FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa ,1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 4-8-2017)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi: 
  Ferservizi SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione  e
coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in proprio  e  in
nome e per conto delle  Societa'  del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato
Italiane 
  Via Tripolitania, 30 - 00199 Roma - Italia 
  Tel.:  +39   0644109700   -   fax:   +39   0644109013   -   e-mail:
mo.venturi@ferservizi.it 
  Codice NUTS: IT 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo principale: www.ferservizi.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:   www.acquistionlineferservizi.it   -
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato - Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizi di Formazione  linguistica  e  Servizi  di  Traduzione  per
attivita' formative per le Societa' del Gruppo Ferrovie  dello  Stato
Italiane 
  Numero di riferimento: eGPA n. 107/2017 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  80580000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Servizi di Formazione  linguistica  e  Servizi  di  Traduzione  per
attivita' formative per le Societa' del Gruppo Ferrovie  dello  Stato
Italiane, come specificato nel Capitolato Tecnico. 
  L'Appaltatore dovra' provvedere alla creazione e aggiornamento  del
Catalogo elettronico Ariba 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 5.000.000,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  79530000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'Accordo Quadro che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario avra'
una durata di 24  (ventiquattro)  mesi  a  decorrere  dalla  data  di
emissione del primo Ordine applicativo e l'importo massimo pari  a  €
2.500.000,00 (Euroduemilionicinquecentomila/00), IVA esclusa. 
  Relativamente  all'individuazione  e  quantificazione  degli  oneri
della  sicurezza  e  relativi  D.U.V.R.I.(Determinazione  n.   3/2008
dell'A.V.C.P.), trattandosi di Accordo  Quadro  si  precisa  che,  al
verificarsi dei presupposti, gli stessi  saranno  quantificati  dalle
singole Societa' in sede di emissione degli Ordini applicativi. 
  Ferservizi si riserva la facolta' di rinnovo - mediante la  stipula
di uno o piu' atti -  almeno  agli  stessi  patti  e  condizioni  per
ulteriori  massimo  24  mesi  ed  ulteriori  massimo  €  2.500.000,00
(Euroduemilionicinquecentomila/00), IVA esclusa. 
  Resta ferma la possibilita'  di  esercitare  la  proroga,  sia  per
l'Accordo Quadro che per gli eventuali rinnovi, per massimo ulteriori
6 mesi  qualora  non  risultasse  consunto  l'importo  massimo  degli
stessi. 
  Con  riferimento  all'Importo   massimo   dell'Accordo   Quadro   e
dello/degli eventuale/i rinnovo/i si precisa  che  I'  Aggiudicatario
non avra' nulla a che pretendere  ad  alcun  titolo  a  fronte  delle
prestazioni non richieste e conseguentemente  non  rese  in  sede  di
esecuzione dell'Accordo Quadro, nel caso  in  cui  al  momento  della
scadenza di questo ultimo, non sia stato consumato l'importo  massimo
dello stesso e qualsiasi sia l'ammontare delle  prestazioni  sino  al
momento richieste. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' Nome: Qualita'/Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 5.000.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: Vedi precedente punto II.2.4) 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG: 7141486CAB 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
26/07/2017 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
  Accordo quadro con unico operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 
  Data: 20/09/2017 
  Ora locale: 13:00 
  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 21/09/2017 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: Roma, Via Tripolitania 30 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alle sedute pubbliche potranno partecipare, per  conto  di  ciascun
Concorrente   offerente   (alla   seduta   pubblica   sono    ammessi
esclusivamente i Concorrenti che  abbiano  presentato,  nei  termini,
apposita  offerta),  sia  esso  impresa  singola  o   raggruppamento,
consorzio o GEIE, al massimo due soggetti individuati  esclusivamente
fra gli amministratori e i dipendenti della societa' (V. Disciplinare
di gara) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del procedimento per
la fase di affidamento, ex art. 31, comma 10, D.Lgs. n.  50/2016,  e'
Andrea Valletti. 
  Eventuali quesiti  o  chiarimenti  potranno  essere  richiesti,  in
lingua italiana, attraverso il Portale entro e non  oltre  il  giorno
05/09/2017 ore 13:00 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26/07/2017. Il  testo
integrale  del  bando  e  la  relativa  documentazione  di  gara   e'
disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                            Paolo Fratoni 

 
TX17BFM13657
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.