ACEA S.P.A.

(IN NOME E PER CONTO DI ACEA DISTRIBUZIONE S.P.A.)

Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 4-6-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
   Forniture quadri di distribuzione elettrica - 2010/S 100-152595 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  ACEA SpA  -  servizio  responsabile:  Approvvigionamenti,  piazzale
Ostiense, 2  -  00154  Roma,  ITALIA,  Telefono  +39  0657991,  Posta
elettronica:   gare.contratti@aceaspa.it,   Fax    +39    0657993369,
Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore: www.acea.it. 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  ACEA   SpA   -
Personale e Servizi - Approvvigionamenti, viale Marco Polo 31 - 00154
Roma,   ITALIA,   Telefono   +39    0657991,    Posta    elettronica:
gare.contratti@aceaspa.it, Fax +39 0657993369, Internet: www.acea.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: ACEA SpA
- Funzione Personale e Servizi - UO Approvvigionamenti,  Logistica  e
Facility Management - unita' Approvvigionamenti, viale Marco Polo  31
- 00154  Roma,  ITALIA,  Telefono  +39  0657991,  Posta  elettronica:
gare.contratti@aceaspa.it, Fax +39 0657993369, Internet: www.acea.it. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Elettricita' 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Avviso di gara DIST/E00/0198/10 e DIST/E00/0251/10. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture. Luogo principale di  consegna:
Roma. Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) Il bando riguarda: l'istituzione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  Accordo  quadro
con diversi operatori. Numero  massimo  di  partecipanti  all'accordo
quadro previsto: 4. Durata dell'accordo quadro: periodo in  anni:  1.
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo
quadro, IVA esclusa: Euro 5.974.800,00. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Accordo
quadro per la fornitura di quadri elettrici. 
  II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli appalti): 31211100 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si' 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si'. Le offerte  vanno  presentate  per
uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  II.2.2)Opzioni:Si'.  Descrizione  delle  opzioni:  Nel  periodo  di
vigenza dell'accordo quadro ACEA si impegna  all'acquisto  di  almeno
l'80% dell'importo di aggiudicazione,  riservandosi  la  facolta'  di
ordinare materiale fino al 120% di detto importo (le percentuali sono
da intendersi riferite a ciascun accordo quadro).  ACEA  si  riserva,
altresi', la facolta' di  impegnare  l'importo  stanziato  anche  per
acquistare esclusivamente una tipologia di materiale. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto n. 1 TITOLO Quadri elettrici MT 
  1)  BREVE  DESCRIZIONE:  Fornitura  delle  seguenti  tipologie   di
materiale (con le caratteristiche di cui alla Specifica Tecnica  DMM5
e Scheda Tecnica DMM6): - scomparti MT aria "N" 16/20 kA, - scomparti
MT aria "T" 16/20 kA, IMS SF6, - scomparti MT  aria  "LRgdat"  16/20,
IMS SF6, - scomparti MT aria "LMRgdat" 16/20, IMS SF6, - scomparti MT
aria "URgdat" 16/20 kA, IMS SF6. 
  2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 31214520 
  3) QUANTITATIVO  O  ENTITA':  valore  stimato,  IVA  esclusa:  Euro
5.225.000,00 
  Lotto n. 2 TITOLO Quadri elettrici BT 
  1)  BREVE  DESCRIZIONE:  Fornitura  delle  seguenti  tipologie   di
materiale: - Quadri BT isolati in  aria  tipo  SG/1  (caratteristiche
secondo specifica tecnica n. 7/3/25),- Quadri BT isolati in aria tipo
IA 1600 (caratteristiche secondo  Specifica  Tecnica  DBA3  e  Scheda
Tecnica DBA4), -  Quadri  BT  aria  SD/IMF  (caratteristiche  secondo
Specifica Tecnica n. 7/3/25), - Quadri BT aria 2IMS  (caratteristiche
secondo specifica tecnica DBA3 e Scheda Tecnica DBA4). 
  2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 31211100 
  3) QUANTITATIVO  O  ENTITA':  valore  stimato,  IVA  esclusa:  Euro
749.800,00 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia a  corredo  dell'offerta:  pari  ad  Euro  104.500,00  per
concorrere al lotto 1 ed Euro 14.996,00 per concorrere  al  lotto  2.
Garanzia definitiva: pari al 5 % dell'importo di  aggiudicazione.  Le
garanzie richieste dovranno essere costituite e presentate secondo le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Modalita'  di
finanziamento: disponibilita' di bilancio.  Pagamento:  a  90  giorni
fine mese data fattura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt.
38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii.; b) assenza delle situazioni
interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37  comma  7  del  D.Lgs.
163/2006 ss.mm.ii.; c) assenza  della  causa  di  esclusione  di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001; d) accettazione incondizionata
delle prescrizioni contenute nel "codice etico degli appalti ACEA"  e
nel "codice etico" adottato dal gruppo ACEA. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: e) aver  realizzato  il
seguente fatturato globale al netto dell'IVA: per concorrere al lotto
1 almeno Euro 6.000.000,00 per l'anno 2007, almeno Euro  6.000.000,00
per l'anno 2008 ed almeno Euro  6.000.000,00  per  l'anno  2009;  per
concorrere al lotto 2 almeno Euro 900.000,00 per l'anno 2007,  almeno
Euro 900.000,00 per l'anno 2008 ed almeno Euro 900.000,00 per  l'anno
2009; f) aver portato a termine, con  esito  positivo,  contratti  di
fornitura di quadri elettrici  delle  seguenti  tipologie  e  per  il
seguente importo al netto dell'IVA: per concorrere al lotto 1, quadri
elettrici MT per un importo di almeno Euro  3.000.000,00  per  l'anno
2007, almeno  Euro  3.000.000,00  per  l'anno  2008  ed  almeno  Euro
3.000.000,00 per l'anno 2009;  per  concorrere  al  lotto  2,  quadri
elettrici BT per un importo di  almeno  Euro  450.000,00  per  l'anno
2007,  almeno  Euro  450.000,00  per  l'anno  2008  ed  almeno   Euro
450.000,00 per l'anno 2009. 
  Qualora l'operatore intenda concorrere per l'aggiudicazione di piu'
lotti, lo stesso dovra' dichiarare di aver  realizzato  un  fatturato
globale  almeno  pari  alla  somma  dei   fatturati   richiesti   per
partecipare ai lotti di interesse, nonche' di aver portato a  termine
contratti di fornitura di quadri elettrici per un importo almeno pari
alla somma degli  importi  richiesti  per  partecipare  ai  lotti  di
interesse con riferimento alle 2 tipologie indicate. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Negoziata.  Sono  gia'  stati  scelti
candidati? No 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: DIST/E00/0198/10 e DIST/E00/0251/10 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
24.6.2010 - 13:00 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Indizione: La presente gara e' indetta da ACEA SpA in  nome  e  per
conto di ACEA distribuzione SpA - gruppo ACEA SpA ai sensi del D.Lgs.
163/2006. 
  Gerarchia  delle  fonti:  La   procedura   di   affidamento   sara'
disciplinata, oltre che dal  presente  bando  di  gara,  anche  dalle
seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare  di  gara  settori
speciali - procedura ristretta o negoziata - appalti di  forniture  e
servizi sopra soglia - Ed. Gennaio 2010; - Specifica Tecnica DMM5  di
ACEA distribuzione SpA - Ed. 3, Ottobre 2009; - Scheda  Tecnica  DMM6
di ACEA distribuzione SpA - Ed. 3, Ottobre 2009; - Specifica  tecnica
n. 7/3/25 di ACEA distribuzione SpA - Ed. Febbraio 2007; -  Specifica
Tecnica DBA3 di ACEA distribuzione SpA  -  Ed.  2,  Gennaio  2009;  -
Scheda Tecnica DBA4 di ACEA distribuzione SpA - Ed. 2, Gennaio  2009;
- Lettera di invito. 
  Documenti da presentare a pena di esclusione: A pena di esclusione,
il concorrente  dovra'  presentare  la  documentazione  indicata  nel
Disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, nei giorni  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle  ore  15:00
alle ore 18:00, entro il termine di scadenza di cui al  punto  IV.3.4
del presente bando. 
  Acquisizione  documentazione   di   gara   e   informazioni   sulla
partecipazione: Il bando di gara, il disciplinare, la  documentazione
tecnica  e  la  modulistica  predisposta   da   ACEA   SpA   per   la
partecipazione,    sono    disponibili     all'indirizzo     internet
www.aceaspa.it,  sezione  fornitori,  pagina  Gare  in  corso,   link
Materiale Elettrico - P.A. DIST/E00/0198/10  e  DIST/E00/0251/10.  Il
codice etico degli appalti ACEA  ed  il  codice  etico  adottato  dal
gruppo ACEA sono disponibili all'indirizzo  internet  di  cui  sopra,
pagina  modulistica,  link   beni   e   servizi.   I   requisiti   di
partecipazione di cui al punto  III.2.1  saranno  attestati  mediante
dichiarazione sostitutiva resa, in conformita'  al  D.P.R.  445/2000,
compilando in  ogni  parte  il  modulo  predisposto  da  ACEA  SpA  e
disponibile all'indirizzo sopra riportato,  pagina  modulistica  link
beni e servizi. I requisiti di partecipazione di cui ai punti III.2.2
saranno  attestati  mediante  dichiarazione  sostitutiva   resa,   in
conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni  parte  il  modulo
predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra  riportato,
link materiale elettrico - P.A. DIST/E00/0198/10 e  DIST/E00/0251/10.
Si  precisa  che  per  l'attestazione  del  requisito  relativo  alla
corretta  posizione  contributiva  e  previdenziale   dovra'   essere
prodotto  il  modulo  recante  i   dati   relativi   alle   posizioni
contributive  dell'impresa  (modulo  DURC),  redatto  utilizzando  lo
schema  disponibile  all'indirizzo  internet  di  cui  sopra,  pagina
Modulistica link beni e servizi. ACEA SpA provvedera'  alla  verifica
tramite richiesta diretta  allo  sportello  unico  previdenziale  del
documento unico di  regolarita'  contributiva  (DURC).  Le  eventuali
dichiarazioni e documentazioni  in  lingua  straniera  devono  essere
corredate da traduzione in lingua italiana  certificata  conforme  al
testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare
ovvero da traduttore ufficiale. Il  contributo  dovuto  all'Autorita'
per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture, ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad
Euro 140,00 (Euro 70,00 + Euro 70,00) per il lotto 1  ed  Euro  40,00
(Euro 20,00 + Euro 20,00) per il lotto 2, ed i codici  identificativi
della gara  (CIG),  da  indicare  nella  causale  del  versamento  da
effettuare   all'atto   della   presentazione   dell'offerta,   sono:
0486351589 e 0486363F6D per il lotto 1, 04863737B0 e  0486379CA2  per
il lotto 2. Il  concorrente  invitato  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto
pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo  le  istruzioni
operative rivenibili al sito internet www.avcp.it. 
  Prescrizioni relative ai  soggetti  riuniti  o  da  riunirsi  (ATI,
consorzi e GEIE):  Per  i  raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi
ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7,  fatto
salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs.  163/2006.  In
caso  di  partecipazione  di  imprese  riunite   temporaneamente,   o
consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE,
si precisa che i requisiti di cui al punto  III.2.1  dovranno  essere
attestati  da  ciascun  componente  del  raggruppamento,  mentre   in
relazione ai requisiti di cui al punto III.2.2, la capogruppo  dovra'
attestare almeno il 40% di quanto richiesto al partecipante  singolo,
e le mandanti dovranno possedere almeno il 10% del requisito globale,
fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito.  Le
modalita' di presentazione della  documentazione  necessaria  per  la
partecipazione  alla  gara  e  gli  ulteriori  documenti  dovuti  dai
soggetti di cui all'art.34,comma 1,lett. b), c), d), e)  ed  f)  sono
dettagliati nel disciplinare di gara. 
  Avvalimento:  In  caso  di  avvalimento  dovra'   essere   prodotta
l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. 
  Modalita' di presentazione delle offerte: L'offerta  dovra'  essere
espressa, da parte dei concorrenti che riceveranno l'invito, mediante
indicazione dei singoli prezzi unitari per ciascun  lotto  a  cui  si
intende concorrere, compilando i moduli predisposti da  ACEA  e  resi
disponibili unitamente  alla  lettera  di  invito.  Le  modalita'  di
presentazione dell'offerta e di spedizione dei plichi sono  contenute
nel disciplinare di gara. 
  Offerte  anomale:  Il  criterio  di  individuazione  delle  offerte
anormalmente basse prescelto  dalla  stazione  appaltante  in  virtu'
della facolta' prevista dall'art. 206, comma 1) del  D.Lgs.  163/2006
con riferimento all'art. 86 del decreto stesso e' il  seguente:  sono
assoggettate a verifica tutte le offerte  che  presentano  un  valore
complessivo pari o inferiore  alla  soglia  di  anomalia  determinata
dalla media aritmetica delle offerte ammesse diminuita di un  quinto.
Al fine della valutazione di eventuali anomalie,  il  concorrente  la
cui offerta appaia anormalmente bassa sara' chiamato  a  produrre  le
proprie giustificazioni relative alle voci di prezzo  che  concorrono
alla formazione dell'importo complessivo, ai sensi degli artt.  87  e
88 del D.Lgs. 163/2006. 
  Prescrizioni ulteriori: A maggior dettaglio di quanto  indicato  al
punto II.1.4) del  presente  bando,  l'accordo  quadro  avra'  durata
annuale o fino  all'esaurimento  dell'importo  contrattuale  (qualora
tale evento si verifichi prima) e sara' stipulato con  due  operatori
per ciascun lotto. In particolare,  Acea  richiedera',  all'operatore
economico  che  abbia  offerto  il  prezzo  complessivo  piu'   basso
relativamente al singolo lotto in esame, l'allineamento delle singole
posizioni alle quotazioni unitarie in assoluto piu'  vantaggiose  per
la stazione appaltante, al fine di ottenere l'aggiudicazione del  60%
dell'importo stimato del lotto, mentre al secondo classificato  sara'
aggiudicato  il  40%  dello  stesso,  previo  allineamento.   Qualora
l'operatore interpellato non intenda allinearsi  ai  migliori  prezzi
unitari offerti per le singole posizioni, la richiesta sara'  rivolta
ai concorrenti che occupano le posizioni  immediatamente  successive,
seguendo l'ordine di  graduatoria  del  lotto.  In  caso  di  mancato
allineamento a seguito di  interpello  di  tutti  i  concorrenti,  la
fornitura sara' aggiudicata per il 60% dell'importo stimato del lotto
al  concorrente  che  inizialmente  si  era  classificato  primo   in
graduatoria, mentre per il restante 40% ACEA si riserva  la  facolta'
di dichiarare deserta la gara relativa al lotto in questione. 
  Richieste  di  chiarimenti:  Per  gli  adempimenti   amministrativi
potranno  essere  richiesti  chiarimenti  ad  ACEA   SpA   -   unita'
approvvigionamenti area energia, tramite fax al n. +39  0657993369  o
e-mail all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it, fino a 6 giorni prima
della scadenza del termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: ... 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20.5.2010. 

Il  Responsabile  U.   Approvvigionamenti,   Logistica   e   Facility
                             Management 
                           Alberto Risoldi 

 
T10BFM11290
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.