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BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: SACBO SpA; Indirizzo postale: Via Aeroporto 13; C.A.P 24050; Localita'/Citta' Orio al Serio (BG); Stato: Italia; Telefono: +39 035.326.318; Telefax: +39 035.326339. INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: contatto come sopra indicato INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: contatto come sopra indicato INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: cfr. allegato A.III I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di sgombero neve II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi categoria di servizi: N. 16; luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio, Italia; codice NUTS: ITC46. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di sgombero neve all'interno del sedime dell'Aeroporto di Orio al Serio - air side con le risorse gli automezzi/attrezzature indicati nella documentazione di gara. II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale): 90620000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO I.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: EURO 700.000 II.2.2) OPZIONI: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 15.11.2009 al 15.04.2012 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO; III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: cauzione provvisoria, ex art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 valida per almeno centottanta giorni successivi dalla presentazione dell'offerta. La cauzione dovra' essere redatta conformemente allo schema tipo approvato con D.M. 123 del 12.03.2004. Cosi' come previsto all'art. 1, comma 4 del suddetto decreto e' consentito produrre la sola scheda tecnica 1.1 debitamente compilata e sottoscritta. Inoltre, stante la previsione di cui al 2° comma dell'art. 1/Oggetto della garanzia dello Schema tipo 1.1, di cui al D.M. 123/2004, risulta contestualmente assolto l'obbligo di corredare l'offerta con l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/06. In caso di partecipazione in forma congiunta, la polizza fideiussoria dovra' espressamente garantire tutti i componenti riuniti, richiamandone la partecipazione alla gara. Si precisa che in caso di A.T.I. o altra forma di partecipazione congiunta, il beneficio della riduzione sulle garanzie previsto dalla normativa e' applicabile se tutte le imprese facenti parte del raggruppamento o di altre forme riunite sono in possesso della certificazione di qualita'. L'importo di riferimento per il calcolo della garanzia provvisoria e' pari ad euro 700.000,00 al netto IVA. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il servizio e' finanziato da SACBO SpA. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: il concorrente dovra' presentare Certificato Camera di Commercio, emesso in data non anteriore a 6 mesi, con dicitura antimafia ex art. 10 legge 575/65, in originale o copia dichiarata conforme, secondo le vigenti modalita' di legge o dichiarazione resa con le modalita' di cui agli art 46 e 47 del DPR 445/2000, nelle quali siano riportati i contenuti complessivi e rilevanti del certificato stesso; nel caso di impresa di altro Stato membro UE, non residente in Italia, documento equipollente sulla base della legislazione dello Stato in cui ha sede legale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: il concorrente dovra' presentare: a) Referenze bancarie di due Istituti di Credito, a dimostrazione delle capacita' finanziaria ed economica; b) Dichiarazione relativa al fatturato negli ultimi tre esercizi ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', a dimostrazione del raggiungimento del valore di euro 2.000.000. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: il concorrente dovra' presentare: 1) Elenco dei principali servizi di sgombero neve prestati negli ultimi tre esercizi ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', con l'indicazione della Committente, degli importi fatturati, delle date e dei destinatari, pubblici o provati, dei servizi stessi a dimostrazione del raggiungimento del fatturato di euro 300.000; 2) Dichiarazione relativa alla disponibilita' di almeno un deposito mezzi col tempo di percorrenza da deposito all'Aeroporto di Orio la Serio - via Aeroporto 13 con tempo di percorrenza relativo a tale distanza, non superiore a 40 minuti. Tale dato sara' individuato mediante il sito internet http: //maps.google.it/; 3) Dichiarazione relativa alla disponibilita' dei mezzi di cui all'art. 2 del Capitolato per tutta la durata del contratto; 4) Dichiarazione relativa all'organico medio annuo riferito agli ultimi tre esercizi ovvero al piu' breve periodo dell'avvio dell'attivita' (non inferiore a 40 unita'). III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI; III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO; III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Ente Aggiudicatore: 03/2009 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 21.09.2009 entro le ore 16.00 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO (IT) IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di apertura delle buste IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte presso gli uffici SACBO il 22/09/2009 alle ore 10.00 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Alle sedute pubbliche della Commissione potra' partecipare con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito di delega del legale rappresentante. In caso di ATI, Consorzi e GEIE, il diritto di parola spettera' al rappresentante della designata Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari : a) La presente procedura e' disciplinata dal D. lgs. 163/2006; b) L'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo criteri e modalita' contenuti nel Disciplinare di gara; c) poiche' in virtu' del richiamo di cui all'art. 206, trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario ai concorrenti. Si evidenzia che e' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34 comma lett d) e f) anche se non ancora costituiti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti di servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) dovranno indicare, in sede di offerta per quali consorziati di consorzio concorre; d) e' obbligatoria l'effettuazione di specifico sopralluogo entro il 15/09/2009, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; e) a maggior chiarimento di quanto indicato al paragrafo II.3: il contratto di appalto si estendera' sull'arco di quattro anni solari, ma il servizio di sgombero neve sara' effettuato sull'arco di tre stagioni invernali comprese tra il 15 novembre di un anno solare ed il 15 aprile dell'anno solare successivo, con possibilita' di proroga al 30 aprile in caso di necessita' e previa conferma scritta da parte dell'Ente Aggiudicatore. In tal caso, verranno riconosciuti gli oneri aggiuntivi su base proporzionale; f) a modifica di quanto indicato al paragrafo IV 3.6) del presente bando, si segnala che i 180 giorni si intendono dalla data di apertura delle buste e non dall'aggiudicazione dell'appalto; g) richiamato il disposto di cui all'art. 81 comma 3 del D. Lgs. 163/06 L'Ente Aggiudicatore si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta; h) ai sensi del D. Lgs. 196/2003, si informa che i dati forniti dalle imprese sono dall'Ente Aggiudicatore trattati per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese interessate hanno facolta' di esercitare i diritti previsti all'art. 13 della legge stessa; i) le modalita' di partecipazione sono descritte nel Disciplinare di gara, reso disponibile agli interessati sul sito www.orioaeroporto.it sezione Fornitori/Bandi di gara; l) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti alla gara, si segnala che l'Ente Aggiudicatore consentira' l'accesso mediante visione ed estrazione di copia dei verbali della Commissione, nonche' visione della documentazione prodotta in gara dai concorrenti, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 163/06; m) si rendono edotti i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore ha adottato il codice etico il cui testo e' disponibile sul sito internet www.orioaeroporto.it. Essi si impegnano a rispettarlo; n) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e' il numero 428990. Contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel Disciplinare di gara, del pagamento del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; o) RUP: Ing. Giorgio Ragazzoni. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - Sezione Staccata di Brescia; Indirizzo postale: via Malta, zona Brescia Due, Brescia; Citta': Brescia; Codice postale: 25124; Paese: Italia Posta elettronica: tarbrescia@tarbrescia.it; Telefono:+39030/2279403; Fax:+39030/2423383; indirizzo internet (URL): www.tarbrescia.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 07/08/2009 ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/le domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: S.A.C.B.O. S.p.A - Ufficio Protocollo; Indirizzo: Via Aeroporto 13; C.A.P. 24050; Localita'/citta': Orio al Serio (Bergamo); Stato: Italia; Telefax: +39 035/326339. S.A.C.B.O. S.P.A. Il Consigliere Delegato: Renato Ravasio T-09BFM13094