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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Acquisti e Dotazioni - Divisione Beni Strumentali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. Punti di contatto: Servizio Acquisti e Dotazioni - Divisione Beni Strumentali. Tel. +390647928513-8449-8387, fax +390647928520 all'attenzione della dott.ssa O.Cassola e del rag. E. Caleca Canali - Posta elettronica: servizio.acq.benistrumentali@bancaditalia.it. Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Altro - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1): Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta in tre lotti per la stipula di contratti per la locazione di apparecchiature digitali multifunzione per la fotoriproduzione e la stampa. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: forniture, noleggio. Luogo principale di consegna: Strutture della Banca d'Italia site in Roma, Frascati e Filiali site in capoluoghi di provincia. Codice NUTS: IT II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta in 3 lotti per la stipula, per ciascun lotto, di un contratto pluriennale per la locazione "full-service" di apparecchiature digitali multifunzione per la fotoriproduzione e la stampa. Il servizio e' comprensivo della consegna e installazione delle attrezzature,dell'assistenza tecnica, della fornitura e sostituzione di tutti i materiali di consumo, con esclusione della fornitura della carta e dell'installazione del toner. Per ciascun lotto, il contratto avra' durata quadriennale e potra' essere prorogato, su richiesta della Banca, per ulteriori dodici mesi. I contratti avranno decorrenza nel corso del 2010. II.1.6) CPV: oggetto principale 30121100 - oggetti complementari: 50313100 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: si. In caso affermativo le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. LOTTO N.1 TITOLO lotto "A" locazione apparecchiature multifunzione per la fotoriproduzione e stampa in b/n di limitata produttivita'. 1) BREVE DESCRIZIONE stipula di un contratto per la locazione di apparecchiature digitali multifunzione per la fotoriproduzione e stampa in b/n di limitata produttivita'. 2) CPV: oggetto principale 30121100 - oggetti complementari: 50313100; 3) QUANTITATIVO O ENTITA': n. 201 apparecchiature con produttivita' > a 16 pp/m in b/n. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Importo stimato a base d'asta Euro 400.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 1.200,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. LOTTO N.2 TITOLO lotto "B" locazione apparecchiature multifunzione per la fotoriproduzione e stampa in b/n e a colori di media produttivita'. 1) BREVE DESCRIZIONE stipula di un contratto per la locazione di apparecchiature digitali multifunzione per la fotoriproduzione e stampa in b/n e a colori di media produttivita'. 2) CPV: oggetto principale 30121100 - oggetti complementari: 50313100; 3) QUANTITATIVO O ENTITA': n. 341 apparecchiature con produttivita' > a 32 pp/m in b/n - n. 56 apparecchiature con produttivita' > a 45 pp/m in b/n - n 68 apparecchiature con produttivita' > a 45 pp/m in b/n e > a 40 pp/m a colori - n 59 apparecchiature con produttivita' > a 60 pp/m in b/n. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Importo stimato a base d'asta Euro 4.700.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 14.100,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. LOTTO N.3 TITOLO lotto "C" locazione apparecchiature multifunzione per la fotoriproduzione e stampa in b/n di elevata produttivita'. 1) BREVE DESCRIZIONE stipula di un contratto per la locazione di apparecchiature digitali multifunzione per la fotoriproduzione e stampa in b/n di elevata produttivita'. 2) CPV: oggetto principale 30121100 - oggetti complementari: 50313100; 3) QUANTITATIVO O ENTITA': n. 2 apparecchiature con produttivita' > a 135 pp/m in b/n. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Importo stimato a base d'asta Euro 230.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 690,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo a base d'asta totale pari a Euro 5.330.000,00 al netto dell'IVA di cui: lotto A (limitata produttivita' in b/n) pari a Euro 400.000,00 al netto dell'IVA; lotto B (media produttivita' in b/n e a colori) pari a Euro 4.700.000,00 al netto dell'IVA; lotto C (elevata produttivita' in b/n) pari a Euro 230.000,00 al netto dell'IVA. Importo su cui effettuare il ribasso (base d'asta al netto degli oneri della sicurezza connessi con i rischi da interferenze): lotto A (limitata produttivita' in b/n) Euro 398.800,00 al netto dell'IVA; lotto B (media produttivita' in b/n e a colori) Euro 4.685.900,00 al netto dell'IVA; lotto C (elevata produttivita' in b/n) Euro 229.310,00 al netto dell'IVA. II.2.2) Opzioni: si'; possibilita' di proroga dei contratti, su richiesta della Banca, di ulteriori 12 mesi. Relativamente ai lotti A e B, le quantita' di apparecchiature da locare potranno variare nel corso della vigenza contrattuale, nella misura del 10% annuo, in aumento o in diminuizione, rispetto al parco macchine iniziale locato per ciascun lotto. II.3) Durata dell'appalto: periodo in mesi: 48. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1): Cauzioni e garanzie richieste: L'impresa dovra' presentare, a pena di esclusione, una garanzia provvisoria rilasciata in conformita' a quanto disposto dall'art. 75 del D.Lgs.163/06 (cfr. anche le indicazioni contenute nel disciplinare di gara), per un importo pari all'1% della base d'asta riferita a ciascun lotto per il quale si intende partecipare, tenuto conto della riduzione prevista dall'art.75 comma 7 del cennato D.Lgs. In particolare il valore della cauzione per ciascun lotto e': Lotto A Euro 4.000,00; Lotto B Euro 47.000,00; Lotto C Euro 2.300,00. La garanzia potra' essere costituita, a scelta del concorrente, in contanti, in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato oppure sotto forma di fideiussione bancaria, assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.107 d.lgs.385/93, che svolgono in via prevalente o esclusiva attivita' di rilascio di garanzie a cio' autorizzati dal MEF. Tale garanzia dovra' avere durata non inferiore a 180 giorni dalla data di scadenza fissata per la ricezione delle offerte e contenere la rinuncia alla preventiva escussione del debitore principale, all'eccezione di cui all'art.1957, comma 2, nonche' l'operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della Banca D'Italia. Le modalita' di svincolo sono indicate nel Disciplinare. L'offerta dovra' altresi' essere corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia di cui all'art. 113 del D.Lgs.163/2006, per il caso di aggiudicazione. L'aggiudicatario dovra' prestare, prima della stipula e a garanzia di tutte le obbligazioni nascenti dal contratto, una garanzia definitiva rilasciata ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs.163/2006, di importo pari al 5% dell'importo del contratto (tenuto conto della riduzione di cui all'art.75, comma 7, del D.Lgs.163/06), salve le eventuali maggiorazioni di cui al comma 1 della cennata norma; le modalita' e le caratteristiche della garanzia definitiva sono specificate nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Il finanziamento della commessa avverra' mediante fondi propri della Banca d'Italia. In caso di subappalto la Banca d'Italia corrispondera' direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso eseguite. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.34, comma 1, d.Lgs.163/2006, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37; le condizioni di partecipazione e le regole ai fini della documentazione da produrre sono specificate nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: costituiscono causa di esclusione dalla gara: - le situazioni previste dall'art.34 comma 2, 36 comma 5, 37 comma 7, 49 comma 8 del D.Lgs.163/06; - le cause di esclusione di cui all'art.38 del D.Lgs.163/06, nonche' la sussistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, lett. a) e b) del D.Lgs.231/01; I soggetti partecipanti dovranno altresi', a pena di esclusione, possedere i requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs.163/06, nonche' comprovare l'avvenuto versamento del Contributo in favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici per ciascuno dei lotti per i quali si intende partecipare. In particolare: Lotto A - CIG 03544830A0 contributo Euro 20,00; Lotto B - CIG 0354484173 contributo Euro 70,00; Lotto C - CIG 0354485246 contributo Euro 20,00. Gli operatori economici che partecipano a uno o piu' lotti, devono versare il contributo per ogni singolo lotto per cui presentano l'offerta, in ragione del relativo importo. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara; fermo restando quanto sopra, saranno comunque esclusi i concorrenti coinvolti in situazioni oggettivamente lesive della par condicio e/o della segretezza delle offerte. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve: a) presentare due idonee dichiarazioni bancarie, ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs.163/2006; b) aver realizzato complessivamente, nel triennio 2006/2008, un fatturato globale pari almeno a: Euro 800.000,00 per il lotto A; Euro 9.400.000,00 per il lotto B; Euro 460.000,00 per il lotto C; e un fatturato specifico, per forniture analoghe a quelle oggetto di gara, pari almeno a: Euro 400.000,00 per il lotto A; Euro 4.700.000,00 per il lotto B; Euro 230.000,00 per il lotto C. Per gli operatori che intendano partecipare a piu' di un lotto il valore del fatturato globale e del fatturato specifico dovranno essere pari a quello risultante dalla somma dei fatturati richiesti per la partecipazione ai singoli lotti, al netto di IVA. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve essere in possesso della certificazione in corso di validita' ISO 9001 o equivalente; dovra' altresi' essere prodotto un elenco delle principali forniture effettuate nel triennio 2006/2008, con indicazione degli importi e dei destinatari. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.4) appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte - Data: 2/10/2009, ora: 16,20. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte - Data: 08/10/2009 ora: 10.00 luogo: Banca d'Italia - Servizio Acquisti e dotazioni - Largo Guido Carli n. 1, Frascati. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI un rappresentante (legale rapp.te o persona munita di specifica delega) per ogni impresa concorrente; il nominativo e gli estremi di un documento di riconoscimento dello stesso dovranno essere comunicati al n. di fax di cui al punto 1.1. almeno due giorni lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. Determina a contrarre n. 620537 del 31/07/09 - Responsabile del procedimento: dott.ssa Maria Rizzo. A pena di esclusione dalla gara, la documentazione di gara - costituita dalla "documentazione amministrativa e tecnica", dalla "offerta economica" e dalla "analisi del prezzo" - dovra' essere contenuta in buste separate, chiuse in modo da assicurare l'integrita' e la segretezza del contenuto, identificate rispettivamente dalle lettere "A", "B" e "C" e recanti all'esterno la denominazione sociale del mittente, nonche' rispettivamente, le seguenti diciture: - Busta "A": "Documentazione amministrativa e tecnica"; inoltre, separatamente per ciascun lotto per cui si intende partecipare: - Busta "B": "Offerta Economica", lotto A o B o C. - Busta "C":"Analisi del prezzo",lotto A o B o C. A pena di esclusione dalla gara le buste "A", "B" e "C" dovranno essere inserite in un unico plico, chiuso in modo da garantire la sicurezza e la segretezza del contenuto, recante all'esterno la denominazione sociale e il timbro del mittente, e la scritta "PROCEDURA APERTA PER LA STIPULA DI CONTRATTI PER LA LOCAZIONE DI APPARECCHIATURE DIGITALI MULTIFUNZIONE PER LA FOTORIPRODUZIONE E LA STAMPA - Lotto A CIG 03544830A0. - Lotto B CIG 0354484173 - Lotto C CIG 0354485246". Il plico dovra' altresi' recare in evidenza la scritta "NON APRIRE - CONTIENE OFFERTA". A pena di esclusione dalla gara, tale plico dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando di gara a "Banca d'Italia - Servizio Acquisti e Dotazioni - Divisione Beni Strumentali - Via Nazionale 91 - 00184 Roma". I concorrenti dovranno inserire nella busta A apposita dichiarazione concernente la quota che intenderebbero subappaltare. Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs.163/2006, la Banca d'Italia si riserva la facolta' di richiedere chiarimenti e/o integrazioni in ordine alla documentazione presentata dalle imprese concorrenti. La Banca d'Italia si riserva la facolta': - di non aggiudicare la gara nel caso di una sola offerta valida ovvero, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del d.lgs n.163/2006, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; - qualora risultino aggiudicatari due o piu' concorrenti, che abbiano presentato offerte uguali, di procedere ad una nuova gara fra essi soli - qualora nessuno di essi partecipi alla nuova gara o intenda modificare la precedente offerta, di procedere all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario; - di aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte, in caso di decadenza/revoca/fallimento dell'originario aggiudicatario. La documentazione di gara e' integralmente disponibile sul sito internet della Banca. Per le modalita' di presentazione dell'offerta e tutto quanto non specificato nel presente bando si fa riferimento alla citata documentazione di gara. Ai sensi del D.Lgs.196/2003, si informa che il trattamento dei dati raccolti ai fini della gara ha natura obbligatoria ed e' finalizzato ad adempiere alle previsioni normative in materia di appalti. Il trattamento potra' effettuarsi con o senza mezzi elettronici, nell'osservanza della normativa in materia di appalti; tali dati saranno archiviati in locali dell'amministrazione aggiudicatrice e, nei limiti delle previsioni di legge, potranno anche essere diffusi tramite affissioni e/o pubblicazioni. I dati verranno trattati in modo lecito, secondo correttezza e con la massima riservatezza. Rimarra' impregiudicata la facolta' degli interessati di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del citato decreto legislativo. L'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso per singolo lotto, ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/06. La Banca non e' tenuta a corrispondere alcun compenso ai soggetti interessati al presente bando, ad alcun titolo o ragione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ovvero Presidente della Repubblica. VI.4.2) Presentazione del ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni, per il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale, e 120 giorni, per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/07/2009. Per Delegazione del Direttore Generale Maria Rizzo T-09BFM13068