SACBO - S.p.a.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2009)

              BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di  contatto  Denominazione  ufficiale:  SACBO  SpA;  Indirizzo
postale: Via Aeroporto 13;  C.A.P  24050;  Localita'/Citta'  Orio  al
Serio (BG); Stato: Italia; Telefono: +39  035.326.318;  Telefax:  +39
035.326339. 
  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI: contatto come sopra indicato 
  INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  IL  CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: contatto come sopra indicato 
  INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
cfr. allegato A.III 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di sgombero neve 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi categoria di
servizi: N. 16; luogo principale di esecuzione: Aeroporto di  Bergamo
- Orio al Serio, Italia; codice NUTS: ITC46. 
  II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
di sgombero neve all'interno del sedime  dell'Aeroporto  di  Orio  al
Serio - air side con le risorse gli  automezzi/attrezzature  indicati
nella documentazione di gara. 
  II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale): 90620000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO I.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  II.2.1)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' TOTALE: EURO 700.000 
  II.2.2) OPZIONI: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  dal  15.11.2009
al 15.04.2012 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO;  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO;
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  cauzione provvisoria, ex art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 valida per
almeno   centottanta   giorni    successivi    dalla    presentazione
dell'offerta. La cauzione dovra' essere  redatta  conformemente  allo
schema tipo  approvato  con  D.M.  123  del  12.03.2004.  Cosi'  come
previsto all'art. 1, comma  4  del  suddetto  decreto  e'  consentito
produrre  la  sola  scheda  tecnica  1.1  debitamente   compilata   e
sottoscritta. Inoltre, stante  la  previsione  di  cui  al  2°  comma
dell'art. 1/Oggetto della garanzia dello Schema tipo 1.1, di  cui  al
D.M. 123/2004, risulta contestualmente assolto l'obbligo di corredare
l'offerta con l'impegno del fideiussore a rilasciare la  garanzia  di
cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/06. 
  In  caso  di  partecipazione  in  forma   congiunta,   la   polizza
fideiussoria  dovra'  espressamente  garantire  tutti  i   componenti
riuniti, richiamandone la partecipazione alla gara. Si precisa che in
caso  di  A.T.I.  o  altra  forma  di  partecipazione  congiunta,  il
beneficio della riduzione sulle garanzie previsto dalla normativa  e'
applicabile se tutte le imprese facenti parte del raggruppamento o di
altre  forme  riunite  sono  in  possesso  della  certificazione   di
qualita'. 
  L'importo di riferimento per il calcolo della garanzia  provvisoria
e' pari ad euro 700.000,00 al netto IVA. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il servizio  e'
finanziato da SACBO SpA. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE  PERSONALE
DEGLI  OPERATORI,  INCLUSI  I   REQUISITI   RELATIVI   ALL'ISCRIZIONE
NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: il concorrente dovra'  presentare  Certificato  Camera  di
Commercio, emesso in data  non  anteriore  a  6  mesi,  con  dicitura
antimafia ex art. 10 legge 575/65, in originale  o  copia  dichiarata
conforme, secondo le vigenti modalita' di legge o dichiarazione  resa
con le modalita' di cui agli art 46 e  47  del  DPR  445/2000,  nelle
quali  siano  riportati  i  contenuti  complessivi  e  rilevanti  del
certificato stesso; nel caso di impresa di altro Stato membro UE, non
residente  in  Italia,  documento  equipollente  sulla   base   della
legislazione dello Stato in cui ha sede legale. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: il concorrente dovra' presentare: 
  a) Referenze bancarie di due Istituti di Credito,  a  dimostrazione
delle capacita' finanziaria ed economica; 
  b) Dichiarazione relativa al fatturato negli  ultimi  tre  esercizi
ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria  attivita',  a
dimostrazione del raggiungimento del valore di euro 2.000.000. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: il concorrente dovra' presentare: 
  1) Elenco dei principali servizi di sgombero  neve  prestati  negli
ultimi tre esercizi ovvero nel piu' breve  periodo  dall'avvio  della
propria attivita', con l'indicazione della Committente, degli importi
fatturati, delle date e dei  destinatari,  pubblici  o  provati,  dei
servizi stessi a dimostrazione del raggiungimento  del  fatturato  di
euro 300.000; 
  2) Dichiarazione relativa alla disponibilita' di almeno un deposito
mezzi col tempo di percorrenza da deposito all'Aeroporto di  Orio  la
Serio - via Aeroporto 13 con tempo di  percorrenza  relativo  a  tale
distanza, non superiore a 40  minuti.  Tale  dato  sara'  individuato
mediante il sito internet http: //maps.google.it/; 
  3) Dichiarazione relativa alla  disponibilita'  dei  mezzi  di  cui
all'art. 2 del Capitolato per tutta la durata del contratto; 
  4) Dichiarazione relativa all'organico medio  annuo  riferito  agli
ultimi  tre  esercizi  ovvero  al  piu'  breve   periodo   dell'avvio
dell'attivita' (non inferiore a 40 unita'). 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI;  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
NO; III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier  dall'Ente  Aggiudicatore:  03/2009
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  NO
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 21.09.2009  entro
le ore 16.00 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO (IT) 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla data di apertura delle buste 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte presso gli uffici SACBO
il 22/09/2009 alle ore 10.00 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'.  Alle
sedute pubbliche della Commissione potra' partecipare con diritto  di
parola un solo rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito
di delega del legale rappresentante. In caso di ATI, Consorzi e GEIE,
il diritto di parola  spettera'  al  rappresentante  della  designata
Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO; VI.2) Appalti connessi ad un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari : 
  a) La presente procedura e' disciplinata dal D. lgs.  163/2006;  b)
L'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente
piu'  vantaggiosa,  secondo  criteri  e   modalita'   contenuti   nel
Disciplinare di gara; c)  poiche'  in  virtu'  del  richiamo  di  cui
all'art. 206, trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37  del  D.
Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente,
per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo o
quale  consorzio  ordinario  ai  concorrenti.  Si  evidenzia  che  e'
consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti  di  cui
all'art. 34 comma lett d)  e  f)  anche  se  non  ancora  costituiti.
Nell'offerta dovranno essere specificate le  parti  di  servizio  che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1  lett.  b)  e  c)
dovranno indicare, in  sede  di  offerta  per  quali  consorziati  di
consorzio concorre; d) e' obbligatoria l'effettuazione  di  specifico
sopralluogo entro  il  15/09/2009,  con  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara; e) a maggior chiarimento di quanto indicato  al
paragrafo II.3: il contratto di appalto si  estendera'  sull'arco  di
quattro anni solari, ma il servizio di sgombero neve sara' effettuato
sull'arco di tre stagioni invernali comprese tra il 15 novembre di un
anno  solare  ed  il  15  aprile  dell'anno  solare  successivo,  con
possibilita' di proroga al 30 aprile in caso di necessita'  e  previa
conferma scritta da  parte  dell'Ente  Aggiudicatore.  In  tal  caso,
verranno riconosciuti gli oneri aggiuntivi su base proporzionale;  f)
a modifica di quanto indicato  al  paragrafo  IV  3.6)  del  presente
bando, si segnala che  i  180  giorni  si  intendono  dalla  data  di
apertura delle  buste  e  non  dall'aggiudicazione  dell'appalto;  g)
richiamato il disposto di cui all'art. 81 comma 3 del D. Lgs.  163/06
L'Ente Aggiudicatore si riserva di non  procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea  in
relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di  una
sola offerta; h) ai sensi del D. Lgs. 196/2003, si informa che i dati
forniti dalle imprese sono dall'Ente Aggiudicatore  trattati  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione dei contratti. Le  imprese  interessate  hanno  facolta'  di
esercitare i diritti previsti all'art. 13 della legge stessa;  i)  le
modalita' di partecipazione sono descritte nel Disciplinare di  gara,
reso  disponibile  agli  interessati  sul  sito  www.orioaeroporto.it
sezione Fornitori/Bandi di gara; l) in caso  di  istanza  di  accesso
agli atti da parte dei concorrenti alla gara, si segnala  che  l'Ente
Aggiudicatore consentira' l'accesso mediante visione ed estrazione di
copia  dei  verbali  della   Commissione,   nonche'   visione   della
documentazione prodotta in gara dai concorrenti, ai  sensi  dell'art.
13 del D. Lgs. 163/06; m) si rendono edotti i concorrenti che  l'Ente
Aggiudicatore ha adottato il codice etico il cui testo e' disponibile
sul  sito  internet  www.orioaeroporto.it.  Essi   si   impegnano   a
rispettarlo; n)  si  segnala  che  il  Numero  Gara  attribuito  alla
procedura in oggetto a cura dell'Autorita' di vigilanza sui contratti
pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture  e'  il  numero  428990.
Contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,   i   concorrenti
dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel Disciplinare  di
gara, del pagamento del contributo a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e  forniture;  o)
RUP: Ing. Giorgio Ragazzoni. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale Lombardia -  Sezione  Staccata  di  Brescia;
Indirizzo postale: via Malta,  zona  Brescia  Due,  Brescia;  Citta':
Brescia; Codice postale:  25124;  Paese:  Italia  Posta  elettronica:
tarbrescia@tarbrescia.it;                    Telefono:+39030/2279403;
Fax:+39030/2423383; indirizzo internet (URL): www.tarbrescia.it 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
07/08/2009 
    
  ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare  le  offerte/le
domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: S.A.C.B.O.  S.p.A
- Ufficio Protocollo; Indirizzo:  Via  Aeroporto  13;  C.A.P.  24050;
Localita'/citta': Orio al Serio (Bergamo);  Stato:  Italia;  Telefax:
+39 035/326339. 

                          S.A.C.B.O. S.P.A. 
               Il Consigliere Delegato: Renato Ravasio 

 
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