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BANDO DI GARA A MEZZO PROCEDURA APERTA 1-STAZIONE APPALTANTE: Azienda Sanitaria Locale n. 3 "Genovese", Via Bertani 4 - 16125 Genova tel. 010-64481(centralino). 2-PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006. 3-LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1-luogo di esecuzione: Pratozanino - Cogoleto; 3.2-descrizione: lavori di ristrutturazione del Padiglione 7 dell'ex Ospedale Psichiatrico; 3.3-importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 1.940.600,00 (unmilionenovecentoquarantamilaseicento/00); categoria prevalente OG1 - classifica III; altra categoria scorporabile: OG11 classifica III; 3.4-oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 85.932,37 (ottantacinquemilanovecentotrentadue/37); 3.5-lavorazioni di cui si compone l'intervento: Lavorazioni e forniture Categoria Classifica Importo Opere edili ed affini OG1 III Euro. 1.163.600,00 Impianti tecnologici OG11 III Euro. 777.000,00 3.6-modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006; 4-TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 420 (quattrocentoventi) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 5-DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' il piano di sicurezza e di coordinamento, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto, l'elenco prezzi, il cronoprogramma dei lavori, gli elaborati grafici di progetto e le planimetrie di cantiere, sono visibili presso l'Azienda Sanitaria Locale n. 3 "Genovese" S.C. Programmazione e Gestione Lavori - Macro Area 1, L.go Nevio Rosso, 2 - 16153 Genova nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle ore 13 previo appuntamento telefonico ai numeri 010/6448648 - 010/6448693. E' possibile acquistarne una copia a proprie spese, presso la ditta NUOVA MIREX Soc. Coop. A.r.l. sita in Via Greto di Cornigliano 6R - fax 010/6513900, tel. 010/6513900. Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito Internet www.asl3.liguria.it. 6-TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: a)-termine: ore 12.00 del 24.5.2010; b)-indirizzo: Azienda Sanitaria Locale n. 3 "Genovese" - Ufficio Protocollo - Via Bertani, 4 - 16125 Genova; c)-modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando; d)-apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 27.5.2010 alle ore 9.00 presso la Sede della A.S.L. n. 3 "Genovese" di Via Bertani, 4 - 16125 Genova; l'eventuale seconda seduta pubblica sara' comunicata al termine della prima seduta. 7-SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8-CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: -da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo dei lavori e forniture costituita alternativamente: -da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria di questa Azienda; -da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto all'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs n. 385 del 1.9.1993, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; Tutte le garanzie fideiussorie e le coperture assicurative presentate dovranno (a pena di esclusione) essere conformi agli schemi contenuti nel D.M. n. 123 del 12.3.2004. 9-FINANZIAMENTO: Fondi ripartizione FIR 2007 e ex art. 71 L. 448/98; 10-SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 11-CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere l'attestazione, in corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare. (In caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea) I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara. 12-TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 13-CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. b) del D.Lgs. 163/2006. 14-VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 15-ALTRE INFORMAZIONI: 1-Si applica l'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. Pertanto il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato ai sensi dell'art. 34 del citato decreto puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dell'attestazione SOA avvalendosi dell'attestazione SOA di altro soggetto. Ai fini di quanto sopra previsto il concorrente allega, oltre all'attestazione SOA dell'impresa ausiliaria, la documentazione di cui all'art. 49 comma 2, lettere da a) a g) del D.Lgs. 163/2006; 2-non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06 e di cui alla legge n.68/99; 3-le offerte non potranno essere in aumento. Si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 86; 4-si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 5-in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 6-i concorrenti dovranno presentare ricevuta o copia debitamente autocertificata del bollettino di pagamento, comprovante l'avvenuto versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture quantificato, per la gara in oggetto, in Euro 70,00, giusta deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza del 15.2.2010. Come causale di versamento specificare il Codice CIG identificativo della gara 047060210E. 7-l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture previste dall'art. 129 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 con le modalita' previste dall'art. 103 DPR 554/99; per rischi di esecuzione l'aggiudicatario dovra' presentare polizza assicurativa a copertura di tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati con un massimale di Euro 2.500.000,00 nonche' a garanzia della responsabilita' civile per danni a terzi con un massimale di Euro 1.500.000,00; 8-si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006; 9-le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 10-nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs. 163/2006 i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'art. 95, comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; 11-gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; 12-la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto l'importo degli oneri dovuto per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto; 13-i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art. 7 dello schema del contratto d'appalto; 14-gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; 15-i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; 16-la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140, del D.Lgs. 163/2006; 17-e' esclusa la competenza arbitrale; 18-i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 19-l'aggiudicazione vincola l'Impresa ma non l'Amministrazione fino alla stipula del contratto; 20-responsabile del procedimento: Ing. Marco Bergia Boccardo; Azienda Sanitaria Locale n. 3 "Genovese" S.C. Programmazione e Gestione Lavori - Macro Area 1, Via D. Oliva, 22 - 16153 Genova; tel. 010/6448648. Genova, 20.4.2010 Il Direttore S.C. Gare Edili Dottor Luigi Moreno Costa T10BFK7875