COMMISSARIO DI GOVERNO CONTRO IL DISSESTO IDROGEOLOGICO NELLA REGIONE
SICILIANA
ex Legibus n. 116/2014 e n. 164/2014
Ufficio Gare

Sede: via Costantino Nigra, 5 - 90141 Palermo (PA), Italia
Punti di contatto: Email: info@ucomidrogeosicilia.it - Pec:
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Codice Fiscale: 97250980824
Partita IVA: 97250980824

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 20-11-2017)

 
              Bando di gara per l'affidamento di lavori 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione:
Commissario di Governo contro il dissesto idrogeologico nella regione
siciliana ex legibus n° 116/2014 e n° 164/2014 - C.F.  97250980824  -
Via Costantino Nigra n. 5, 90141 Palermo - tel. 091 9768705 - fax 091
2510542      mail:      info@ucomidrogeosicilia.it       -       pec:
postmaster@pec.ucomidrogeosicilia.it        -        sito        web:
www.ucomidrogeosicilia.it    I.2)     Tipo     di     amministrazione
aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Tipo di appalto: Appalto  di
lavori 
  II.2) Si tratta  di  un  accordo  quadro:  No  II.3)  Denominazione
conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: CL_17594 -
"Lavori di mitigazione del rischio idrogeologico del fenomeno franoso
avente codice PAI 063-2SV-003" - Comune di Santa Caterina  Villarmosa
(CL)  -  cod.  Caronte  SI_1_17594  CUP:   J46J16000840001   -   CIG:
726531793F;  II.4)   Descrizione/oggetto   dell'appalto:   I   lavori
consistono in: - realizzazione di paratie a valle della via Milano  e
lungo il lato ovest  della  piazza  Mercato,  per  salvaguardare  gli
edifici a monte e la stessa strada; sulla Via Napoli per interrompere
il versante frammentando le  spinte  e  quindi  riducendole  l'azione
incidente; sulla parte alta della  via  Gramignani,  a  completamento
dell'intervento gia' realizzato  con  un  muro  su  pali  nel  tratto
terminale  della  Via  Gramignani  parallelamente  all'affluente  del
Torrente dello Scavo.  II.5)  Luogo  di  esecuzione  dei  lavori,  di
consegna delle forniture o di  prestazione  dei  servizi:  Comune  di
Santa Caterina  Villarmosa  (CL),  ITG15;  II.6)  Altre  nomenclature
rilevanti: CPV 45111230-9 ;  II.7)  Divisione  in  lotti:  NO;  II.8)
Ammissibilita'  di  varianti:   Sono   ammesse   soluzioni   tecniche
migliorative rispetto al progetto posto a base di  gara  purche'  non
modifichino l'impostazione generale del progetto e non richiedano  la
ri-approvazione dello stesso; II.9) Quantitativo o entita' totale:  €
737.104,31 di cui  €  721.024,51  soggetti  a  ribasso  d'asta  ed  €
16.079,80 per oneri per la sicurezza non soggetti a  ribasso  d'asta,
oltre IVA. II.10) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  180
giorni naturali e consecutivi; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Garanzia  provvisoria:  cosi'   come
indicato nel bando di gara integrale  pubblicato  sul  sito  internet
indicato nella sezione I; Garanzia definitiva:  cosi'  come  indicato
nel bando di gara integrale pubblicato  sul  sito  internet  indicato
nella sezione I; III.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
come da bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato
nella sezione I;  III.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di imprenditori,  di  fornitori  o  di  prestatori  di
servizi aggiudicatario dell'appalto: come da bando di gara  integrale
pubblicato  sul  sito  internet  indicato  nella  sezione  I;  III.4)
Indicazioni riguardanti la situazione  propria  dell'imprenditore/del
fornitore/del  prestatore  di   servizi,   nonche'   informazioni   e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve possedere: I  requisiti
minimi, le dichiarazioni e certificazioni da presentarsi, nonche'  le
modalita', sono indicati nel bando di gara integrale  pubblicato  sul
sito internet indicato nella sezione I;  III.5)  La  prestazione  del
servizio e' riservata ad una particolare professione: come  da  bando
di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione
I; III.6)  Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio: SI. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURE  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2)
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa.
IV.3)  Scadenza  fissata  per   la   ricezione   delle   domande   di
partecipazione: 14/12/2017, ore 13:00. IV.4) Lingua/e  utilizzabile/i
nelle offerte:  Italiano.  IV.5)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato dalla  propria  offerta:  180  giorni  dalla
scadenza  del  termine  per  la  presentazione  dell'offerta.   IV.6)
Modalita' di apertura delle offerte: ore 10:00 del  18/12/2017,  come
stabilito nel bando di gara integrale pubblicato  sul  sito  internet
indicato  nella  sezione  I;  IV.7)  Persone  ammesse  ad   assistere
all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei  concorrenti  o
loro  delegati,  nel  numero  massimo  di  una  persona  per  ciascun
concorrente. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)  Bando  non  obbligatorio:  No.
VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma  finanziato  dai
fondi UE: NO; VI.3) Informazioni complementari: Tutte le informazioni
sono indicate  nel  bando  di  gara  integrale  pubblicato  sul  sito
internet indicato  alla  sezione  I;  VI.5)  Responsabile  Unico  del
Procedimento: arch. Michele Dell'Uomini 

                        Il soggetto attuatore 
                        dott. Maurizio Croce 

 
TX17BFG20775
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.