TERNA S.P.A.
Sede legale: viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 28-11-2014)

 
Bando di gara  -  Settori  speciali  -  Lavori  di  installazione  di
impianti in edifici - (GUUE 2014/S 224-396631) - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Terna  SpA  Via
Egidio Galbani 70; All'attenzione di: Dott.ssa Adriana  Palmigiano  -
Direttore Acquisti e Appalti - 00156  Roma  -  Italia  Telefono:  +39
0683138149  -  Posta   elettronica:   adriana.palmigiano@terna.it   -
Indirizzi internet: indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:  -
www.terna.it    -    Accesso    elettronico    alle     informazioni:
https://portaleacquisti.terna.it - Presentazione per via  elettronica
di      offerte      e       richieste       di       partecipazione:
https://portaleacquisti.terna.it   Il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Terna  SpA.  Punti
di contatto: Il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare
saranno resi disponibili solo in  fase  di  successiva  richiesta  di
offerta. Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:
il presente Bando (area "Opportunita' in  corso")  e  le  "Condizioni
generali di registrazione e di utilizzo del Portale  Acquisti"  (Home
Page)  sono  disponibili  sul  sito  https://portaleacquisti.terna.it
Punti  di  contatto:  La  documentazione   allegata   al   Bando   e'
consultabile  nell'area  "Allegati"  del   portale   acquisti   Terna
All'attenzione di: Ing.  Liberiano  De  Marco  00156  Roma  -  Italia
Telefono:       +39       0683138079        Posta        elettronica:
liberiano.demarco@terna.it            Indirizzo             internet:
https://portaleacquisti.terna.it   I.2)   Principali    settori    di
attivita': Elettricita'; I.3) Concessione di un  appalto  a  nome  di
altri enti aggiudicatori - l'ente aggiudicatore acquista per conto di
altri enti aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione;  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:  Gara   0000016121   -   CIG:   54561025CD.
Progettazione esecutiva  ed  Esecuzione  dei  Lavori  di  Adeguamento
funzionale ed impiantistico dell'edificio esistente sede  del  Centro
Nazionale di Controllo in Via Palmiano 101 - Roma;  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori  -  Progettazione
ed Esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna
delle forniture o di prestazione dei  servizi:  Via  Palmiano  101  -
Roma. Codice NUTS IT; II.1.3) Informazioni  sugli  appalti  pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA).
L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.4) Informazioni  relative
all'accordo quadro; II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti:  Progettazione  esecutiva  ed  Esecuzione  dei  Lavori   di
Adeguamento funzionale ed impiantistico dell'edificio esistente  sede
del Centro Nazionale di Controllo in Via Palmiano 101 - Roma; II.1.6)
Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV)   45300000;   II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si'; II.1.8) Informazioni sui lotti - Questo appalto e' suddiviso  in
lotti: no;II.1.9) Informazioni sulle  varianti  -  Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto;  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale:II.2.2) Opzioni;  II.2.3)  Informazioni
sui rinnovi; II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione-Durata
in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto;  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  in  sede  di  partecipazione  alla  gara  sara'
richiesta la costituzione di una  cauzione  provvisoria  -a  garanzia
della validita' dell'offerta-  con  validita'  fino  al  180°  giorno
successivo al termine di scadenza per la presentazione  dell'offerta-
dell'importo di 215 000 EUR (duecentoquindicimila) - esclusivamente a
mezzo di fideiussione bancaria. Sara' altresi' richiesta, in caso  di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 10
% (dieci per cento) dell'importo nominale  dell'appalto  aggiudicato,
esclusivamente  a  mezzo  di  fideiussione  bancaria.   Entrambe   le
fideiussioni dovranno essere  obbligatoriamente  emesse  da  istituti
bancari  iscritti  all'albo  di  cui  all'articolo  13  del   decreto
legislativo 1.9.1993, n. 385, autorizzati al rilascio di garanzie  ed
impegni di firma, e che abbiano un rating di lungo periodo uguale  ai
livelli BBB-/Baa3 rispettivamente  di  Fitch-Standard  &  Poor's  e/o
Moody's Investor Service,  con  outlook  di  lungo  periodo  stabile,
oppure senza outlook di lungo  periodo  stabile  in  caso  di  rating
superiore ai livelli di cui sopra. III.1.2) Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia; III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto;
III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione  dell'appalto
e'  soggetta  a  condizioni  particolari:   si.   Descrizione   delle
condizioni  particolari:  per  quanto   concerne   l'affidamento   in
subappalto o cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si  applica
la disciplina prevista dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
L'Appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni  dalla  data  di   ciascun
pagamento corrispostogli da Terna, deve trasmettere  a  Terna  stessa
copia delle fatture, quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori  con
l'indicazione delle relative ritenute di garanzia effettuate. 
  I lavori oggetto dell'appalto sono riconducibili alle categorie  di
cui all'allegato A al DPR 207/2010 di seguito precisate: 
  -categoria  prevalente:  "OS30  -   Impianti   interni   elettrici,
telefonici, radiotelefonici  e  televisivi"  per  un  importo  totale
stimato     di     8     294     502,59     EUR     (otto     milioni
duecentonovantaquattromilacinquecentodue/59), 
  -categoria scorporabile: "OG1 - Edifici civili ed industriali"  per
un importo  totale  stimato  di  7  487  262,36  EUR  (sette  milioni
quattrocentottantasettemiladuecentosessantadue/36), 
  -categoria  scorporabile:   "OS28   -   Impianti   termici   e   di
condizionamento" per un importo totale stimato di 5  904  059,31  EUR
(cinque milioni novecentoquattromilacinquantanove/31). 
  Il valore dell'attivita' di progettazione esecutiva e'  stimato  in
366 000 EUR (trecentosessantaseimila). 
  Si informano i partecipanti che Terna e la Guardia di Finanza hanno
siglato un Protocollo d'Intesa, disponibile sul portale  internet  di
Terna all'indirizzo www.terna.it  con  l'obiettivo  di  prevenire  il
rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese  esecutrici  di
appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di  servizi  per  i
lavori  di  realizzazione  delle   infrastrutture   della   Rete   di
trasmissione  nazionale  (RTN).  In   relazione   a   quanto   sopra,
l'affidatario del contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a
Terna, per tutti i sub-contratti stipulati, l'elenco  dei  nominativi
dei sub-contraenti, l'importo del contratto,  l'oggetto  del  lavoro,
servizio  e/o  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi  e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento dei rifiuti, la fornitura  e/o  il  trasporto  di  terra,
l'acquisizione di materiale di cava per inerti e di materiale di cava
di prestito per movimento terra, la fornitura  e/o  il  trasporto  di
calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il   trasporto   di   conglomerato
bituminoso, i noli a freddo di macchinari, la fornitura con  posa  in
opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania
di cantiere. La comunicazione  dei  sub-contraenti  deve  aver  luogo
entro e non oltre 10  giorni  dalla  data  di  stipula  dei  relativi
sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il  periodo  di
esecuzione  del  contratto,  il   suddetto   elenco   dovra'   essere
sistematicamente aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle
variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla   completezza   e
veridicita' delle informazioni ivi contenute.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione;  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare secondo quanto  di  seguito  specificato.  Il
possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto  indicate  deve
essere attestato mediante apposita dichiarazione su carta  intestata,
redatta, ai sensi degli artt. 46  e  47  di  cui  al  D.P.R.  445/00,
sottoscritta dal legale  rappresentante  dell'impresa,  unitamente  a
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di  validita'.  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione
dovranno  essere   effettuate   in   lingua   italiana.   L'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica  quanto  disposto  dall'art.  47  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno accertati ai
sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base  alla  documentazione
prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei   rispettivi   paesi.   In
particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a)  Dichiarazione
unica di insussistenza delle cause di esclusione dalle  procedure  di
affidamento di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  redatta
secondo il fac-simile allegato e sottoscritta con firma digitale  dal
Legale Rappresentante/procuratore  dell'offerente;  b)  Il  patto  di
integrita' debitamente completato e sottoscritto con  firma  digitale
dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa  ed  accluso  alla
domanda di partecipazione.  Il  testo  del  patto  di  integrita'  e'
disponibile        sul         Portale         Acquisti         Terna
https://portaleacquisti.terna.it - accessibile a tutti gli  operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata alla gara; c) Dichiarazione sottoscritta con firma  digitale
dal legale rappresentante/procuratore, di  non  essersi  avvalsa  dei
piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero,  di
essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver  concluso
il periodo di emersione; d) Copia, dichiarata conforme  all'originale
ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000  dal  rappresentante
legale/procuratore,  della  Visura  camerale  ordinaria  che  attesta
l'iscrizione nel  registro  della  Camera  di  commercio,  industria,
artigianato  e  agricoltura  o   nel   registro   delle   Commissioni
provinciali per l'artigianato, ovvero,  se  fornitore  straniero  non
residente in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  Stato  di
residenza,  ovvero,  in  assenza  di  tale  registro,  dichiarazione,
sottoscritta      con      firma      digitale       del       legale
rappresentante/procuratore,    attestante    l'esercizio    oggettivo
dell'attivita'; la Visura camerale, di data non anteriore a 6  mesi),
aggiornata con l'attuale  compagine  societaria  contenente  tutti  i
componenti che ricoprono cariche  all'interno  della  societa',  deve
essere rilasciata in carta semplice, con l'indicazione che  l'impresa
non  si  trova  in  stato  di  fallimento,  di  liquidazione   coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione; e) Dichiarazione sottoscritta con  firma
digitale dal legale rappresentante/procuratore attestante il possesso
della certificazione del sistema di qualita', in corso di  validita',
secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008; f) Dichiarazione, sottoscritta
con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore,  attestante
il possesso di: 
  -attestazione di qualificazione SOA, in corso di validita', per  la
categoria prevalente "OS30 - Impianti interni elettrici,  telefonici,
radiotelefonici e televisivi"  per  un  importo  non  inferiore  alla
classifica VI rilasciata da una SOA autorizzata ai sensi  del  D.P.R.
207/2010, 
  -attestazione di qualificazione SOA, in corso di validita', per  la
categoria scorporabile "OG1 - Edifici civili ed industriali"  per  un
importo non inferiore  alla  classifica  VI  rilasciata  da  una  SOA
autorizzata ai sensi del D.P.R.207/2010, 
  -attestazione di qualificazione SOA, in corso di validita', per  la
categoria scorporabile "OS28 - Impianti termici e di condizionamento"
per un importo non inferiore alla classifica V rilasciata da una  SOA
autorizzata  ai  sensi  del  D.P.R.  207/2010.  I  requisiti  per   i
progettisti stabiliti ai sensi dell'articolo 53, comma 3, del  Codice
sono i seguenti: svolgimento negli ultimi 10 anni di almeno 2 servizi
di Progettazione Esecutiva per lavori appartenenti contemporaneamente
alle categorie OS30 e OG1, entrambe di classe non inferiore alla V. 
  Le imprese attestate per prestazioni di progettazione e costruzione
devono possedere i requisiti di cui sopra attraverso l'associazione o
l'indicazione in sede di offerta  di  un  progettista  scelto  tra  i
soggetti di cui all'articolo 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis),
g)  e  h),  del  Codice,  laddove  i  predetti  requisiti  non  siano
dimostrati attraverso il proprio staff di progettazione. Precisazioni
in merito all'assetto  giuridico  del  partecipante:  il  concorrente
singolo puo' partecipare  alla  gara  qualora  sia  in  possesso  dei
requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi relativi  alla
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori, ovvero  sia  in
possesso dei requisiti relativi  alla  categoria  prevalente  e  alle
categorie scorporabili per i singoli importi. Il concorrente  singolo
in possesso della qualificazione per  la  sola  categoria  prevalente
OS30,  se  privo  delle  relative  adeguate  qualificazioni  per   le
categorie scorporabili di cui alla precedente lettera f), OG1 e OS28,
puo' partecipare alla  gara  solo  in  Raggruppamento  Temporaneo  di
Concorrenti di tipo verticale.  Le  suddette  categorie  scorporabili
sono comunque subappaltabili ad imprese in  possesso  delle  relative
qualificazioni.  Con  riferimento  alle  attivita'  rientranti  nelle
Categorie OS28 e OS30, l'offerente in possesso della  categoria  OG11
per classe VII puo' partecipare alla gara a copertura delle  suddette
attivita', essendo la stessa categoria rilasciata previa verifica del
possesso delle categorie di opere specializzate OS28 e OS30. 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei di  Concorrenti  (nel  seguito
"RTC")  costituendi  o  costituiti,   di   Consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di cui al presente  punto  III.2.1),  previsti
dalla lettera a) alla e) deve essere dichiarato da  ciascuna  impresa
costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso  di  Consorzio
stabile, da  ciascuna  impresa  designata  quale  impresa  esecutrice
nonche'  dal  Consorzio  stabile  stesso.  E'   possibile   ricorrere
all'Istituto dell'avvalimento nei limiti e alle condizioni di cui  al
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Sara' cura e onere dell'impresa concorrente
far sottoscrivere all'impresa  ausiliaria  la  dichiarazione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, redatta utilizzando  necessariamente
il   fac-simile    disponibile    sul    Portale    Acquisti    Terna
(https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli  operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata  alla  gara.  Restano  ferme  le   altre   dichiarazioni   e
documentazioni  da  produrre  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.  Lgs.
163/2006. Il possesso del requisito  di  cui  alla  lettera  f)  deve
essere dichiarato: 
  -nel caso di raggruppamento di tipo verticale, per  quanto  attiene
alla categoria  prevalente,  dall'impresa  mandataria  che  eseguira'
direttamente le opere comprese nella categoria prevalente di  cui  al
punto f);  per  quanto  attiene  alle  categorie  scorporabili  dalle
imprese mandanti che eseguiranno direttamente le opere comprese nelle
categorie scorporabili di cui al punto f), 
  -nel caso di  raggruppamento  di  tipo  orizzontale,  da  tutte  le
imprese associate, in categorie e classifiche adeguate alla quota  di
partecipazione ed esecuzione assunta all'interno del  raggruppamento,
secondo quanto stabilito dagli artt. 61 e 92 del d.P.R. 207/2010.  In
particolare, per ognuna delle categorie SOA previste alla lettera f),
l'impresa mandataria deve, in ogni caso,  possedere  i  requisiti  in
misura percentuale superiore rispetto a  ciascuna  delle  mandanti  e
comunque non inferiore al 40%, mentre le mandanti dovranno avere  una
classificazione  pari  ad  almeno  un  quinto  del  relativo  importo
stimato, di cui alla precedente Sezione III.1.4, 
  -nel caso di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti,  da  tutte  le
imprese consorziate, per le categorie e le  classifiche  adeguate  ai
lavori assunti, nel rispetto e secondo quanto stabilito  dagli  artt.
61 e 92  del  d.P.R.  207/2010.  In  particolare,  per  ognuna  delle
categorie SOA previste alla lettera f), una delle imprese consorziate
deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a
ciascuna delle consorziate e comunque non inferiore al 40  %,  mentre
le altre dovranno avere una classificazione pari ad almeno un  quinto
del relativo importo stimato, di cui alla precedente Sezione III.1.4, 
  -nel caso di Consorzio stabile, tutti i  requisiti  tecnici  devono
essere dichiarati dal consorzio medesimo. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  di
seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti  in  ordine   alla   capacita'   economico
finanziaria, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. 
  a) Idonee referenze bancarie  sottoscritte  da  almeno  2  istituti
bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e   finanziaria   del
concorrente.  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  del
legale rappresentante/procuratore,  resa  come  al  precedente  punto
III.2.1) attestante il possesso dei  seguenti  requisiti  minimi:  b)
Importo del fatturato globale del gruppo  di  appartenenza,  relativo
agli ultimi 3 esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando,
pari almeno a  50.000.000,00  EUR  In  caso  di  Consorzio  ordinario
costituendo/costituito o RTC costituendo/costituito: 
  -il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve  essere  posseduto  e
comprovato da ciascuna impresa costituente  il  RTC  o  il  Consorzio
ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa
designata quale impresa esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio  stabile
stesso, 
  -il requisito di cui al  punto  III.2.2.b)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto  e  dichiarato  nella  misura  minima  del  60%
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20%. 
  In caso di Consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. III.2.3)
Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare
la conformita' ai requisiti: di seguito le informazioni e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti,  da  inoltrare
secondo quanto di seguito specificato. Dichiarazione sottoscritta con
firma digitale resa come al precedente punto III.2.1)  attestante  il
possesso dei requisiti minimi appresso specificati: a) aver  eseguito
con  esito  positivo  nel  quinquennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione  del  presente  bando,  almeno   un   lavoro   analogo,
contenente ogni  singola  categoria  di  lavori  oggetto  del  Bando,
d'importo non inferiore al 40 % degli  importi  dei  lavori  di  ogni
singola categoria indicati nel precedente punto III.1.4,  ovvero,  in
alternativa,  di  2  lavori,  contenenti  ogni   singola   categoria,
d'importo complessivo non inferiore al 55 % degli importi dei  lavori
di ogni singola categoria richiesta.  In  particolare  dovra'  essere
dichiarato  -  per  ciascun  lavoro  -  l'oggetto   dettagliato,   il
Committente, l'importo consuntivato, il periodo d'esecuzione e che lo
stesso e' stato eseguito  a  regola  d'arte  e  con  buon  esito;  b)
dichiarazione di esistenza sul territorio europeo  ovvero  impegno  a
costituire, in caso di aggiudicazione,  entro  60  (sessanta)  giorni
solari  dalla  data  di  comunicazione  della  stessa,  di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico in grado di garantire:  a.
L'assistenza   durante   tutte   le   fasi   di   esecuzione    delle
attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto. La  sede  e  la  relativa
organizzazione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  -essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso, 
  -disponibilita' di personale in grado di rapportarsi con la massima
efficienza, in lingua italiana, con il personale tecnico di Terna per
ogni problematica  inerente  il  componente/materiale/apparecchiatura
fornita/lavoro in corso, 
  -garantire consulenza nell'ambito dell'attivita'  di  diagnosi  dei
guasti, anche con riferimento  a  quelli  che  dovessero  verificarsi
nell'impianto  in  cui  il  componente/materiale/apparecchiatura   e'
inserito  e  che  dovessero   ragionevolmente   risultare   ad   esso
riconducibili e/o rapportabili, 
  -essere     in     grado     di     segnalare     evidenze      sul
componente/materiale/apparecchiatura   che   inducono   a   verifiche
immediate  nell'ottica  della  prevenzione   del   guasto   ai   fini
diagnostici, 
  -avere  un'organizzazione  (procedure,  accordi  con  spedizionieri
etc.) idonea a garantire la disponibilita' di parti di ricambio entro
48 ore dalla richiesta di Terna, 
  -garantire l'intervento in impianto con adeguata disponibilita'  di
personale   incaricato   altamente   specializzato   e   con    piena
disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature,  apparecchiature,
materiali,  componenti,  entro  le  prime  48  ore  a  partire  dalla
richiesta Terna, per avviare tutte le azioni necessarie a  risolvere,
nel piu' breve tempo possibile, eventuali guasti, problematiche e  /o
anomalie di funzionamento, 
  -esistenza  di  procedure  documentate  adottate  per   la   tutela
ambientale, 
  -esistenza di procedure documentate adottate per  la  tutela  della
sicurezza e salute dei lavoratori. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del  partecipante:  in
caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito  "RTC")
costituendi o  costituiti,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo  o  costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  i  requisiti
previsti alla lettera a) devono essere  posseduti  e  dichiarati  nel
complesso dalle imprese del RTC/Consorzio. I requisiti  di  cui  alla
lettera b) devono essere posseduti e dichiarati: 
  (i) per il RTC, dalla [futura] mandataria del RTC anche  per  conto
delle mandanti, 
  (ii) in caso di Consorzio, da  tutte  le  imprese  del  costituendo
Consorzio per  conto  del  Consorzio,  e,  se  gia'  costituito,  dal
Consorzio stesso, 
  (iii) in caso di Consorzio stabile dallo stesso Consorzio. 
  III.2.4)  Informazioni  concernenti   appalti   riservati;   III.3)
Condizioni relative agli appalti di  servizi;  III.3.1)  Informazioni
relative   ad   una   particolare   professione;III.3.2)    Personale
responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Procedura  negoziata  -  Sono  gia'  stati
scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di  alcuni  tipi  di
procedure negoziate): no. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o  a  negoziare;  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo;  IV.3.1)
Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente  aggiudicatore;
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. Avviso
indicativo  periodico:  Numero   dell'avviso   nella   GUUE:   2014/S
35-057981; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare;  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento
delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:  23.12.2014  ore
12:00; IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione: italiano; IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta;
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'; VI.2) Informazioni sui fondi
dell'Unione europea; VI.3) Informazioni complementari: Allo scopo  di
assicurare maggiore celerita' nella procedura  di  gara,  nonche'  di
favorire l'uso delle tecnologie telematiche nelle  comunicazioni  con
Terna SpA, ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/2006, la  gara
sara' espletata, sino alla fase di aggiudicazione, con il supporto di
strumenti elettronici. La documentazione richiesta  per  l'ammissione
alla presente  gara  dovra'  pervenire  telematicamente,  tramite  Il
portale internet che Terna  SpA  -https://portaleacquisti.terna.it  -
utilizza per gli approvvigionamenti on line. Le  Imprese  interessate
dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente,  richiedere
l'abilitazione al portale sopra indicato. Si invitano  gli  operatori
interessati a procedere con la richiesta di abilitazione  al  portale
entro  il   giorno   19.12.2014   Oltre   tale   data   il   supporto
all'abilitazione potra' non essere garantito. L'Abilitazione consente
all'Impresa di accedere alla sezione dedicata alla gara. 
  Con l'accesso a tale sezione l'Impresa potra': 
  -prendere visione della documentazione aggiuntiva, 
  -trasmettere  telematicamente  la  documentazione   richiesta   per
l'ammissione alla gara, 
  -formulare la successiva offerta. 
  Le modalita' di abilitazione e accesso alla sezione  dedicata  alla
gara sono dettagliate nelle "Istruzioni operative per  l'abilitazione
al portale e l'accesso alla sezione dedicata alla gara", consultabili
in      home      page      del      Portale      Acquisti      Terna
-https://portaleacquisti.terna.it  -   nell'area   "Opportunita'"   -
"Opportunita' in corso", sezione dedicata alla  gara,  accessibile  a
tutti.  In  caso  di  necessita'  le  Imprese  interessate   potranno
contattare il Servizio di supporto allo +39 02266002609  dal  lunedi'
al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare una  mail  a
acquisti.terna@bravosolution.com Per partecipare alla presente gara i
Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso: 
  -della   dotazione   tecnica   minima    indicata    sul    portale
https://portaleacquisti.terna.it , 
  -di un certificato di firma digitale (laddove richiesto), in  corso
di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico
dei certificatori tenuto dal CNIPA - ora DigitPA (previsto  dall'art.
29, comma 1 del D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la
creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto  previsto  dall'art
38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05 
  -una casella di posta elettronica certificata. Terna si riserva  la
facolta' di sospendere la presente procedura, a seguito  di  anomalie
segnalate dal sistema telematico. Qualora nel corso  della  procedura
si verifichi una indisponibilita' oggettiva e prolungata del  sistema
telematico o della posta certificata, verra' adottata, quale mezzo di
comunicazione alternativa, la posta ordinaria  a  mezzo  raccomandata
oppure consegnata a mano. 
  Il presente bando costituisce bando di "prequalifica", a fronte del
quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare
la domanda di partecipazione, nei modi e  nei  termini  previsti  nel
bando medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.
34, del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i..  In  ottemperanza  a  quanto
disposto dalle  Delibere  dell'ex  Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e  Forniture  del  26.1.2006  e
successive   modifiche,   oggi   denominata    Autorita'    Nazionale
Anticorruzione, siamo tenuti ad informare i soli operatori  economici
che supereranno la presente fase di "prequalifica", che in successiva
sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad
allegare, nelle modalita' che vi verranno indicate, la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle "Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della  legge  23.12.2005,  n.
266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal  1.5.2010"  emesse
dall'Autorita'   e   consultabili   sul   sito   della   medesima   -
www.autoritalavoripubblici.it 
  Domanda  di  partecipazione:  la  domanda  di  partecipazione  deve
pervenire entro il termine perentorio  di  cui  al  precedente  punto
IV.3.4). Si precisa che il Portale non consentira' la trasmissione di
domande di partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4. La
domanda di partecipazione, deve essere sottoscritta digitalmente, dal
legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri.  In
particolare: 
  -in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere  sottoscritta  digitalmente  dai  legali
rappresentanti/procuratori      di       tutte       le       imprese
raggruppande/consorziande, 
  -in caso di RTC costituito, la  domanda  di  partecipazione  dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore dell'impresa mandataria, 
  -in  caso  di  Consorzio  ordinario  costituito,  la   domanda   di
partecipazione dovra' essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore del consorzio, 
  -in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione  dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore del consorzio. 
  L'operatore economico dovra' confermare, all'atto di  presentazione
della candidatura/offerta, che i  riferimenti  indicati  sul  Portale
Acquisti in fase di registrazione corrispondono al  domicilio  eletto
per le comunicazioni, presso cui inviare  ulteriori  comunicazioni  e
l'eventuale richiesta di offerta. 
  Il concorrente, per le finalita' di cui agli articoli 13, comma  5,
lettera a) e 79, comma 4 e  comma  5-quater  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  all'atto  di  presentazione  dell'offerta   deve   indicare,
precisandone   le   motivazioni,   le   parti   e/o   caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute  riservate.  Di
seguito  ulteriori   precisazioni   in   merito   alla   domanda   di
partecipazione: 
  -si  precisa  che,  nel  caso  di   ricorso   all'avvalimento,   le
dichiarazioni, sottoscritte con firma digitale, di  cui  all'art.  49
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono essere allegate alla domanda  di
partecipazione, 
  -gli importi devono essere espressi in EUR (euro), 
  -la  lingua  di  riferimento  e'   quella   italiana;   l'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo Stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano; la  traduzione  dovra'  essere  firmata
digitalmente   dal    soggetto    preposto    al    rilascio    della
certificazione/asseverazione   attestante   la   conformita'    della
traduzione stessa alla documentazione fornita in  lingua  originaria;
in  alternativa  la   copia   dovra'   essere   dichiarata   conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione  dovra'  essere  asseverata
tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo
le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71  del  medesimo
decreto e allegata al documento informatico. 
  -in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: nella domanda
di partecipazione dovra' essere  dichiarato  l'impegno,  sottoscritto
con firma digitale dai legali rappresentanti/procuratori da  tutti  i
concorrenti, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina
di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel  caso  di
RTC, a costituire il  raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti
indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  - In caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti
costituito e di Consorzio stabile: la domanda di partecipazione  deve
essere  corredata  dalla  copia,  sottoscritta  con  firma  digitale,
dichiarata conforme all'originale dal  legale  rappresentante  o  dal
soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. Dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo   co   rappresentanza   all'   impresa
mandataria del RTC, 
  2. Dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti, 
  3. Dell'atto costitutivo del Consorzio stabile. 
  -nella  domanda  di  partecipazione  deve  essere   dichiarata   la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa, 
  -in caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere  fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara,      sottoscritto      con      firma      digitale      Legale
Rappresentante/procuratore del Consorzio. Le richieste di chiarimento
dovranno pervenire entro e  non  oltre  il  3.12.2014  attraverso  la
funzione "Messaggi", accessibile a tutti i concorrenti  abilitati  al
portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione  dedicata  alla
gara; per maggiori informazioni sull'utilizzo della funzionalita'  e'
possibile consultare le Istruzioni  operative  per  la  presentazione
delle offerte consultabili dagli operatori abilitati al  portale  che
abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. 
  Le  risposte   ai   chiarimenti   saranno   riportate   da   Terna,
nell'apposita  area  "Messaggi"  ovvero   come   documento   allegato
nell'area 'Allegati' della gara on line. Le risposte  ai  chiarimenti
saranno     visibili,     nell'area      riservata      del      sito
https://portaleacquisti.terna.it, alle Imprese abilitate al Portale e
che abbiano effettuato l'accesso alla  sezione  dedicata  alla  gara.
Alle imprese abilitate al Portale e che abbiano effettuato  l'accesso
alla sezione dedicata alla  gara  verra'  inviata  una  comunicazione
(e-mail)  con  invito  a   prendere   visione   delle   risposte   ai
chiarimenti/quesiti. Il presente bando  non  vincola  Terna  SpA,  in
quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento della gara ne'  alla
successiva aggiudicazione. Terna SpA si riserva, a suo  insindacabile
giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o
sospenderla senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare,  per  tale
motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si precisa che  il
contratto che verra' aggiudicato all'esito della  presente  gara  non
conterra' una clausola compromissoria ed ogni  controversia  relativa
alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra'  pertanto
deferita in via esclusiva  alla  competenza  del  Foro  di  Roma.  Si
rappresenta che le attivita'  oggetto  della  presente  gara  saranno
soggette, in fase di esecuzione dell'appalto, ad una procedura  volta
ad accertarne la conformita' rispetto alle  previsioni  contrattuali.
Detta procedura avra' luogo entro 60 giorni dalla data attestante  lo
stato avanzamento lavori. 
  Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003:  Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 13 del D.Lgs.  196/2003,  recante  "Codice  in  materia  di
protezione dei dati personali", si informa che i dati  personali  che
vengono   acquisiti   nell'ambito   della   presente   procedura   e,
successivamente, in relazione alla stipula e  gestione  di  eventuali
contratti, sono raccolti e trattati da Terna SpA, anche con l'ausilio
di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita'  connesse  alla
gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione  dei  contratti,
ovvero per dare esecuzione agli obblighi  previsti  dalla  legge.  Al
riguardo si precisa che: 
  -l'acquisizione di tutti i dati di  volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati, 
  -i dati personali acquisiti nonche' quelli  elaborati  non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge, 
  -le  imprese  e  gli  interessati  hanno  facolta'  di  esercitare,
riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati  personali  che  le
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Si fa
inoltre presente che  il  "titolare"  del  trattamento  dei  dati  in
questione e' Terna SpA ed  il  Responsabile  del  trattamento  e'  il
Direttore pro-tempore della Direzione Acquisti  e  Appalti  di  Terna
SpA, con domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani 70  -  00156
Roma,  Italia.  In  particolare  potranno  avere  accesso   ai   dati
personali, limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti  ed  in
conformita' alle condizioni  indicate  nei  rispettivi  incarichi  al
trattamento, i soggetti facenti parte della stessa Direzione Acquisti
e Appalti e di tutte le  aree  aziendali  che,  di  volta  in  volta,
potranno  essere  coinvolte  per  l'espletamento   della   suindicata
finalita'. Terna si riserva la  facolta'  di  annullare  la  presente
procedura, qualora pervenga un'unica offerta ritenuta  valida.  Terna
escludera' i candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul
contenuto o sulla  provenienza  della  candidatura,  per  difetto  di
elementi essenziali della stessa. L'esclusione opera altresi' in caso
di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal D.Lgs. 163/2006
e s.m.i., dal D.P.R.  207/2010  e  da  altre  disposizioni  di  leggi
vigenti in materia. 
  Il  Responsabile  del  Procedimento  in  fase  di  Affidamento  e':
Dott.ssa  Claudia  Nardelli,  Responsabile  della  Funzione  Acquisti
Corporate di Terna SpA. VI.4) Procedure di ricorso; VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure di  ricorso;  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi;  VI.4.3)  Servizio  presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni  sulla  presentazione  dei  ricorsi;   VI.5)   Data   di
spedizione del presente bando per  la  relativa  pubblicazione  sulla
GUUE: 17.11.2014. 

     Terna S.p.A. - Il responsabile funzione acquisti corporate 
                         Claudia V. Nardelli 

 
T14BFM20565
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.