CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 13-7-2015)

 
Bando di gara a procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i., per la fornitura di energia elettrica e dei servizi  connessi
             per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1654 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility 
  All'attenzione  di:  Dott.  Gianandrea   Greco   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art.  10  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010. 
  Tel.  06/854491   -   Fax   06/85449288   -   Indirizzi   internet:
www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: 
  Aperta. La presente procedura e' interamente  gestita  con  sistemi
telematici ai sensi 
  dell'art. 295 del d.P.R. n. 207/2010. 
  4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la  stipula  di  una
Convenzione per la fornitura  di  energia  elettrica  e  dei  servizi
connessi per le Pubbliche Amministrazioni. La Convenzione, relativa a
ciascun Lotto, non conterra' la clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni contraenti. 
  6. Appalto pubblico di: Forniture: Acquisto. 
  Gara per la fornitura di energia elettrica e dei  servizi  connessi
per  le  Pubbliche  Amministrazioni  -  ID  1654  -  CPV   principale
65.30.00.00-6. Quantitativo complessivo massimo di 5.790 GWh pari  ad
un valore stimato di Euro 1.024.830.000,00 al netto dell'IVA. 
  I quantitativi effettivi da fornire  saranno  determinati  in  base
agli ordinativi di fornitura, nei limiti e fino alla concorrenza  dei
quantitativi massimi presunti stabiliti per ciascun lotto, di seguito
riportati. 
  Le Basi d'asta per singolo Lotto sono indicate nel Disciplinare  di
gara. 
  Lotto 1 - Valle d'Aosta, Piemonte 
  CPV principale 65.30.00.00-6 - CIG 6271936551 
  Quantitativo: 300 GWh 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 53.100.000,00 
  Lotto 2 - Lombardia, Liguria 
  CPV principale 65.30.00.00-6 - CIG 6271967EE3 
  Quantitativo: 750 GWh 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 132.750.000,00 
  Lotto 3 - Trentino Alto Adige, Emilia Romagna 
  CPV principale 65.30.00.00-6 - CIG 6271992388 
  Quantitativo: 400 GWh 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 70.800.000,00 
  Lotto 4 - Veneto, Friuli Venezia Giulia 
  CPV principale 65.30.00.00-6 - CIG 62720134DC 
  Quantitativo: 600 GWh 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 106.200.000,00 
  Lotto 5 - Toscana, Umbria, Marche 
  CPV principale 65.30.00.00-6 - CIG 6272035703 
  Quantitativo: 700 GWh 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 123.900.000,00 
  Lotto 6 - Lazio 
  CPV principale 65.30.00.00-6 - CIG 6272064EEF 
  Quantitativo: 1.000 GWh 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 177.000.000,00 
  Lotto 7 - Campania, Basilicata 
  CPV principale 65.30.00.00-6 - CIG 6272103F1E 
  Quantitativo: 650 GWh 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 115.050.000,00 
  Lotto 8 - Abruzzo, Molise, Puglia 
  CPV principale 65.30.00.00-6 - CIG 6272122ECC 
  Quantitativo: 410 GWh 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 72.570.000,00 
  Lotto 9 - Calabria, Sicilia 
  CPV principale 65.30.00.00-6 - CIG 62721337E2 
  Quantitativo: 690 GWh 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 122.130.000,00 
  Lotto 10 - Sardegna 
  CPV principale 65.30.00.00-6 - CIG 627217173E 
  Quantitativo: 290 GWh 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 51.330.000,00 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione? NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  8. Durata dell'appalto 
  La Convenzione, per ciascun lotto, avra' una durata di  12  mesi  a
partire dalla rispettiva data di attivazione, con  eventuale  proroga
di ulteriori 6 mesi, su comunicazione scritta di 
  Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non  sia  esaurito
il quantitativo eventualmente incrementato. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1. 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 14/09/2015 Ora: 16.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento: NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione 
  Data 14/09/2015 Ora: 16.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs.  n.  163/2006:  Ciascun  concorrente  elegge   automaticamente
domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente
elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata che  indica  al  momento
della presentazione dell'offerta. 
  13. Nel caso delle procedure aperte  modalita'  di  apertura  delle
offerte: 
  Data 15/09/2015 Ora: 15.00 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006: 
  • Euro 531.000,0 per il Lotto 1; 
  • Euro 1.328.000,0 per il Lotto 2; 
  • Euro 708.000,0 per il Lotto 3; 
  • Euro 1.062.000,0 per il Lotto 4; 
  • Euro 1.239.000,0 per il Lotto 5; 
  • Euro 1.770.000,0 per il Lotto 6; 
  • Euro 1.151.000,0 per il Lotto 7; 
  • Euro 726.000,0 per il Lotto 8; 
  • Euro 1.221.000,0 per il Lotto 9; 
  • Euro 513.000,0 per il Lotto 10, 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e
cauzione a garanzia per il pagamento delle verifiche ispettive. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38, comma 2 bis,  del
D.Lgs.  n.  163/2006,  cosi  come  introdotto  dal  D.L.  n.  90/2014
convertito dalla L. n. 114/2014, la mancanza, l'incompletezza e  ogni
altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo  art.  38,  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni, anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dai concorrenti in base alla legge,  al  Bando  o  al
Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in  luogo   della   sanzione
dell'esclusione  dalla  procedura  -  l'obbligo  di  pagamento,   nei
confronti della Consip S.p.A., da parte del  concorrente  che  vi  ha
dato causa, della sanzione pecuniaria pari a: 
  Euro 50.000/00 per  ogni  singolo  Lotto,  nonche'  le  conseguenze
previste dal medesimo art. 38, comma 2 bis. Piu' in  particolare,  in
tal caso,  la  Consip  assegnera'  al  concorrente  un  termine,  non
superiore  a  dieci  giorni,  perche'   siano   rese,   integrate   o
regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i
soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui  il  concorrente  non
produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip  procedera'
alla sua esclusione. 
  La Consip provvedera' a  richiedere  il  pagamento  della  sanzione
pecuniaria fissando a tal  fine  un  termine,  decorso  il  quale  in
assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un
importo pari alla sanzione medesima. 
  Si evidenzia, altresi', che  in  caso  di  plurime  violazioni,  si
applichera' un'unica sanzione solo ove  le  stesse  afferiscano  alla
condotta della medesima impresa. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al 
  D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione
rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi   due   esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un  fatturato  specifico  IVA  esclusa,  per  forniture  di   energia
elettrica e dei servizi connessi, non inferiore a: 
  • Euro 53.100.000,00 per la partecipazione al Lotto 1; 
  • Euro 132.750.000,00 per la partecipazione al Lotto 2; 
  • Euro 70.800.000,00 per la partecipazione al Lotto 3; 
  • Euro 106.200.000,00 per la partecipazione al Lotto 4; 
  • Euro 123.900.000,00 per la partecipazione al Lotto 5; 
  • Euro 177.000.000,00 per la partecipazione al Lotto 6; 
  • Euro 115.050.000,00 per la partecipazione al Lotto 7; 
  • Euro 72.570.000,00 per la partecipazione al Lotto 8; 
  • Euro 122.130.000,00 per la partecipazione al Lotto 9; 
  • Euro 51.330.000,00 per la partecipazione al Lotto 10. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  Fino al 12/03/2016 ovvero 180 dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte 
  19.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: Prezzo piu' basso. 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli artt. 86, 87, 88 e 89 del  predetto  Decreto  e  degli
artt. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori  offerte  non
oltre la quinta. 
  20. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  -  Roma,  Via
Flaminia, 189 - 00196 - Roma (RM), Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI 
  21. Data di spedizione del bando di gara: data 10/07/2015 
  22. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore Delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX15BFJ845
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.