun  Lotto,  di  un  Accordo
Quadro con piu' operatori economici ai sensi dell'art. 54,  comma  4,
lett. a) del D.lgs. n. 50/2016 per la fornitura  di  dispositivi  per
resincronizzazione cardiaca (CRT)  e  dei  servizi  connessi  per  le
Pubbliche Amministrazioni. ID Sigef 1907;  Lotto  1  CIG  7154409513;
Lotto  2  CIG  7154418C7E;Lotto  3  CIG  715447183C;  Lotto   4   CIG
7154590A6F. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 33182100-0 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  La  procedura  e'  finalizzata   alla
conclusione  di  un  Accordo  Quadro  per  ciascun  Lotto,  ai  sensi
dell'art. 54, comma 4, lett. a), del D.Lgs.  n.  50/2016,  avente  ad
oggetto  la  fornitura  di  dispositivi  per  la   resincronizzazione
cardiaca (CRT) e servizi connessi. Per maggiori  dettagli  si  rinvia
alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  103.364.000,00
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti si' 
  Le offerte vanno presentate per un solo lotto 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 1:  Defibrillatore  Biventricolare  (CRT-D)  con  funzioni
standard, comprensivo di elettrocateteri e  sistema  di  introduzione
degli stessi; 
    
  Lotto n. 2:  Defibrillatore  Biventricolare  (CRT-D)  con  funzioni
avanzate, comprensivo di elettrocateteri e  sistema  di  introduzione
degli stessi; 
    
  Lotto n. 3:  Defibrillatore  Biventricolare  (CRT-D)  con  funzioni
avanzate compatibile con utilizzo di  risonanza  magnetica  nucleare,
comprensivo  di  elettrocateteri  e  sistema  di  introduzione  degli
stessi; 
    
  Lotto n. 4: Pacemaker Biventricolare (CRT-P) con funzioni avanzate,
comprensivo  di  elettrocateteri  e  sistema  di  introduzione  degli
stessi. 
    
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione:  presso  le   sedi   e   gli   uffici   delle   Pubbliche
Amministrazioni sull'intero territorio nazionale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto 1: Valore, IVA esclusa: 13.536.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 2: Valore, IVA esclusa: 43.112.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 3: Valore, IVA esclusa: 38.688.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 4: Valore, IVA esclusa: 8.028.000,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 12 mesi piu' 12
mesi di eventuale proroga. 
  La durata dell'Accordo Quadro puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 12 mesi, qualora alla scadenza del  termine  non
sia  esaurito  l'importo  massimo,  come   meglio   precisato   nella
documentazione di  gara.  I  contratti  affidati  tramite  i  singoli
Appalti Specifici hanno durata di 2 anni, come meglio indicato  nella
documentazione di gara. 
    
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., con le modalita' di cui agli artt. 47 e  48
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'Accordo Quadro o in uno dei registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.
Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80,  D.
Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs.  n.  165/2001.  Si  applica  la
disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. secondo le modalita' indicate nel Capitolato d'Oneri. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
    
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  a) aver  realizzato,  negli  ultimi  3  (tre)  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato
specifico annuo medio per la fornitura  di  dispositivi  impiantabili
per funzionalita' cardiaca, non inferiore a: 
    
  Euro 1.692.000,00 per il lotto 1; 
    
  Euro 5.389.000,00per il lotto 2; 
    
  Euro 4.836.000,00 per il lotto 3; 
    
  Euro 1.003.500,00per il lotto 4. 
    
  In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma  2,
lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett.  b)  e  c)  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve  essere  posseduto  sulla
base di quanto previsto nel Capitolato d'oneri. 
    
    
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro 
  Accordo quadro con diversi operatori 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (05/10/2017) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
    
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (06/10/2017) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  L'Accordo Quadro, in relazione a ciascun Lotto,  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 
  Qualora,  anteriormente  alla  scadenza  del  termine   di   durata
dell'Accordo Quadro di ogni Lotto, anche eventualmente prorogata,  il
valore relativo ad un Appalto Specifico di  una  Stazione  appaltante
raggiunga il valore stimato dell'Accordo Quadro  medesimo  oppure  lo
ecceda (comunque fino a una soglia massima del  20%),  Consip  S.p.A.
considerera' quest'ultimo come giunto a scadenza e di conseguenza  le
Amministrazioni non potranno emettere ulteriori ordini di fornitura. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., ad indicare nel DGUE l'indirizzo  di  posta
elettronica certificata, il domicilio eletto. 
  Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli  operatori  sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi  dell'art.  93  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  la  cui
quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; 
  ii) garanzia definitiva ai sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i.; 
  iv) garanzia per le verifiche ispettive. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D.  Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  e  del  Capitolato
d'Oneri. 
  Sono previste per  ogni  Lotto  basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  E' prevista la seguente ponderazione punteggio massimo  tecnico  70
punti ed economico 30 punti. I criteri di valutazione  relativi  alla
qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati  nella
documentazione di gara. 
    
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
    
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
    
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (27/07/2017) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX17BFJ13603
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.