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Bando di gara n. 144 / 2017 - CIG 7217951996 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 - Roma - 00176 - Italia. Contatti:Telefono:+39064695.4655 -0646953831. Fax+39064695.3964 Codice NUTS:ITE43. Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. no. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso https://atac.i-faber.com.Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all' indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: Procedura Aperta per l'affidamento del servizio di pronto intervento per il ripristino delle condizioni di sicurezza del manto stradale - Settore speciale. Numero di riferimento: Bando di gara n. 144/2017 - CIG 7217951996 II.1.2) Codice CPV principale: CPV: 45233223-8. II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1. Il dettaglio e le specifiche delle singole prestazioni sono indicate nel Capitolato Speciale. II.1.5) Valore totale stimato: euro 422.500,00 iva esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: vedi II.1.1 II.2.3) Codice NUTS: ITE43 - Luogo principale di prestazione dei servizi: presso siti di ATAC S.p.A. - Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo presunto complessivo dell'appalto e' pari ad euro 422.500,00 di cui: a) Importo del servizio a canone: euro 290.000,00; b) Importo massimo degli interventi non ricompresi nel canone e valutati a misura: euro 60.000,00; c) Importo per eventuale proroga di 6 mesi: euro 72.500,00. Non sono previsti oneri della sicurezza per assenza di rischi interferenziali. Con riferimento all'importo di cui alla voce b), si precisa che, poiche' il numero di interventi extracanone non puo' essere predeterminato da ATAC, l'importo e' indicativo e non costituisce in alcun modo un minimo garantito per l'Appaltatore che non potra' pretendere alcun indennizzo o maggiore compenso nei limiti e fino alla concorrenza di tale ammontare. Il dettaglio degli importi e le specifiche del valore delle singole prestazioni sono indicati all'art. 8 del Capitolato Speciale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: 422.500,00, iva esclusa. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 24 mesi decorrenti dalla data del Verbale di avvio di esecuzione del contratto. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. In considerazione del fatto che l'attuale contratto in essere con Roma Capitale scadra' il prossimo 3.12.19, sara' facolta' di ATAC S.p.A. recedere dal contratto senza preavviso, "ipso iure", qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per ATAC. S.p.A.,conseguenti al venir meno dell'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali ad ATAC medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini e con le modalita' previste dal contratto stesso, considerato nella sua interezza. In tal caso non sara' riconosciuto alcun indennizzo, ristoro o altra forma di rifusione, salvo il compenso delle prestazioni effettivamente rese fino alla data del recesso. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si', eventuale proroga di 6 mesi. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: la gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 8 del 22/09/2017. ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3 lettera e) del D. Lgs. 50/2016 e l'appalto di che trattasi rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.Lgs. 50/16, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: - Responsabile del Procedimento di Progettazione, Marco Mazzotti; - Responsabile del Procedimento di Affidamento, Franco Middei; - Responsabile del Procedimento di Esecuzione: Flavio Ottaviani. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III. 1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione in un registro commerciale (C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE, parte II sezione A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita' professionale tecnica ed economico-finanziaria richiesti: a) per tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento: a1) aver conseguito un fatturato globale minimo negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro 500.000,00, oltre oneri di legge (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B); a2) essere in regola con tutte le autorizzazioni previste per l'attivita' di raccolta e trasporto dei rifiuti speciali ovvero: 1) Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali categoria 5F (o superiori) per il trasporto di rifiuti speciali e speciali pericolosi; 2) Autorizzazione per lo smaltimento dei rifiuti prodotti in regime ordinario, ovvero ai sensi degli art. 208, 209 e 213 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. o, in alternativa, essere in possesso di una formale convenzione con impianto di trattamento rifiuti speciali e speciali pericolosi art. 208, 209 e 213 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. che possa ricevere h24 - 7 giorni su 7; a3) dichiarazione di disponibilita' per il servizio di almeno n. 2 mezzi con motorizzazione almeno EURO 5 e di idoneo mezzo (auto spurgo/cisterna aspirante) con capacita' di almeno 8 mc.; a4) Possesso delle certificazioni ISO 9001:2008/2015 e 14001:2008/2015; b) Sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale. In tal caso il requisito speciale di cui al punto a1), deve essere posseduto dalla mandataria nella misura non inferiore al 40% mentre ogni mandante deve possedere lo stesso requisito nella misura minima non inferiore al 10%; con riferimento al requisito specifico di cui al punto a2), le autorizzazioni e le licenze richieste dovranno essere possedute dalla societa' che svolgera' le attivita' di raccolta e smaltimento rifiuti, sia essa mandante o mandataria. Resta fermo che nel complesso il R.T.I. deve possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti e che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. deve comunque possedere i requisiti generali di cui all'art. 80 del D.Lgs 50/16. b1) in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite. c) L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art.89 del D.Lgs. n. 50/16, salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. d) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti quanto previsto nei modelli stessi nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/16,per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A,B,C e D; la compilazione della sola sezione alfa non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016. Il Concorrente che intenda avvalersi della facolta' di subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori ex art.105 comma 6 del D.lgs. 50/2016. I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a: euro 35,00, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 7217951996 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Prove richieste: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D.Lgs. n. 50/16 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: e' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria di importo pari ad euro 7.000,00 corrispondente al 2% dell'importo presunto biennale posto a base di gara arrotondato per eccesso, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 93, co.7, del D.Lgs. 50/16, recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 93 del citato D.Lgs. come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. La garanzia dovra' avere validita' per almeno 240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario dovra' costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D.Lgs. n. 50/16 (come dettagliato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda). III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con i fondi ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1.) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'esecuzione dell'appalto sara' disciplinata dal contratto, oltre che dal capitolato speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura Aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 09/01/2018 ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 10/01/2018 ore 10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: VI.3.1.a) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com. I requisiti minimi della dotazione informatica di cui deve disporre il Concorrente sono riportati sul Portale https://atac.i-faber.com. VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.2.c) Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni operative per l'iscrizione al Portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale", pubblicate sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. VI.3.2.d) I-Faber e' la societa' incaricata da ATAC S.p.A. per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata la documentazione amministrativa, l'offerta tecnica e l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare il numero verde I-Faber +39 02 868 38479 oppure l'indirizzo di posta elettronica supportoatac@i-faber.com. VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento dell'offerta dal Customer Support I-Faber dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino al termine di presentazione dell'offerta. Le imprese concorrenti dovranno, inoltre, essere in possesso di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto da DigitPa. VI.3.2.g) L'accesso all'area Comunicazioni e di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale https://atac.i-faber.com . VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.) Mod. C; Mod. D; Mod. G; Modd. DGUE+A; Modd. Q1-RTI; Q2-RTI; "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.3) Per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto I.1 del presente bando (si precisa che i Concorrenti, dopo la registrazione al Portale https://atac.i-faber.com, devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale). VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2.h) e VI.3.3) sono scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com . VI.3.5) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.3.4), con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6 del Disciplinare di Gara (D.G.N.C.), deve essere presentata la documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.), l'offerta tecnica e l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D.Lgs 50/2016 verranno escluse. Atac S.p.A. puo' decidere di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto se nessuna offerta risulti conveniente o idonea conformemente a quanto disposto all'art. 95 comma 12 del D.Lgs 50/16, e di conseguenza si riserva di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida. Si specifica che il Modello C, allegato al presente bando, deve essere presentato obbligatoriamente ad integrazione dell'offerta economica autogenerata dalla Piattaforma I-faber e deve contenere, nell'apposito campo, l'indicazione dei propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro secondo quanto previsto all'art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016. Tale indicazione deve essere apposta obbligatoriamente, a pena di esclusione, in conformita' alle previsioni di cui all'art 95, comma 10, del D.Lgs. 50/2016, e dell'art. 9.3 lett. i) e 6.1.1 del DGNC. Inoltre dovra' essere allegato, a pena di esclusione, il Modello D contenete la dichiarazione, firmata digitalmente con l'importo ed il dettaglio del costo della manodopera, ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 9.3 lett. i) e 6.1.1 del DGNC. VI.3.6)Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4). VI.3.7) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I.1 del presente Bando. VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata e dare comunicazioni tramite l'area Comunicazioni del Portale https://atac.i-faber.com. Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno fornite sempre tramite l'area Comunicazioni del Portale, entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. VI.3.9.a) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D.Lgs 50/16, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.9.b) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. VI.3.11) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D.lgs n° 50/16. VI.3.12) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.2, III.1.3, III.1.6. VI.3.14) Ai sensi del D.L. 179/12 convertito in Legge 221/12, le spese per la pubblicazione, secondo le disposizioni transitorie e di coordinamento di cui all'art.216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.14 bis) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Si rimanda a quanto riportato all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.14 ter) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Integrita' di Roma Capitale, degli Enti che fanno parte del Gruppo Roma Capitale e di tutti gli Organismi partecipati" (Allegato 7 al P.T.P.C.T.), approvato con D.G.C. n. 40 del 27 febbraio 2015 e modificato con il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (P.T.P.C.T.) per il triennio 2017-2018-2019 approvato con deliberazione di Giunta Capitolina n.10 del 31 gennaio 2017 che qui si intende materialmente e integralmente riportato e ne trasmette tutti gli obblighi ad esso riferiti, vincolanti per la Stazione appaltante e per i concorrenti, pena l'esclusione dello stesso dalla gara, in quanto tali mezzi sono posti a tutela di interessi di rango sovraordinato e gli obblighi in tal modo assunti discendono dall'applicazione di norme imperative di ordine pubblico, con particolare riguardo alla legislazione in materia di prevenzione e contrasto della criminalita' organizzata nel settore degli Appalti. VI.3.15) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.16) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.17) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla richiesta di accesso agli atti: ATAC S.p.A. - Segreteria Societaria, tel. 06 46953365, e-mail francesca.rosati@atac.roma.it. VI.3.18) Il contratto di appalto e' sottoposto alla normativa in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Servizi e Patrimonio. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/11/2017. ATAC S.p.A. - Il responsabile acquisti Franco Middei TX17BFM20687