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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. Denominazione: Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle, corso C. Brunet n. 19/A - 12100 Cuneo - Italia. Punti di contatto: S.C. Economato/Logistica - All'attenzione responsabile procedimento dott.ssa Armanda Molinengo. Referente pratica dott.ssa Manuela Tortalla - Tel. 0171/643261-63, fax: 0171/643122; economato@ospedale.cuneo.it; www.ospedale.cuneo.it. Le offerte vanno inviate a: Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle - Ufficio Protocollo, corso C. Brunet n. 19/A - 12100 Cuneo. Sezione II: Oggetto dell'appalto: servizio pulizia e sanificazione sedi ospedaliere ed extra-ospedaliere dell'Azienda. C.I.G.: 630212888A. Tipo di appalto: categoria di servizi n. 14. Luogo di esecuzione: sedi ospedaliere ed amministrative dell'Azienda Ospedaliera - Codice Nuts: ITC 16. Vocabolario comune per gli appalti: CPV - Oggetto principale: 90900000. Divisione in lotti: no. Ammissibilita' di varianti: no. Valore stimato I.V.A. esclusa: € 15.000.000,00 (incluso rinnovo). Opzioni: rinnovo per un ulteriore periodo di trentasei mesi. Durata dell'appalto: trentasei mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. Cauzioni e garanzie richieste: a) cauzione provvisoria, ex art. 75, decreto legislativo n. 163/2006, pari ad € 150.000,00 a pena di esclusione dalla gara; b) cauzione definitiva ex art. 113, decreto legislativo n. 163/2006. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: risorse a bilancio dell'Azienda Ospedaliera. Pagamento delle fatture ex decreto legislativo n. 231/2002, come modificato dal decreto legislativo n. 192/2012. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi i soggetti costituiti da imprese di cui agli artt. 34, 35, 36, 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Altre condizioni particolari: periodo di prova di dodici mesi al termine dei quali la committente puo' esercitare la facolta' di recesso. Subappalto ammissibile esclusivamente per quanto concerne il servizio presso le sedi amministrative e in relazione alle attivita' secondarie: ritiro rifiuti dai reparti e trasferimento al punto di raccolta nei cortili interni, pulizia aree esterne, sgombero neve dalle aree perimetrali alle sedi e dai percorsi delle uscite di sicurezza. Condizioni di partecipazione: si rinvia ai contenuti di cui allo schema di domanda di invito - autocertificazione, che l'aspirante concorrente potra' scaricare dal sito Internet della committente www.ospedale.cuneo.it - sezione «Bandi di gara e contratti - Servizi - Bandi di gara in corso». In sintesi ogni impresa, sia che concorra individualmente sia che concorra in consorzio o RTI, deve attestare la propria situazione ed il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnica nella misura minima prevista come soglia di accesso alla gara. Per quanto concerne le soglie oggetto di autocertificazione - C)2., D)1., D)2., D)4. - le stesse devono essere possedute dal RTI nel suo complesso, la capogruppo dovra' possederli in misura non inferiore al 60% e ciascuna delle associate in misura non inferiore al 30%. Ai sensi degli artt. 38, comma 2 bis e 46 comma 1 ter del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' relativa ad elementi essenziali della dichiarazione sostitutiva nonche' la mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge e alla disciplina di gara, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento di una sanzione pecuniaria dell'1 per mille del valore posto a base d'asta, pari a € 7.500,00 in favore di questa Azienda Ospedaliera, il cui versamento puo' essere eseguito a mezzo bonifico bancario o tramite escussione parziale della cauzione provvisoria, che nel caso dovra' essere prontamente integrata. Appalti riservati: no. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si', alle imprese iscritte nel registro di cui alla legge n. 82/94 e al decreto ministeriale n. 274/97. Sezione IV: Procedura. Tipo di procedura: ristretta. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo i criteri indicati nell'invito a presentare offerta. Ricorso ad un'asta elettronica: no. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: capitolato ed eventuali documenti complementari verranno allegati alla lettera di invito. Termine per il ricevimento delle offerte: 4 agosto 2015 ore 16. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: duecentodieci giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni. Informazioni complementari: le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, in busta chiusa, firmata sui lembi di chiusura, riportante la dicitura "Domanda di partecipazione gara servizio pulizie e sanificazione", entro le ore 16 del 4 agosto 2015, indirizzate all'Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle - Ufficio Protocollo, corso. C. Brunet n. 19/A - 12100 Cuneo. Le domande di partecipazione non vincolano in alcun modo l'Amministrazione, che puo' modificare, sospendere o revocare il presente bando. I dati personali forniti dalle ditte partecipanti saranno trattati ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196. Responsabile procedimento: dott.ssa Molinengo Armanda. Si precisa che, durante il periodo contrattuale e/o in fase di rinnovo, qualora le condizioni economiche esitate dalla Convenzione Consip in via di affidamento dovessero risultare piu' favorevoli per questa Azienda Ospedaliera, la ditta aggiudicataria dovra' rendersi disponibile a rivedere i prezzi di aggiudicazione. Se del caso, l'A.O. si riserva di avvalersi della facolta' di recesso dal contratto. Eventuali richieste di informazioni in ordine alla compilazione della domanda - dichiarazione dovranno pervenire all'ASO esclusivamente per iscritto entro dieci giorni dalla scadenza di presentazione della domanda medesima a mezzo e-mail all'indirizzo economato@ospedale.cuneo.it. La stazione appaltante provvedera' a pubblicare sul proprio sito i chiarimenti nella sezione «Bandi di gara e Contratti». Procedure di ricorso. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte - C.so Stati Uniti n. 45 - 10129 Torino. Presentazione di ricorso: gli atti della procedura di affidamento sono impugnabili entro trenta giorni mediante ricorso al T.A.R. Piemonte. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Ufficio Legale - Direzione Amministrativa, corso C. Brunet n. 19/A - 12100 Cuneo; tel. 0171/643211; posta elettronica: legale@ospedale.cuneo.it. Data di spedizione del presente avviso: 26 giugno 2015. Li', 26 giugno 2015 Il direttore generale dott. Corrado Bedogni TC15BFK11300