Italia-Roma: Servizi di accoglienza 2018/S 068-152135 Bando di gara - Servizi Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Cassa Depositi e Prestiti Via Goito 4 Punti di contatto: https://portaleacquisti.cdp.it All'attenzione di: Mancini Maura 00185 Roma Italia Posta elettronica: maura.mancini@cdp.it Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.cdp.it Indirizzo del profilo di committente: https://portaleacquisti.cdp.it Accesso elettronico alle informazioni: https://portaleacquisti.cdp.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://portaleacquisti.cdp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 1 punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'Oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 1 punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara europea a procedura aperta per l'affidamento dei servizi generali, di reception e di controllo accessi presso le sedi CDP di Roma (Lotto n. 1) e di Milano (Lotto n. 2) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 14: Servizi di pulizia degli edifici e di gestione delle proprieta' immobiliari Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma/Milano Codice NUTS ITC4C,ITI43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro Durata dell'accordo quadro Durata in mesi: 36 Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro Valore stimato, IVA esclusa: 2 170 423,46 EUR II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Affidamento dei servizi generali, di reception e di controllo accessi presso le sedi di Cassa depositi e prestiti su Roma (Lotto 1) e Milano (Lotto 2) II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79992000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Lotti Questo appalto suddiviso in lotti: si Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Ai sensi dell'art. 29 del Codice: l'ammontare complessivo del Lotto n. 1, stimato ai sensi dell'art. 35, comma 4, decreto legislativo n. 50/2016, per l'intera durata, compresa l'eventuale proroga di 12 mesi, pari a 1 425 467,73 EUR (oltre IVA e di cui 211,73 EUR quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso); l'ammontare complessivo del Lotto n. 2, stimato ai sensi dell'art. 35, comma 4, decreto legislativo n. 50/2016, per l'intera durata, compresa l'eventuale proroga di 12 mesi, pari a 744 955,73 EUR (oltre IVA e di cui 211,73 EUR quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso);) Valore stimato, IVA esclusa: 2 170 423,46 EUR II.2.2) Opzioni Opzioni: si Descrizione delle opzioni: Il servizio in oggetto, per entrambi i lotti, avra' una durata di 36 mesi. In ciascun lotto, la stazione appaltante si riserva, comunque, la facolta' di prorogare il contratto per un periodo di ulteriori 12 mesi agli stessi prezzi, patti e condizioni; l'esercizio di tale opzione dovra' essere comunicato da CDP almeno 30 giorni prima della relativa scadenza contrattuale. II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: Servizi generali, di reception e di controllo accessi (Roma) - C1G 7423537088 1) Breve descrizione Servizi da svolgersi presso la sede CDP di Roma - Via Goito 4. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79992000 3) Quantitativo o entita' Ai sensi dell'art. 29 del Codice, l'ammontare complessivo del Lotto n. 1, stimato ai sensi dell'art. 35, comma 4, decreto legislativo n. 50/2016, per l'intera durata, compresa l'eventuale proroga di 12 mesi, pari a 1 425 467,73 EUR (oltre IVA e di cui 211,73 EUR quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso). Valore stimato, IVA esclusa: 1 425 467,73 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 5) Ulteriori informazioni sui lotti La stazione appaltante si riserva la facolta' di prorogare il contratto per un periodo di ulteriori 12 mesi agli stessi prezzi, patti e condizioni; l'esercizio di tale opzione dovra essere comunicato da CDP almeno 30 giorni prima della scadenza contrattuale. Lotto n.: 2 Denominazione: Servizi generali, di receptione di controllo accessi (Milano) - CIG 742354464D 1) Breve descrizione Servizi da svolgersi presso la sede CDP di Milano - Via San Marco 21/A. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79992000 3) Quantitativo o entita' Ai sensi dell'art. 29 del Codice, l'ammontare complessivo del Lotto n. 2, stimato ai sensi dell'art. 35, comma 4, decreto legislativo n. 50/2016, per l'intera durata, compresa l'eventuale proroga di 12 mesi, pari a 744 955,73 EUR (oltre IVA e di cui 211,73 EUR quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso). Valore stimato, IVA esclusa: 744 955,73 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 5) Ulteriori informazioni sui lotti La stazione appaltante si riserva la facolta' di prorogare il contratto per un periodo di ulteriori 12 mesi agli stessi prezzi, patti e condizioni; l'esercizio di tale opzione dovra' essere comunicato da CDP almeno 30 giorni prima della scadenza contrattuale. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In relazione a ciascun lotto, ai sensi e nelle forme stabilite dall'art. 93, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 50/2016, il concorrente dovra' produrre una garanzia provvisoria a favore della Stazione Appaltante, pari al 2 % (due per cento) del relativo importo posto a base di gara. Si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori dettagli. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Non e ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: - le cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016, - le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. «black list» di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione in corso di validita' rilasciata ai sensi del d.m. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze ai sensi (art. 37 del d.l. 3 maggio 2010, n. 78) oppure della domanda di autorizzazione presentata ai sensi dell'art. 1, comma 17 della legge 120/2012. Ogni singolo operatore economico concorrente (anche in caso di R.T.I., consorzio), ivi inclusi i concorrenti di altro Stato membro residenti in Italia dovra', a pena di esclusione della procedura, essere in possesso del requisito di idoneita' professionale previsto dall'art. 83, comma 1, lettera a) e comma 3, del decreto legislativo n. 50/2016 ovvero iscrizione at Registro delle Imprese per le attivita' oggetto dell'appalto; per le imprese non residenti in Italia, il possesso di tale requisito dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, secondo le modalita' di cui al comma 3 dell'art. 83. III.2.2) Capacita economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del Bando, un fatturato globale non inferiore al doppio dell'importo posto a base d'asta (ossia il doppio di 1 069 100,80 EUR oltre IVA per il Lotto n. 1; 11 doppio di 558 716,80 EUR oltre IVA per il Lotto n. 2). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si rinvia al Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Aver eseguito e concluso negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o soggetti privati, n. 3 contratti di cui almeno 1 contratto di importo almeno pari all'importo complessivo posto a base di gara, al netto dell'opzione (ossia almeno pari a: 1 069 100,80 EUR oltre IVA per il Lotto n. 1; 558 716,80 EUR oltre IVA per il Lotto n. 2), aventi ciascuno ad oggetto i medesimi servizi del settore di attivita' oggetto di affidamento. Livelli minimi di capacita eventualmente richiesti: Si rinvia al Disciplinare di gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente pi u vantaggiosa in base al criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica IV.3) Informazioni di carattere amministrativo Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto (V.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 16.5.2018 - 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 17 maggio 2018 - 10:00 Luogo: Cassa depositi e prestiti S.p.A. Via Castelfidardo 1 - 00185 Roma - Italia Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti dell'operatore economico o soggetti all'uopo delegati Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari 1) Lotto n. 1 - CIG 7423537088; Lotto n. 2 - CIG 742354464D; 2) La documentazione ufficiale di gara disponibile sul sito internet https://portaleacquisti.cdp.it ; 3) Le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti al seguente indirizzo: https://portaleacquisti.cdp.it entro il 27 aprile 2018; 4) Non e ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359 codice civile Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 6) Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge; 7) Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati incluso il Capitolato tecnico; 8) CDP si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso di presentazione di una sola offerta valida ovvero, ai sensi dell'art. 95, comma 12 del decreto legislativo n. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna delle offerte risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto del Contratto; c) sospendere, reindire, annullare o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 9) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della decreto legislativo n. 196/2003 successive modifiche e integrazioni, per le esigenze concorsuali e contrattuali; 10) Per quanto riguarda le cauzioni ed eventuali ulteriori garanzie si rinvia al Disciplinare di gara; 11) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento l'Avv. Micaela M. Ortolani. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso tribunale amministrativo regionale Lazio - Roma Roma Italia VI.4.2) Presentazione di ricorsi VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 4 aprile 2018 Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. - Il responsabile per la fase di affidamento avv. Micaela Maria Ortolani TU18BFM6956