Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto I.1) INPS Direzione Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro il Grande 21 - 00144 Roma, Responsabile del procedimento, Tel. 0659053184 - Fax 0659054240 centraleacquisti@inps.it; www.inps.it > Aste Gare e Fornitori - Gare - Bandi di Gara - Accentrate; ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati; il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico non economico. I.3) Principali settori di attivita': Altro - previdenza e assistenza pubblica. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di manutenzione delle apparecchiature elettroniche del sistema informatico dell'INPS. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - categoria n. 7 - Luogo principale di esecuzione: Direzione Generale e uffici territoriali dell'INPS. II.1.3) Accordi quadro: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione appalto: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55, 5° comma del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006, volta all'affidamento dei "Servizi di manutenzione delle apparecchiature elettroniche del sistema informatico dell'INPS, suddivisa in tre lotti". II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50324100 - 50320000 - 50324200. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si - uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore dell'appalto per il periodo di 36 mesi e' presuntivamente valutato in Euro 32.249.743,90 IVA esclusa, dei quali Euro 281.240,00 a titolo di oneri della sicurezza per l'eliminazione dei rischi da interferenza. Ai soli fini della facolta' di proroga di cui all'art. 5 comma 2° del Disciplinare di gara, l'importo complessivo a base di gara, comprensivo della proroga stessa, e' presuntivamente valutato in Euro 42.999.658,53 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: si, 12 mesi. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi bilancio INPS. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare di gara. Non e' ammessa la partecipazione nel medesimo RTI di due o piu' imprese che siano singolarmente in grado di soddisfare - anche a mezzo di avvalimento - il possesso dei requisiti richiesti per partecipare all'affidamento del singolo Lotto, come previsto dal parere dell'Autorita' Garante Concorrenza e Mercato AS251 del 7 febbraio 2003. III.1.4) Altre condizioni particolari: A) Ai soli fini dell'esecuzione del Contratto, in riferimento a tutti i Lotti, l'Operatore dovra' possedere, al momento della sottoscrizione del Contratto, i requisiti specificamente previsti dal D.Lgs. 25 luglio 2005 n. 151 e dal D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152, e successive modificazioni e integrazioni, per il servizio di ritiro per raccolta e trattamento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (R.A.E.E.); B) Ai soli fini dell'esecuzione del Contratto di cui al Lotto 3, l'Operatore dovra' disporre al momento della sottoscrizione del contratto di non meno di una sede operativa per ognuna delle 20 Regioni italiane, organizzata con personale specializzato e dotata di magazzino ricambi originali, idonea a garantire il piu' sollecito e qualificato intervento di manutenzione di volta in volta richiesto. In corso di esecuzione, l'Operatore dovra' fornire tutte le informazioni relative alle sedi in argomento. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) insussistenza cause di esclusione ex art.38 del DLgs 163/2006 e altre interdizioni di legge; b) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: A) due dichiarazioni bancarie provenienti da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.n. 385 del 1/9/1993, rilasciate successivamente alla data di pubblicazione del presente Bando, riportanti l'indicazione del Lotto o dei Lotti per cui si partecipa; B) un fatturato globale di impresa realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio o altro documento fiscale o tributario equivalente sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando non inferiore a due volte il valore del Lotto per il quale si concorre; C) un fatturato specifico relativo a servizi analoghi all'oggetto dell'appalto a favore di soggetti pubblici e privati, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio o altro documento fiscale o tributario equivalente sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore al valore del Lotto per il quale si concorre. In caso di partecipazione a due o piu' Lotti, ovvero in caso di partecipazione in RTI, come da Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica: A) mediante la presentazione dell'elenco dei contratti dei principali servizi analoghi all'oggetto del Lotto effettuati negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando (2008-2009-2010), intervenuti con soggetti pubblici e privati. L'elenco dovra' indicare lo specifico oggetto del singolo contratto svolto, la denominazione del soggetto committente, l'importo fatturato, le date di inizio e fine delle prestazioni analoghe. In caso di partecipazione a due o piu' Lotti ovvero in caso di partecipazione in RTI, come da Disciplinare di Gara; B) possesso della certificazione EN ISO 9001/2008 rilasciata, sulla base della norma ISO 45012, da un Organismo di certificazione, ovvero da un Ente di accreditamento aderente alla associazione europea per l'accreditamento degli organismi di certificazione (EA - European cooperation for Accreditation), ovvero mediante altra prova relativa all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita', ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs 163/2006. In caso di partecipazione a due o piu' Lotti ovvero di partecipazione in RTI, come da Disciplinare di gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'Asta Elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: det. RS30/709/2011 del 30/11/2011. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 30/01/2012 ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: lingua ufficiale dell'UE - Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 01/02/2012 - presso la Direzione Centrale Risorse Strumentali dell'INPS - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: come da Disciplinare di gara. VI.1) Informazioni sulla periodicita': no. VI.3) Informazioni complementari: Per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura e i contenuti dell'appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente via fax al n.ro 06/59.05.42.40 entro le ore 12.00 del 12 gennaio 2012. La documentazione di gara, nonche' le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate sul sito INPS.it - Aste gare e fornitori - Gare - Bandi di gara - Accentrate. Le repliche in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una o due offerte valide fermo restando la facolta' di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna Offerta risultasse conveniente o idonea in relazione all'oggetto del Contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 81, comma 3°, del D.Lgs. 163/06, come previsto al Disciplinare di gara art. 14 comma 20. Il Responsabile Unico del Procedimento e' la Dott.ssa Rosalba Pittola. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Sede di Roma, 00196 Roma, Via Flaminia 189. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 01/12/2011. Allegato B (1) Lotto n.1 - Denominazione: Sistemi centrali: piattaforma mainframe - presso il Centro Elettronico Nazionale. 1)Breve descrizione: Sistemi centrali: piattaforma mainframe - presso il Centro Elettronico Nazionale. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50324100 - 50324200. 3) Quantita' o entita': Euro 8.171.277,27 IVA esclusa, comprensivo degli oneri della sicurezza per l'eliminazione dei rischi da interferenza, per un periodo di 36 mesi. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: CIG n. 3634761BA7 per un importo di Euro 200,00 a carico dell'Operatore. Allegato B (2) Lotto n.2 - Denominazione: Sistemi centrali: piattaforma Open server e storage, apparati di rete (LAN e SAN) ed altre apparecchiature - presso il Centro Elettronico Nazionale e la Direzione Generale. 1) Breve descrizione: Sistemi centrali: piattaforma Open server e storage, apparati di rete (LAN e SAN) ed altre apparecchiature - presso il Centro Elettronico Nazionale e la Direzione Generale. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50324100 - 50324200. 3) Quantita' o entita': Euro 19.025.929,41 IVA esclusa, comprensivo degli oneri della sicurezza per l'eliminazione dei rischi da interferenza, per un periodo di 36 mesi. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Il CIG n. 3634858BB3 per un importo pari a Euro 200,00 a carico dell'Operatore. Allegato B (3) Lotto n.3 - Denominazione: Postazioni di lavoro e apparecchiature - presso la Direzione Generale e le sedi periferiche dell'Istituto. 1) Breve descrizione: Postazioni di lavoro e apparecchiature - presso la Direzione Generale e le sedi periferiche dell'Istituto 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50324200 - 50320000. 3) Quantita' o entita': Euro 5.052.537,22 IVA esclusa, comprensivo degli oneri della sicurezza per l'eliminazione dei rischi da interferenza, per un periodo di 36 mesi. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: CIG n. 3635050A25 per un importo pari a Euro 200,00 a carico dell'Operatore. Il direttore centrale risorse strumentali dott.ssa Rosanna Casella T11BFH25017