INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 4-8-2017)

 
Bando di gara - Lavori -  Italia-Milano:  Lavori  di  costruzione  di
   strutture ospedaliere 2017/S 145-300413 - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Infrastrutture
Lombarde SpA - Via Pola 12/14  -  Punti  di  contatto:  Funzionalita'
«Comunicazioni  della   procedura»   della   piattaforma   Sintel   -
All'attenzione di: ing. Guido Bonomelli - 20124  Milano  -  Italia  -
Telefono: +39 0267971711 - Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it  -
Fax:  +39  0267971787  -  Indirizzi  internet:   Indirizzo   generale
dell'amministrazione  aggiudicatrice:  http://www.ilspa.it  Indirizzo
del  profilo  di   committente:   http://www.ilspa.it   -   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:
Infrastrutture Lombarde SpA - Infrastrutture Lombarde SpA tramite  la
piattaforma  Sintel   di   Regione   Lombardia   Indirizzo   Internet
www.arca.regione.lombardia.it - Milano - Italia -Indirizzo  internet:
http://www.arca.regione.lombardia.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura   aperta   per   lavori   afferenti   agli
«Interventi di adeguamento antincendio del  Presidio  Ospedaliero  di
Merate (LC)». 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori
- Codice NUTS ITC43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Affidamento  dei  lavori  relativi  agli  interventi  di  adeguamento
antincendio  del  Presidio  Ospedaliero  di   Merate,   come   meglio
specificato nell'allegato «Progetto esecutivo». 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45215140 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
2  224  534,14  EUR  cosi'  determinato:  -  2  160  089,14  EUR  per
l'esecuzione dei lavori e servizi connessi, soggetti a ribasso; -  64
445 EUR per oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  Le
lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo  le  categorie  di
cui al D.P.R. 5.102010, n. 207 e al D.M. 10.11.2016 n. 248,  sono  le
seguenti: OG1 - classifica III; Importo stimato  dei  lavori  inclusi
oneri per la sicurezza: 920 900,96 EUR; %: 41,40; Prevalente (P):  P;
Sub-appaltabile: si, nei limiti complessivi previsti dal comma 2 art.
105 del D.Lgs. 50/2016,  ovvero  nei  limiti  del  30  %  dell'intero
importo   contrattuale.   OS3   -   classifica   II;   Qualificazione
obbligatoria:  si;  Importo  stimati  lavori  inclusi  oneri  per  la
sicurezza: 393 382,40 EUR; %: 17,68; Sub-appaltabile: si, nei  limiti
complessivi previsti dal comma 2 art. 105 del D.Lgs. 50/2016,  ovvero
nei  limiti  del  30  %  dell'intero  importo  contrattuale.  OS28  -
classifica I; Qualificazione obbligatoria: no; Importo stimati lavori
inclusi  oneri  per  la  sicurezza:  144   233,32   EUR;   %:   6,48;
Sub-appaltabile: si, nei limiti complessivi previsti dal comma 2 art.
105 del D.Lgs. 50/2016,  ovvero  nei  limiti  del  30  %  dell'intero
importo  contrattuale.  OS30   -   classifica   III;   Qualificazione
obbligatoria:  si;  Importo  stimati  lavori  inclusi  oneri  per  la
sicurezza: 766 017,46 EUR; %: 34,43; Sub-appaltabile: si', nel limite
del 30 % del proprio valore, ai sensi del comma 5 art. 105 del D.Lgs.
50/2016; ai sensi del comma 2 art. 1 del D.M. 248/2016,  il  suddetto
limite non  e'  computato  ai  fini  del  raggiungimento  dei  limiti
previsti dal comma 2 art. 105 del D.Lgs. 50/2016. 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in  giorni:  720
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Ai   fini   della
partecipazione  alla  procedura:  a.  Cauzione  provvisoria  di   cui
all'art. 93  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Ai  fini  della  stipula  del
contratto d'appalto: b. Garanzia definitiva di cui all'art.  103  del
D.Lgs. 50/2016. c. Polizza di cui al comma 7 dell'art. 103 del D.Lgs.
n. 50/2016.  Il  tutto  come  meglio  specificato  al  punto  10  del
Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: A) iscrizione alla C.C.I.A.A. o
altro registro ufficiale  per  i  concorrenti  organizzati  in  forma
societaria;  b)  insussistenza  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Si
veda il punto III.2.3. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:-  attestazione  S.O.A.,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  la
qualificazione   per   costruzione,   ovvero   per   prestazioni   di
progettazione e costruzione, per categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da eseguire, di cui fornisce i seguenti  dati  identificativi:
I)  identita'  della  S.O.A.  che  ha  rilasciato  l'attestazione  di
qualificazione;   II)   data   di   rilascio   dell'attestazione   di
qualificazione e relativa scadenza; III) categorie di  qualificazione
e relative classifiche di importo; nel caso  di  operatori  economici
stabiliti  in  Stati  diversi   dall'Italia,   che   non   possiedono
l'attestazione di  qualificazione,  si  applicano  le  norme  di  cui
all'art. 90 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in  base  ai  criteri  indicati  di  seguito  1.  Offerta
tecnica. Ponderazione 70 - 2. Offerta economica. Ponderazione 30 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: L1708_A08717_PO_MERATE 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 14.9.2017 - 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  lituano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  360  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  15.9.2017  -
10:30 Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA - Via  Pola  12/14  -  20124
Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   a)   appalto   indetto   con
determinazione  del  Direttore  Generale  del   27.7.2017;   b)   con
riferimento al paragrafo II.3) del presente Bando di gara si  precisa
che  la  durata  dell'appalto  e'  pari  a:  stimati  in  720  giorni
decorrenti dalla data del verbale di consegna; c) e' obbligatoria, la
presa visione, da parte dei concorrenti, dei luoghi  interessati  dai
lavori, da  effettuarsi  il  29.8.2017  o  il  1.9.2017,  secondo  le
modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  Gara;  d)   CIG   (Codice
Identificativo Gare presso dell'Autorita' Nazionale): CIG 7163421204;
e) CUP: E74H14000300002; f) la Stazione Appaltante si riserva,  senza
alcun diritto degli offerenti a rimborso spese o indennita' di  alcun
genere, di differire o revocare il presente procedimento di gara o di
non procedere all'aggiudicazione; g)  l'aggiudicazione  e'  possibile
anche in presenza di una sola offerta  valida;  h)  l'aggiudicatario,
nel corso dell'esecuzione del contratto, ha l'obbligo  di  accettare,
alle condizioni tutte del contratto stesso, un aumento o  diminuzione
dell'importo  contrattuale  fino  alla  concorrenza  del  quinto;  i)
Responsabile del procedimento: arch. Rosso Ceccarelli. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia -  Via  Corridori
39 - 20122 Milano - Italia -  Telefono:  +39  027605321  -  Indirizzo
internet:   http://www.giustizia-amministrativa.it   -    Fax:    +39
0276053246 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre  ricorso  giurisdizionale:  a)   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27.7.2017 

                        Il direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
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