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Bando di gara - Procedura ristretta per l'affidamento del servizio di manutenzione degli impianti di trattamento acque ad uso sanitario dell'Azienda Ospedaliera di Perugia ed i Padiglioni di via Enrico dal Pozzo. SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Azienda Ospedaliera di Perugia - Piazzale G. Menghini n.9 06129 Perugia ITALIA Persona di contatto: Direzione Acquisti e Appalti - Dott. Carlo Nicastro Tel.: +39 075578-3580 E-mail: servizi.aosp.perugia@postacert.umbria.it Fax: +39 075578-3656 Codice NUTS: ITE21Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.ospedale.perugia.it Indirizzo del profilo di committente: http:// www.ospedale.perugia.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.ospedale.perugia.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-g ara-e-contratti Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Azienda Ospedaliera di Perugia - Ufficio Protocollo - Piazzale Giorgio Menghini, n. 9 Perugia 06129 ITALIA Persona di contatto: Dott. Carlo Nicastro - Geom. Luca Galante Tel: +39 075578-3580/3012 Fax: +39 075578-3656 E-mail: servizi.aosp.perugia@postacert.umbria.it Codice NUTS: ITE21 Indirizzi internet: Indirizzo principale: http://www.ospedale.perugia.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Azienda Ospedaliera di Perugia. I.5) Principali settori di attivita' Salute SEZIONE II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta per l'affidamento del servizio di manutenzione degli impianti di trattamento acque ad uso sanitario dell'Azienda Ospedaliera di Perugia ed i Padiglioni di Via Enrico dal Pozzo. II.1.2) Codice CPV principale 45259000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura ristretta per l'affidamento del servizio di manutenzione degli impianti di trattamento acque ad uso sanitario dell'Azienda Ospedaliera di Perugia ed i Padiglioni di Via Enrico dal Pozzo II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: € 355.350,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE21 Luogo principale di esecuzione: Azienda Ospedaliera di Perugia ed i Padiglioni di Via Enrico dal Pozzo. II.2.4) Descrizione dell'appalto: La procedura di gara ha per oggetto l'affidamento dei servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di trattamento acque ad uso sanitario installati presso l'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia ed i Padiglioni di Via Enrico dal Pozzo, e dovranno essere svolti ai sensi e nel rispetto del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. come modificato dal Decreto Legislativo n. 56 del 19/04/2017, del DPR 207/2010 e s.m.i. e in conformita' alle Linee guida Anac. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 118.450,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si Descrizione dei rinnovi: facolta' di rinnovo per un ulteriore periodo di 12 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Il servizio ha durata mesi 24 (ventiquattro), con facolta' per l'Azienda Ospedaliera di Perugia di confermare il contratto per ulteriore periodo di mesi 12(dodici). L'importo massimo annuale della gara e' stimato in € 118.450,00 IVA esclusa di cui costi della sicurezza di € 3.450,00 non soggetti a ribasso ed il valore complessivo della gara incluse le opzioni e' di € 355.350,00 IVA esclusa, di cui costi della sicurezza € 10.660,50. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: 1) dichiarazione redatta mediante modello D.G.U.E., disponibile sul sito internet "http://www.ospedale.perugia.it/amministrazione-trasparente/bandi-di- gara-e-contratti; con la quale il richiedente attesti: A) la non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs. n° 50/2016 e s.m.i.; B) iscrizione per attivita' inerenti i beni oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza se si tratta di uno stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art.83 del D. Lgs. n°50/2016 e s.m.i.; C) che la Ditta e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ex art. 17 della l. 68/99. Le Ditte che occupano meno di 15 dipendenti dovranno dichiarare tale situazione; dovra' anche essere indicato l'Ufficio Provinciale del Lavoro competente al rilascio della certificazione attestante la predetta dichiarazione; D) il possesso del Certificato del Sistema di Gestione UNI-EN-ISO 9001-2008 per apparecchi elettromedicali, ed avere comprovata esperienza di lavoro su apparecchiature di Dialisi, il tutto dimostrabile con adeguata documentazione; 2) Dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale il richiedente attesti: a) possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione del servizio, di cui all'art. 26 comma 1 lett. a) punto 2 del decreto legislativo n° 81/2008 e s.m.i. b) i dati identificativi della societa' (ovvero delle societa' in caso di RTI, Consorzio ecc.), che intende partecipare alla gara completi delle seguenti indicazioni: n. di posizione INPS, n. di posizione INAIL, CCNL applicato, n. totale addetti. Qualora il concorrente non possieda i predetti requisiti dovra' provare con altri documenti la propria capacita' economica-finanziaria, ferma restando la facolta' della Stazione Appaltante di valutare l'idoneita' della documentazione prodotta. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Dichiarazioni rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (oppure, per le ditte concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente resa secondo la legislazione dello Stato di appartenenza); b) dichiarazione redatta mediante D.G.U.E., disponibile sul sito internet "http://ww.ospedale.perugia.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-g ara-e-contratti";, con la quale attesti il fatturato globale medio annuo dell'impresa nel triennio 2014-2015-2016 (fatturato triennio/3); Qualora il concorrente non possieda i predetti requisiti dovra' provare con altri documenti la propria capacita' economico-finanziaria, ferma restando la facolta' dell'Amministrazione di valutare l'idoneita' della documentazione prodotta. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Fatturato globale medio annuo di almeno € 115.000,00 (Euro centoquindicimila/00) IVA esclusa nel triennio 2014/2015/2016. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Dichiarazione redatta mediante il modello D.G.U.E., disponibile sul sito internet "http://www.ospedale.perugia.it/amministrazione-trasparente/bandi-di- gara-e-contratti", con cui si attesti l'elenco dei principali servizi effettuati durante il triennio 2014/2015/2016 in strutture sanitarie pubbliche e/o private, con l'indicazione dei destinatari, date dei relativi importi; SEZIONE IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.8 Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 04/01/2018 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: si VI.3) Informazioni complementari: Sono ammesse a presentare domanda Imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e Consorzi ai sensi degli artt. 45,47 e 48 del D. Lgs. n°50/2016 e s.m.i.. La presente gara e' stata indetta con atto deliberativo n.2165 del 30/10/2017. Ai sensi degli artt. 52 e 76 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. nella domanda di partecipazione alla gara, al fine dell'invio delle comunicazioni, dovra' essere indicato il domicilio eletto e l'indirizzo di posta elettronica certificata; la domanda dovra' essere inoltre corredata dalla documentazione di cui ai punti III.1.1- III.1.2-III.1.3, unitamente alla domanda dovra' essere inviata copia fotostatica di un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore; nel caso di domanda di partecipazione inoltrata da imprese dichiaranti di voler eseguire il servizio in regime di raggruppamento temporaneo di impresa, la documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al raggruppamento. Soccorso istruttorio art. 83 comma 9 del D. Lgs. n.50/2016.Gli interventi manutentivi di cui al D. Lgs. n.37/200/ e s.m.i.. Il plico contenente la domanda di partecipazione dovra' pervenire all'Azienda Ospedaliera di Perugia in busta sigillata, con la dicitura: "procedura ristretta per il servizio di manutenzione degli impianti di trattamento acque ad uso sanitario dell'Azienda Ospedaliera di Perugia ed i Padiglioni di Via Enrico dal Pozzo - CIG. N° 7274979E93". Le modalita' di presentazione delle offerte saranno comunque indicate nella lettera di invito e le specifiche tecniche saranno dettagliatamente descritte nel capitolato speciale di gara (tale documentazione verra' inviata alle ditte ammesse, successivamente alla fase di prequalifica). La richiesta di partecipazione non vincola l'Azienda Ospedaliera di Perugia, che si riserva la facolta' di revocare, annullare in tutto o in parte, in qualsiasi momento, la presente procedura per motivi di convenienza e di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. L'Azienda Ospedaliera di Perugia si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso sia pervenuta una sola offerta o rimanga comunque valida una sola offerta, purche' la stessa sia ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio della stessa Azienda Ospedaliera di Perugia. Inoltre, codesta Stazione Appaltante, puo' decidere, ai sensi dell'art. 95, c.12 del D. Lgs. n.50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il bando di gara e' reperibile sul sito internet "www.ospedale.perugia.it". In applicazione di quanto disposto dall'art. 216, c.11 del D. Lgs. 50/2016, dall'art. 5 del Decreto del M.I.T. 2/12/2016 e dall'art. 34, comma 35 D.L. n.179/2012 convertito in Legge il 17/12/2012 n.221, l'aggiudicatario ha l'obbligo di corrispondere all'Azienda Ospedaliera di Perugia gli oneri di pubblicita' legale conseguenti alle spese di pubblicazione del bando e degli estratti di cui al secondo periodo del comma 11 dell'art. 216 del D. Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti, esclusivamente per iscritto, fino a 10 (dieci) giorni prima del termine fissato per la presentazione delle offerte, ai seguenti recapiti pec: servizi.aosp.perugia@postacert.umbria.it. Per informazioni di carattere tecnico P.I. Claudio Capanni tel.075-5783402 - fax 075-5783984 - cell. 347-6898496 e-mail claudio.capanni@ospedale.perugia.it. Per informazioni di carattere amministrativo Geom. Luca Galante tel. 075-5783012 - Fax 075-5783374 - e-mail luca.galante@ospedale.perugia.it - Dott. Carlo Nicastro tel. 075-5783580 - e-mail carlo.nicastro@ospedale.perugia.it. Le risposte ai quesiti saranno pubblicate sul sito aziendale nella documentazione relativa alla presente procedura, fino a 6 gg. (sei giorni) prima della data di scadenza di presentazione delle offerte e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. Il RUP e' l'Ing. Marco Ercolanelli. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR UMBRIA Via Baglioni n. 3 Perugia 06100 ITALIA Tel.: +39 0755755311 VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/11/2017 Direzione acquisti ed appalti - Il direttore f.f. ing. Marco Ercolanelli TX17BFK20781