ANAS S.p.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE  Indirizzo  postale:  Via
Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti
di contatto: Telefono: 06-490326, fax 06-44462009 - 06-4456224; Posta
elettronica:     r.memoli@stradeanas.it      Indirizzo      internet:
www.stradeanas.it All'attenzione di: Condirezione Generale  Legale  e
Patrimonio - Servizio Gare - Responsabile del procedimento:Dott. Ing.
Nicola Prisco. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:ANAS
S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano,  10
- 00185 Roma,con specifica indicazione "Servizio Gare" 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:VE 13/09 
  II. 1.2)Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Progettazione
esecutiva ed esecuzione ai  sensi  dell'art.19,  comma  1-ter,  della
legge n.109/94 e s.m.i, in quanto applicabile. 
  Luogo principale dei lavori: comune di Vittorio Veneto (TV) 
  Codice NUTS: ITD34 
  II. 1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto: S.S.  51  di  "Alemagna"  -
Variante di Vittorio Veneto (Tangenziale Est) - Collegamento La  Sega
- Ospedale - 1° stralcio "La Sega - Rindola"; 
  Progetto definitivo approvato con delibera del C.d.A.  ANAS  n.  95
del 28 maggio 2009. Codice CUP: F11B09000130001. 
  II.1.5)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale: vocabolario principale 45233120-6 
  II.1.6)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI . 
  II.1.8)Divisione in lotti:NO. 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo della prestazione pari  ad  Euro  52.210.231,67
IVA esclusa, cosi  composto:  Euro  49.394.731,95  per  lavori,  Euro
2.420.341,87 per oneri relativi alla sicurezza, non assoggettabili  a
ribasso ed Euro 395.157,86  per  oneri  relativi  alla  progettazione
esecutiva, assoggettabili a ribasso ai  sensi  del  D.lgs.  163/06  e
s.m.i. 
  Categoria prevalente: 
  OG 4 importo: Euro 33.284.592,24 Classifica VIII 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  -  OG  3  importo:Euro  6.756.392,42  Classifica  VI   scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria 
  -  OS  21  importo:Euro  5.586.590,73  Classifica  V   scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria 
  -  OG  11  importo:Euro  3.787.438,60  Classifica  V   scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria 
  -  OS  12  importo:Euro  1.369.850,07  Classifica  IV  scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria 
  - OS  34  importo:Euro  1.030.209,76  Classifica  III  scorporabile
subappaltabile a qualificazione non obbligatoria 
  (comprensivi degli oneri per la sicurezza) 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Lavori a corpo per un totale di: Euro 49.394.731,95 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  9 - c importo Euro 39.999.907,56 
  6 - b importo Euro 7.689.915,56 
  3 - c importo Euro 3.787.438,60 
  I - g importo Euro 337.812,10 
  (comprensivi degli oneri per la sicurezza) 
  Unita' stimate per la progettazione: n. 10 
  Importo  dell'affidamento  assoggettabile  a  ribasso  (servizi  di
progettazione + lavori): Euro 49.789.889,81 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la
sicurezza): Euro 2.420.341,87 
  II.2.2)Opzioni: NO 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  1.215 giorni, di cui 120 per la redazione del progetto esecutivo  e
1.095  per  l'esecuzione  dei  lavori  (comprensivo  dei  giorni  per
andamento  stagionale  sfavorevole),  salvo   il   tempo   necessario
all'amministrazione aggiudicatrice per la verifica  e  l'approvazione
del progetto medesimo. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:All'atto della  presentazione
dell'offerta  economica,  il  concorrente  dovra'  prestare  cauzione
provvisoria: pari al 2% dell'importo  complessivo  posto  a  base  di
gara, IVA esclusa, costituita ai sensi dell'art.75 del D.  Lgs.163/06
e s.m.i. e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite  ai  sensi  degli  artt.
111, 113 e 129 del D. Lgs 163/06 e s.m.i. e secondo le  modalita'  di
cui ai documenti di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  I presenti  lavori  sono  inseriti  nel  Piano  degli  investimenti
2007/2011 e sono previsti nel Contratto di Programma 2009. 
  Le modalita' di pagamento saranno precisate nei documenti di gara. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:Sono   ammessi   a
partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs.
163/06 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli  artt.
34, comma 2, 35, 36  e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.  e,  con
riferimento   ai   prestatori    di    servizi    di    progettazione
associati/indicati, i soggetti di cui all'art. 90 del D. Lgs.  163/06
e s.m.i. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Si    richiede,    a     pena     di     esclusione,     che     le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate,siano rese ai  sensi
del DPR 445/00, dal legale rappresentante del candidato o da soggetto
munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di  valido  documento
di identita' e da idonea documentazione atta a provare carica  poteri
di firma del sottoscrittore.Ciascuna dichiarazione  dovra'  contenere
il riferimento di cui al punto IV 3.1.Il candidato, a  corredo  della
domanda             di              partecipazione,              deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare a pena di esclusione: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera: 
  a)certificazione di iscrizione alla C.C.I.A.A, in originale o  resa
nelle forme della dichiarazione sostitutiva che riporti integralmente
i dati contenuti nel certificato camerale, ovvero in copia  autentica
ai sensi delle disposizioni contenute nel DPR  445/2000.Nel  caso  di
candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia,
atto  o  dichiarazione  equipollente  di  iscrizione   nei   registri
professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma  2  del  D.
Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  b)di non rientrare in nessuna delle condizioni  previste  dall'art.
38, comma 1, lettere da a) ad m-ter)  del  D.  Lgs.163/06  e  s.m.i.,
nonche' tutte le eventuali condanne, ivi comprese quelle per le quali
abbia beneficiato della non menzione ex art. 38 comma  2  del  citato
Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni
di cui all'art.38, comma 1 lett. b) e c) del D. Lgs. 163/06 e  s.m.i.
dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti  di  cui
alla norma citata. Le dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza  delle
cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1  lett.  c)  del  D.
Lgs.163/06 e s.m.i. e relative ai soggetti cessati dalla  carica  nel
triennio antecedente la data di  pubblicazione  del  bando  di  gara,
potranno essere rese anche dal legale rappresentante del candidato  o
da soggetto munito di idonei poteri. Tale dichiarazione va resa anche
se negativa. Qualora nei  confronti  di  tali  soggetti  siano  stati
adottati i provvedimenti di  cui  alla  norma  citata,  il  candidato
dovra' dimostrare documentalmente di avere  adottato  atti  o  misure
concrete  di  completa  dissociazione   dalla   condotta   penalmente
sanzionata; 
  c)l'insussistenza delle cause  di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006; 
  d)l'insussistenza delle cause  di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/1998; 
  e)che altre imprese imputabili al medesimo centro  decisionale  non
abbiano partecipato alla gara.  Il  candidato  dovra'  in  ogni  caso
elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede)  rispetto
alle quali il candidato stesso si trova in situazione  di  controllo,
come controllante e/o controllato, ovvero di collegamento,  ai  sensi
dell'art. 2359 c.c.. In assenza di tali situazioni dovra' essere resa
dichiarazione negativa. 
  f)di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e  salute
sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa; 
  g)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o GEIE
costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto;  in  caso
di Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  Consorzio  non  ancora
costituiti,  dichiarazione  di  impegno,  sottoscritta   dai   legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione   dell'appalto,   indicando
contestualmente l'impresa che sara' designata  quale  mandataria  del
raggruppamento medesimo. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  Per il prestatore  del  servizio  di  progettazione,  eventualmente
partecipante   alla   gara,   associato/indicato    dall'imprenditore
esecutore dell'opera: 
  h)le dichiarazioni di cui alle precedenti  lettere  da  a)  ad  f),
qualora il prestatore di servizi sia organizzato in forma di  impresa
e, in quanto applicabili, qualora il prestatore  di  servizi  sia  un
libero professionista; 
  i)iscrizione  al  competente  ordine  professionale  del   soggetto
firmatario del progetto; 
  j)che non ricorre a suo carico  alcuna  delle  condizioni  ostative
alla partecipazione alla procedura in atto,  previste  dall'art.  51,
commi 1 e 2 , e dell'art. 52 del D.P.R. 554/99 e s.m.i.; 
  k)di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione  agli
appalti pubblici di cui all'art. 90  comma  8  del  D.lgs.  163/06  e
s.m.i.; 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui
al punto III.2.1: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera 
  a)dichiarazione  relativa  al  conseguimento  di  cifra  di  affari
consolidata in lavori, che dovra' risultare non inferiore a  3  volte
l'importo a base di gara; 
  Per il prestatore di servizi 
  b)dichiarazione   del   fatturato   globale   relativo   all'ultimo
quinquennio che dovra' risultare non inferiore a 5 volte  l'ammontare
presumibile del corrispettivo; 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Si richiedono a pena di esclusione, con le  medesime  modalita'  di
cui al punto III.2.1: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera 
  a)copia di attestazione SOA in corso  di  validita',  adeguata  per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare; 
  b)ovvero, in alternativa a quanto indicato nella precedente lettera
a) del presente punto, attestazione di  qualificazione  in  corso  di
validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto
da   aggiudicare,   rilasciata   da    una    S.O.A.    appositamente
autorizzata,per la  sola  attivita'  di  costruzione,  integrata  con
indicazione/associazione, ai sensi dell'art. 53 del D. Lgs. 163/06  e
s.m.i., di progettista/i qualificato/i per le classi e  le  categorie
di opere da progettare di cui al precedente punto II.2.1 del bando di
gara; 
  Per il prestatore di servizi 
  c)dichiarazione relativa all'espletamento, negli  ultimi  10  anni,
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi
di progettazione relativi  a  lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle
classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1) per un  importo
globale, per ogni classe e categoria, almeno pari a 4 volte l'importo
stimato dei lavori da progettare relativamente a  ciascuna  classe  e
categoria di lavori da progettare; 
  d)dichiarazione relativa allo svolgimento, negli  ultimi  10  anni,
decorrenti dalla data di  pubblicazione  del  presente  bando,  di  2
servizi di  progettazione  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al
precedente punto II.2.1), per un importo complessivo non inferiore  a
0,5 volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente  a
ciascuna classe e categoria. 
  Per ciascun incarico di cui ai precedenti  punti  c)  e  d)  dovra'
essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della  prestazione,
specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto  che  ha
svolto il servizio ed il relativo committente; 
  e)dichiarazione  relativa  al  numero  medio   annuo,   nell'ultimo
triennio, decorrente dalla data di pubblicazione del presente  bando,
del personale tecnico componente l'unita' richiedente (comprendente i
soci  attivi,  i  dipendenti  ed  i  consulenti  con   contratto   di
collaborazione su base annua, ai sensi  della  normativa  vigente  di
riferimento); tale requisito dovra' risultare almeno pari a  2  volte
le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate al punto
II.2.1) del bando. 
  Si rende noto che a pena di esclusione: 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1,  III.2.2
e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte  da  ciascun
candidato  ed  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,
Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da  ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici,  nonche'  dal   singolo
prestatore di servizi individuato; 
  - in caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.2.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; 
  - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D. Lgs.
163/06 e s.m.i. devono presentare le dichiarazioni di  cui  al  punto
III.2.1, lett. da a) ad f) relative anche  alle  imprese  consorziate
indicate quale esecutrici, ai sensi degli artt. 36 comma 5 e 37 comma
7 del D.Lgs. 163/06; 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art.  37  del  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.  ed  all'art.  95  del
Regolamento D.P.R. 554/1999; 
  - i Raggruppamenti temporanei di imprese  ed  i  Consorzi  ordinari
devono  indicare  le  quote  di  partecipazione  relative  a  ciascun
operatore economico in coerenza  con  la  percentuale  dei  requisiti
posseduti di cui al precedente punto III.2.2) e III.2.3 lett. a),  b)
e c). 
  Si rende, inoltre, noto che: 
  - l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  - il progettista, sia esso persona fisica o giuridica,  non  dovra'
partecipare assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere
indicato da piu' Concorrenti alla medesima, pena  l'esclusione  degli
stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; 
  - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  III.2.4)Appalti riservati:NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ex art. 55, comma 6, del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. 
  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83  del  D.  Lgs  163/2006  e  s.m.i.,  nei   termini   dei   criteri
sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  a) prezzo 
  b) pregio tecnico 
  c) caratteristiche ambientali e contenimento dei consumi energetici 
  d) termine di esecuzione (tempi) 
  e) costo di utilizzazione e manutenzione 
  Ai  suddetti  criteri   verranno   attribuiti   i   seguenti   pesi
(globalmente pari a 100): 
  per l'elemento a): 50 
  per l'elemento b): 20 
  per l'elemento c): 15 
  per l'elemento d): 10 
  per l'elemento e): 5 
  Sono stabiliti inoltre i seguenti sottocriteri: 
  Per l'elemento b): 
  b.1)proposte e migliorie di materiali che garantiscano una maggiore
durabilita' e sicurezza in  esercizio  al  fine  di  minimizzare  gli
interventi di manutenzione 
  10 punti 
  b.2) ottimizzazione della cantierizzazione e del piano di  gestione
delle materie al fine di ridurre le interferenze  con  la  viabilita'
locale e le zone urbanizzate 
  10 punti 
  Per l'elemento c): 
  c.1)  minimizzazione   dell'impatto   ambientale   dell'opera   sul
territorio 
  10 punti 
  c.2)  contenimento  dei  consumi  energetici  in  particolare   con
l'utilizzo di materiali innovativi 5 punti 
  L'ANAS valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  VE 13/09 - Codice CIG: 0355659B14 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:NO 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e
la documentazione complementare 
  Saranno precisate nella lettera di invito. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 5 ottobre 2009. 
  IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione: italiana 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:NO 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO  /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI :NO 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita  I.V.A.
e  oggetto  della  gara,  nonche'  la  dicitura:  "Servizio  Gare   -
Qualificazione Gara VE 13/09". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. 
  b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1 del D. Lgs 163/06 e s.m.i., qualora espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le  opere  che  si
intendono subappaltare ai sensi dell'art.  118  del  D.  Lgs.  163  e
s.m.i. Ai sensi del comma 3  dell'art.  118  del  D.  Lgs.  163/06  e
s.m.i., e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. Il subappalto delle attivita'  di  progettazione
e' sottoposto ai vincoli di cui  all'art.  91,  comma  3  del  D.lgs.
163/06 e s.m.i.. 
  d)Resta salva la facolta' del candidato di  ricorrere  all'istituto
giuridico dell'avvalimento. A tal fine il candidato dovra', a pena di
esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2,  del  D.
Lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  e)L'aggiudicazione   definitiva   interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. 
  f)L'ANAS S.P.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i.. 
  g)Qualora, nella gara, venga presentata una  sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55,  comma  4,  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione  sempre  che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente. 
  h)Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. 
  L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di  annullare
la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e
a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere e natura. 
  L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti
i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A e  non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  i)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i  dati
comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. 
  j)Il presente bando  di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre n. CDG-0097351-P del 30/06/2009. 
  k)Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio  di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  l)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente  bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e ad ogni altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso 
  Entro 60 gg.dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza
certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. 
  VII)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE: 05/08/2009 

             Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti 
                     (Avv. Daniele Tornusciolo) 

 
T-09BFM13071
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.