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Avviso relativo agli appalti aggiudicati - CUP F74B17000050005 - CIG 71871163BF ENTE: ATER Padova, VIA RAGGIO DI SOLE N. 29 - 35237 TEL. 049.8732911-910. OGGETTO: Gara d'appalto per i lavori di "Manutenzione anche straordinaria per l'anno 2018. Comparto C. Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura negoziata ex art 36, 2 comma, lett. c), del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. AGGIUDICAZIONE: Imprese invitate: ARTUSO Giovanni, di ORGIANO (Vi), AS SERVICES S.R.L., di SELVAZZANO DENTRO (Pd), BATTISTELLA COSTRUZIONI S.R.L., di SANT'URBANO (Pd), BATTISTON Vittorino S.N.C., di CONCORDIA SAGITTARIA (Ve), CAVAGNIS Costruzioni S.R.L., di PADOVA, CEG S.A.S., di SPRESIANO (Tv), CLEA SOC. COOP., di CAMPOLONGO MAGGIORE (Ve), DE MARCHI IMPIANTI S.R.L., di LEGNAGO (Vr), EUGANEA RESTAURI S.R.L., di CAMPOLONGO MAGGIORE (Ve), FRASSON Lodovico S.R.L., di SELVAZZANO DENTRO (Pd), IMMOBILIARE 3A S.R.L., di CITTADELLA (Pd), Ing. R. PACCAGNELLA S.R.L., di PERAGA DI VIGONZA (Pd), SCA.VER. Costruzioni S.R.L., di PONZANO VENETO (Tv), SVAM S.R.L., di QUARTO D'ALTINO (Ve), TIENI Costruzioni 1836 S.R.L., di ISOLA RIZZA (Vr). Imprese offerenti: ARTUSO Giovanni, di ORGIANO (Vi), in A.t.i. con S.I.T.E. IMPIANTI S.R.L., di TEZZE DI VAZZOLA (Tv), AS SERVICES S.R.L., di SELVAZZANO DENTRO (Pd), BATTISTELLA COSTRUZIONI S.R.L., di SANT'URBANO (Pd), in A.t.i. con IRUNI Paolo, MONSELICE (Pd), BATTISTON Vittorino S.N.C., di CONCORDIA SAGITTARIA (Ve), in A.t.i. con ELETTROPIAVE S.R.L., di SAN DONA' DI PIAVE (Ve), CLEA SOC. COOP., di CAMPOLONGO MAGGIORE (Ve), DE MARCHI IMPIANTI S.R.L., di LEGNAGO (Vr), EUGANEA RESTAURI S.R.L., di CAMPOLONGO MAGGIORE (Ve), in A.t.i. con VANZATO IMPIANTI S.R.L., di SACCOLONGO (Pd), FRASSON Lodovico S.R.L., di SELVAZZANO DENTRO (Pd), in A.t.i. con BARBIN IMPIANTI S.R.L., di MONSELICE (Pd), Ing. R. PACCAGNELLA S.R.L., di PERAGA DI VIGONZA (Pd), SVAM S.R.L., di QUARTO D'ALTINO (Ve), in A.t.i. con CONSTRUCTA S.R.L., di PADOVA. Natura ed entita' delle prestazioni: lavori per complessivi € 700.000,00; Contratto di Appalto perfezionato in data (art. 98, 1° comma, D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.): 23.01.2018. Criterio di aggiudicazione dell'appalto: prezzo piu' basso. Numero di offerte ricevute: 10. Numero offerte escluse: 0. Nome e indirizzo dell'aggiudicatario: EUGANEA RESTAURI S.r.l., con sede legale in CAMPOLONGO (Ve), via Roma, n. 50/A, Partita I.V.A. 03680240276, in A.t.i. con l'Impresa VANZATO IMPIANTI S.r.l., con sede a SACCOLONGO (Pd), via Meucci, n. 3, Partita IV.A. 03265510283. Prezzo offerto: ribasso del 21,732% sul prezzo netto dei lavori di Euro 665.000,00, cui vanno aggiunti gli oneri per la sicurezza, pari ad Euro 35.000,00, per un valore complessivo di aggiudicazione di Euro 555.482,20. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 120, 2 comma, del D. Lgs. n. 104/2010 come integrato e modificato,si rappresenta quanto segue: I lavori appaltati si riferiscono a singoli e specifici interventi di manutenzione, anche straordinaria, da eseguire sugli alloggi di proprieta' o comunque gestiti dall'Azienda, ed hanno, in particolare, quale oggetto un numero imprecisato - perche' non quantificabile a priori - di singole richieste di riparazioni, le quali sono eseguite su specifica sollecitazione degli utenti, ovvero in seguito a particolari necessita' riscontrate autonomamente dall'Azienda, fermo restando che, tanto nell'uno quanto nell'altro caso, le varie lavorazioni sono espletate in tempi diversi e su alloggi con ubicazione non omogenea, perche' distribuita nel territorio del Comune e della Provincia di Padova; In ragione delle caratteristiche suddette l'A.T.E.R. ha ritenuto opportuno individuare una modalita' di selezione delle Imprese, chiamate ad eseguire i lavori descritti, che assicuri, da una parte, una maggiore speditezza nell'espletamento della procedura di selezione dell'operatore, e che garantisca, nel contempo, la massima prontezza e tempestivita' nell'esecuzione delle lavorazioni necessarie per riparare le avarie esistenti; L'Azienda, anche al tempo di avvio della gara, risultava dotata di un elenco "aperto" di esecutori di lavori, che - in piena aderenza ai principi enunciati dall'Anac nelle Linee Guida n. 4, da essa emanate, ai sensi dell'art. 36, 7° comma, del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., con sua Deliberazione n. 1097, assunta in data 26.10.2016 - ha permesso di reperire tutte le professionalita' e le specializzazioni necessarie, dando nel contempo adeguata ed effettiva attuazione ai principi di massima trasparenza, massima rotazione ed assoluta parita' di trattamento degli operatori; L'elenco aperto sopra detto, di cui l'Azienda e' dotata, per i motivi appena indicati puo' ritenersi "compatibile" con il nuovo Codice dei Contratti Pubblici; Al momento di avvio del procedimento di gara non risultavano formalmente adottate, da parte dell'A.N.A.C., le linee guida previste dall'art. 36, comma 7, del D. Lgs. n. 50/2016 (poi intervenute come Linee Guida n. 4, formalizzate con Deliberazione della stessa A.N.A.C. n. 1097, assunta in data 26.10.2016), mirate sia a definire le modalita' di espletamento delle "indagini di mercato", dirette ad individuare gli operatori da invitare alle procedure negoziate, che a dettare le specifiche regole alle quali le Stazioni Appaltanti si devono attenere nel procedere alla formazione ed alla gestione degli elenchi aperti dai quali attingere gli operatori medesimi; Anche in base al disposto dell'art. 216, 9° comma, del medesimo D. Lgs. n. 50/2016, l'elenco aperto aziendale di operatori prequalificati, che, per i motivi appena indicati, era ed e' comunque compatibile con il suddetto Decreto, e' stato legittimamente utilizzato per individuare le Imprese invitate alla procedura negoziata, esperita ai sensi dell'art. 36, 2° comma, lett. c), del Codice; In relazione al combinato disposto di cui agli articoli 28, 1° comma, prima parte, e 37, 2° comma, del D.Lgs. n. 50/2016, i lavori di manutenzione straordinaria costituiscono l'oggetto "principale" del contratto de quo; Ai sensi dell'art. 95, 4° comma, lett. a), e 5 comma, del menzionato D. Lgs. n. 50/2016, si e' ritenuto che l'opzione per il criterio di aggiudicazione del "minor prezzo" sia oggettivamente giustificata per gli specifici lavori in oggetto, in quanto, da un lato, l'esecuzione dei singoli interventi di manutenzione, anche straordinaria, non richiede la previa predisposizione, adozione e validazione di un progetto esecutivo e, dall'altro, i suddetti lavori non presentano, sul piano strettamente tecnico ed operativo, delle difficolta' peculiari o rilevanti, in quanto essi si caratterizzano, comunque, per un elevato grado di serialita'; In ogni caso, per l'individuazione degli operatori invitati alla gara e' stata data rigorosa attuazione al criterio del massimo avvicendamento, dell'effettiva rotazione e della parita' di trattamento; Per i motivi sopra espressi, e tenuto conto del Parere del Ministero del Infrastrutture e dei Trasporti con protocollo n. 23581 del 13.06.2017, oltre che del conforme parere reso dall'A.N.A.C. con protocollo n. 84346 del 23.6.2017, l'affidamento dei lavori in oggetto e' stato disposto con procedura negoziata svolta in conformita' di quanto previsto dall'art. 36, 2° comma, lett. c), del menzionato D.Lgs. n. 50/2016, utilizzando, per la selezione delle offerte, il metodo del "minor prezzo" ai sensi dell'art. 95, 4° comma, lett. a), e 5 comma, del suddetto Decreto; In ragione dell'entita' del ribasso, congruo e sostenibile, proposto dalle Imprese aggiudicatarie, la relativa offerta risulta essere quella che, anche agli effetti dell'art.95, 5° comma, del D.Lgs. 50/16, appare idonea a soddisfare l'interesse perseguito dalla Stazione Appaltante in modo adeguato e piu' efficace, dato che gli altri concorrenti, avendo proposto un ribasso minore, hanno manifestato il proprio formale impegno ad eseguire il contratto per un prezzo piu' elevato e quindi a condizioni meno vantaggiose per la Committente. Il responsabile del procedimento dott. Marco Bellinello TX18BGA4682