Avviso di aggiudicazione di appalto Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale della Guardia di Finanza - Direzione Approvvigionamenti, III Sezione - I Drappello, viale XXI Aprile n. 51 - 00162 Roma (Italia), Cap. Gianmarco Cosimo Di Lorenzo; telefono +39 0644223923; fax +39 0644223999; posta elettronica: DiLorenzo.GianmarcoCosimo@gdf.it - Indirizzo internet: www.gdf.gov.it - PEC RM0010670p@pec.gdf.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero; Ordine pubblico e sicurezza. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara, ai sensi dell'art. 63, comma 2, lettera b) del decreto legislativo n. 50/2016, per il supporto tecnico logistico «integrato» al fine di garantire i necessari servizi di assistenza al sistema di missione denominato «ATOS P/N 2014215V0100 AA» installato sui velivoli ATR42MP del Corpo. CIG: 764539183C. Determina a contrarre n. 290939/18/653 del 3 ottobre 2018. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: presso gli stabilimenti della ditta o le basi operative di assegnazione degli aeromobili. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La societa' Leonardo S.p.A. - Divisione Sistemi Avionici e Spaziali, in quanto esclusivista e titolare dei diritti di progettazione e produzione del sistema ATOS, nonche' unico soggetto economico in possesso delle licenze commerciali per la vendita, la manutenzione e la fornitura del correlato supporto tecnico logistico del sistema in rassegna. II.1.5) CPV: vocabolario principale: 35712000. II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.2.1) Valore finale totale degli appalti: € 4.800.000,00, non imponibile all'I.V.A. ai sensi dell'art. 8-bis del D.P.R. n. 633/72. Sezione IV) Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: negoziata senza indizione di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. Sezione V) Aggiudicazione dell'appalto. Denominazione: acquisizione servizi di supporto tecnico logistico «integrato» al fine di garantire i necessari servizi di assistenza al sistema di missione denominato «ATOS P/N 2014215V0100 AA» installato sui velivoli ATR42MP del Corpo. V.1) Data della decisione dell'aggiudicazione dell'appalto: 5 novembre 2018. V.2) Informazioni sulle offerte: numero di offerte ricevute: una. V.3) Nome e recapito dell'operatore economico aggiudicatario: «Leonardo S.p.A.», piazza Monte Grappa n. 4 - 00195 Roma (RM), posta elettronica certificata: sistemiavioniciespaziali@pec.leonardocompany.com - indirizzo internet www.leonardocompany.com - telefono 06/324731; fax 06/3208621. V.4) Informazioni sul valore dell'appalto: valore totale inizialmente stimato e valore finale totale dell'appalto: € 4.800.000,00, non imponibile all'I.V.A. ai sensi dell'art. 8-bis del D.P.R. n. 633/72. V.5) E' possibile che il contratto venga subappaltato: no. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: no. VI.2) Informazioni complementari: motivazioni della scelta della procedura negoziata senza pubblicazione di un, bando di gara: tecniche e connesse alla tutela diritti esclusivi. La Leonardo S.p.A. - Divisione Sistemi Avionici e Spaziali, in quanto esclusivista e titolare dei diritti di progettazione e produzione del sistema ATOS, nonche' unico soggetto economico in possesso delle licenze commerciali per la vendita, la manutenzione e la fornitura del correlato supporto tecnico logistico del sistema in rassegna. Data di trasmissione dell'avviso alla commissione: 12 dicembre 2018. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia, n. 189 - 00196 - Roma (Italia); telefono +39 06328721, fax +39 0632872310. VI.3.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di Finanza, Direzione Approvvigionamenti - III Sezione - viale XXI Aprile n. 51 - 00162 Roma (Italia); telefono +39 0644223923; fax +39 0644223999; posta elettronica: DiLorenzo.GianmarcoCosimo@gdf.it - indirizzo internet www.gdf.gov.it - PEC RM0010670p@pec.gdf.it VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 17 dicembre 2018. Il capo del IV reparto gen. b. Piero Iovino TU18BGA28181