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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: REGIONE TOSCANA - SOGGETTO AGGREGATORE - Settore Contratti - via di Novoli 26 Firenze - indirizzo internet: www.regione.toscana.it - punti di contatto: ESTAR - Dipartimento ABS - Area Divisione Servizi, Beni Economali, Arredi - UOC Servizi Vari Tecnico Amministrativi, Via A. Cocchi 7/9 - Loc. Ospedaletto - 56121 Pisa (Italia), tel. 0508662658/648. I.3) documentazione di gara disponibile all'indirizzo: - http://start.e.toscana.it/rt-aggregatore - Le offerte vanno inviate all'indirizzo: http://start.e.toscana.it/rt-aggregatore - I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta finalizzata alla stipula di un accordo quadro con unico operatore ex art 54 co 3 d lgs 50/2016 per l'affidamento dei servizi di lavanolo, sterilizzazione ed altri servizi connessi per le Aziende/Enti del Servizio Sanitario Regionale. Per i lotti 1 e 3 e' prevista la realizzazione di lavori e servizi di architettura e ingegneria. II.1.2) Codice CPV principale: 98310000-9 - 85100000-0) II.1.3) Tipo di appalto: Servizi - II.1.5) Valore totale stimato: quadro economico complessivo dell'accordo quadro: € 407.940.000,00 IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: suddivisione in n. 4 lotti. Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti II.2.1) Descrizione lotti: A) lotto n. 1 Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Azienda USL Toscana Centro e Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer, importo a base d'asta Euro 195.460.000,00 i.e., (di cui Euro 74.274.000,00 i.e. per costi manodopera) - quadro economico Euro 293.190.000,00 i.e.; B) lotto n. 2 Azienda USL Toscana Nord Ovest, importo a base d'asta Euro 26.450.000,00 i.e. (di cui Euro 8.464.000,00 per costi manodopera) - quadro economico Euro 39.675.000,00 i.e.; C) lotto n. 3 Azienda USL Toscana Sud Est, importo a base d'asta Euro 32.900.000,00 i.e. (di cui Euro 10.528.000,00 i.e. per costi manodopera) - quadro economico Euro 49.350.000,00 i.e; D) lotto n. 4 Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, importo a base d'asta Euro 17.150.000,00 i.e. (di cui Euro 5.488.000,00 i.e. per costi manodopera) - quadro economico Euro 25.725.000,00 i.e. Oneri per la sicurezza pari a zero, come da DUVRI ricognitivo allegato alla documentazione di gara. Trattandosi di accordo quadro, tutti gli importi non sono in alcun modo vincolanti per la Stazione Appaltante e per le Amministrazioni contraenti - II.2.3) Luogo di esecuzione: intero territorio della Regione Toscana (sedi delle Amministrazioni contraenti secondo le definizioni riportate nella documentazione di gara) - II.2.5) criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nella documentazione di gara - II.2.7) durata del contratto: l'Accordo quadro stipulato per ogni singolo lotto avra' durata di 9 anni a partire dalla data di stipula, mentre i contratti attuativi non potranno avere una durata eccedente quella dell'Accordo Quadro, secondo le modalita' indicate nel capitolato normativo. II.2.10) sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: adesioni/estensioni/integrazioni/proroga nei limiti e secondo le modalita' stabilite nella documentazione di gara. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO, E TECNICO III.1.1) abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione al Registro delle Imprese o in uno dei Registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE - l'Operatore Economico deve dichiarare la non sussistenza di cause di esclusione di cui all'art 80 del d lgs 50/2016 e s.m.i. III.1.2) capacita' economica e finanziaria: fatturato medio annuo, netto IVA, nel settore oggetto di appalto. Il requisito dovra' essere posseduto secondo le modalita' ed i limiti specificati nel disciplinare di gara. III.1.3) capacita' tecnica: per i lavori e per i servizi di progettazione (previsti per i lotti nn. 1 e 3), e' richiesto che gli Operatori Economici siano in possesso di idonee attestazioni SOA e dei requisiti indicati nel disciplinare di gara. SEZIONE IV PROCEDURA - IV.1.1) tipo di procedura: aperta IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte: 07/05/2019 ore 15:00. IV.2.4) lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.2.6) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni. IV.2.7) modalita' di apertura delle offerte: data: 09/05/2019 - ore 10:00 - sede Estar Pisa, via Cocchi 7 - Pisa. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: incaricati degli Operatori Economici concorrenti con mandato, procura o delega. SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: - Garanzia a corredo dell'offerta (cauzione provvisoria) pari ad € 3.909.200,00 per lotto 1, € 529.000,00 per lotto 2, € 658.000,00 per lotto 3 ed € 343.000,00 per lotto 4, con le modalita' di cui al disciplinare di gara - Garanzia per l'esecuzione del contratto (cauzione definitiva) con le modalita' indicate nel capitolato normativo. - Finanziamento a carico dei bilanci delle Amministrazioni contraenti. - Procedura indetta con determinazioni n. 1828 del 19/12/2018 e n. 1829 del 19/12/2018 - CODICI CIG: lotto n. 1: 774386036E, lotto n. 2: 7743875FCB, lotto n. 3: 7743975255, lotto n. 4: 7744007CBA. - Nel rispetto dei principi comunitari in materia di valorizzazione e tutela delle esigenze sociali, ed ai sensi degli artt 30 e 50 del d lgs 50/2016 e s.m.i. e della DGRT n. 433/2015, i contratti attuativi stipulati dalle Amministrazioni contraenti in adesione all'accordo quadro, saranno sottoposti all'osservanza delle disposizioni in materia di cessazione/cambio di appalto e di salvaguardia dell'occupazione, secondo le modalita' stabilite nel capitolato normativo e nel disciplinare. - Soccorso istruttorio, avvalimento e subappalto secondo le modalita' previste dalla documentazione di gara - Sopralluogo obbligatorio secondo le modalita' previste dalla documentazione di gara VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 20/12/2018. Il responsabile unico del procedimento dott.ssa Lucia Sabbatini TX18BFD28202