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Bando di gara - Procedura aperta 1) STAZIONE APPALTANTE: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Interregionale alle OO.PP. per la Campania - il Molise - la Puglia - la Basilicata - sede coordinata di Bari, giusta convenzione n. 24/2013/04.10.404 di rep. in data 22.03.2013 stipulata con ARCUS spa. 2) PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi del D.lg. 163/2006 e s.m.i. 3) FORMA DEL CONTRATTO: pubblico-amministrativa. Le spese relative alla stipulazione del contratto sono a carico dell'aggiudicatario. 4) DESCRIZIONE DEI LAVORI E LUOGO DI ESECUZIONE: Lavori di restauro e adeguamento funzionale della chiesa dell'ex convento di San Francesco della Scarpa di Bari in uso alla Soprintendenza BSAE della Puglia e di proprieta' demaniale. Verbale di validazione in data 15.10.2014 - Determina a contrarre n. 512/RI del 25.03.2015 - CIG 6162130E87 - CUP D96F12000110001 5) IMPORTO A BASE D'APPALTO: € 515.974,00 di cui: - € 490.598,00 per lavori a misura da assoggettare a ribasso; - € 37.486,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; CATEGORIA PREVALENTE: OG2 - importo pari a € 163.555,00 - classifica I CATEGORIE SCORPORABILI Subappaltabili nella misura del 30%: OS 28 - importo pari a € 148.974,00 - classifica I o requisiti ex art. 90 D.P.R. 207/2010. OS 30 - importo pari a € 150.123,00 - classifica I Sono ammessi anche i concorrenti in possesso di attestato SOA per la categoria OG 11 - classifica I, anziche' in possesso di attestato SOA per categoria OS28 e OS30. CATEGORIA SCORPORABILE Subappaltabile nella misura del 100%: OS 2 A € 53.993,00 6) TERMINE DI ESECUZIONE E PENALE: 180 (centottanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna; per ogni giorno di ritardo sara' applicata una penale pari all'1 per mille dell'importo contrattuale. 7) SOGGETTI AMMESSI: Sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei lavori i soggetti di cui all'art. 34 del D.lg. 163/2006 e s.m.i. in possesso dei requisiti di cui agli artt. 35, 36, 37, 38 e 40 del predetto Decreto Legislativo. 8) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: I concorrenti devono possedere, altresi', al momento dell'offerta, attestato rilasciato da societa' di attestazione SOA, di cui al D.P.R. 207/2010 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita', per categorie e classifiche adeguate ai lavori in appalto (e' ammessa la partecipazione con la categoria OG 11 classifica I, anziche' OS 28 e OS 30) ovvero, per la categoria OS 28 il concorrente deve possedere i requisiti di cui all'art. 90 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. e precisamente: a. importo lavori analoghi a quelli della predetta categoria, eseguiti direttamente nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, non inferiore all'importo dei lavori della stessa categoria; b. costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% dell'importo dei lavori da eseguire; c. adeguata attrezzatura tecnica. Il periodo di attivita' documentabile, relativamente alle lettere b. e c., e' quello relativo ai migliori cinque anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara. 9) AVVALIMENTO: il concorrente singolo, consorziato o raggruppato ai sensi dell'art. 34 del D.lg.163/2006 e s.m.i. puo' avvalersi di altro soggetto ai sensi dell'art. 49 del predetto decreto legislativo. In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare a pena di esclusione, la ulteriore documentazione come prescritta nel disciplinare di gara. 10) PROGETTO E DISCIPLINARE DI GARA possono essere visionati all'indirizzo indicato al punto 1 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,30 alle 11,30. Il progetto e' disponibile anche in formato digitale. La copia e' a cura degli interessati che dovranno essere muniti di idoneo supporto informatico (pen-drive). 11) GARANZIE: Le garanzie di esecuzione e coperture assicurative sono disciplinate dagli artt. 75 e 113 del D.lg. 163/2006 s.m.i. Ai sensi dell'art. 129 del D.lg. 163/2006 e s.m.i., la somma da assicurare per le opere oggetto dell'appalto sara' pari all'importo del contratto; la garanzia anche per i danni da esecuzione alle opere preesistenti per l'importo e' stabilita in € 1.000.000,00. Il massimale per l'assicurazione per la garanzia di RC ammonta a € 500.000,00. 12) MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: offerte, documenti e dichiarazioni indicati nel disciplinare di gara devono pervenire esclusivamente all'indirizzo indicato al punto I) perentoriamente ed a pena di esclusione entro le ore 13 del giorno 18.05.2015. Si procedera' all'esclusione nel caso manchi o risulti incompleto qualcuno di tali documenti. La gara sara' esperita presso questa Amministrazione in via Dalmazia 70/B il giorno 20.05.2015 alle ore 9,30. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i rappresentanti legali dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. 13) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 gg. dalla data di espletamento della gara. 14) FINANZIAMENTO E PAGAMENTI: L'intervento e' finanziato con fondi Arcus. I pagamenti saranno effettuati da questo Provveditorato con rate d'acconto pari ad € 100.000,00 ad eccezione della prima rata d'acconto che sara' corrisposta allorche' il credito dell'appaltatore raggiunga la cifra di € 75.000,00 secondo le prescrizioni del CSA. E' prevista corresponsione dell'anticipazione fino al 20% dell'importo contrattuale, previo accredito da parte di ARCUS. 15) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'aggiudicazione dell'appalto e' determinata con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi ai sensi degli artt. 81, 82 co. 2 lett. a), 86 e 122 comma 9 del D.lg. 163/2006 e s.m.i. Si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 86 predetto. Nel caso di offerte in numero inferiore a dieci trovera' applicazione l'art. 86 co.3; in caso di offerte in numero inferiore a cinque non si Procedera' ad esclusione automatica e trovera' applicazione l'art. 86 co.3 predetto. La stazione appaltante si riserva di verificare, se del caso, per l'aggiudicatario la congruita' delle offerte anche sotto il profilo del costo del personale e delle misure di sicurezza aziendale. Il costo della manodopera e' stimato in € 140.445,16. 16) ALTRE INFORMAZIONI: 1. Si applica l'art. 40 comma 7 del D.lg. 163/2006 e s.m.i.. 2. I documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. L'eventuale subappalto e' disciplinato dall'art. 118 D.lg. 163/2006 e s.m.i. ai sensi del comma 3 del predetto articolo 118, l'aggiudicatario deve trasmettere entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. A norma dell'art. 15 della legge n. 180/2011 copia delle fatture quietanzate dovra' essere prodotta anche per i subcontratti di fornitura. Qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanzate del subappaltatore, del cottimista e del fornitore entro il predetto termine, la stazione appaltante sospendera' il successivo pagamento a favore degli affidatari. In caso di subappalto delle opere specialistiche OS 28 e OS30 e' previsto il pagamento diretto ai subappaltatori. In tal caso l'appaltatore dovra' trasmettere entro 20 gg. dalla data di ciascun SAL una comunicazione che indichi la parte dei lavori eseguiti dai subappaltatori o dai cottimisti, specificando i relativi importi e la proposta motivata di pagamento (cfr. art. 6 CSA - § Subappalto). 3. Trova applicazione la normativa in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge n. 136/2010 e s.m.i 4. L'Amministrazione si avvarra' delle facolta' di cui agli artt. 37 co.18 e 140 del D.lg. 163/2006 e s.m.i. 5. E' esclusa la competenza arbitrale - Competente per le procedure di ricorso: TAR Puglia - Bari 6. Si rammenta che trova applicazione l'art. 38 co. 2 bis del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e che la sanzione pecuniaria, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria, e' stabilito nella misura di € 1.000,00. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Dott. Ing. Lorenza Dell'Aera. Tel. 080 - 5552291. Il presente bando e' pubblicato su GURI - 5ª serie speciale contratti pubblici all'Albo Pretorio del Comune di Bari, affisso all'Albo di questo Istituto; viene, pubblicato unitamente al relativo disciplinare di gara sui siti Internet agli indirizzi: http://www.serviziocontrattipubblici.it/ www.provveditoratooopppuglia.it Bari, 2 aprile 2015 Il provveditore dott. ing. Vittorio Rapisarda Federico TC15BFC5829