UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 4-8-2017)

 
               Bando di gara - Lavori - CIG 71671864FD 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE -  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Universita' degli Studi di Pavia  Strada  Nuova  65  Pavia
27100 ITALIA Tel.: +39 382984924/25 E-mail:  gare@unipv.it  Fax:  +39
382984931 - Indirizzo Internet:  www.unipv.it/appalti.  Codice  NUTS:
ITC48. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono  disponibili  per
un    accesso    gratuito,    illimitato    e     diretto     presso:
www.unipv.it/appalti. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso
l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di  partecipazione
vanno inviate al seguente indirizzo: Universita' degli Studi di Pavia
- Ufficio Archivio e Protocollo Via Mentana  4  Pavia  27100  ITALIA.
I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO -  II.1)  Entita'  dell'appalto  -
II.1.1) Denominazione: Lavori di restauro e di  recupero  di  Palazzo
Botta II.1.2) Codice CPV  principale:  45454100-5.  II.1.3)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione:  Lavori  -  Esecuzione  II.1.4)  Breve
descrizione dell'appalto: Affidamento dei lavori  di  restauro  e  di
recupero di Palazzo Botta dell'Universita' di Pavia da adibire a sede
del Museo Spallanzani II.1.5) Valore totale stimato: Importo  a  base
di gara: € 2.146.437,44 piu' IVA, di cui € 2.078.363,44 piu' IVA, per
lavori a corpo e € 68.074,00 piu' IVA, per oneri per la sicurezza non
soggetti  a  ribasso  d'asta.   Lavorazioni   di   cui   si   compone
l'intervento: Categoria prevalente: OG2,  classifica  III-bis  per  €
1.508.728,48=. (piu' IVA). Categorie scorporabili:  OS28,  classifica
II, per € 389.761,66 piu' IVA; OS30, classifica I, per € 175.810,34=,
piu' IVA.  Tutte  le  categorie,  sia  prevalente  sia  scorporabili,
possono essere oggetto di subappalto ai sensi e  nei  limiti  di  cui
all'art.105  del  D.Lgs.  n.50/2016,  secondo  le  modalita'   meglio
descritte nel disciplinare di gara.II.1.6) Lotti: Questo appalto  non
e' suddiviso in lotti II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione:
Pavia II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'
vantaggiosa  con  ponderazione  70  offerta  tecnica  e  30   offerta
economica secondo le modalita'  meglio  descritte  nel  disciplinare.
II.2.7) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  270  giorni
naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse varianti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni di partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione  nel  Registro  della  Camera   di
Commercio,   Industria,   artigianato    o    equivalente    registro
professionale o commerciale del paese di stabilimento, per  attivita'
assimilabile a  quella  oggetto  dell'appalto  o  comunque  operatori
economici di cui all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016. III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: possesso di attestazione  SOA  in  corso  di
validita' che documenti il possesso della qualificazioni in categorie
e classifiche non inferiori richieste per  l'esecuzione  dei  lavori,
secondo quanto meglio  specificato  nel  disciplinare  di  gara.  Gli
operatori stabiliti in Stati aderenti all'Unione Europea, qualora non
siano in possesso dell'attestazione, devono essere  in  possesso  dei
requisiti previsti dall'art.49 del D.Lgs. n.50/2016 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  -  IV.1)  Descrizione  -  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta - IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici  IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 26 settembre  2017,
ore 12.00. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta:  6  mesi  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  27  settembre
2017, Ora locale: 10:00 Luogo: Pavia Via Mentana 4, Palazzo del Maino
- 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1 ): Informazioni relative alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  non  rinnovabile.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata  la   fatturazione   elettronica   -   VI.3)   Informazioni
complementari: CIG  71671864FD.  CUP  F12C17000350009-  Delibera  del
Consiglio di amministrazione in data 30 maggio 2017 e  determinazione
dirigenziale rep. n. 1922/2017 del 1° agosto 2017. La  documentazione
di  gara  e'  disponibile  al  sito  internet   www.unipv.it/appalti.
Sopralluogo  obbligatorio   secondo   le   modalita'   previste   nel
disciplinare di gara:  all'atto  del  sopralluogo  verra'  consegnato
CD-ROM con la documentazione progettuale. Ai sensi dell'art.146 comma
3 del D.Lgs. n.50/2016, trattandosi di appalto  concernente  un  bene
culturale tutelato ai sensi del  D.Lgs.  n.42/2004,  non  e'  ammesso
avvalimento. Subappalto ammesso nei limiti stabiliti dall'art.105 del
D.Lgs. n.50/2016 e dal disciplinare di  gara.  Per  i  raggruppamenti
temporanei  di  operatori  e  i  consorzi  costituiti  o  costituendi
(requisiti   di   partecipazione   e   modalita'   di   presentazione
dell'offerta) si veda  il  disciplinare  di  gara.  Indipendentemente
dalla  forma  giuridica  dell'operatore   economico,   e'   richiesta
l'insussistenza delle cause ostative previste dall'art.80 del  D.Lgs.
n.50/2016. In caso di offerte di  uguale  punteggio  complessivo,  si
procedera'  come   disposto   dall'art.   77   del   R.D.   827/1924.
L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di aggiudicare anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  purche'   valida   e   conveniente.
L'Amministrazione  si  riserva   la   facolta'   di   non   procedere
all'aggiudicazione in caso nessuna offerta sia ritenuta conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. E'  fatto  obbligo  ai
concorrenti di indicare il numero  di  fax  e  l'indirizzo  di  posta
elettronica  nonche'  di  posta   certificata   cui   effettuare   le
comunicazioni di cui all'art. 76 del D. Lgs.  50/2016.  Le  modalita'
per la richiesta  di  chiarimenti  sono  indicate  nel  disciplinare.
Richiesta cauzione provvisoria  e  definitiva  ai  sensi  del  D.Lgs.
n.50/2016 e coperture assicurative indicate nel  capitolato  speciale
d'appalto.  Alle  sedute  di  gara  potra'  partecipare   il   legale
rappresentante o soggetto munito  di  delega  rilasciata  dal  legale
rappresentante stesso.  Valutazione  offerte  tecniche  ad  opera  di
Commissione nominata e costituita ai  sensi  dell'art.77  del  D.Lgs.
n.50/2016.  Trattamento  dati  ai  sensi  D.  Lgs.196/2003.  Rimborso
pubblicita' legale su GURI e quotidiani a carico dell'aggiudicatario.
Responsabile del procedimento: dott. ing. Silvia Lombardi. Per  tutto
quanto  non  specificamente  previsto  dal   bando   si   rinvia   al
disciplinare di gara e alla normativa vigente in  materia  di  lavori
pubblici  -  VI.4)  PROCEDURE  DI   RICORSO   -   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  TAR  Lombardia,  Via  del
Conservatorio 13 Milano 20122 Italia. VI.4.3) Procedure  di  ricorso:
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: da
notificare, a pena di decadenza, entro  30  giorni  decorrenti  dalla
piena conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo. 
  Pavia, 1° agosto 2017 

                        Il direttore generale 
                        dott.ssa Emma Varasio 

 
TX17BFL13783
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.