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BANDO DI GARA - LAVORI PUBBLICI 1. Oggetto. In esecuzione della Determinazione a contrarre della Dire-zione Mobilita' n. D-22/1031 del 31/08/2007, esecutiva in data 5/09/2007, e' indetta procedura aperta per l'affidamento degli interventi di adeguamento della viabilita' per l'istituzione della LAM Stazione - Ospedale Cisanello 1° lotto (app. 44/07). (CIG 0086547CD4; CUP J53D07000150004; CPV:45000000-7). L'appalto ha per oggetto una serie di interventi diretti a migliorare l'efficienza del trasporto pubblico sulla direttrice della linea Stazione FS - Ospedale Cisanello e ritorno. Al presente appalto sara' applicato il capitolato generale dei lavori pubblici di cui al D.M. Lavori Pubblici 145/2000. L'importo a base d'asta e' di Eurouro 1.235.000,00, relativo ai lavori come di seguito specificati: - cat. OG3 prevalente Euro 1.100.407,42 (di cui Euro 1.004.888,82 per lavori a misura, Euro 17.091,18 per lavori in economia, Euro 78.427,42 per oneri della sicurezza); - cat. OG10 scorporabile Euro 134.592,58 (di cui Euro 125.000,00 per lavori a misura e Euro 9.592,58 per oneri della sicurezza). 2. Finanziamento. L'appalto e' finanziato con quota parte del contributo della Regione Toscana di Euro 700.000,00. La residua quota parte del contributo di Euro 700.000,00 sara' erogata entro 45 giorni dal ricevimento da parte della Regione Toscana della documentazione attestante l'affidamento dei lavori. Pertanto si intendono integralmente richiamate le disposizioni di cui alla legge Regione Toscana n. 8/2000. 3. Termine di ultimazione dei lavori. Il tempo utile per l'ultimazione dei lavori in appalto, e' fissato in 420 giorni naturali e successivi compreso festivi e festivita', decorrenti dalla data del verbale di consegna, salvo il caso di consegna parziali, per il quale il termine decorre dall'ultimo verbale di consegna parziale. La consegna potra' avvenire per ragioni d'urgenza, ai sensi dell'art. 129, comma 1 del D.P.R. N. 554/99, prima della stipula del contratto. 4. Modalita' di pagamento. I lavori saranno pagati mediante successivi stati di avanzamento ogni qual volta l'importo dei lavori eseguiti, al netto del ribasso d'asta, comprensivi della quota relativa degli oneri per la sicurezza e al netto della ritenuta dello 0,50%, e al netto dell'importo delle rate di acconto precedenti, raggiunga un importo non inferiore a Eurouro 200.000,00 (Eurouro duecentomila/00), secondo le modalita' stabilite dall'art. 18 del capitolato speciale d'appalto. 5. Requisiti di partecipazione alla gara. Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del d. lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1 del predetto decreto, dell'art.5 della L.123/2007 e della L.383/2001 e della qualificazione per l'esecuzione di lavori pubblici, come specificata nel presente bando. L'impresa singola e le imprese che intendono riunirsi in A.T.I. possono associare altre imprese qualificate anche per categorie e importi diversi da quelli richiesti nel bando, a condizione che i lavori che queste ultime eseguiranno non superino il 20% dell'importo complessivo dei lavori e che l'impresa singola o le imprese che intendono riunirsi in A.T.I. siano in possesso delle qualificazioni relative alle categorie ed all'importo dei lavori che eseguiranno. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare in piu' di un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 34, comma 1 lett. d) ed e) del d. lgs. 163/2006, ovvero di partecipare alla gara in forma individuale, qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) del d. lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare in sede d'offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi forma, alla medesima gara. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. c) del d. lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare in sede d'offerta per quali consorziati il consorzio concorre; e' vietata la partecipazione alla gara dei consorziati del consorzio stabile. Non possono altresi' partecipare imprese che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. Saranno inoltre esclusi i concorrenti le cui offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. Le imprese dei paesi appartenenti all'U.E. possono partecipare in base alla documentazione, prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi, del possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione alle gare delle imprese italiane. L'attestazione SOA dovra' essere integrata, a pena di esclusione, della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita' aziendale. Non saranno tenute in considerazione certificazioni o dichiarazioni diverse dall'integrazione sopra indicata, quantunque rilasciate da soggetti accreditati. 5.1 Requisiti delle imprese singole che intendono qualificarsi nella categoria prevalente OG3. Possono partecipare alla gara le imprese in possesso di attestato di qualificazione nella categoria OG3 per la III°classifica di importo (fino a Eurouro 1.032.913). Le imprese, cosi' qualificate, non possono eseguire direttamente le lavorazioni relative alla categoria OG10. Le lavorazioni appartenenti a detta categoria devono essere subappaltate ad imprese aventi la relativa qualificazione. 5.2 Requisiti delle imprese singole che intendono qualificarsi nella categoria prevalente OG3 e nella categoria scorporabile OG10. Possono partecipare alla gara le imprese in possesso di attestato di qualificazione nella categoria OG3 per la III°classifica di importo (fino a Eurouro 1.032.913) e nella categoria OG10 per la prima classifica d'importo (fino a Eurouro 258.228). 5.3 Requisiti delle A.T.I. Le imprese riunite possono partecipare incrementando di un quinto la propria classifica d'importo, a condizione che l'impresa che si avvalga di questa facolta' sia qualificata per la categoria richiesta e per una classifica d'importo di almeno un quinto dell'importo a base d'asta. Allo scopo di consentire un piu' ampio confronto concorrenziale non e' ammessa la partecipazione in A.T.I. di due o piu' imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti di partecipazione alla gara pena l'esclusione dalla gara stessa della A.T.I. cosi' composta. 5.3.1. Requisiti delle A.T.I. di tipo orizzontale. Nel caso di associazione temporanee di imprese di tipo orizzontale, i requisiti richiesti al par. 5.1 per l'impresa singola devono essere posseduti dalla mandataria per almeno il 40%; la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalla/e mandante/i, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. L'impresa mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura maggioritaria. 5.3.2. Requisiti delle A.T.I. di tipo verticale. Nel caso di partecipazione di imprese riunite in raggruppamenti di tipo verticale l'impresa capogruppo dovra' essere in possesso dei requisiti previsti ai par. 5.2 con riferimento alla categoria prevalente, mentre la mandante dovra' essere in possesso dell'attestazione nella categoria OG10. 5.3.3. Requisiti delle A.T.I. di tipo misto.Ai sensi dell'art.37, comma 6 del d. lgs. 163/2006, e' ammessa l'integrazione verticale tra imprese riunite orizzontalmente per l'assunzione dei lavori nella categoria prevalente e/o nella categoria scorporabile. Le imprese riunite orizzontalmente per l'assunzione dei lavori della categoria prevalente devono essere in possesso dei requisiti sopra previsti, con riferimento alla categoria prevalente, al par. 5.3.2 per la capogruppo delle A.T.I. di tipo verticale. Tali requisiti devono essere posseduti per almeno il 40% dall'impresa capogruppo e per la restante percentuale cumulativamente dalla/e mandanti riunite orizzontalmente per la categoria prevalente, ciascuna delle quali deve possederli almeno per il 10%. L'impresa mandataria deve possedere detti requisiti in misura maggioritaria. Le imprese mandanti riunite orizzontalmente per l'assunzione dei lavori della categoria scorporabile devono essere in possesso dei requisiti previsti con riferimento alla categoria scorporabile al par. 5.3.2 per le mandanti delle A.T.I. di tipo verticale. Una delle imprese riunite orizzontalmente per la categoria scorporabile deve essere in possesso dei requisiti prescritti per almeno il 40%, la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalla/e altra/e mandanti riunite orizzontalmente per la categoria scorporabile. Ciascuna di esse deve possedere tali requisiti almeno per il 10%. La capogruppo deve essere una delle imprese riunite orizzontalmente per quanto concerne la categoria prevalente o l'impresa singola che assumera' la categoria prevalente. 5.4. Requisiti dei consorzi. I requisiti di ammissione alla gara per i consorzi di cui art. 34, comma 1 lett. b) e c) del d.lgs 163/2006 devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole imprese consorziate. Per i consorzi di concorrenti di cui alla lett. e) del richiamato art. 34 i requisiti devono essere riferiti alle singole imprese consorziate in conformita' a quanto previsto per le riunioni di concorrenti. Allo scopo di consentire un piu' ampio confronto concorrenziale non e' ammessa la partecipazione di consorzi di imprese, costituiti ai sensi dell'art. 2602 c.c., nei casi in cui due o piu' delle singole imprese consorziate siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti di partecipazione alla gara pena l'esclusione dalla gara stessa del consorzio cosi' composto. 6. Avvalimento. Ai sensi dell'art. 49 d. lgs 163/2006 le imprese singole o consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del d. lgs 163/2006 possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo, avvalendosi anche dei requisiti di un altro soggetto dimostrabili con l'attestazione SOA dello stesso, come meglio specificato nelle Istruzioni per l'avvalimento. 7. Modalita' di partecipazione. Le imprese interessate devono presentare la domanda di partecipazione e le offerte, attenendosi alle istruzioni messe a disposizione dall'Amministrazione, atti ai quali integralmente si rinvia per le modalita' di partecipazione. Il bando, le istruzioni necessarie alla partecipazione alla gara e gli elaborati progettuali sono disponibili sulla rete civica del Comune di Pisa (www.comune.pisa.it/gare-lavori). Il bando e le istruzioni possono, altresi', essere: - ritirati presso l'URP, Ufficio Relazioni con il pubblico (tel. 050-910210) in Pisa Lungarno Galilei n. 43 (lunedi' - mercoledi' - venerdi' ore 8.30-12.30, martedi' e giovedi' ore 8.30-12.30 e ore 15.00-17.00), previo pagamento di Eurouro 8,50; - oppure richiesti via fax (050-910933). Nella richiesta dovra' essere: - identificato l'appalto (appalto LLPP 44/07); - allegata copia del versamento delle spese di spedizione pari a Eurouro 8,50 piu' Eurouro 8,50 per le spese di riproduzione. Il versamento potra' essere effettuato secondo una delle seguenti modalita': - a mezzo vaglia postale intestato a Comune di Pisa - Tesoreria Comunale; - a mezzo bollettino di C/C postale n. 13459565 intestato a Comune di Pisa - Servizio di Tesoreria, - a mezzo assegno circolare non trasferibile intestato a Comune di Pisa - Tesoreria Comunale. La documentazione di gara sara' inviata tramite posta celere all'indirizzo specificato dall'impresa, con spese e conseguente rischio di ricevimento a carico del destinatario. I plichi indirizzati all'Ufficio Gare del Comune di Pisa, devono pervenire esclusivamente per posta o a mano all'Ufficio Protocollo, posto in Lungarno Galilei, 43, negli orari di apertura al pubblico (lunedi', mercoledi' e venerdi' ore 8.30 - 12.30, martedi' e giovedi' ore 8.30 -12.30 e ore 15,00 - 17,00) entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 28/11/2007. 8. Aggiudicazione. In seduta pubblica il giorno 29/11/2007, alle ore presso la sede comunale, in presenza del Dirigente della Direzione interessata o chi per esso, si procedera' all'espletamento della gara. Trattandosi di progetto redatto a misura, l'aggiudicazione verra' disposta in via provvisoria con il criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi unitari posto a base d'asta, ai sensi dell'art. 82, comma 1, lett. a) del d.lgs. 163/2006. La soglia di anomalia sara' determinata secondo quanto dispone l'art. 86, comma 1, d.lgs. 163/2006. Le offerte che presentano una percentuale pari o superiore alla soglia di anomalia verranno escluse automaticamente ai sensi dell'art. 122, comma 9 del d.lgs. 163/06. Qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore a 5, l'amministrazione procedera' alla valutazione della congruita' delle offerte che in base ad elementi specifici appaiano anormalmente basse ai sensi dell'art. 86, commi 3 e 4 del d.lgs. 163/2006. Non sono ammesse offerte in aumento. L'amministrazione si riserva la facolta' di non procedere ad alcuna aggiudicazione, di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, non far luogo alla gara o prorogarne i termini senza che le imprese possano accampare alcun diritto. 9 Subappalto. E' consentito l'affidamento in subappalto o in cottimo nei limiti del 30% dell'importo della categoria OG 3 e della categoria scorporabile OG10 per intero. Le lavorazioni scorporabili OG10 non possono essere eseguite dalle imprese aggiudicatarie se prive della relativa qualificazione. In tal caso dovranno essere subappaltate ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Saranno pertanto esclusi i concorrenti, privi di idonea qualificazione, che non abbiano indicato il subappalto di dette categorie. In caso di subappalto o affidamento in cottimo di parte dei lavori e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri confronti copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti via via dall'aggiudicatario stesso al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 10 Cauzioni e garanzie. Le imprese partecipanti alla gara devono prestare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta con le modalita' indicate nelle istruzioni predisposte dall'Amministrazione. L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare le seguenti garanzie: 1) una cauzione definitiva nella misura del 10% dell'ammontare netto contrattuale, aumentata come previsto dall'art. 113, comma 1, d.lgs.163/2006; 2) una polizza di assicurazione per danni in corso di esecuzione dei lavori. La somma assicurata e' pari a: - all'importo contrattuale, oltre i.v.a., per tutti i danni materiali e diretti subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione delle opere oggetto dell'appalto, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori (partita 1: opere ed impianti permanenti e temporanei); - Eurouro 100.000,00 per tutti i danni materiali e diretti subiti dalla stazione appaltante nel corso dell'esecuzione dei lavori a causa del danneggiamento o della distruzione delle opere preesistenti poste nel luogo di esecuzione dei lavori e causate o comunque connessi alla realizzazione delle lavorazioni oggetto dell'appalto (partita 2: opere preesistenti); - Euro 100.000,00 per le spese necessarie per demolire sgomberare e trasportare alla piu' vicina discarica autorizzata disponibile i residui delle cose assicurate a seguito di sinistro indennizzabile, nonche' il rimborso dello smaltimento dei residui delle cose assicurate (partita 3: demolizione e sgombero). La polizza deve inoltre coprire le responsabilita' civili del Stazione Appaltante per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, con massimale per sinistro di Eurouro 500.000,00 ed in particolare deve coprire il danneggiamento a cose di proprieta' di terzi in conseguenza di un fatto connesso con la realizzazione delle opere oggetto dell'appalto verificatosi nel luogo di esecuzione dei lavori e nel corso degli stessi; 4) una fideiussione a garanzia del pagamento della rata di saldo, con decorrenza dalla data del collaudo, ed entro i novanta giorni successivi. La somma assicurata e' data dall'ammontare della rata a saldo maggiorata del tasso di interesse legale applicato al periodo di due anni intercorrenti fra il collaudo provvisorio e quello definitivo. 11. Altre informazioni. L'impresa resta vincolata alla propria offerta per 180 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte. Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare la prova del versamento, del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, forniture e servizi (deliberazione del 10/01/2007), che diventa, pertanto, condizione di ammissibilita' alla gara. Il CIG (codice identificativo gara) che identifica la procedura nel SIMOG e' 0086547CD4. La forma contrattuale prevista per la stipula del presente contratto e' quella pubblico-amministrativa. L'Amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. L'affidamento avviene alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dal soggetto progressivamente interpellato, sino al quinto migliore offerente in sede di gara (art. 140 d.lgs. 163/2006). Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40. 50127 Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 60 giorni ai sensi della L. 1034/71. Ulteriori informazioni relative alle modalita' di svolgimento della gara sono riportate nelle istruzioni messe a disposizione delle imprese o possono essere richieste al call center (tel. 840121212). Per informazioni di carattere tecnico rivolgersi al progettista Ing. Bonicoli (tel. 050/910269, e-mail d.bonicoli@comune.pisa.it). Responsabile del procedimento: Ing.Gilda Greco. Il Funzionario Responsabile Ufficio Gare: (Dr.ssa Giovanna Bretti) T-07BFF3946 (A pagamento).