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Bando di gara d'appalto - Procedura aperta per l'affidamento del servizio di pulizia e di attivita' ausiliarie accessorie Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Fondimpresa - C.F. n. 97278470584 - Via della Ferratella in Laterano n. 33 - 00184 Roma - Telefono +39 06695421, fax +39 0669542230, e.mail: ufficiogare@fondimpresa.it, PEC: ufficiogare@fondimpresapec.fondimpresa.it, sito web: www.fondimpresa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto indicati al punto I.1). Il capitolato di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso: il sito web www.fondimpresa.it e comunque presso l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando. Le offerte vanno inviate a: Fm - Via della Ferratella in Laterano n. 33 - 00184 Roma. Le offerte dovranno essere redatte, collazionate e recapitate secondo le modalita' prescritte al paragrafo 9 del Capitolato tecnico e disciplinare di gara. 1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua - Fondimpresa. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di pulizia ordinaria e di attivita' ausiliarie accessorie per la sede nazionale di Fondimpresa sita in Roma in via della Ferratella in Laterano n. 33. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione del servizio: Servizi. Categoria di servizi: n. 14 - Servizi di pulizia degli edifici. Luogo principale di esecuzione: Roma - Italia - Codice NUTS ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Il servizio di pulizia in appalto deve essere espletato nell'immobile condotto in locazione da Fondimpresa, sito Roma, in via della Ferratella in Laterano n. 33 al piano secondo, con accesso sia dalla scala A che dalla scala B. La superficie totale dei locali oggetto delle pulizie periodiche e' complessivamente pari a circa mq. 1.200 calpestabili, su un unico piano, indicativamente cosi' suddivisi: locali uso uffici, reception e sale riunioni: circa 812 mq; corridoi: circa 173 mq; locali di servizio e servizi igienici: circa 99 mq; terrazzi scoperti e terrazzini interni ad uffici: circa 113 mq. Sono inoltre previste pulizie a richiesta, nei giorni indicati da Fondimpresa, dei locali siti al quarto piano del medesimo stabile, la cui superficie e' pari a circa mq. 160 calpestabili. Le metrature e le destinazioni d'uso dei locali sopra riportate sono da ritenersi indicative. Il servizio consiste nelle seguenti attivita': la pulizia delle superfici, orizzontali e verticali, dell'immobile, nonche' di tutti gli infissi interni ed esterni; la pulizia degli impianti igienico-sanitari e delle aree esterne; la pulizia delle dotazioni di mobili, arredi, apparecchiature, suppellettili, impianti e quanto altro ad uso ufficio; la vuotatura e la pulizia dei cestini portacarte e dei contenitori portarifiuti e la sostituzione dei relativi sacchetti; innaffiatura delle piante interne ed esterne; la fornitura, la sostituzione ed il posizionamento in tutti i bagni dei contenitori (porta-rotoli, dispenser per sapone e salviette igieniche, cestini per lo smaltimento dei rifiuti, bidoncino sanitario con sacchetti per assorbenti igienici ecc.) e del materiale per i servizi igienici (sapone liquido, salviette igieniche, carta igienica, salviettine di carta, copri water, ecc.) nelle quantita' giornaliere necessarie per gli utenti interni ed esterni, nonche' la sostituzione quotidiana di sacchetti per i contenitori allocati presso i servizi igienici; la raccolta della carta e dei rifiuti in contenitori idonei per la raccolta differenziata e il loro smaltimento con trasporto e consegna ai punti di raccolta. Tutte le prestazioni dovranno essere rese a regola d'arte, avendo cura di non danneggiare i pavimenti, i rivestimenti, gli infissi, le vernici, i mobili, le attrezzature e ogni altro oggetto esistente nei locali. Nell'ambito del servizio devono essere eseguite le seguenti operazioni periodiche di tipo giornaliero, settimanale, quindicinale, trimestrale. Nel corrispettivo del servizio devono altresi' intendersi comprese e compensate le pulizie del quarto piano, da svolgersi su richiesta del Fondo, e con le modalita' dallo stesso indicate, sulla base delle necessita' connesse ad eventi ed altri utilizzi fino ad un massimo di n. 300 ore/uomo per ogni anno di svolgimento del servizio. Nell'esecuzione del servizio giornaliero di pulizia deve essere garantito l'impiego di un numero di 3 lavoratori per 6 ore al giorno per 5 giorni alla settimana, dal lunedi' al venerdi'. Nell'esecuzione del servizio relativo alle pulizie settimanali, quindicinali, trimestrali e a richiesta deve essere garantito l'impiego di ulteriori 2 lavoratori. Per lo svolgimento di tutti i servizi di pulizia deve essere assicurato l'impiego di personale in misura non inferiore a complessive 2.100 ore all'anno. La specificazione dei servizi oggetto dell'appalto e le condizioni contrattuali sono contenuti, rispettivamente, nel Capitolato tecnico e disciplinare di gara e nello schema di contratto, disponibili sul sito web www.fondimpresa.it e comunque presso l'indirizzo di cui al punto 1.1) del presente bando. II.1.6) CPV, Vocabolario principale, Oggetto principale: 90919200-4. II.2) Quantitativo o entita' totale. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 97.690,00 (novantasettemilaseicentonovanta,00) + IVA, oltre ad € 2.310,00 (duemilatrecentodieci/00) per oneri della sicurezza relativi ai costi per le «interferenze» di cui all'art. 26 del decreto legislativo n. 81/2008, non soggetti a ribasso, per complessivi € 100.000,00 (centomila). II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: periodo in mesi: 24 (ventiquattro). Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: le Imprese concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale provvisorio dell'1% dell'importo indicato al punto II.2.1), pari ad € 1.000,00, da costituirsi secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste, a pena di esclusione, al paragrafo 5.1. del Capitolato tecnico e disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le modalita' di pagamento sono indicate all'art. 10 dello schema di contratto disponibile sul sito web www.fondimpresa.it e comunque presso l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: secondo quanto richiesto dal paragrafo 9 del Capitolato tecnico e disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: secondo quanto richiesto dal paragrafo 9 del Capitolato tecnico e disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: secondo quanto richiesto dal paragrafo 9 del Capitolato tecnico e disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si'. Le Imprese partecipanti devono essere iscritte nel Registro delle Imprese di pulizia o nell'albo delle imprese artigiane ai sensi della legge n. 82/1994 e del D.M. n. 274/1997, per la fascia di classificazione fino a € 206.583,00, o superiore, e l'insussistenza di procedure di cancellazione dal citato registro o albo, a norma dell'art. 6 del D.M. n. 274/1997. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si'. Sezione IV) Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta al prezzo piu' basso. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12:00 del giorno 24 febbraio 2014. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 26 febbraio 2014. Ora: 10:00. Luogo: Sede di Fondimpresa sita in Roma, Via della Ferratella in Laterano n. 33 - Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', i rappresentanti dei legali dei concorrenti o loro delegati. Sezione VI): Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: per consentire ai concorrenti la formulazione dell'offerta e' indispensabile la rilevazione delle caratteristiche del'immobile, oggetto della presente procedura, mediante sopralluogo, obbligatorio ai fini della presentazione dell'offerta. Non verranno pertanto ammesse offerte presentate da concorrenti che non risultino aver effettuato il sopralluogo. Nel caso di riunioni di imprese e' sufficiente che il sopralluogo sia stato effettuato da almeno uno dei concorrenti riuniti. Le modalita' per richiedere ed effettuare il sopralluogo sono previste nel paragrafo 8 del Capitolato tecnico e disciplinare di gara. Il servizio di cui alla presente procedura deve essere avviato a partire dal giorno successivo alla stipula del contratto tra Fondimpresa e l'Aggiudicatario. Fondimpresa si riserva in ogni caso di chiedere in caso di urgenza l'immediato avvio delle attivita' prima della stipula del contratto. Non sono ammesse offerte per una sola parte del servizio. La specificazione del servizio oggetto dell'appalto, le condizioni di partecipazione e l'indicazione dei requisiti minimi di ammissibilita', le modalita' di presentazione delle offerte, la specificazione dei criteri di aggiudicazione, le modalita' di svolgimento della gara sono contenuti nel Capitolato tecnico e disciplinare di gara e nello schema di contratto, disponibili sul sito web http://www.fondimpresa.it e comunque presso l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando. Eventuali richieste di chiarimenti in merito alla presente procedura possono essere inoltrate via fax o per PEC agli indirizzi di cui al punto I.1) entro l'11 febbraio 2014. Fondimpresa rispondera' entro il 17 febbraio 2014 a tutte le richieste di chiarimento pervenute in tempo utile. I dati, gli elementi ed ogni altra informazione acquisita nel corso della procedura di affidamento, sono utilizzati da Fondimpresa esclusivamente ai fini della partecipazione alla gara e della scelta dell'aggiudicatario, garantendone l'assoluta sicurezza e riservatezza, anche in sede di trattamento con sistemi automatici e/o manuali. Con l'invio dell'offerta i concorrenti esprimono il loro consenso al predetto trattamento. Fondimpresa si riserva il diritto: di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea; di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; di procedere ad una assegnazione parziale senza che i concorrenti possano rappresentare pretese al riguardo; di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara fornendo idonea motivazione senza che tali determinazioni comportino l'insorgenza di pretese, diritti o aspettative di sorta da parte dei concorrenti. Fondimpresa si riserva la facolta' di richiedere, ai sensi dell'art. 46 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m., chiarimenti o integrazioni sulle dichiarazioni e sui documenti presentati. Fondimpresa si riserva inoltre la facolta' di cui all'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006. Si rende noto che, ai sensi dell'articolo 34 del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del decreto legislativo n. 163/2006 dovranno essere rimborsate a Fondimpresa da parte dell'aggiudicatario entro il termine indicato dalla citata normativa. Tali costi sono stimati, in misura indicativa, complessivamente in € 4.200 (quattromiladuecento); rimane inteso che Fondimpresa si riserva di rendere noto all'aggiudicatario, in sede di comunicazione ex articolo 79, comma 5, del decreto legislativo n. 163/2006, l'esatto ammontare del suddetto importo, comprensivo anche dei costi degli eventuali avvisi relativi a proroghe e/o rettifiche al bando, dovuto a titolo di rimborso spese. La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (nel prosieguo, Autorita') con la delibera attuativi n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii., fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCpass. Codice identificativo gara (CIG) 556990817D. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale Lazio. VI.4.2) Presentazione di ricorso: eventuali ricorsi giurisdizionali avverso il presente bando di gara potranno essere presentati entro il termine decadenziale di 60 giorni dalla data di pubblicazione del ballo nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Il direttore generale Paola Vitto TS14BFM1254