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Bando di gara n. 8800001610 per l'affidamento del servizio di manutenzione della superficie interna del complesso forno caldaia presso gli impianti ACEA Ambiente S.r.l. UL1 - UL3 Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto ACEA S.p.A. - Servizio responsabile: Acquisti e logistica Piazzale Ostiense 2 00154 Roma Italia Telefono: +39 0657993285 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.acea.it/ Indirizzo del profilo di committente: https://www.pleiade.it/acea/ Accesso elettronico alle informazioni: https://www.pleiade.it/acea/ Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://www.pleiade.it/acea/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Principali settori di attivita' Altro: Produzione di energia da termovalorizzazione I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 8800001610/DZE II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 27: Altri servizi Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Lotto 1: Terni. Lotto 2: San Vittore del Lazio (FR) Codice NUTS ITI22,ITI45 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore Durata dell'accordo quadro Durata in mesi: 36 Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro Valore stimato, IVA esclusa: 3 235 729,28 EUR II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di manutenzione della superficie interna del complesso forno caldaia presso gli impianti ACEA Ambiente S.r.l. UL1 - UL3. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90915000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto 1: 638 300,00 EUR (seicentotrentottomilatrecento/00 euro) comprensivi di 411 580,00 EUR (quattrocentoundicimilacinquecentoottanta/00 euro) quali costi della manodopera e di 5 100,00 EUR (cinquemilacento/00 euro) quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 2: 2 597 429,28 EUR (due milioni cinquecentonovantasettemilaquattrocentoventinove/28 euro) comprensivi di 1 666 275,00 EUR (un milione seicentosessantaseimiladuecentosettantacinque/00 euro) quali costi della manodopera e di 15 929,28 EUR (quindicimilanovecentoventinove/28 euro) quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: UL 1 - Terni - CIG n. 767036054F 1) Breve descrizione: Servizio di manutenzione della superficie interna del complesso forno caldaia presso gli impianti Acea Ambiente S.r.l. UL1 - Terni. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90915000 3) Quantitativo o entita': 638 300,00 EUR (seicentotrentottomilatrecento/00 euro). Valore stimato, IVA esclusa: 638 300,00 EUR Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto 2 - San Vittore del Lazio (FR) - CIG n. 7670369CBA 1) Breve descrizione: Servizio di manutenzione della superficie interna del complesso forno caldaia presso gli impianti Acea Ambiente S.r.l. UL3 - San Vittore del Lazio (FR). 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90915000 3) Quantitativo o entita': 2 597 429,28 EUR (due milioni cinquecentonovantasettequattrocentoventinove/28 euro) Valore stimato, IVA esclusa: 2 597 429,28 EUR Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - garanzia a corredo dell'offerta, pari al 2 % (duepercento) dell'importo complessivo stimato per ciascun lotto, da presentarsi nel rispetto delle condizioni e con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara: Lotto 1: pari a 12 766,00 EUR (dodicimilasettecentosessantasei/00 euro) Lotto 2: pari a 51 948,58 EUR (cinquantunomilanovecentoquarantotto/58 euro) - garanzia definitiva: per ciascuno lotto, da presentarsi nel rispetto delle condizioni e con le modalita' prescritte dal capitolato generale di appalto per servizi - ed. marzo 2018 e dell'importo di cui al punto 13 del disciplinare tecnico. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: - modalita' di pagamento: secondo quanto prescritto dal capitolato generale di appalto per servizi, ed. marzo 2018, - modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R1) possesso dei requisiti di cui agli art. 80 e 83, comma 1, lett. a), del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; R2) assenza delle situazioni interdittive di cui all'art. 48, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; R3) ai sensi dell'art. 37 della legge 122/2010 per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle «black list» di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001, possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; R4) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge 383/2001 e, piu' in generale, di tutte le cause di esclusione dalla partecipazione del concorrente alle procedure di affidamento previste dalla legislazione vigente; R5) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel «codice etico» adottato dal gruppo ACEA. Per attestare i requisiti relativi alle lettere da R1 a R5 il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R6) Aver portato a termine con esito positivo, nel triennio 2015-2016-2017, servizi di manutenzione della superficie interna dei complessi forno caldaia, per un importo complessivo al netto dell'IVA non inferiore a: - per il Lotto 1: 633 200,00 EUR (seicentotrentatremiladuecento/00 euro), - per il Lotto 2: 2 581 500,00 EUR (due milioni cinquecentoottantunomilacinquecento/00 euro). Tali requisiti sono da considerarsi cumulativi nel caso di aggiudicazione di piu' lotti. R7) Nell'ambito dei servizi di cui al punto R6), aver correttamente eseguito, in un arco temporale non superiore a 24 mesi nel triennio 2015-2016-2017, con riferimento ad un unico contratto, servizi per un importo al netto dell'IVA non inferiore a: - per il Lotto 1: 158 300,00 EUR (centocinquantottomilatrecento/00 euro), - per il Lotto 2: 645 375,00 EUR (seicentoquarantacinquemilatrecentosettantacinque/00 euro). Tali requisiti sono da considerarsi cumulativi nel caso di aggiudicazione di piu' lotti. Per attestare i requisiti relativi ai punti R6) e R7) il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel Disciplinare di gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Attrezzature aggiuntive - (PAA). Ponderazione 30 2. Diminuzione dei tempi di inizio cantierizzazione - (PIC). Ponderazione 15 3. Diminuzione dei tempi di completamento cantierizzazione - (PTC). Ponderazione 15 4. Certificazione UNI EN ISO 14001 - (PCA). Ponderazione 5 5. Certificazione OHSAS 18001 - (PCS). Ponderazione 5 6. Offerta economica - (PE). Ponderazione 30 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 8800001610/DZE IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 18.12.2018 - 17:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 19.12.2018 - 10:30 Luogo Seduta pubblica telematica. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' I concorrenti potranno visualizzare l'apertura delle offerte sulla piattaforma di e-procurement direttamente dal proprio terminale. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: La presente gara e' indetta da ACEA S.p.A. in nome e per conto di Acea Ambiente S.r.l. ai sensi del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. Gerarchia delle fonti. La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara n. 800001610/DZE, - Capitolato generale d'appalto per servizi - ed. marzo 2018, - Disciplinare tecnico - Servizio di manutenzione della superficie interna del complesso forno caldaia presso gli impianti UL1 ed UL3 - Edizione 1.0 del 28.8.2018 e relativi allegati ivi richiamati, - Specifica tecnica - Edizione 1.0 del 5.9.2018 e riferimenti ai disegni ivi richiamati, - Lotto 1: D.U.V.R.I. - Num. prot.: 4591/18 SERV_pulindustr/UL1/rev0/3sett18 - Rev. 0 del 4.8.2017, - Lotto 2: D.U.V.R.I. Prot. 4369/18 - Rev. 0 del 20.8.0018. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione. Il bando di gara, il Disciplinare di gara, il Disciplinare tecnico, nonche' la modulistica predisposta da ACEA S.p.A. per la gara in oggetto, sono disponibili sulla piattaforma di e-procurement di ACEA S.p.A., all'indirizzo web:https://www.pleiade.it/acea/ - Avviso di gara n. 8800001610/DZE. Il capitolato generale d'appalto per servizi e' disponibile all'indirizzo internet: www.acea.it - sezione Fornitori- area Condizioni Generali di Contratto, link Capitolati Generali d'Appalto per forniture servizi e lavori ai sensi del D.Lgs. 50/2016. Il Codice Etico adottato dal gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo internet: www.acea.it - sezione Fornitori - area Codice Etico. Documenti da presentare e termine per la presentazione delle offerte. Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' sottoporre la documentazione richiesta nel Disciplinare di gara, per mezzo della piattaforma di e-procurement di ACEA S.p.A., entro il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, Consorzi e GEIE): - per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 48 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.3 del bando dovranno essere attestati da ciascun componente del raggruppamento, consorzio, aggregazione o GEIE. Con riferimento al requisito di cui al punto III.2.3 n. R6) la mandataria dovra' attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo, mentre ciascuna mandante dovra' possedere almeno il 10 % del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito. Il requisito di cui al punto III.2.3 n. R7) dovra' essere posseduto dalla mandataria. Avvalimento: In caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento per il soddisfacimento dei requisiti di cui al punto III.2.3 n. R6) e/o R7), ai sensi dell'art. 89, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, l'impresa ausiliaria dovra' in ogni caso possedere il requisito di cui al punto III.2.3 n. R6) in misura almeno pari al 50 % dell'importo minimo richiesto al concorrente, fermo restando l'obbligo di soddisfare globalmente entrambi i requisiti. Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione. I concorrenti dovranno formulare offerta secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. La gara sara' aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 6 del D.Lgs. 50/2016, secondo quanto indicato al punto IV.2.1 del presente bando e al punto 15 del Disciplinare di gara. Responsabile del procedimento. Il responsabile del procedimento per la presente procedura di affidamento e' l'ing. Lorenzo Bianchi. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma Italia VI.4.2) Presentazione di ricorsi VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26.10.2018 Il responsabile funzione acquisti e logistica ing. Lorenzo Bianchi TX18BFM24129