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Bando di gara - Settori speciali - CIG 722430336E I.1) TPER S.p.A., via di Saliceto n. 3 - 40128 Bologna. Punti di contatto: ufficio gare e qualificazione fornitori - Stefano Lucio Falconieri, telefono 051/350232, posta elettronica: ufficio.gare@tper.it, indirizzo internet: www.tper.it. Le richieste di partecipazione vanno inviate a: TPER S.p.A. - Ufficio protocollo, via di Saliceto n. 3 - 40128 Bologna - Telefono: 051/350169 (173-4), fax 051/350177. I.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: servizi di revisione e riparazione di tappezzerie e sellerie autobus smontate presso gli impianti TPER di Bologna, Ferrara, Imola e Porretta Terme. II.1.2) Tipo di appalto: servizio. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizi di riparazione o completa sostituzione di tappezzerie/imbottitura per selleria e rivestimento/imbottitura vario di superfici di interni/esterni che equipaggiano la flotta di autobus della committente. II.1.5) Suddivisione in lotti: no. II.1.6) vocabolario comune per gli appalti 50113100-1. II.1.8) Suddivisione in lotti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo per 2 (due) anni con facolta' di rinnovo per 1 (uno) ulteriore anno: euro 390.000,00= di cui: euro 385.120,00= per i servizi; euro 4.880,00= per gli oneri della sicurezza. Gli oneri della sicurezza non sono soggetti a ribasso, cosi' come previsto ex art. 26 del decreto legislativo n. 81/2008. II.2.3) Informazione sui rinnovi e durata dell'appalto: l'appalto e' oggetto di rinnovo: si', e' oggetto di possibile rinnovo di 1 (uno) anno. La durata dell'appalto o termine di esecuzione e' fissata in 2 (due) anni piu' eventuale rinnovo di 1 (uno) anno. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 2 (due) anni con facolta' di rinnovo per 1 (uno) ulteriore. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni; b) iscrizione al Registro delle imprese comprovante il possesso dei requisiti per l'esercizio delle attivita' oggetto dell'appalto, relativamente al servizio di revisione e riparazione di tappezzerie e sellerie mezzi di trasporto. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) ai sensi e per gli effetti dell'art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni, l'impresa deve dimostrare di possedere un fatturato minimo annuo per il periodo 2014-2015-2016 nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, relativamente al servizio di revisione e riparazione di tappezzerie e sellerie autobus, pari o superiore ad euro 100.000,00=. Tale requisito e' determinato dall'esigenza di consentire l'individuazione di un operatore affidabile e con comprovata esperienza, considerato l'entita', la complessita' e la peculiarita' delle prestazioni oggetto della gara; b) due referenze bancarie attestanti l'affidabilita' dell'impresa e la puntualita' e continuita' nell'assolvimento dei propri obblighi. III.2.3) Capacita' professionale e tecnica: a) possedere materiale in stock per un importo pari o superiore ad euro 10.000,00=. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione e delle offerte: ore 12,00 del 20 novembre 2017. IV.3.5) Lingua utilizzabile: italiano. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: ore 10,00 del 21 novembre 2017. VI.3) Informazioni complementari: l'appalto ha ad oggetto un servizio disciplinato dal decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni. Il termine per la presentazione dell'offerta e' a pena di irregolarita' non sanabile. Il modulo per la domanda di partecipazione che le imprese dovranno utilizzare per le dichiarazioni sostitutive in ordine al possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso e per la documentazione da produrre a corredo della domanda e dell'offerta, nonche' il disciplinare di gara sono consultabili sul sito www.tper.it cliccando sulla voce l'azienda e consultando quindi la sezione dedicata ad appalti e fornitori. Si segnala che per quanto concerne i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni, ai sensi e per gli effetti del novellato comma 9, art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni, le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive, ad esclusione di quelle afferenti all'offerta economica ed all'offerta tecnica, TPER S.p.A. assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto ed i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. Ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni, si informa che i dati forniti dalle imprese sono da TPER S.p.A. trattati per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Il titolare del trattamento dei dati in questione e' TPER S.p.A.; il responsabile del trattamento e' il legale rappresentante. VII) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo per l'Emilia-Romagna, Strada Maggiore n. 53 - 40125 Bologna - Telefono: 051/341501 - Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it Il responsabile del procedimento Roberto Raimondi. Bologna, 3 ottobre 2017 Il direttore Paolo Paolillo TU17BFM17970