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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Toscana - Soggetto Aggregatore - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Persona di contatto: dott. Paolo Pantuliano (RUP), Dott. Francesco Bavetta, e-mail: soggetto.aggregatore@regione.toscana.it, tel. 0554384007; Gestore sistema telematico: I-Faber SpA Divisione Pleiade, e-mail: infopleiade@i-faber.com, tel.: 0556560174; Fax: +390554385005. Codice NUTS: ITI14. Indirizzi internet: Indirizzo principale (URL): http://www.regione.toscana.it; Indirizzo del Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente; I.2) Appalto congiunto: No. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Servizi integrati di manutenzione, conduzione, gestione immobili ed impianti in uso a Regione Toscana, Agenzie Regionali, Enti Dipendenti ed Enti del Servizio Sanitario Regionale. II.1.2) Codice CPV principale: 50700000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. I.1.4) Breve descrizione: Il presente appalto e' finalizzato a stipulare un accordo quadro, unico operatore, avente ad oggetto i "Servizi integrati di manutenzione, conduzione e gestione immobili e impianti in uso a Regione Toscana, Agenzie regionali, Enti dipendenti ed Enti del Servizio Sanitario Regionale". I servizi integrati di manutenzione, conduzione e gestione (manutenzione preventiva, correttiva e verifiche tecniche); prestazioni extracanone (interventi di miglioramento, di riqualificazionee di efficientamento); servizi accessori (servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria e affini, anagrafica tecnica, manutenzione su beni mobili, presidio aggiuntivo). All'Accordo quadro possono aderire le seguenti Amministrazioni: Regione Toscana, Agenzie Regionali, Enti dipendenti ed Enti del Servizio Sanitario regionale. II.1.5) Valore Totale Stimato, Iva esclusa: euro 471.300.000,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. La gara e' suddivisa in sette lotti territoriali. Le offerte vanno presentate per un numero massimo di 7 lotti. II.2.2) Codici CPV supplementari: No. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITI1 (TOSCANA). Luogo principale di esecuzione: Firenze e provincia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: i Servizi integrati di manutenzione, conduzione e gestione immobili e impianticomprendono i servizi di manutenzione, conduzione e gestione (manutenzione preventiva, correttiva, verifiche tecniche), le prestazioni extracanone (interventi di miglioramento, di riqualificazione e diefficientamento), i servizi accessori (servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria e affini, manutenzione su beni mobili, presidio aggiuntivo). Lotto 1 - Area Centro 1 rivolto a: Azienda ospedaliero Universitaria di Careggi (AOUC); Istituto per lo Studio,la Prevenzione e la Rete Oncologica (ISPRO); Ente di Supporto Tecnico-Amministrativo Regionale (ESTAR) sedi di Firenze e provincia. Valore totale stimato IVA esclusa euro 53.650.000,00. L'importo massimo del lotto comprensivo delle opzioni e' di euro 69.650.000,00. L'importo del lotto, comprensivo delle opzioni e dei servizi analoghi e' di euro 123.300.000,00 -CIG: 772232475B. Lotto 2 - Area Centro 2 rivolto a: Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer (Meyer); Regione Toscana Giunta regionale per le sedi ubicate nelle province di Firenze, Prato, Pistoia; Regione Toscana Consiglio regionale; Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana (ARPAT) per le sedi ubicate nelle province di Firenze, Prato, Pistoia; Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura (ARTEA) per le sedi di Firenze e provincia; Agenzia Regionale di Sanita' della Toscana (ARS) sede di Firenze, Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana (IRPET) sede di Firenze; Centro Gestione Rischio Clinico (GRC) sede di Firenze; Toscana Promozione Turistica sede di Firenze; altri enti ed amministrazioni (comprese societa' in house partecipate da Regione Toscana) - esclusi enti locali e loro associazioni, consorzi o societa' - che hanno sede nelle province di Firenze, Prato e Pistoia. Valore totale stimato IVA esclusa euro 33.350.000,00. L'importo massimo del lotto comprensivo delle opzioni e' di euro 43.350.000,00. L'importo del lotto, comprensivo delle opere e dei servizi analoghi e' di 76.700.000,00 - CIG 77223561C5. Lotto 3 - Area Nord Ovest 1 rivolto a: Azienda Unita' Sanitaria Locale Nord-Ovest (AUSL NORD); Fondazione Toscana G.Monasterio (FTGM); Ente di Supporto Tecnico-Amministrativo Regionale Regionale (ESTAR) sedi di Pisa e provincia; Regione Toscana Giunta regionale per le sedi ubicate nelle province di Livorno,Pisa, Massa-Carrara, Lucca; terre Regionali Toscane sedi di Pisa e Provincia; Agenzia Regionale per il Diritto allo Sudio Universitario (ARDSU) per le sedi ubicate nelle province di Pisa e Massa-Carrara; altri enti ed amministrazioni (comprese societa' in house partecipate da Regione Toscana) - esclusi enti locali e loro associazioni, consorzi o societa' - che hanno sede nelle province di Livorno, Pisa, Massa-Carrara, Lucca. Valore totale stimato euro 33.350.000,00 IVA esclusa. L'importo massimo del lotto comprensivo delle opzioni e' di euro 43.350.000,00 - CIG: 77223794BF. Lotto 4 - Area Nord Ovest 2 rivolto a: Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana (ARPAT) per le sedi ubicate nelle province di Livorno, Pisa, Massa-Carrara, Lucca. Valore totale stimato euro 50.750.000,00 IVA esclusa. L'importo massimo del lotto comprensivo delle opzioni e' di euro 65.750.000,00 - CIG: 7722394121. Lotto 5 - Area Sud Est 1 rivolto a: Azienda Ospedaliero Universitaria Senese; Ente di Supporto Tecnico-Amministrativo Regionale (ESTAR) sedi di Siena e provincia; Agenzia Regionale per la Protezione Ambientaledella Toscana (ARPAT) per le sedi ubicate nelle province di Arezzo, Grosseto e Siena; Terre Regionali Toscaneper le sedi ubicate nelle province di Arezzo e Grosseto. Valore totale stimato euro 42.050.000,00, IVA esclusa. L'importo massimo del lotto comprensivo delle opzioni e' di euro 54.550.000,00 - CIG 77224249EO. Lotto 6 - Area Sud Est 2 rivolto a: Azienda Unita' Sanitaria Locale Sud-Est (AUSL SUD-EST) per le sedi ubicatenelle province di Siena e Grosseto; Regione Toscana Giunta regionale per le sedi ubicate nelle provinceArezzo, Grosseto e Siena; altri enti ed amministrazioni (compresi societa' in house partecipate da RegioneToscana) - esclusi enti locali e loro associazioni, consorzi o societa' - che hanno sede nelle province di Arezzo,Grosseto e Siena. Valore totale stimato euro 42.050.000,00 IVA esclusa. L'importo massimo del lotto comprensivo delle opzioni e' di euro 54.550.000,00 - CIG 77224363C9. Lotto 7 - Area Sud Est 3 rivolto a: Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ARDSU) per le sedi ubicate nelle province di Arezzo e Siena; Azienda Unita' Sanitaria Locale Sud-Est (AUSL SUD-EST) per le sedi ubicate nella Provincia di Arezzo. Valore totale stimato euro 40.600.000,00 IVA esclusa. L'importo massimo del lotto comprensivo delle opzioni e' di euro 53.100.000,00 - CIG 77224520FE. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto in mesi: 72. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: Regione Toscana Soggetto Aggregatore, durante il periodo di efficacia dell'Accordo quadro stipulato per ciascun lotto, si riserva la possibilita': - ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del Codice, di incrementare l'importo massimo dell'Accordo quadro fino alla concorrenza del 30% del suddetto importo. - di concedere la revisione prezzi ai sensi dell'art. 106, comma 1 lett. a) decorsi i primi dodici mesi dalla stipula dell'Accordo quadro. La revisione dei prezzi verra' applicata esclusivamente al solo costo del personale impiegato per il servizio S2 (prestazioni a canone), per il presidio aggiuntivo e presidio antincendio per elisuperficie e verra' determinato sulla base della contrattazione collettiva nazionale di lavoro (art. 11.1 del Capitolato). -ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett d), punto 1) nei casi in cui le amministrazioni contraenti non approvino la Fase di Mobilitazione e/o la Fase di Start-up e/o nelle ipotesi di risoluzione dei contratti specifici, le Amministrazioni contraenti che utilizzano l'Accordo Quadro relativo ad un determinato lotto, potranno essere autorizzate a soddisfare i propri fabbisogni mediante utilizzazione di Accordo quadro stipulato per il lotto territorialmente piu' vicino e il cui aggiudicatario sia comunque operatore economico diverso dall'originario Fornitore. L'importo dell'Accordo quadro stipulato per il lotto di prima utilizzazione viene ridotto e contestualmente viene incrementato l'importo dell'Accordo quadro di nuova utilizzazione. In ogni caso l'incremento o la diminuzione del valore complessivo dell'Accordo quadro del lotto non deve superare un terzo del valore originario del relativo Accordo quadro - ai sensi dell'art. 106,co. 1, lett. e) del Codice, di richiedere nuove tipologie servizi e conseguenti componenti,rispetto a quelle previste nei documenti di gara, che saranno ricomprese nel limite del 10% dell'importo massimo dell'Accordo Quadro del Valore S1, S2, S3. - di modificare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. Per il Lotto 1 Regione Toscana Soggetto aggregatore, nei limiti di cui all'art. 63, comma 5 del Codice, puo' affidare all'aggiudicatario, nei successivi 3 anni dalla stipula dell'Accordo quadro nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi a favore dell' ASL Centro per immobili che insistono nella provincia di Firenze,ad eccezione degli immobili ubicati nell'area di Empoli, secondo quanto previsto nel progetto posto alla base dell' affidamento, indicati come Servizi di manutenzione, conduzione e gestione immobili impianti,prestazioni di miglioramento riqualificazione ed efficientamento e servizi accessori, per una durata pari al periodo ancora residuo dell' Accordo quadro e per un importo non superiore ad € 53.650.000,00 al netto di Iva. L'importo del lotto, comprensivo delle opere e dei servizi analoghi e' di 123.300.000,00. Per il Lotto 2 Regione Toscana Soggetto aggregatore, nei limiti di cui all'art. 63, comma 5 del Codice, puo' affidare all'aggiudicatario, nei successivi 3 anni dalla stipula dell'Accordo quadro nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi, a favore dell'Asl Centro per immobili che insistono nell'area di Empoli e nelle province di Prato e Pistoia, ad eccezione degli altri immobili ubicati nella provincia di Firenze, secondo quanto previsto nel progetto posto alla base del presente affidamento, indicati come Servizi di manutenzione,conduzione e gestione immobili impianti, prestazioni di miglioramento riqualificazione ed efficientamento e servizi accessori, per una durata pari al periodo ancora residuo dell' Accordo quadro e per un importo stimato complessivamente non superiore ad € 33.350.000,00 al netto di Iva. L'importo del lotto, comprensivo delle opere e dei servizi analoghi e' di 76.700.000,00.II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Elenco e breve descrizione delle condizioni: per le condizioni di partecipazione si rinvia all'art. 7.1 del disciplinare. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 29/03/2019 Ora locale: 16:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 02.04.2019 Ora locale: 09:30. Luogo: presso gli uffici della Regione Toscana-Giunta Regionale, in Firenze - Via di Novoli n. 26, III piano, palazzo A, stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: si rinvia alla documentazione di gara; la procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Il Responsabile Unico del procedimento e' l'Ing. Paolo Pantuliano. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana, Via Ricasoli, n. 40 Firenze, 50122 - Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg. decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 20.12.2018. Il responsabile unico del procedimento dott. Paolo Pantuliano TX18BFD28215