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Atti correlati
Italia-Roma: Servizi assicurativi 2017/S 196-403920 Bando di gara Servizi Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Cassa depositi e prestiti S.p.A., via Goito n. 4; all'attenzione di: Micaela M. Ortolani, 00185 Roma - Italia; telefono: +39 0642214528; Posta elettronica: micaelamaria.ortolani@cdp.it fax: +39 0642216315. Indirizzi internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.cdp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: gara europea a procedura aperta per l'affidamento dei servizi assicurativi relativi a spese sanitarie a favore dei dipendenti e dirigenti della Cassa depositi e prestiti S.p.a. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi; categoria di servizi n. 6: servizi finanziari a) servizi assicurativi b) servizi bancari e finanziari; codice NUTS ITI43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto la fornitura dei servizi assicurativi inerenti le spese sanitarie a favore del personale dipendente dirigente e non dirigente di Cassa Depositi e Prestiti S.p.a., come meglio dettagliati nel disciplinare di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000, 66512220. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore complessivo dell'appalto, stimato ai sensi dell'art. 35, comma 4, decreto legislativo n. 50/2016 (comprensivo di ogni imposta e onere, incluse le opzioni e le spese di adesione alla Cassa di Assistenza), per la sua intera durata, ivi inclusa l'opzione di rinnovo, e' di 6.558.830 EUR, di cui: premio lordo annuale per il 2018 e' pari a 3.157.380 EUR; opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi, il premio lordo annuale per il 2019 e' pari a 3.401.450 EUR. II.2.2) Opzioni opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: la Stazione appaltante avra' la facolta' di attivare, in corso di esecuzione contrattuale, un'opzione di rinnovo per gli stessi servizi per un periodo massimo di ulteriori 12 mesi e, piu' precisamente, dalle ore 24 del 31 dicembre 2018 alle ore 24 del 31 dicembre 2019, agli stessi prezzi previsti nel contratto e per un premio annuale lordo pari a 3.401.450 EUR. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e nelle forme stabilite dall'art. 93, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 50/2016, il concorrente dovra' produrre una garanzia provvisoria a favore della Stazione appaltante, pari al 2% (due per cento) dell'importo posto a base di gara. La garanzia deve essere rilasciata da uno dei soggetti di cui al comma 3 dell'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016. A norma del comma 5 dell'art. 93, la cauzione provvisoria deve avere validita' di 180 (centoottanta) giorni decorrenti dalla data di scadenza prevista per la presentazione dell'offerta. La garanzia dovra' avere i seguenti requisiti che devono intendersi a pena di esclusione in quanto elementi essenziali del documento che compone l'offerta: I) prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale; II) prevedere espressamente la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del Codice civile; III) prevedere espressamente la piena operativita' entro quindici giorni su semplice richiesta scritta della Stazione appaltante; IV) essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per la durata di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della stazione appaltante nel corso della procedura. L'offerta sara' altresi' corredata dall'impegno di un fideiussore, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare la garanzia fidejussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016 a favore della Stazione appaltante per l'esecuzione del contratto qualora l'impresa offerente risultasse aggiudicataria (art. 93, comma 8, decreto legislativo n. 50/2016). Tale previsione, tuttavia, non si applica alle microimprese, piccole e medie imprese e/o raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese, piccole e medie imprese. L'importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo puo' essere ridotto nella misura del 50% o nella maggior misura indicata al comma 7 dell'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla gara i seguenti operatori economici in possesso dei requisiti seguenti: gli operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali, anche artigiani, e le societa', anche cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'art. 45, comma 2, lett. a) del decreto legislativo n. 50/2016; gli operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui alla lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), f) (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) e g) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 45, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, del decreto legislativo n. 50/2016; gli operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione europea. In particolare, sono ammessi alla gara i seguenti soggetti: Casse di assistenza, Fondi sanitari, Enti, Societa' di mutuo soccorso; le Compagnie di assicurazione. E' ammessa la coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del Codice civile. In caso di coassicurazione la compagnia aggiudicataria (delegataria) dovra' ritenere una quota maggioritaria rispetto alle altre singole coassicuratrici non inferiore al 50%. In deroga all'art. 1911 le Compagnie di assicurazioni rispondono in solido nei confronti del Contraente. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla presente gara in piu' di un raggruppamento, consorzio aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di imprese di rete) GEIE o in coassicurazione, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora partecipino in raggruppamento, consorzio o coassicurazione ai sensi dell'art. 48, comma 7, decreto legislativo n. 50/2016. Si rinvia al disciplinare di gara per maggiori dettagli. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti in forma singola, associata, inclusa la coassicurazione. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; b) non sussistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; c) essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE ai sensi dell'art. 83 decreto legislativo n. 50/2016; d.1) per le Compagnie di assicurazione: essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata dall'IVASS all'esercizio delle assicurazioni private con riferimento ai rami oggetto del presente disciplinare di gara in base al decreto legislativo 209/2005 e successive modifiche ed integrazioni. Gli operatori economici concorrenti dovranno garantire le prestazioni previste dalle polizze assicurative per l'intera durata contrattuale attraverso una Cassa di assistenza regolarmente iscritta all'Anagrafe dei Fondi sanitari ai sensi del decreto del Ministero del lavoro 27 ottobre 2009 (decreto Sacconi); d.2) per le Casse di assistenza, i Fondi sanitari, gli Enti, le Societa' di mutuo soccorso: i concorrenti aventi finalita' assistenziali ex art. 51, comma 2, lett. a) del decreto del Presidente della Repubblica n. 917/1986 e operanti negli ambiti di intervento di cui all'art. 1 del decreto del Ministro della salute del 31 marzo 2008, come modificato dall'art. 1 del decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali del 27 ottobre 2009, dovranno essere iscritti per l'anno 2017, all'Anagrafe dei Fondi integrativi sanitari di cui al citato decreto ministeriale 27 ottobre 2009, abilitati a norma di legge a ricevere i contributi e ad assumere la contraenza del piano sanitario, come definito negli atti della presente gara, ai fini degli aspetti fiscali e contributivi. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 1. avere effettuato una raccolta premi assicurativi (ovvero di contributi nel caso di Cassa, Fondo o Mutua che partecipi singolarmente) complessivamente negli ultimi 3 esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, pari ad almeno 1,5 volte il valore del premio annuale stimato (di cui alla tabella 1 del paragrafo 2), al netto dell'opzione di rinnovo. Nel caso di RTI tra una Cassa e una Compagnia di assicurazione, si evidenzia che i contributi non sono cumulabili con i premi e, pertanto, il relativo requisito economico-finanziario dovra' essere posseduto autonomamente da entrambi i soggetti. Per maggiori dettagli si rinvia al disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si rinvia al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 1. aver stipulato nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, almeno n. 3 contratti inerenti servizi analoghi, di cui almeno 1 contratto con importo non inferiore allo 0,5 del premio annuale lordo di cui alla Tabella 1 (cfr. paragrafo 2 del presente disciplinare); 2. rendere disponibile almeno un numero minimo di strutture convenzionate pari a quello di seguito specificato: Case di cura e ospedali: 150 di cui almeno 20 a Roma e provincia e 20 a Milano e provincia; Centri medici/day hospital: 400 di cui almeno 50 a Roma e provincia e 50 a Milano e provincia; Centri odontoiatrici: circa 700 di cui almeno 70 a Roma e provincia e almeno 50 a Milano e provincia. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si rinvia al disciplinare di gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 16 novembre 2017 - 12. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 16 novembre 2017 - 15; luogo: Cassa depositi e prestiti S.p.a. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: un rappresentante del concorrente munito di delega, secondo le procedure meglio descritte nel Disciplina di gara, cui si rinvia. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: 1. le modalita' di versamento del contributo previsto a favore dell'ANAC previsto dalla legge n. 266/2005 sono indicate nel disciplinare di gara; 2. la documentazione ufficiale di gara e' disponibile sul sito internet www.cdp.it 3. non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359 del Codice civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale per il medesimo lotto, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; 4. le prestazioni potranno essere erogate: i) da parte di una Cassa di assistenza, Fondo sanitario, Ente, o Societa' di mutuo soccorso aventi finalita' assistenziali ex art. 51, comma 2, lett. a) del decreto del Presidente della Repubblica n. 917/1986 e operanti negli ambiti di intervento di cui all'art. 1 del decreto del Ministro della salute del 31 marzo 2008, come modificato dall'art. 1 del decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali del 27 ottobre 2009, iscritti per l'anno 2017, all'Anagrafe dei Fondi integrativi sanitari di cui al citato decreto ministeriale 27 ottobre 2009, abilitato a norma di legge a ricevere i contributi e ad assumere la contraenza del piano sanitario, come definito negli atti della presente gara, ai fini degli aspetti fiscali e contributivi. In tali casi, i suddetti soggetti, oltre a dimostrare il possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione, dovranno garantire la copertura assicurativa delle prestazioni che verranno loro affidate; ii) da parte di Compagnie di assicurazione mediante una Cassa di assistenza, iscritta all'anagrafe dei Fondi sanitari ai sensi del decreto del Ministero del lavoro 27 ottobre 2009 (c.d. decreto Sacconi), la cui disponibilita' dovra' essere garantita per l'intera durata contrattuale. L'indicazione della Cassa, con l'impegno del concorrente a garantire la disponibilita' di cui sopra, dovra' essere effettuata dall'Assicurazione in sede di offerta (cfr. allegato 1 al disciplinare); 5. nel caso in cui dovesse essere prescelta quale forma di partecipazione il Raggruppamento temporaneo di imprese, il requisito tecnico-organizzativo potra' essere posseduto cumulativamente sia dalla Mandante che dalla Mandataria. Nel caso di RTI tra una Cassa e una Compagnia di assicurazione, si evidenzia che i contributi non sono cumulabili con i premi e, pertanto, il relativo requisito economico-finanziario (cfr. paragrafo 13, lett. A.1 del presente disciplinare) dovra' essere posseduto autonomamente da entrambi i soggetti; 6. le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di Gara, Capitolato tecnico e relativi allegati; 7. CDP SpA si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire, annullare o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 8. i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della decreto legislativo 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 9. informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo mail/PEC/ fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine del 31 ottobre 2017; 10. la seduta pubblica per la ricognizione delle offerte si terra' il giorno 16 novembre 2015, ore 15 presso gli uffici della Stazione appaltante; 11. e' designato quale Responsabile del procedimento per la fase di affidamento l'avv. Micaela M. Ortolani per la presente procedura. 12. Il CIG e' 7233137D77. VI.4) Procedure di ricorso. V1.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio - Roma, Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. V1.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: punti di contatto come al precedente punto I.1). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10 ottobre 2017. Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. - Il responsabile per la fase di affidamento avv. Micaela Maria Ortolani TU17BFM18033